PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho installato una Dash-Cam

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Se non ricordo male, il positivo ed il negativo sottochiave del connettore centrale nero (quello a 4 fili) corrispondono a questi due dentini della plafoniera:
https://www.dropbox.com/s/djhwluw6kbappv7/005B.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

IvanF ha scritto:Ciao a tutti,
non vorrei sbagliarmi ma credo che il procedimento di ricerca della fonte ininterrotta di corrente sia più semplice o per lo meno per me è stato così.
Ho installato una dashcam e dalla stessa casa madre ho acquistato un trasformatore di corrente da 12v a 5v che ho prelevato direttamente da sotto il volante nella sezione dei fusibili (un pò in maniera cavernicola, ma ho avuto poco tempo da dedicare).
Testata nel lungo periodo, rimane sempre accesa al punto di entrare in modalità parcheggio (modalità dashcam).
Ciao Ivan,
il mio intento era quello di evitare di arrivare alla scatola fusibile, prelevando la corrente da un'utenza più vicina alla posizione della cam, come, appunto, quella delle luci laterali di lettura.
Non è un lavoro immediato, certamente, ma mi evito di portare i cavi dal parabrezza fino al portafusibili.
Ho letto che, in futuro, le auto del gruppo PSA potrebbero essere equipaggiate di dash cam di serie, integrata nel sistema video davanti allo specchietto; certo che se, per il momento, ci avessero fornito almeno una porta USB in quella posizione, sarebbe stata davvero una gran cosa! :D
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da igncar »

f.desiati ha scritto:Ecco la mia DashCam!! :thumbright:
Ho utilizzato un banalissimo adattatore USB da accendisigari...

https://photos.app.goo.gl/KfZ6hHPvVXVQLPYX6" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto ingegnoso :thumbleft:
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:Se non ricordo male, il positivo ed il negativo sottochiave del connettore centrale nero (quello a 4 fili) corrispondono a questi due dentini della plafoniera:
https://www.dropbox.com/s/djhwluw6kbappv7/005B.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Esatto.
plaf.jpg
Se i connettori laterali sono inutilizzati, puoi prelevare i 12 V ACC utilizzando un connettore maschio (passo 2,54 mm se non ricordo male) evitando di saldare i cavi alle piste interne della plafoniera.
12vacc_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da robegian »

Nei giorni scorsi ho collegato una dash cam Aukey DR02. Inizialmente l'avevo connessa alla presa accendisigari (passando il cavo sotto ai pannelli) ma non mi piaceva, per cui ho preferito andare da un installatore di autoradio per farla collegare a una sorgente interna per una trentina di euro. Non so precisamente dove l'abbiano collegata (mi hanno detto che si sono consultati con l'officina della concessionaria, che tra l'altro è a poche centinaia di metri dal loro laboratorio), ma sul sedile ho trovato questo foglietto (vedi foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Giaboz ha scritto:
RC971 ha scritto:Se non ricordo male, il positivo ed il negativo sottochiave del connettore centrale nero (quello a 4 fili) corrispondono a questi due dentini della plafoniera:
https://www.dropbox.com/s/djhwluw6kbappv7/005B.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Esatto.
plaf.jpg
Se i connettori laterali sono inutilizzati, puoi prelevare i 12 V ACC utilizzando un connettore maschio (passo 2,54 mm se non ricordo male) evitando di saldare i cavi alle piste interne della plafoniera.
12vacc_1.jpg
Grazie Giaboz,
le schede son diverse, ma, effettivamente, la prima parte è uguale.
Io non ho connettori inutilizzati, purtroppo, ma mi sta venendo in mente una cosa molto semplice (tutto sta a trovare i connettori giusti):
- staccare il connettore blu dalla sua sede;
- creare un piccolo raccordo maschio - femmina, con i connettori 2,54 mm che dici tu, ai quali crimpare anche due spezzoni di cavo per prelevare l'alimentazione, e con un cavo di pochi cm tra i due;
- inserire il maschio del raccordo nella sede del connettore blu;
- inserire il connettore blu nella femmina del raccordo.
In questo modo riuscirei ad avere l'alimentazione per la cam senza toccare o tagliare nè i connettori, nè le piste interne.
Cosa ne pensi?
Hai qualche indicazione per trovare connettori compatibili con quelli blu delle due luci di lettura della plafoniera?
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

robegian ha scritto:Nei giorni scorsi ho collegato una dash cam Aukey DR02. Inizialmente l'avevo connessa alla presa accendisigari (passando il cavo sotto ai pannelli) ma non mi piaceva, per cui ho preferito andare da un installatore di autoradio per farla collegare a una sorgente interna per una trentina di euro. Non so precisamente dove l'abbiano collegata (mi hanno detto che si sono consultati con l'officina della concessionaria, che tra l'altro è a poche centinaia di metri dal loro laboratorio), ma sul sedile ho trovato questo foglietto (vedi foto).
Grazie Robegian.
E' che, anche in questo caso, si deve portare l'alimentazione dal portafusibili al parabrezza, giusto?
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da robegian »

