PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho installato una Dash-Cam

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Ma l’impiantino che si vede nelle ultime foto, per che cos’era?
Vedo anche delle resistenze....
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:
Ho trovato, tra quelli che avevo per il modellismo, dei comnettori JST rossi a due poli.
Sono del tipo senza fermo, ma l’interasse tra i due poli é, anche su questi, 2,54 mm.
Domani pomeriggio, se ho un ritaglio di tempo, tiro giù la plafoniera e li provo.
Se van bene, faccio tutto l’impiantino.
Per bloccarli, userò della termoretraibile per la connessione esterna tra la femmina blu ed il maschio rosso, ed una goccia di colla a caldo per la femmina in plafoniera.
Termoretraibile + colla a caldo, ottima soluzione!
RC971 ha scritto:Altrimenti, ho trovato i connettori che mi hai detto tu, ma senza fili, solo connettori e spine da crimpare.
Faccio una prova, come detto prima, e, se quelli rossi che ho giá non dovessero andar bene, compro quelli che mi hai detto tu, in versione da crimpare, e ci crimpo due fili in ognuno.
Perfetto.
RC971 ha scritto:Ma l’impiantino che si vede nelle ultime foto, per che cos’era?
Vedo anche delle resistenze....
Solo un test di luci d'ambienza, in pratica due led bianchi piatti appoggiati al telaio trasparente degli spot di lettura che li illuminano debolmente sfruttando la trasmissione ottica. Progetto molto low-cost ma d'effetto ;-)
L'illuminazione interna ed i led sono una mia passione e mi sto sbizzarrendo evitando però di scadere nel tamarro…
Se ti interessa approfondire sentiamoci in privato (qui siamo OT).

Buon lavoro!
Ciao
a.jpg
b.jpg
c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da wexus »

Scusate io sono ignorante in materia ma in definitiva si può avere in un unico post tutti passaggi e dove attraversi per avere la 12v? Perché ho letto i vostri messaggi ma mi sono perso. Grazie mille a tutti
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

@Giaboz: ho visto le foto, sei un drago! ;-)

@Wexus: sto aspettando solo che mi arrivino i connettori consigliati da Giaboz, poi installerò la cam e, se potrá essere utile, aprirò un topic dedicato, con pochi passaggi, chiari ed essenziali, per prelevare l’alimentazione dalla plafoniera, magari con i vari link per acquistare quelle due o tre cose che servono (se permesso dal regolamento).
Ci tengo a sottolineare che, pur avendo a suo tempo pensato anch’io in autonomia a questa soluzione, non é affatto mia la paternitá di questa idea; da quando ho iniziato ad interessarmi a questo argomento, ho infatti notato, qui sul Forum ed in giro sul web, che molto altri utenti avevano giá installato la webcam sfruttando l’alimentazione delle utenze presenti in plafoniera.
Perché scrivo questo? Perché voglio sottolineare che, quando aprirò il topic specifico, lo farò con l’unico intento di schematizzare e rendere più fruibile una delle tante soluzioni percorse per raggiungere lo scopo, e non per arrogarmi un’idea già concretizzata da altri, prima di me. ;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da wexus »

Bene! Aspettiamo la tua guida, e già che ci sono ti e vi chiedo dato che vorrei mettere dei led sotto i sedili dove posso prendere i 12v, logicamente non vorrei mettere lo spinotto accendisigari perché serve per ricaricare i cellulari delle figlie! Grazie mille
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:@Giaboz: ho visto le foto, sei un drago! ;-)
Grazie, troppo bbuuuono!
wexus ha scritto:Già che ci sono ti e vi chiedo dato che vorrei mettere dei led sotto i sedili dove posso prendere i 12v, logicamente non vorrei mettere lo spinotto accendisigari perché serve per ricaricare i cellulari delle figlie! Grazie mille
Led per luci d'ambienza, illuminazione (cortesia) o entrambe?
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Oggi monto tutto!
:)
Giaboz, mio mentore, come si fà a caricare le foto direttamente sul Forum?
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

