PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Andytom69
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/05/2019, 11:44

upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Andytom69 »

Ciao Ragazzi buongiorno,
mi accingo ad upgradare l'impianto , prima di smontare le portiere , volevo chiedere si qualcuno l'ha gia fatto e se la profondita' di montaggio è davvero cosi' ridotta come sembra dalle foto che ho visto in rete degli speakers focal
Grazie Anticipatamente
3008 TDI 1.5 130cv. CMB Manuale , Copper , Full Led-data , impianto hifi aftermarket 2vie+sub

Andytom69
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/05/2019, 11:44

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Andytom69 »

Ciao a tutti e ben ritrovati,
da tempo tutto è cambiato ed un po piu' vecchi e svogliati è difficile pensare di migliorare l'impianto di serie ..ma a casa ho un buon impianto ed in macchina passo qualche ora ..vorrei un po piu' piacevolmente..
dunque avevo la possibilita' di prendere il focal di serie completo ma a dopo averlo sentito nn mi è sembrato comunque un buon impianto , quindi mi accingo ad upgradare il pessimo impianto base con qualcosa di qualitativamente buono senza stravolgere eccessivamente l'estetica della macchiana.
L'idea è solo pre il FA ed un Sub di qualita' , la mia musica è blus rock e jazz quindi niente pompa pompa .. la sorgente di base purtroppo mp3 e dab ..e niente preout .dunque inizio settembre mi metto a lavoro con un mio amico installatore
per.il tweeter è la preoccupazione minore lavoriamo sul triangolino lato specchietto ..ma tutto mi sarà più chiaro aprendo le portiere , la premessa nn è delle migliori , l’impianto focal opzionale per la 3008 2019 monta dei driver woofer sottilissimi ..sto valutando tutte le opzioni eventuali , ci sono poche case che fanno i woofer piatti ..per il resto un Audison dsp o mosconi dsp dentro il tunnel centrale , ed un sub ..scegliendo i componenti e vorrei dei consigli da voi ...
per l'ampli un classe d con dsp . per il Fa , un kit a 2 vie ma ho l'incognita della profondita' delle portiere e della distanza tra i driver..
ho visto per l'apli , gli helix , mosconi o audison
per il kit 2 vie focal, morel o audison
per il sub vorrei sfruttare i 2 canali dell'ampi in classe d e metterlo nel ruotino , oppure uno da sotto sedile ..
grazie a chiunque volessa darmi una mano
3008 TDI 1.5 130cv. CMB Manuale , Copper , Full Led-data , impianto hifi aftermarket 2vie+sub

Skratoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/06/2019, 11:53

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Skratoz »

prova a vedere la Ciare... anni fa avevo fatto un impianto fai da te e, tra le altre cose, avevo montato dei medi da 10cm a portiera su una 600... erano profondi veramente pochissimi centimetri e la resa era ottima. Magari della stessa linea fanno anche i wooferini..
IN ATTESA: SUV 3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S
Bianco Madreperla - Tessuto TEP-Imila - Advanced Grip Control - Allarme volumetrico e perimetrale - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto.

Skratoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/06/2019, 11:53

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Skratoz »

Skratoz ha scritto:prova a vedere la Ciare... anni fa avevo fatto un impianto fai da te e, tra le altre cose, avevo montato dei medi da 10cm a portiera su una 600... erano profondi veramente pochissimi centimetri e la resa era ottima. Magari della stessa linea fanno anche i wooferini..
questo è il link dei medi che avevo... erano da 13cm...
http://www.ciare.com/Products/catid/8732/eid/8493/hm500" onclick="window.open(this.href);return false;
IN ATTESA: SUV 3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S
Bianco Madreperla - Tessuto TEP-Imila - Advanced Grip Control - Allarme volumetrico e perimetrale - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto.

