PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

Non sono un fan delle luci ambientali in auto per cui, quando la mia 3008 è arrivata senza LED ai lati del tunnel centrale, non mi è sembrato qualcosa di cui preoccuparsi.

Il mio istinto di completista però è disturbato da quel buco inutilizzato sulle paratie dove sarebbero dovuti essere montati quei LED, per cui mi sto organizzando per installare ivi un paio di strisce LED blu che si attivano insieme alle luci di cortesia (quelle bianche che illuminano il pavimento quando si aprono le portiere) e che si spengono insieme a queste ultime — ed è proprio da queste che vorrei prendere l'alimentazione per le strisce di LED.

Qualcuno ha qualche consiglio (o qualche avvertimento) in proposito? Basta utilizzare un rubacorrente oppure meglio organizzarsi altrimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

P.S. Al momento ho ordinato un paio di queste (ice blue): https://www.aliexpress.com/item/EL-Wire ... 01140.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da wexus »

Anch'io ho preso le stesse strisce tu hai fatto qualcosa?? Se si posta come hai fatto il tutto dai così mi fai venire la voglia e mi ci metto anch'io.Anche se ero propenso a metterle nelle portiere dietro dato che non c'è luce,solo che non sono riuscito a levare quel tappino che c'è all'interno della maniglia interna.
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

Ho acquistato i LED originali per il tunnel centrale della 3008 e li sto montando.

Prossimamente posterò un tutorial (sempre che vada tutto bene!) ma intanto anticipo che è un po' più laborioso del previsto, perché innanzitutto bisogna collocare un pezzo in una sede per accedere alla quale bisogna staccare preventivamente il bordo di un pannello che è incollato: basta usare una lama per staccare pazientemente i sei punti d'incollaggio (vedi foto) per poter sollevare il pannellino a un'altezza sufficiente per infilare la striscia luminosa (cosa che ho già fatto con successo).

Vi terrò informati su come procede il resto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Sincler
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/09/2019, 13:19

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da Sincler »

robegian ha scritto:Ho acquistato i LED originali per il tunnel centrale della 3008 e li sto montando.

Prossimamente posterò un tutorial (sempre che vada tutto bene!) ma intanto anticipo che è un po' più laborioso del previsto, perché innanzitutto bisogna collocare un pezzo in una sede per accedere alla quale bisogna staccare preventivamente il bordo di un pannello che è incollato: basta usare una lama per staccare pazientemente i sei punti d'incollaggio (vedi foto) per poter sollevare il pannellino a un'altezza sufficiente per infilare la striscia luminosa (cosa che ho già fatto con successo).

Vi terrò informati su come procede il resto.
Ciao , scusa la domanda , ti sto seguendo su questo tutorial e sono in attesa di tue nuove sul caso , come hai scritto hai acquistato il led originali cablati , che ho visto anche io nel listino parti di ricambio Peugeot ,e volevo chiederti , ma il connettore che c'e' alla loro estremita' dove lo collegherai , poiche' qualcuno ha detto che e' stato tolto il cablaggio alla centralina ?
Io vorrei utilizzarli come in originale collegandoli all'impianto luci notturne dell'abitacolo per avere l'accensione sincronizzata come in originale . Invece ho letto che come li vorresti predisporre tu invece , si accenderebbero solo all'apertura delle porte insieme alle luci del vano piedi sotto i pedali .

Ti ringrazio ed attendo tue
Ordinata il 29/09/2019 arrivata il 10/12/2019: 3008 GT BlueHDi 180 EAT 8 Rapporti S&S MY 2019
GRIGIO AMAZONITE METALLIZZATO - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS VISION 360° - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK - TETTO PANORAMICO APRIBILE - POLTRONE PELLE ED ALCANTARA - PROIETTORI FULL LED - LED AMBIENT PACK -BLOCK SHAFT

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

I connettori originali per l'alimentazione di 'sta roba non ci sono, per cui devo pescare la corrente altrove.

Avevo già installato (e levato) dei LED cinesi da 3€ che facevo accendere insieme alle luci di cortesia ma questi intendo farli accendere come quelli originali, insieme al resto dell'illuminazione ambientale.

