PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rombo 5 e 7 marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

Ciao a tutti,
sono un possessore di una 3008 1.5 HDi 130cv cambio automatico, vettura immatricolata a febbraio 2019.
Non so se è solo un difetto/problema mio.....
La macchina ha appena 85.000 Km e da un po si tempo sto notando che quando quando entra in 7° marcia si sente un certo rombo proveniente dal motore...ma solo con quella marcia ....basta cliccare sulla paletta per cambiare marcia e andare in 8^, che il rombo svanisce.....
Lo sto notando in piccola percezione anche con la 5^....
Qualcuno di voi lamenta lo stesso problema oppure ha avuto a che fare con l'officina che ha risolto la problematica??
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32097
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da Gian »

Ciao
Poiche è un rumore che si sta verificando col passare dei km, mi verrebbe da pensare ad un progressivo degrado dell'olio del c.a.
La media delle percorrenze fra un cambio e l'altro nei c.a. è di 60.000 km
La casa non prevede la sostituzione, tuttavia il cambio è di produzione Aisin la quale fornito alcune case prevede il cambio olio ogni 60.000 km
Nel caso per fare un lavoro completo, si dovrebbe sostituire anche il filtro e fare il lavaggio.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1514
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da guidogt »

cambia l'olio e spera sia solo quello il problema

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

guidogt ha scritto:
12/07/2023, 6:44
cambia l'olio e spera sia solo quello il problema
Che olio?
quello del cambio automatico come dice Gian??

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

Gian ha scritto:
12/07/2023, 6:04
Ciao
Poiche è un rumore che si sta verificando col passare dei km, mi verrebbe da pensare ad un progressivo degrado dell'olio del c.a.
La media delle percorrenze fra un cambio e l'altro nei c.a. è di 60.000 km
La casa non prevede la sostituzione, tuttavia il cambio è di produzione Aisin la quale fornito alcune case prevede il cambio olio ogni 60.000 km
Nel caso per fare un lavoro completo, si dovrebbe sostituire anche il filtro e fare il lavaggio.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Che filtro???

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32097
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da Gian »

All'interno di tutti i cambi automatici c'è un filtro olio deputato a filtrare solo l'olio del cambio automatico.
Solitamente si accede da sotto l'auto.

Poiche il cambio automatico ha numerosi passaggi calibrati, all'interno dei quali deve passare una determinata quantità d'olio ad una determinata pressione, va da se che quando l'olio si contamina di impurità, il passaggio attraverso questi fori, non avviene più in quantità e pressione adeguata e questo inizia a creare malfunzionamenti che si traducono per esempio in leggeri strappi nelle partenze o in retromarcia, incertezza nelle cambiate, perdita di fluidità di marcia, con la comparsa di micro seghettamenti che molti nemmeno se ne accorgono ecc. ecc.

Per questo motivo un corretta e preventiva manutenzione oltre a preservare il cambio, ne assicura un ottimale funzionamento.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32097
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da Gian »

Ti lascio un link di professionisti che trattano solo cambi automatici e ha esperienza diretta anche in campo racing poiché il titolare oltre a revisionare personalmente i cambi è anche un pilota.
Dai un occhio ai molti video del loro canale.

https://youtu.be/A0PcgSOUNkk
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

Gian ha scritto:
12/07/2023, 10:50
Ti lascio un link di professionisti che trattano solo cambi automatici e ha esperienza diretta anche in campo racing poiché il titolare oltre a revisionare personalmente i cambi è anche un pilota.
Dai un occhio ai molti video del loro canale.

https://youtu.be/A0PcgSOUNkk
Ciao Gian,
ieri mattina sono stato in officina Peugeot e parlando con il capo officina in merito al problema del rombo che si sente con la 7^ marcia, dove tu mi consigliavi di far cambiare l'olio + filtro del cambio, lui mi ha riferito che a questo cambio e cioè il EAT8 non si cambia nessun olio e non prevede alcuna manutenzione programmata.....
Mi ha detto la verità oppure ha cercato di deviare sul problema??
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32097
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da Gian »

Ciao
To ha detto la verità come per altro avevo scritto più sopra. La casa non lo provede.
Detto questo, se l'auto fosse la mia e non fosse più in garanzia sentirei un'azienda specializzata in revisione cambi automatici, come per esempio quella del link che ti ho indicato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

pappar leggi cosa cè scritto in peugeot 308 II serie sezione guasti e problemi eat 8 strappa :mad:

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

Gian ha scritto:
15/07/2023, 8:54
Ciao
To ha detto la verità come per altro avevo scritto più sopra. La casa non lo provede.
Detto questo, se l'auto fosse la mia e non fosse più in garanzia sentirei un'azienda specializzata in revisione cambi automatici, come per esempio quella del link che ti ho indicato.

Scusami la mia insistenza......
ma da incompetente perchè questo rombo si sente solo con l'7^ marcia e con le altre no????
Se fosse stato un problema di cambio (olio e filtro) lo stesso rombo lo avrei notato anche con le altre marcie?
giusto???

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32097
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da Gian »

Ogni marcia ha propri passaggi olio e elettrovalvole dedicate.
Probabile che un pò di depositi si sia fermato in corrispondenza di quei passaggi.
Il fatto che prima solo con la 7° ora anche in 5° marcia, mi lascia pensare ad un problema legato all'olio.
In ogni caso un'azienda altamente professionale saprà fornirti un parere ben più dettagliato e corretto rispetto al mio.
Se vorrai poi tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

Grazie... gentilissimo

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

Gian ha scritto:
17/07/2023, 20:49
Ogni marcia ha propri passaggi olio e elettrovalvole dedicate.
Probabile che un pò di depositi si sia fermato in corrispondenza di quei passaggi.
Il fatto che prima solo con la 7° ora anche in 5° marcia, mi lascia pensare ad un problema legato all'olio.
In ogni caso un'azienda altamente professionale saprà fornirti un parere ben più dettagliato e corretto rispetto al mio.
Se vorrai poi tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
Grazie... gentilissimo come sempre

Avatar utente
PappaR
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/09/2012, 11:06

Re: Rombo 5 e 7 marcia

Messaggio da PappaR »

guidogt ha scritto:
12/07/2023, 6:44
cambia l'olio e spera sia solo quello il problema
Ciao per caso sapresti il costo per la sostituzione olio e filtro del cambio ?
grazie

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”