Andytom69
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/05/2019, 11:44

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Andytom69 »

Ciao ragazzi dunque sto iniziando a studiare ed acquistare le parti per upgrade l'impianto. Le prerogative da me scelte sono il miglioramento della qualità la semplicità di installazione e soprattutto non stravolgere troppo la struttura interna e capienza dell'auto occupando meno spazio possibile per le nuove elettroniche. Detto ciò dopo essermi consultato con amici installatori come.dsp ho scelto il mosconi d2 100.4 dsp preso a buon prezzo in Germania, questo dsp mi garantisce un ingombro minimo per cui lo metto sotto il tunnel del cambio e poche sorprese per la compatibilità per via della can del Nac Peugeot sulla presenza deglinaltoparlanti di serie , infatti il mosconi ha delle regolazioni in tal senso con dei trimmer quindi zero problemi mentre ad esempio audison bit potrebbe necessitare di un modulo aggiuntivo a pagamento ed ha un imgobto generale più alto .per il sub ho acquistato un eton res 11 che metto all'interno del ruotino di scorta naturalmente pilotato dalle uscite pre del.dsp
Il Fa sarà bianplificato a 2 vie , la scelta ancora da fare prende verso componenti della serie slim per via del ridotto spessore della portiera quindi un woofer slim groud zero ,in particolare un woofer con spessore ridottissimo ed un tweeter da 25mm su specchietto , con il dsp bisogna poi giocare con crossover e ritardi e allineamenti .
Necessario un minimo di insonorizzazione sulle portiere.
3008 TDI 1.5 130cv. CMB Manuale , Copper , Full Led-data , impianto hifi aftermarket 2vie+sub

Andytom69
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/05/2019, 11:44

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Andytom69 »

https://drive.google.com/file/d/12mLsfP ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false;
andytom69
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 set 2013, 18:08
Contatta: Contatta andytom69
Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
#13Messaggio da andytom69 » 9 set 2019, 21:40
buonasera a tutti..
dunque smontata la portiera il woofer è davvero slim, ingombro max 45/ 50 mm prima del finestrino abbassato
https://drive.google.com/file/d/12mLsfP" onclick="window.open(this.href);return false; ... sp=sharing
per il woofer ho scelto il silence lab https://www.rgsound.it/wfn-165-mid-woof" onclick="window.open(this.href);return false; ... 16078.html trovato a 150 dal mio installatore
per il tweeter ho deciso per un raimbow Tweeter Rainbow GL-T26 che scende a 1500hz , ottimi li ho sentiti (il mio installatore ha un paio di macrom ext.32t sembrano belli ma pure profondi..) stessa cifera dei raimbow ..150€
il tutto biamplificato con mosconi , modulo di controllo bt
dynamat sulle portiere a volonta' ..naturalmente

unico mio pensiero e dubbio è il passaggio dei cavi tra l'abitacolo e le portiere , il mio installatore non vorrebbe utilizzare i cavi presenti perchè troppo piccoli..ma ho la vaga impressione che non riusciamo a passarli nel connettore corrugato flessibile ..in caso passare o fare altro buchetto..mah
sto riflettendo per passare ad un 2 vie passivo usando i cavi casse originali?
cosa mi consigliate per questa cosa ?
3008 TDI 1.5 130cv. CMB Manuale , Copper , Full Led-data , impianto hifi aftermarket 2vie+sub

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da robegian »

Anche se sulla mia 3008 ho il Focal (che per il prezzo pagato è notevole), seguo con interesse il tuo intervento migliorativo dell'impianto di serie. Spero che trovi tutte le informazioni che ti servono.

Riusciresti a specificare anche le cifre che ti sta costando il tutto? E, alla fine, anche una stima delle ore che hai impiegato per l'installazione?
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Andytom69
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/05/2019, 11:44

