PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiunta pulsante apri cancello

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Hulio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/01/2015, 10:33

Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Hulio75 »

Ssalve,
Qualcuno sa come smontare la pulsantiera centrale?
Vorrei aggiungere un pulsante per aprire il cancello.
E se qualcuno sa dove trovare un pulsante , ad esempio quello dei sedili riscaldati.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Alex22 »

Io mi concentrerei sulla zona sotto il volante a sinistra, li ci sono anche dei finti pulsanti... magari sostituibili reperendo come ricambio un pulsante vero. Purtroppo non ricordo il topic ma ricondo che qualcuno aveva anche già smontato quella pulsantiera.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Hulio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/01/2015, 10:33

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Hulio75 »

sai dove posso trovare un pulsante?

Dove trovo una guida per smontare il pannnello?
Grazie

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Alex22 »

Per il ricambio credo potresti chiedere in peugeot, per smontare quella pulsantiera invece guide non ne ho.

Però qui si parlava, non specificatamente per la 3008, di fare la stessa cosa:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... e+smontare" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Novafor61
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2019, 11:47

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Novafor61 »

Ottima idea , ho preso il telecomando di dimensioni più piccola perchè non so quanto spazio ho dietro ai pulsanti a sinistra del volante . Visto l'uso non intensivo del telecomando eviterei l'alimentazione dalla vettura ( dovrei mettere delle resistenze in quanto a macchina accesa la tensione è superiore ai canonici 12 v ) e ho visto i due pulsanti "vuoti " a sinistra del piantone volante di fianco all'apertura portellone . Quello più grosso per il pulsante e se non ci sta , quello piccolo per il led . Devo solo vedere come fare a togliere i suddetti pulsanti ..... semplice cacciavite oppure altro ? Nei prossimi giorni inizio e vediamo
Gt Line 1200 Puretech con cambio automatico EAT8-Bianco Madreperla-Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 180°- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V , barre al tetto , imm. 09/2019

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Andrea Novara »

Ci sono delle belle guide su youtube su come fare il lavoro senza grossi rischi, il problema principale secondo me è reperire il tastino originale per non finir di fare una vaccata.

Il lavoro in sè è molto interessante e avere un pulsantino anzichè avere in giro il telecomando che rompe le scatole è una ottima cosa...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

maxsim

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da maxsim »

Io l'ho fatto nella mia vecchia C5, ho utlizzato uno dei due posti vuoti vicino la leva del cambio. Per togliere i coperchi ho usato un cacciavite sottile. Poi sono andato in un ricambi auto molto fornito ho spiegato cosa mi serviva loro hanno i disegni dei ricambi e dopo aver visto il pulsante che mi serviva l'ho comperato. Aperto il telecomando tolto la piastrina elettronica e colegato la pulsante apri chiudi, ho dovuto stabilizzare la tensione a 12 volt ho collegato una regolatore/stabilizzatore di tensione 12 volt (stabilizzatore n.7812 0.90€), molto piccolo e saldabile e il gioco è fatto. Nessun problema perchè il "pozzetto" del pulsante non aveva fondo quindi la piastrina e il riduttore grande come l'unghia del pollice penzolavano sotto il pulsante.
Ora è un po' di tempo che vorrei fare la stessa cosa anche con la 3008, il pulsante lo recuperò nello stesso modo andando nell'autoricambi sperando abbiano il disegno in assonometria del montaggio con il numero del pulsante originale. Stavolta porterò anche il led che segnala il comando se c'è spazio lascio la batteria visto che la batteria dura quasi più di due anni, meno complcato che prendersi tensione da qualche parte, . Per togliere la pulsantiera vuota sotto la parte sinistra della consolle vedo con pazienza altrimenti chiederò in giro se qualche gentile elettrauto mi spiega come fare.
E' anche una questione di maggior sicurezza che avere il telecomando in macchina magare che apre cancello e basculante in caso di furto. il pulsante sembra uno dei comandi della macchina....almeno si spera.
Buona serata

Novafor61
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2019, 11:47

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Novafor61 »

Vedo che abbiamo avuto la stessa idea !!! Sulla sinistra del piantone ci sono due tasti che sembrano fatti apposta per questo uso . In settimana passo dal carrozziere a chiedere come smontarlo ( uso solo quello lungo , pulsante piccolo e led ) . Ieri ho smontato il rivestimento in plastica sotto il volante ma non sono riuscito e nemmeno con un cacciavitino sottile .....
Gt Line 1200 Puretech con cambio automatico EAT8-Bianco Madreperla-Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 180°- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V , barre al tetto , imm. 09/2019

maxsim

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da maxsim »

Novafor61 ha scritto:Vedo che abbiamo avuto la stessa idea !!! Sulla sinistra del piantone ci sono due tasti che sembrano fatti apposta per questo uso . In settimana passo dal carrozziere a chiedere come smontarlo ( uso solo quello lungo , pulsante piccolo e led ) . Ieri ho smontato il rivestimento in plastica sotto il volante ma non sono riuscito e nemmeno con un cacciavitino sottile .....
Non ho avuto tempo di guardare bene, ma credo si possa accedere dal pannello fusibili appena sotto. Penso che il tutto sia ad incastro con delle clip a dentino in plastica, quindi attenzione. Magari se ci riesci posta qualche foto aiuterai molta gente e te ne saremo grati. Stessa cosa naturalemte farò io se riuscirò prima di te a trovare il tempo. Idem anche per il pulsantino.
Buona serata

