PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da robegian »

Salve a tutti, io ho sostituito tutte le lampadine posteriori con LED, quindi comprese le luci di retromarcia, e in effetti la visione della telecamera di notte è migliorata visibilmente, specie dopo che ho aggiunto un paraluce in gomma (vedi prima immagine) che ha eliminato un po' della «lattiginosità» dell'immagine dovuta principalmente ai riflessi delle luci sulla targa (vedi seconda immagine).
IMG_8638.jpg
IMG_8665.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

clock
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/02/2018, 10:44

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da clock »

che tipo di gomma hai messo?
felice possessore 3008 allure 1.5 EAT8 bianco perla

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Vix »

robegian ha scritto:Salve a tutti, io ho sostituito tutte le lampadine posteriori con LED, quindi comprese le luci di retromarcia, e in effetti la visione della telecamera di notte è migliorata visibilmente, specie dopo che ho aggiunto un paraluce in gomma (vedi prima immagine) che ha eliminato un po' della «lattiginosità» dell'immagine dovuta principalmente ai riflessi delle luci sulla targa (vedi seconda immagine).
IMG_8638.jpg
IMG_8665.jpg
Finalmente qualcosa di concreto a parte le polemiche. Non me ne vogliate.... Ma è logorante leggere certe polemiche sterili.... Ormai i forum sono questo. Meno male che qualcuno come il nostro amico robegian fa qualcosa di costruttivo. Complimenti. Se puoi, scrivi le specifiche del tu intervento per il paraluce. Dove reperire il pezzo se lo hai comprato oppure le misure se lo hai fatto tu. Comunque lavoro pulito e discreto. Ottimo
Felice possessore di 3008 GT

55dsl
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/10/2018, 14:59

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da 55dsl »

@robegian
Bello questo lavoro sulla telecamera che oltre al riflesso delle luci potrebbe anche apportare qualche miglioramento quando piove...spero che potrai illustrarci come l'hai fatto.
Peugeot 5008 Business 1.5 Hdi 130cv Bianco Banchisa +Tetto Black + Visiopack 180°

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da cicus »

robegian ha scritto:Salve a tutti, io ho sostituito tutte le lampadine posteriori con LED, quindi comprese le luci di retromarcia, e in effetti la visione della telecamera di notte è migliorata visibilmente, specie dopo che ho aggiunto un paraluce in gomma (vedi prima immagine) che ha eliminato un po' della «lattiginosità» dell'immagine dovuta principalmente ai riflessi delle luci sulla targa (vedi seconda immagine).
IMG_8638.jpg
IMG_8665.jpg
posso chiederti che luci targa hai acquistato? vedo che presentano una piastra di led smd. Hai sostituito anche il portalampada? :)
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da biker63 »

Interessante lavoretto!! Bravo :applause:
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da robegian »

Per quanto riguarda il paraluce, è un anello di plastica del diametro di 22 mm e alto 6 mm, che ho incastrato sull'anello esterno della telecamera. Al momento sembra molto stabile, ma se cadrà ne posizionerò un altro, stavolta fissato con qualche punto di colla.

L'ho ricavato tagliandolo via da una protezione di plastica acquistata da Brico (confezione di 4 a 1,49€) che di solito viene utilizzata per le gambe delle sedie. La parte più critica è effettuare un taglio dritto, ma ci si può aiutare incastrando preventivamente la protezione di plastica in un cilindro di metallo, di plastica o di legno che abbia il diametro adatto, e poi tagliare ivi.

Mantenendo l'anello entro i 6 mm di spessore non si dovrebbero avere grossi problemi con la visione 180* (nel mio caso si vede appena un alone scuro sui bordi) e assolutamente nessun problema con la visione standard.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da robegian »

Per quanto riguarda i LED per la targa, io ho installato un kit completo plafoniere (https://www.xenovision.it/kit-plafonier ... -1515.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che però sconsiglio: credo che sia più agevole e, in pratica, ugualmente efficace sostituire la sola lampadina con una luce LED.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da robegian »

Aggiungo che ho coperto due delle tre file di LED delle plafoniere utilizzando una pellicola adesiva nera di materiale plastico (vedi foto) e ora, secondo il mio gusto, la quantità di luce è perfetta (quella complessiva delle tre file di LED mi sembrava eccessiva).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da UrSuS81 »

Complimenti, prendo spunto per quando arriverà la mia! :thumbright:
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

Novafor61
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2019, 11:47

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Novafor61 »

Io ho comperato queste LAMPADINE PHILIPS 5W5 T10 12V LED 6000K ULTINON LED LUNGA DURATA 127996000KX2 su e-bay e tre minuti di lavoro . Ottima luce e nessun problema !
Gt Line 1200 Puretech con cambio automatico EAT8-Bianco Madreperla-Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 180°- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V , barre al tetto , imm. 09/2019

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da wexus »

Anch'io appena presa l'ho sostituite ma non è cambiato nulla! Il problema persiste soprattutto di sera ... Telecamera di M.....a!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

wexus ha scritto:Anch'io appena presa l'ho sostituite ma non è cambiato nulla! Il problema persiste soprattutto di sera ... Telecamera di M.....a!
Il problema è che non si migliora la telecamera, non si può cambiare l'accutanza ( nitidezza delle riprese, microcontrasto, profondità di ripresa) questo appartiene alle lenti, al tipo di pixel al softwre in dotazione, quello che molti fanno giustamente è migliorare la luminosità del campo visivo cioè illuminare meglio la zona per avere più luminosità che però non si traduce in migliormento di ripresa. Aver messo un paraluce sullobbiettivo accentua la luminosità come sopra descritto, ed elimina il difetto delle luci parassite che colpiscono le lenti. L'unica maniera per avere le riprese che qualcuno vorrebbe, anche se non capisco cosa possa servire una telecamera di retromarcia così soffisticato, il full hd 1920x1080 per 24 fotogrammi al secondo vogliamo mettere anche una frequenza di 100Hz. Poi cambiamo il video perché anche il video deve essere compatibile con la telecamera. Ma a cosa ci serve? Per parcheggiare vedendo anche i sassolini più piccoli o la granulosita' dell'asfalto? Tutto si può fare basta spendere.
Io ho iniziato ora a parcheggiare con la telecamera e devo dire che è di aiuto, tante volte mi dimentico e faccio retromarcia guardando gli specchietti retrovisori ed il bip dei sensori...se ci sono.

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da biker63 »

:applause: :applause:
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da berna1974 »

Sono d'accordo pure io che una telecamera a risoluzione estrema sia effettivamente poco utile.
Quello che però non mi sta bene è che le immagini della retrocamera non sono fluide ma vanno a scatti, come se l'hardware in dotazione facesse fatica a processarle...questo lo trovo inaccettabile.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”