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Andytom69 »

ciao Robe, a breve effettuo l'upgrade dell'impianto base con un installatore , io mi occupo di informatica nn ho grande dimestichezza a passar cavi..il materiale l'ho gia acquistato , mi piacerebbe poi acoltare la differenza con il focal..
ho acquistato woofer silence lab da 165mm , sono molto sottili e vanno bene nelle portiere , con tweeter rainbow da 25mm che vanno sui triangolini della portiera , sono molto buoni e scendono molto di frequenza (1500hz)aiutando ad accoppiare decentemente il woofer che sta posizionato molto in basso . questi 4 costano 300 euro .
L'aiuto maggiore lo da l'ampli mosconi 100.4 dsp , che usero' per amplificare separatamente i 4 altoparlanti del fronte anteriore, ed il suo dsp mi aiutera' ad avere un acustica decente come allineamento sonoro. il mosconi 480 euro, ma con 400 si prende l'audison..simile
Questi elementi gia' fanno la differenza ..poi metto il sub nella ruota di scorta , un eton res12 da 28cm amplificato 200w , costo 200 euro , per lui sfrutto una uscita filtrata del mosconi che installo sul tunnel centrale in veritcale, l'ampli misura 14cm x 14cm ...alto 4 cm
L'ampli prende il segnale dalle uscite casse del nac anteriore , l'accensione e tramite la sensibilita' del segnale casse
cavi cavetti e dynamat sulle portiere(altrrimenti nn ha senso l'impianto ) , tutto siamo sui 1000 1100 euro
Oggi ho scoperto e non lo sapevo che il nac con il dab lege pure i FLAC!..
passo il secondo cavo usb , ed ho un hub usb 3 alimentato dalla presa 12v (perchè quelli nn alimentati con 2 chiavette mandano in difficolta' di alimentazione il nac) per mettere un paio di chiavette usb , il primo lo lascio event per il telefono
3008 TDI 1.5 130cv. CMB Manuale , Copper , Full Led-data , impianto hifi aftermarket 2vie+sub

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da il Valse »

Ciao
Mi sapresti dire che cavi hai dovuto acquistare per collegare il dsp al NAC? Io farei una configurazione come la tua e cioè FA amplificato e sub amplificato sempre dal mosconi. Il fronte post lo lascerei invece direttamente sul NAC
Ho chiesto info sui cavi direttamente a mosconi e mi han detto che non sanno quale cavo indicarmi e dovrei rivolgermi ad un installatore
Solo che di questi tempi o fai online o niente 😕
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Andytom69
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/05/2019, 11:44

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Andytom69 »

ciao valse i cavi dal nac al dsp sono dei normali cavi per gli altoparlanti , il dsp riceve il segnale alto interrotto verso le casse anteriori ..
3008 TDI 1.5 130cv. CMB Manuale , Copper , Full Led-data , impianto hifi aftermarket 2vie+sub

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da il Valse »

Ma il Mosconi non ha in dotazione alcun cavo di connessione? dalle ultime info che ho trovato, pare abbia in dotazione un cablaggio con i connettori ISO standard, ti risulta? ho scaricato il manuale di istruzioni dal sito ma non parla degli accessori in dotazione che si trovano nella scatola.
Non voglio arrivare a tagliare i connettori originali Peugeot per evitare casini con la garanzia: l'unico cablaggio "fuori ordinanza" che vorrei mettere è ovviamente l'alimentazione dalla batteria (e la massa).
Tu hai tagliato i cavi originali in qualche modo?
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Andytom69
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/05/2019, 11:44

Re: upgrade impianto di serie , profondità portiere anteriori

Messaggio da Andytom69 »

ciao , il nac non ha un iso standard , cmq qualcosa si trova in giro come connettore iso in bypass bisogna azzeccare quello giusto ..
tagliare 4 fili sotto la plancia non è grave , ne invasivo. Si possono poi risaldare tranquillamente
Se vuoi modificare e migliorare l'impianto, vai sicuramente incontro a delle modifiche sostanziali dell'impianto di base , impossibile evitare di aggiungere , modificare o tagliare. Lasciare i cablaggi base non giustificherebbe il lavoro di miglioramento . La cavetteria base verso il due vie anteriore è di bassa qualita' , pensare ad un 2 vie lasciando i cavi originali non è auspicabile . Poi per il mosconi devi anche pensare all'alimentazione che va prelevata direttamente dalla batteria con aggiunta di un fusibile supplementare .
3008 TDI 1.5 130cv. CMB Manuale , Copper , Full Led-data , impianto hifi aftermarket 2vie+sub

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”