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Giaboz »

Esiste anche una soluzione non invasiva per aprire il cancello elettrico quando si è in auto.
Basta utilizzare uno switch Wi-Fi (es.: Sonoff Mini) collegato alla centralina del cancello o al suo telecomando originale tramite relé (entro il raggio d'azione), uno smartphone Android/iOS, una app (Ewelink) e creare uno scenario con Google o Alexa.
Con il tasto del comando vocale sul volante si pronuncia una frase del tipo "Apri cancello elettrico" ed il gioco è fatto.
Questi switch Wi-Fi si interfacciano anche a luci, motori di basculanti, ecc. e si possono gestire anche in sequenza con scenari creati ad hoc (es.: al comando "sono arrivato a casa" si apre il cancello, si accendono le luci e si apre la basculante del box).

Se volete approfondire l'argomento, ecco qualche link:

https://www.facebook.com/groups/139503283566386/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://lamiacasaelettrica.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/IXVXI-interruttore ... B07ZFRWZTT" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

maxsim

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da maxsim »

Giaboz ha scritto:Esiste anche una soluzione non invasiva per aprire il cancello elettrico quando si è in auto.
Basta utilizzare uno switch Wi-Fi (es.: Sonoff Mini) collegato alla centralina del cancello o al suo telecomando originale tramite relé (entro il raggio d'azione), uno smartphone Android/iOS, una app (Ewelink) e creare uno scenario con Google o Alexa.
Con il tasto del comando vocale sul volante si pronuncia una frase del tipo "Apri cancello elettrico" ed il gioco è fatto.
Questi switch Wi-Fi si interfacciano anche a luci, motori di basculanti, ecc. e si possono gestire anche in sequenza con scenari creati ad hoc (es.: al comando "sono arrivato a casa" si apre il cancello, si accendono le luci e si apre la basculante del box).

Se volete approfondire l'argomento, ecco qualche link:

https://www.facebook.com/groups/139503283566386/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://lamiacasaelettrica.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/IXVXI-interruttore ... B07ZFRWZTT" onclick="window.open(this.href);return false;
Si ma la differenza è che per alexa si paga il sonoff ha bisogno di un'applicazione e comunque bisogna fare dei collegamenti, se poi la rete per qualsisi motivo non funziona, ultimamante tra 3g 4g 5g centalina tim sature , guerra tra i provider è più facide di quello che si pensa.
Poi io sono un fai da te, e cerco di usare il telefono il meno possibile, non sono social. Per la C5 ho speso in tutto 0,90 cent per lo stabilizzatore, 8€ allora per il pulsante con il simbolo del lucchetto e un'ora e mezza di divertimento relax. E molta soddisfazione.
Buona giornata

Novafor61
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2019, 11:47

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Novafor61 »

Lavoro finito e tutto funzionante. Per prima cosa si toglie il pannello sotto il piantone del volante (fig.1), basta fare leva in maniera delicata verso il tunnel e tirare. A questo punto si avrà il pannellino con , nel mio caso il pulsante dell'apertura/chiusura portellone e anchee questo è a pressione ma per fare un lavoro fatto bene senza rovinare il suddetto ci vuole l'estrattore che usano i carrozzieri , quelli in plastica ( fig.2 e 3). Il pannellino nel mio caso ha due connettori che devono essere smontati e a questo punto si può procedere al lavoro vero e proprio . Nel mio caso volevo mettere nel pulsante lungo a sinistra sia il pulsantino che il led e allora ho spianato la plastica all'interno del pulsante ( basta un Dremel e due minuti di pazienza ) . Non sto a spiegare i collegamenti telecomando /pulsanti e led ma una volta fatti i due buchi e montato il tutto il lavoro è terminato ( fig4) . Il telecomando ha un filo lungo una trentina di centimetri per posizionarlo nella paratia sotto ai fusibili con del semplice biadesivo . Si torna in macchina , si ricollegano i due connettori (fig 5 e 6)e con due colpetti delicati si incastra il pannellino dei pulsanti , si riposiziona il pannello sotto al volante (fig7) e il gioco è fatto ! Spero di essere stato utile .
IMG_20191121_103012_ridimensionare.jpg
IMG_20191120_180442_ridimensionare.jpg
IMG_20191120_180437_ridimensionare.jpg
IMG_20191121_102121_ridimensionare.jpg
IMG_20191121_103022_ridimensionare.jpg
IMG_20191121_103141_ridimensionare.jpg
IMG_20191121_103607_ridimensionare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gt Line 1200 Puretech con cambio automatico EAT8-Bianco Madreperla-Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 180°- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V , barre al tetto , imm. 09/2019

Hulio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/01/2015, 10:33

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Hulio75 »

Ottimo
Io che non ho il pulsante del baule dovrei fare uguale

Hulio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/01/2015, 10:33

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da Hulio75 »

Non vedo L estrattore.
Grazie

maxsim

Re: Aggiunta pulsante apri cancello

Messaggio da maxsim »

Grazie Novafor61, bellissimo lavoro grazie della descrizione. Domenica piove ed ecco trovato la maniera di passare il tempo. Ora mi procuro il pulsantino con luce led.
Buona giornata

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”