RC971 ha scritto: E' che, anche in questo caso, si deve portare l'alimentazione dal portafusibili al parabrezza, giusto?
Direi di sì. La posa del cavo comunque è agevole.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

robegian ha scritto:
RC971 ha scritto: E' che, anche in questo caso, si deve portare l'alimentazione dal portafusibili al parabrezza, giusto?
Direi di sì. La posa del cavo comunque è agevole.
Come e dove li hai fatti passare i cavi?
Io, personalmente, ho molta più “paura” a smontare coprifili e altro, che non a tirar giù la plafoniera, ma, se risultasse estremamente facile occultare i cablaggi tra parabrezza e portafusibili, sarebbe una valida alternativa.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

robegian ha scritto:Nei giorni scorsi ho collegato una dash cam Aukey DR02. Inizialmente l'avevo connessa alla presa accendisigari (passando il cavo sotto ai pannelli) ma non mi piaceva, per cui ho preferito andare da un installatore di autoradio per farla collegare a una sorgente interna per una trentina di euro. Non so precisamente dove l'abbiano collegata (mi hanno detto che si sono consultati con l'officina della concessionaria, che tra l'altro è a poche centinaia di metri dal loro laboratorio), ma sul sedile ho trovato questo foglietto (vedi foto).
Ottimo, grazie per le informazioni!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto: Io non ho connettori inutilizzati, purtroppo, ma mi sta venendo in mente una cosa molto semplice (tutto sta a trovare i connettori giusti):
- staccare il connettore blu dalla sua sede;
- creare un piccolo raccordo maschio - femmina, con i connettori 2,54 mm che dici tu, ai quali crimpare anche due spezzoni di cavo per prelevare l'alimentazione, e con un cavo di pochi cm tra i due;
- inserire il maschio del raccordo nella sede del connettore blu;
- inserire il connettore blu nella femmina del raccordo.
In questo modo riuscirei ad avere l'alimentazione per la cam senza toccare o tagliare nè i connettori, nè le piste interne.
Cosa ne pensi?
Hai qualche indicazione per trovare connettori compatibili con quelli blu delle due luci di lettura della plafoniera?
Con questa prolunga otterresti un lavoro a regola d'arte. :thumbright:

Tuttavia non credo ci sia il modo di trovare il connettore originale maschio (quello integrato nella plafoniera) mentre per quello femmina dovresti cercare in un centro di rottamazione una coppia di parasole (anche dx+dx o sx+sx) con specchio di cortesia illuminato e cablaggio integro. Non devono necessariamente appartenere ad una 3008 nuova ma anche a 2008, 208, 308 e, forse, 3008 vecchia. Tutti questi modelli montano una plafoniera simile.
Se non ricordo male, i connettori che ti avevo linkato qualche post fa (https://www.amazon.it/dp/B0761LH188/ref ... B0761LH188" onclick="window.open(this.href);return false;) hanno lo stesso passo e andavano bene quando li avevo provati sulla mia plafoniera (foto 2). Visto, però, che non hanno alcun gancio di fermo come gli originali, è meglio avvolgere il maschio originale e la femmina JST con nastro isolante telato. Per il maschio JST puoi anche farne a meno o fissare i cavi rosso-nero sulla plafoniera sempre con il nastro telato. Ordinali su Amazon e fai una prova, tanto costano una sciocchezza…
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Giaboz, tu mi DEVI dire come faccio ad offrirti (almeno) una birrozza! :D

Grazie!
Faccio la prova e aggiorno. ;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:Giaboz, tu mi DEVI dire come faccio ad offrirti (almeno) una birrozza! :D

Grazie!
Faccio la prova e aggiorno. ;-)
Birra (virtuale) accettata. Grazie!

Ti confermo che i cavetti di Amazon vanno bene.
p1.jpg
p2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Giaboz ha scritto:
RC971 ha scritto:Giaboz, tu mi DEVI dire come faccio ad offrirti (almeno) una birrozza! :D

Grazie!
Faccio la prova e aggiorno. ;-)
Birra (virtuale) accettata. Grazie!

Ti confermo che i cavetti di Amazon vanno bene.
p1.jpg
p2.jpg
Spectacular!!!
:D
Ho trovato, tra quelli che avevo per il modellismo, dei comnettori JST rossi a due poli.
Sono del tipo senza fermo, ma l’interasse tra i due poli é, anche su questi, 2,54 mm.
Domani pomeriggio, se ho un ritaglio di tempo, tiro giù la plafoniera e li provo.
Se van bene, faccio tutto l’impiantino.
Per bloccarli, userò della termoretraibile per la connessione esterna tra la femmina blu ed il maschio rosso, ed una goccia di colla a caldo per la femmina in plafoniera.

Grazie Giaboz! :drunken:
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Altrimenti, ho trovato i connettori che mi hai detto tu, ma senza fili, solo connettori e spine da crimpare.
Faccio una prova, come detto prima, e, se quelli rossi che ho giá non dovessero andar bene, compro quelli che mi hai detto tu, in versione da crimpare, e ci crimpo due fili in ognuno.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”