PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio : Installazione presa dedicata al "carichino"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
BardoBaggins
Peugeottista curioso

Consiglio : Installazione presa dedicata al "carichino"

Messaggio da BardoBaggins »

Buongiorno a tutti,

Ho cercato molto fra youtube, forum vari incluso questo etc. ma non sono riuscito a trovare una risposta certa, quindi spero di non essere OT e provo a postare qui.

Fra 2 settimane mi verrà consegnata la mia 3008 PlugIn. Avendo un garage (condominiale) in affitto, e con l'assenso del proprietario, la mia intenzione è proprio quella di procedere alla ricarica notturna in garage.

Ogni box ha il suo contatore (non ENEL, ma solo per registrare i consumi di ogni box), da cui escono fase e neutro da 2,5 mm², e dentro al box passano in un MTD C10 tipo AC (per la precisione ABB DS941 EB0403). La mia intenzione sarebbe mettere una derivazione di fase e neutro, sempre con cavi 2,5 mm², che dall'uscita del MTD vanno a una presa industriale + adattatore Schuko. Ovviamente nel momento di ricarica la prima derivazione luce+presa non sarebbero in uso. La scelta della presa industriale è per economicità e resistenza della stessa, piuttosto che una greenup o simili.

Visto che il "carichino" delle Peugeot (del quale, incredibilmente, non riesco a trovare molte informazioni in rete) DOVREBBE utilizzare 8 A, dovrei essere a posto... o no?

In rete si parla di differenziali di tipo B, molto costosi, ma che, se ho capito bene, servono solo se si mette un wallbox.

Inoltre non so se è necessario proteggere la presa industriale con un ulteriore magnetotermico o magnetotermico differenziale.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie a tutti.

Cordiali saluti,

BardoBaggins

BardoBaggins
Peugeottista curioso

Re: Consiglio : Installazione presa dedicata al "carichino"

Precisazione : quando parlo di "prima derivazione luce+presa" mi riferisco alla luce e alla presa già presenti nel box per gli usi normali :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Tutto corretto e funzionerà senza problemi. Il differenziale in classe B però è d'obbligo e non costa un'enormità. In genere le wallbox serie, offrono tale mtd in bundle. La schuko, se non anche bipasso, ti asseconderà per tutta la vita del tuo veicolo, semprechè sia di marca e modello premium, evitando cineserie.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Nacot
Peugeottista ufficiale
Peugeottista ufficiale

Messaggio da Nacot »

Ti consiglierei innanzitutto di verificare bene gli assorbimenti del “carichino” chiamato propriamente IC-CPD (della "famiglia" degli EVSE, insieme alle più costose Wallbox Modo3), é a corredo della 3008 oppure lo acquisterai tu?
Questo perché quelli normalmente reperibili sul mercato, usati dalle BEV, hanno amperaggi che arrivano fino a 16A e questo potrebbe essere un problema con le sezioni dei cavi che hai, questo se non c’è la possibilità di impostare 8A, ancor meglio 6A (largamente sufficiente a caricarti la batteria che hai durante la notte)
Inoltre, come potrai leggere nei vari forum dedicati alla mobilità elettrica, per un uso frequente del carichino é opportuno usare una presa 220v denominata industriale e non la schuko tedesca, mettendo una presa a muro, dotata di sezionatore, simile a quella nella foto che allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BardoBaggins
Peugeottista curioso

RogerAL ha scritto:
24/08/2023, 19:10
Tutto corretto e funzionerà senza problemi. Il differenziale in classe B però è d'obbligo e non costa un'enormità. In genere le wallbox serie, offrono tale mtd in bundle. La schuko, se non anche bipasso, ti asseconderà per tutta la vita del tuo veicolo, semprechè sia di marca e modello premium, evitando cineserie.

Saluti
Grazie per la risposta.

Quindi il differenziale classe B dovrebbe essere messo, giusto ? A questo punto però mi chiedo perché per la cosiddetta "ricarica domestica" di qualsiasi BEV/PHEV che la supporti (che poi è quella che farò io) questa cosa non viene mai specificata. Anzi, dicono proprio che "basta una presa di casa"...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per scrupolo fossi in te misurerei l'assorbimento di corrente durante la massima richiesta da parte del "carichino".
Inoltre le diramazioni cerca sempre di farle impiegando per quanto possibile la minor lunghezza di cavo elettrico.
Ridurrari la caduta di tensione, il riscaldamento del cavo a tutto vantaggio della sicurezza.

Infine chiedi alla tua assicurazione come si comporta in caso di una peggiore delle ipotesi.....

Meglio prevenire che curare a incidente avvenuto.
Saluti
Ultima modifica di Gian il 25/08/2023, 10:53, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BardoBaggins
Peugeottista curioso

Nacot ha scritto:
24/08/2023, 20:46
Ti consiglierei innanzitutto di verificare bene gli assorbimenti del “carichino” chiamato propriamente IC-CPD (della "famiglia" degli EVSE, insieme alle più costose Wallbox Modo3), é a corredo della 3008 oppure lo acquisterai tu?
Questo perché quelli normalmente reperibili sul mercato, usati dalle BEV, hanno amperaggi che arrivano fino a 16A e questo potrebbe essere un problema con le sezioni dei cavi che hai, questo se non c’è la possibilità di impostare 8A, ancor meglio 6A (largamente sufficiente a caricarti la batteria che hai durante la notte)
Inoltre, come potrai leggere nei vari forum dedicati alla mobilità elettrica, per un uso frequente del carichino é opportuno usare una presa 220v denominata industriale e non la schuko tedesca, mettendo una presa a muro, dotata di sezionatore, simile a quella nella foto che allego
Grazie per la risposta.

