PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Possibile soluzione anomalia sistema antinquinamento
-
- Peugeottista curioso
Possibile soluzione anomalia sistema antinquinamento
Buongiorno,
scrivo la presente per segnalare il modo in cui sembrerebbe che abbia risolto il nefasto problema che affligge le nostre leonesse.
Una decina di giorni fa si è presentato il problema che tutti noi conosciamo a cui, dopo diagnosi da parte dell'officina, è pervenuta l'infausta notizia del blocco della pompa del serbatoio e la necessità della sostituzione dello stesso che, ahimè, è arrivato alla modica cifra di 1376 euro.
Ora, il problema è dato dalla cristallizzazione dell'urea all'interno del serbatoio, processo che aumenta in queste condizioni:
- fermo del veicolo
- scarso utilizzo
- evaporazione della parte acquosa della soluzione di adblue.
La formazione di cristalli porterebbe, dapprima al blocco della pompa, del canale o dell'iniettore fino a che, solitamente, la pompa non finisca col bruciarsi.
Ora, considerando la soluzione di adblue, essa è essenzialmente una soluzione acquosa di urea al 32.5% (fonte: wikipedia).
L'urea ad alte concentrazioni (e, l'adblue è al 32,5% - non altissima, ma sicuramente non bassa) tende già di suo a cristallizzare e lo fa soprattutto a seguito della protonazione dell'estremità ammidica della molecola.
Questo comporta una variazione al rialzo del pH che favorisce la cristallizzazione man mano che la soluzione si concentra.
Ero dal meccanico e, mentre discutevo sul da farsi, mi ha parlato di un additivo che serve a limitare l'impaccamento e la formazione di cristalli di urea all'interno dei serbatoi di adblue.
Leggendo l'etichetta ho appreso che si tratta di una soluzione di acido (probabilmente il solforico) abbastanza concentrato. Esso va usato, normalmente, tra il 2 ed il 5 per mille (5 ml per litro d'acqua).
Disperato per la probabilissima spesa da fare (fuori garanzia) ho rischiato il tutto e per tutto e ho aggiunto l'additivo portando la concentrazione al 10 per mille.
Abbiamo atteso mezz'ora ed il guasto si è risolto riportando la situazione alla normalità.
Ora, l'acido aggiunto ha abbassato il pH della soluzione di adblue consentendo la risolubilizzazione dei cristalli di urea, liberando la pompa che, fortunatamente, era solo bloccata e non bruciata e pulendo condotto ed iniettore.
Posto la procedura per chi avesse avuto il problema (fuori garanzia) e voglia tentare di risolverlo prima di sborsare la cifra per la sostituzione del serbatoio.
Cordialmente
Escherichia
scrivo la presente per segnalare il modo in cui sembrerebbe che abbia risolto il nefasto problema che affligge le nostre leonesse.
Una decina di giorni fa si è presentato il problema che tutti noi conosciamo a cui, dopo diagnosi da parte dell'officina, è pervenuta l'infausta notizia del blocco della pompa del serbatoio e la necessità della sostituzione dello stesso che, ahimè, è arrivato alla modica cifra di 1376 euro.
Ora, il problema è dato dalla cristallizzazione dell'urea all'interno del serbatoio, processo che aumenta in queste condizioni:
- fermo del veicolo
- scarso utilizzo
La formazione di cristalli porterebbe, dapprima al blocco della pompa, del canale o dell'iniettore fino a che, solitamente, la pompa non finisca col bruciarsi.
Ora, considerando la soluzione di adblue, essa è essenzialmente una soluzione acquosa di urea al 32.5% (fonte: wikipedia).
L'urea ad alte concentrazioni (e, l'adblue è al 32,5% - non altissima, ma sicuramente non bassa) tende già di suo a cristallizzare e lo fa soprattutto a seguito della protonazione dell'estremità ammidica della molecola.
Questo comporta una variazione al rialzo del pH che favorisce la cristallizzazione man mano che la soluzione si concentra.
Ero dal meccanico e, mentre discutevo sul da farsi, mi ha parlato di un additivo che serve a limitare l'impaccamento e la formazione di cristalli di urea all'interno dei serbatoi di adblue.
Leggendo l'etichetta ho appreso che si tratta di una soluzione di acido (probabilmente il solforico) abbastanza concentrato. Esso va usato, normalmente, tra il 2 ed il 5 per mille (5 ml per litro d'acqua).
Disperato per la probabilissima spesa da fare (fuori garanzia) ho rischiato il tutto e per tutto e ho aggiunto l'additivo portando la concentrazione al 10 per mille.
Abbiamo atteso mezz'ora ed il guasto si è risolto riportando la situazione alla normalità.
Ora, l'acido aggiunto ha abbassato il pH della soluzione di adblue consentendo la risolubilizzazione dei cristalli di urea, liberando la pompa che, fortunatamente, era solo bloccata e non bruciata e pulendo condotto ed iniettore.
Posto la procedura per chi avesse avuto il problema (fuori garanzia) e voglia tentare di risolverlo prima di sborsare la cifra per la sostituzione del serbatoio.
Cordialmente
Escherichia
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.
pic upload
Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.
pic upload
Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.
Re: Possibile soluzione anomalia sistema antinquinamento
Anche sul topic della 208 un utente ha provato una soluzione simile ma ancora più drastica: se non sbaglio, ha svuotato l'intera boccetta di additivo per AdBlue ("tanto peggio di così non poteva andare", cit.) e anche lui ha apparentemente risolto. Grazie comunque per la testimonianza, che ricorda sempre quanto sia ridicolo che Peugeot non abbia mai riconosciuto questo problema come difetto di fabbrica e non abbia mai previsto un richiamo per sostituire il tutto con componenti nuovi e migliorati
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Sarebbe utile per tutti sapere la marca e il tipo di additivo che hai usato.Escherichia ha scritto: ↑04/04/2023, 15:59...Ero dal meccanico e, mentre discutevo sul da farsi, mi ha parlato di un additivo ...