Credo di aver individuato l'alimentazione del sottobicchiere, da cui attingere ciò che mi serve tramite dei rubacorrente: appena smette di piovere, collego e vedo se va.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

Ho finalmente installato le luci ambientali nel tunnel centrale, che fino all'estate 2018 erano presenti in tutte le 3008 dall’Allure in su ma che poi non sono state più montate, lasciando però i relativi «buchi» sui pannelli, che ho sfruttato per montarci le luci orginali, vendute come pezzo di ricambio da Peugeot a un costo complessivo di 107€ (!).

L’operazione è stata relativamente lunga e laboriosa (complessivamente almeno 4 ore), perché ho dovuto collocare le due strisce luminose in sedi per accedere alle quali è stato necessario staccare preventivamente il bordo incollato dei rispettivi pannelli, e perché ho realizzato due piccole prolunghe (con le relative saldature).

A dirla tutta, non lo rifarei, perché un’aggiunta alla dotazione originale, pur banale come questa (due LED!), potrebbe invalidare la garanzia sull’impianto elettrico dell’auto, e data la natura puramente estetica (e a malapena visibile) dell’intervento, probabilmente il risultato non vale il rischio.

Detto questo, se qualcuno volesse cimentarsi dell’impresa, ogni foto è corredata di dettagliate istruzioni e per portarla a termine basta consultarle in sequenza.

Per quanto riguarda lo smontaggio dei pannelli dal tunnel centrale, ho spiegato come fare nel tutorial per l’aggiunta della seconda porta USB: http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 93&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

[CONTINUA]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
Arma
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 04/02/2019, 18:27

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da Arma »

Grande ! Ottimo lavoro e grazie per averlo condiviso. :drunken:
Peugeot 3008 Allure 2019 - 1.5 blueHDi 130 - Bianco Banchisa - Tetto Black Diamond - Interni Pedimonte - Pack City Plus - Barre Al Tetto In Alluminio - Scarichi Cromati GT - Pedaliera GT
Prodotta il 10/01/2019 a Sochaux -> Arrivata al concessionario il 04/02/2019 -> Consegnata il 27/02/2019

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

ATTENZIONE

Ho scritto un'istruzione errata, che riguarda un dettaglio FONDAMENTALE, ovvero la polarità. Ecco l'istruzione corretta:

I fili da cui «rubare» la corrente sono il marrone chiaro (positivo, da collegare al filo azzurro del LED) e il giallo-verde (massa, da collegare al filo nero del LED).

Purtroppo non riesco a modificare il messaggio originale — se ci pensasse qualche amministrazione, sarebbe quantomeno opportuno!
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da Andrea Novara »

Bel tutorial robegian, veramente bravo e paziente direi...è il classico lavorone che appena ti rendi conto della sua complessità vorresti richiudere tutto e bom.

Hai dimenticato però una cosa fondamentale, la foto degli interni a lavoro ultimato !!! 8)
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da robegian »

Andrea Novara ha scritto: Hai dimenticato però una cosa fondamentale, la foto degli interni a lavoro ultimato !!! 8)
È vero: eccole qua :->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27789
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da Squalo »

robegian ha scritto:ATTENZIONE

Ho scritto un'istruzione errata, che riguarda un dettaglio FONDAMENTALE, ovvero la polarità. Ecco l'istruzione corretta:

I fili da cui «rubare» la corrente sono il marrone chiaro (positivo, da collegare al filo azzurro del LED) e il giallo-verde (massa, da collegare al filo nero del LED).

Purtroppo non riesco a modificare il messaggio originale — se ci pensasse qualche amministrazione, sarebbe quantomeno opportuno!
Abbiamo provveduto a correggere :thumbleft:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da SandrinoPI »

robegian ha scritto:Non sono un fan delle luci ambientali in auto per cui, quando la mia 3008 è arrivata senza LED ai lati del tunnel centrale, non mi è sembrato qualcosa di cui preoccuparsi.
Vedo dalla tua firma che hai una GT Line; la luce ambientale a LED non è di serie in quell'allestimento ?

Te lo chiedo perché la mia 3008 in arrivo è proprio una GT Line e mi dispiacerebbe che non fosse presente. :scratch:

Grazie
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Montaggio LED ai lati del tunnel centrale

Messaggio da TONIO77 »

sulla gtline le luci ambiente sono a led blu tranne la zona piedi che è bianca normale. ai lati del tunnel non c'è piu la luce ambiente che è l'argomento di questa modifica.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”