Effettivamente non sono ancora certo al 100% che il caricatore sia da 8 A. Mi è sembrato di averlo letto da qualche parte. Nella documentazione che posso vedere sull'App MyPeugeot non vengono menzionati i dati tecnici e, andando sullo store ufficiale degli accessori Peugeot semplicemente non c'è... CI sono dei modelli di Wallbox e un caricatore universale fino a 22kw tipo JuiceBooster per capirci.

Credo proprio che aspetterò comunque di vederlo dal vivo fra un paio di settimane (viene fornito con la vettura).

Per quanto riguarda la presa, intendevo proprio mettere una presa industriale interbloccata ma avendo il caricatore una spina Schuko (almeno così ho letto da qualche parte) volevo semplicemente mettere sulla presa industriale un adattatore tipo quello in foto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Confermo che il MTD in classe B è necessario/obbligatorio.
Per la presa di casa, è corretta l'affermazione, in quanto si presume che l'impianto a monte sia eseguito a dovere. Peraltro, dovrebbero anche dirti/suggerirti la sezione dei cavi,le condutture da utilizzare, la lunghezza dei cavi, protezioni di coordinamento e quant'altro non mi viene in mente. In soldoni, l'impianto,compresa la presa di casa, è di tua proprietà e devi essere tu, cliente finale ed utilizzatore, a conformarti alle disposizione legislative vigenti. Limitarsi, da parte loro, a consigliare il MTD in classe B, sarebbe assai riduttivo ed informazione assai parziale pet quanto su esposto.

Saluti

BardoBaggins
Peugeottista curioso

RogerAL ha scritto:
25/08/2023, 10:59
Confermo che il MTD in classe B è necessario/obbligatorio.
Per la presa di casa, è corretta l'affermazione, in quanto si presume che l'impianto a monte sia eseguito a dovere. Peraltro, dovrebbero anche dirti/suggerirti la sezione dei cavi,le condutture da utilizzare, la lunghezza dei cavi, protezioni di coordinamento e quant'altro non mi viene in mente. In soldoni, l'impianto,compresa la presa di casa, è di tua proprietà e devi essere tu, cliente finale ed utilizzatore, a conformarti alle disposizione legislative vigenti. Limitarsi, da parte loro, a consigliare il MTD in classe B, sarebbe assai riduttivo ed informazione assai parziale pet quanto su esposto.

Saluti
Ok, chiaro. Intanto aspetto di avere tutto in mano, anche per assicurarmi che posso effettivamente ricaricare a 8A e magari anche a 6A.

Già che ci siamo, avrei anche un'altra curiosità sempre sul tema. A questo link :

https://catalogo.bticino.it/prodotto/so ... -GUPACC-IT

E' il kit per presa Schuko Greenup della BTicino con protezione, che si dichiara essere di classe F, e non B. E' anche raccomandata l'installazione di una protezione da sovratensioni, che immagino sia il cosiddetto scaricatore a terra... Forse la combinazione fra differenziale classe F e scaricatore di terra è paragonabile (almeno per una ricarica in modo 2) a un differenziale classe B ?

Ciao e grazie

BardoBaggins

BardoBaggins
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:
25/08/2023, 10:51
Per scrupolo fossi in te misurerei l'assorbimento di corrente durante la massima richiesta da parte del "carichino".
Inoltre le diramazioni cerca sempre di farle impiegando per quanto possibile la minor lunghezza di cavo elettrico.
Ridurrari la caduta di tensione, il riscaldamento del cavo a tutto vantaggio della sicurezza.

Infine chiedi alla tua assicurazione come si comporta in caso di una peggiore delle ipotesi.....

Meglio prevenire che curare a incidente avvenuto.
Saluti
Infatti credo proprio che invece di dannarmi e provare a predisporre tutto prima di prendere l'auto, data la mancanza di documentazione, farò tutto dopo, in maniera di sapere bene a cosa vado incontro. Per la lunghezza dei cavi sono a posto, saranno un metro e mezzo al massimo.

BardoBaggins

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ Bardo....

Prova a leggere qui https://www.electroyou.it/6367/wiki/la- ... -in-modo-3

Nello specifico si denota:
Quindi, il solo interruttore differenziale di tipo A o di tipo F, non è sufficiente a soddisfare la norma, neanche in caso di ricarica monofase (sarebbe però sufficiente nel caso di ricarica da una “presa standard”, in modo 1 o modo 2, ma in questo articolo non ce ne occupiamo).
In soldoni, io consiglio sempre un B e ci si leva tutti i pensieri, non avendo necessità, il B, di alcun altro artifizio ad ulteriore protezione.
Da rimarcare, infine, che la classe di merito del differenziale, NON è un obbligo di Legge, nel senso che la classe associata dev'essere fatta dal progettista di turno, che farà installare la classe adatta allo scopo. Vadasè che la B è la classe più completa e pìerformante, quindi..... :thumbright:

Saluti

BardoBaggins
Peugeottista curioso

Ok,

Ti ringrazio per l'aiuto e soprattutto per la pazienza :)

BardoBaggins

BardoBaggins
Peugeottista curioso

Aggiornamento :
Finalmente presa la vettura, posto qui una foto dell'etichetta del caricatore domestico. Come si vede, è da 10A e non da 8A.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Quello dovrebbe essere il cavo lungo 6m tipo2 per il collegamento alla rete domestica di casa, schuko.
I 10a sono riferiti al carico max supportato dal cavo stesso....probabilmente l'alimentatore lato veicolo, al suo interno, erogherà max 8a, e non i 2,3kw possibili del cavo stesso.
In Citroen quel cavo costa più di 700€.

Saluti

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”