-
- Peugeottista curioso
@paul91: secondo la mia modesta opinione, il problema è legato proprio alla natura della soluzione, per i motivi che ho spiegato nel primo post;
@bidddo: ce l'ho in macchina, prendo la marca e ve la faccio avere. Il costo sostenuto da meccanico è stato di 35 euro per una confezione da 1 litro.
N.B. andare oltre il 10 per mille può portare alla corrosione delle parti elettroniche interne del serbatoio (all'interno, infatti, è presente una scheda siliconata messa ammollo all'adblue, oltre che di una pompa ad immersione).
Escherichia
@bidddo: ce l'ho in macchina, prendo la marca e ve la faccio avere. Il costo sostenuto da meccanico è stato di 35 euro per una confezione da 1 litro.
N.B. andare oltre il 10 per mille può portare alla corrosione delle parti elettroniche interne del serbatoio (all'interno, infatti, è presente una scheda siliconata messa ammollo all'adblue, oltre che di una pompa ad immersione).
Escherichia
pic upload
pic upload
Per carità, anche io ci avrei pensato due volte prima di mettere tutta la boccetta, ma una dose doppia come nel tuo caso è sicuramente una cosa fattibile e se risolve il problema tanto meglio. Tienici aggiornati su eventuali evoluzioni della cosa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Grazie per la segnalazioneEscherichia ha scritto: ↑04/04/2023, 15:59Buongiorno,
In un range temporale di ? Ad esempio, macchina usata solo nel weekend è a rischio o si parla di periodi più lunghi ?Escherichia ha scritto: ↑04/04/2023, 15:59Ora, il problema è dato dalla cristallizzazione dell'urea all'interno del serbatoio, processo che aumenta in queste condizioni:
- fermo del veicolo
- scarso utilizzo
Dovuta a temparatura esterna elevata ?Escherichia ha scritto: ↑04/04/2023, 15:59- evaporazione della parte acquosa della soluzione di adblue.
Si, un mio collega, in modo molto colorito, mi disse "vado a rabboccare il piscio di cavallo alla macchina"Escherichia ha scritto: ↑04/04/2023, 15:59Ora, considerando la soluzione di adblue, essa è essenzialmente una soluzione acquosa di urea al 32.5% (fonte: wikipedia).
Domanda: ma le altre marche/modelli che usano adblue, come evitano il problema ? Con una pompa di sezione maggiore, che faccia passare anche l'eventuale componente cristallizzata ?
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Purtroppo il problema non è circoscritto ai motori PSA.
Se si dà una letta ai forum di altre marche ci sono problemi anche lì.
Se si dà una letta ai forum di altre marche ci sono problemi anche lì.
Io è dal 2008 che ho Nissan Qashqai e che frequento il relativo forum e non ricordo di aver letto questa segnalazione, il che mi porta a pensare che alcuni costruttori abbiano trovato il modo di evitarlo
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
-
- Peugeottista curioso
prego!
La verità è che non lo so e la cosa peggiore è che non lo sa neanche Peugeot! Spannometricamente potrei dirti che è il cane che si morde la coda: man mano che consumi l'adblue, la parte che resta sulle pareti tende a cristallizzare; questi cristalli precipitando nella vaschetta dove, a causa del consumo e dell'evaporazione la soluzione è già concentrata, potrebbero comportarsi da centri di nucleazione per l'aggregazione di altri cristalli e l'accrescimento degli stessi. Un po' come il sale quando si impacca.
Potrebbe essere una delle cause, ma non saprei dirti.
Essenzialmente si, anche se potrebbe essere un cavallo con reni estremamente efficienti!
Non ho esperienza di altre marche. Probabilmente avranno installato una pompa di sezione maggiore o un semplice filtro davanti alla bocca di pescaggio della pompa.
pic upload
pic upload
ora non so a che prodotto preciso ti riferisci, ma i classici additivi tipo il tunap e simili sono un liquido a base di ammoniaca e dimetilacetammideEscherichia ha scritto: ↑04/04/2023, 15:59
Rifter 130 cv hdi
-
- Peugeottista curioso
Ecco qui: l'additivo è il Rothen Blue Star in confezione da 1 litro, pagato 35 euro dal meccanico.
Spero sia utile per altri
Saluti e buona Pasqua a tutti.
Cordialmente
Escherichia
Spero sia utile per altri
Saluti e buona Pasqua a tutti.
Cordialmente
Escherichia
pic upload
pic upload
- leonessa_61
- Peugeottista veterano
Ciao Escherichia
Ho disponibile dell'AdBlue e lo verserò in una bottiglia di plastica trasparente che verrà riposta al sole, in modo da far evaporare la parte acquosa e poi vedere cristallizzare l'AdBlue
mi concentrerò sulla terza condizione.Escherichia ha scritto:...
...
Ho disponibile dell'AdBlue e lo verserò in una bottiglia di plastica trasparente che verrà riposta al sole, in modo da far evaporare la parte acquosa e poi vedere cristallizzare l'AdBlue
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale
Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;
ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale
Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;
ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km
basta lo versi in terra e aspetti un'oretta sembra muschio
-
- Peugeottista fast&furious
per completare la composizione chimica su altro prodotto simile è anche presente glicole etilenico.Escherichia ha scritto: ↑04/04/2023, 15:59
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012