PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gpl?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
kenny7
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2018, 18:06

Gpl?

Messaggio da kenny7 »

Ciao a tutti!

Adoro la nuova 3008 ma necessito di una macchina a Gpl(o metano). Mi piace talmente tanto che sto valutando la malsana idea di mettere il gpl nella 3008 :lol: Non so se è possibile, se conviene e se mi costa una barca di soldi. Che ne pensate? Potrò esaudire il mio sogno o è meglio lasciare perdere? :hurted:

Grazie a tutti. :drunken:

argo59
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2017, 22:05

Re: Gpl?

Messaggio da argo59 »

Ciao .Io in fase di preventivo avevo chiesto se si poteva fare impianto gp, ma hanno detto che su milledue tre cilindri assolutamente no su altri non ho chiesto.

kenny7
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2018, 18:06

Re: Gpl?

Messaggio da kenny7 »

Grazie della risposta, speriamo che in altri modelli si può fare! Aspetto qualche altra risposta grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gpl?

Messaggio da Gian »

Ciao
Contatta direttamente tute le aziende produttrici di impianti poiché son loro che daranno direttamente o indirettamente la garanzia. ....
Peugeot si limita a fornire le specifiche non a progettare impianti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Gpl?

Messaggio da paul91 »

Non so se quella che sto per dire è una totale eresia, ma mi sembra di aver letto da qualche parte qui sul forum che non è possibile installare impianti GPL aftermarket su motorizzazioni turbo. Qualcuno può confermarlo?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gpl?

Messaggio da Gian »

Francamente non lo so tuttavia chiedendo alle case produttrici di impianti.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kenny7
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2018, 18:06

Re: Gpl?

Messaggio da kenny7 »

paul91 ha scritto:Non so se quella che sto per dire è una totale eresia, ma mi sembra di aver letto da qualche parte qui sul forum che non è possibile installare impianti GPL aftermarket su motorizzazioni turbo. Qualcuno può confermarlo?
Spero di no!! :cry:

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Gpl?

Messaggio da paul91 »

In realtà, se ci pensiamo, sono pochissime anche le auto turbo che escono con il GPL montato dalla fabbrica. Anzi, le uniche che mi vengono in mente al momento sono le Alfa Mito e Giulietta, con il 1.4 turbo GPL da 120 CV
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Gpl?

Messaggio da rhanut »

Leggendo in internet e parlando con conoscenti, a meno che le nostre auto non abbiano cose molto particolari, l'impianto gpl può essere installato anche sui turbo benzina.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Gpl?

Messaggio da King80 »

I turbo sono gasabili e ci sarebbe da informarsi se sono stati omologati impianti gpl/metano per gli euro 6...comunque so x certo che gasare benzina ad iniezione diretta,a prescindere dal turbo, sono rogne e vanno fatti, se fattibili, da buoni impiantisti con impianti adeguati!
Lo dico in quanto ho un gpl su di una macchina che mal digerisce il gpl ,iniezione indiretta,e grazie alla capacità dell'installatore ed alla dovuta manutenzione non ho avuto problemi!
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gpl?

Messaggio da Gian »

King80 ha scritto:I turbo sono gasabili e ci sarebbe da informarsi se sono stati omologati impianti gpl/metano per gli euro 6...comunque so x certo che gasare benzina ad iniezione diretta,a prescindere dal turbo, sono rogne e vanno fatti, se fattibili, da buoni impiantisti con impianti adeguati!
Anche per questo motivo ho indicato si consultare direttamente tutte le case produttrici di impianti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Gpl?

Messaggio da rhanut »

Gli impianti GPL ci sono anche per gli euro6 (p.e., Fiat Punto euro 6 con impianto GPL – BRC) ed anche per i diesel (bisogna modificarli). Come già consigliato dagli altri, c'è da sentire vari installatori e case che forniscono l'apparato ed informarsi bene sulla qualità dell'istallato e della bravura dell'installatore.
Fra 4 anni ci farò un pensierino :razz:
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gpl?

Messaggio da Gian »

rhanut ha scritto:Gli impianti GPL ci sono anche per gli euro6 (p.e., Fiat Punto euro 6 con impianto GPL – BRC) ed anche per i diesel (bisogna modificarli). Come già consigliato dagli altri, c'è da sentire vari installatori e case che forniscono l'apparato ed informarsi bene sulla qualità dell'istallato e della bravura dell'installatore.
Fra 4 anni ci farò un pensierino :razz:
....Ciao
Solo per dirti che fra 4 anni saremo in piena epoca ibrida, plug-in, elettrica.
Arriverà la nuova moda o la vera necessità, tuttavia le motorizzazioni soprattutto tutti i diesel saranno messe alla gogna.
E gli amministratori locali gli daranno pure una mano. :thumbdown:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Gpl?

Messaggio da King80 »

Aggiungo che il gpl su motori ad iniezione diretta prevedono anche exstrainiettate di benzina che arriverebbero anche al 25% di contributo,per preservare gli iniettori a benzina ed abbassare le temperature nella camera di scoppio, che di fatto vanifica in parte il risparmio a gpl!
Di conseguenza da ponderare se fattibile in primis e successivamente valutare se il gioco vale la candela magari valutando in alternativa,se non tenerla a benzina,diesel o ibrido...
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Gpl?

Messaggio da King80 »

Naturalmente ibrida se in Peugeot decideranno di fare la nuova 3008 ibrida...mi pare di capire dal post che l'interesse è rivolto verso la 3008.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”