PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT IN MONTAGNA 2026 - PASSO DELLA MENDOLA (TN) - 9 AGOSTO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aumento dei consumi anomalo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tony Stark
Peugeottista curioso

Aumento dei consumi anomalo

Messaggio da Tony Stark »

Salve a tutti! Da qualche tempo sto notando un aumento strano dei consumi. Da computer di bordo ho sempre visto la media del consumo tra i 15 e i 16 km/l. Adesso mi segna tra i 14 e i 13.8 km/l. Non riesco a capire questo aumento dei consumi a cosa può essere dovuto.
Attendo vostri pareri esperti.
Grazie.
Diego

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Re: Aumento dei consumi anomalo

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, innanzitutto non fidarti del cdb. Sei sicuro che i consumi siano aumentati? Con la stessa quantità di gasolio fai realmente meno strada rispetto allo scorso anno oppure ti basi solo su quanto vedi scritto?
Comunque, l'aumento dei consumi può dipendere da tante cose come ad esempio le gomme un pochino sgonfie, l'utilizzo del climatizzatore (te credo, ci stiamo sciogliendo), i filtri sporchi o in generale la manutenzione che è venuta meno nell'ultimo periodo, controlla che sia tutto in ordine.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi EVOCorse Sanremo 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Tony Stark
Peugeottista curioso

Andreap207 ha scritto:
25/06/2026, 19:33
Ciao, innanzitutto non fidarti del cdb. Sei sicuro che i consumi siano aumentati? Con la stessa quantità di gasolio fai realmente meno strada rispetto allo scorso anno oppure ti basi solo su quanto vedi scritto?
Comunque, l'aumento dei consumi può dipendere da tante cose come ad esempio le gomme un pochino sgonfie, l'utilizzo del climatizzatore (te credo, ci stiamo sciogliendo), i filtri sporchi o in generale la manutenzione che è venuta meno nell'ultimo periodo, controlla che sia tutto in ordine.
Ciao Andrea, grazie per la risposta. Allora, considera che la mia 3008 ( anno 2023, 40.000 km))l'ho presa a novembre 2025 da conce ufficiale Peugeot. Si ho sempre utilizzato solo il cdb. Le gomme si sono un pò sgonfie e oggi la porterò per fare l'inversione. Il clima sta sempre acceso tutto l'anno. Credo che la cosa migliore sia che al prossimo pieno,azzero il parziale e vedo il chilometraggio al pieno successivo.

Anatraserpe
Peugeottista appassionato

Messaggio da Anatraserpe »

Il clima sta sempre acceso ma non consuma sempre uguale, come puoi intuire. Le temperature estreme richiedono il massimo delle prestazioni e questo incide, le gomme poi incidono moltissimo. L'anno di costruzione della macchina e dove l'hai presa invece c'entra poco e niente.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Andreap207 »

Cerca di tenere monitorato il consumo segnandoti i km percorsi da pieno a riserva oppure da tot litri a riserva e tieni presente anche le strade che percorri (città, extraurbano l, autostrada, misto ecc..) anche quello incide
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi EVOCorse Sanremo 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Tony Stark
Peugeottista curioso

ok. Grazie a tutti per i consigli!!!

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”