wexus ha scritto:Bene! Aspettiamo la tua guida, e già che ci sono ti e vi chiedo dato che vorrei mettere dei led sotto i sedili dove posso prendere i 12v, logicamente non vorrei mettere lo spinotto accendisigari perché serve per ricaricare i cellulari delle figlie! Grazie mille
C’é modo di accedere, dall’interno del tunnel posteriore, alla presa accendisigari posteriore?
Non ho idea di dove far passare i fili da sotto al sedile alla sorgente (non ho mai smontato il sedile), ma se il tuo problema é solo quello di trovare una sorgente 12V, io punterei, appunto, a quella della presa accendisigari posteriore, passando poi all’interno del tunnel plastico e, da lì, trovare la via migliore per arrivare ai led, sotto ai sedili, magari ispirandoti ai cablaggi giá presenti sulle versioni con sedili riscaldati, o elettrici.
L’ho buttata lì così, su due piedi, senza nemmeno avere sotto agli occhi la mia 3008. ;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Una precisazione: per sorgente 12V intendo la parte interna della presa accendisigari, quella dove arrivano i cablaggi, così non si vedrebbe nulla e ti restrebbe anche libera la presa vera e propria.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Finito!
Funziona tutto bene, per fortuna... :D
Bel lavoretto pulito, e, se un domani vorrò togliere tutto, non c’é la benché minima modifica permanente, basta togliere i vari connettori e torna tutto come prima, sono proprio contento!
Grazie per l’aiuto, Giaboz! ;-)
Intanto posso elencare le operazioni fatte, in linea di massima, poi, appena scopro come caricare le foto sul Forum, faccio un topic apposito.
Allora, schematicamente:
- scegliere la posizione della cam prima di iniziare tutto il lavoro;
- sfilare il blocco plafoniera, semplicemente tirandolo verso il basso, ma facendo attenzione a non dare strattoni quando si sfila, perché si potrebbe tagliare il filo del microfono;
- appena sfilata la plafoniera, togliere il microfono dalla propria sede, facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio tra l’alloggiamento di plastica bianca ed il microfono stesso;
- appena sfilato il microfono, si potrá abbassare ulteriormente la plafoniera, rendendo piú agevole il lavoro;
- sganciare il connettore blu di destra, utilizzando un piccolo cacciavite per sbloccare il sistema di ritenzione (si tratta di una linguetta, da spingere lateralmente mentre si sfila il connettore, situata sulla destra dello stesso);
- sganciare, per lavorare ancora meglio, anche il connettore nero a due poli che si trova subito a sinistra di quello blu;
- prelevare la 12V sotto chiave dal connettore fisso (la sede del connettore blu appena sganciato, che si trova integrata nella plafoniera, con due piccoli “perni” metallici che escono), utilizzando un connettore fenmina di qualsiasi tipo, di misura 2,54 mm (io ho usato un connettore JST rosso) e dare una goccia di colla a caldo per assicurare il collegamento meccanico; guardando il connettore, il positivo é il perno di sinistra, il negativo é quello di destra; se non si é sicuri, basta guardare il colore dei fili del connettore blu, arretrando un pochino la calza bianca; N.B. I connettori blu NON forniscono tensione, ma la prelevano dalla plafoniera per portarla alle luci delle alette parasole;
- sdoppiare il cavo usato per prelevare la 12V (saldatura e guaina termoretraibile) e collegare un positivo ed un negativo al riduttore 12V-5V (saldatura), e l’altro positivo e negativo al connettore blu che abbiamo sganciato all’inizio; io, per questo collegaemento, ho utilizzato un connettore maschio del tipo per servocomandi, ma a due poli, senza carcassa esterna, in modo da avere due perni in uscita che si vanno ad infilare esattamente nei fori del connettore blu; anche in questi caso, importantissimo, goccia di colla a caldo e guaina termoretraibile di diametro adeguato, ovviamente da inserire prima di fare il collegamento; occhio a rispettare la polaritá!;
- in uscita dal riduttore, a questo punto, avremo la 5V (col quadro acceso); saldare un pezzo di cavo all’uscita del riduttore, da terminare con connettore; qui son perfeti i connettori JST SM indicati da Giaboz, anche se io ho usato un connettore diverso;
- isolare il riduttore, rivestendolo di guaina termoretraibile autoestinguente;
- tagliare alla giusta lunghezza il cavo USB che utilizzeremo per alimentare la cam, isolare i fili verde e bianco (comunque, tutti quelli di colore diverso dal rosso e nero) e terminare i due fili nero e rosso con connettore compatibile con quello in uscita dal riduttore; in questo modo, se un domani si cambierá cam con una che usa un connettore differente, si potrá cambiare semplicemente il pezzo di cavo USB attaccato al connettore;
- far passare il cavo USB SOPRA al telaietto di plastica nera solidale al tetto della macchina, nel quale si alloggia la plafoniera, e farlo sbucare dal foro che si trova nella parte posteriore dell’alloggiamento;
- collegare il connettore del cavo USB con il connettore in uscita dal riduttore;
- inserire il riduttore nello spazio presente sopra la parte posteriore della plafoniera, sistemare il cavetto USB in modo che sbuchi, tra tetto e cielino, esattamente nel punto in cui si é posizionata la cam;
- ricollegare il connettore nero e reinserire il microfono nella sua sede;
- richiudere la plafoniera, facendo attenzione a non schiacciare qualche filo.
A questo punto potrebbe succedere una delle seguenti due cose:
- funziona tutto perfettamente: accendendo il quadro si accenderá anche la dash cam;
- non funziona nulla: qualcosa non fá contatto, oppure si é invertita la polaritá;
Ah, ce ne sarebbe una terza, riguardante la possibilitá che l’auto prenda fuoco, ma é meglio non evocarla... :D
Scherzo, c’é il fusibile! :)
Senza foto magari sembra difficile, ma, appena riesco a caricarle, vedrete che é semplicissimo! ;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:Finito!
Funziona tutto bene, per fortuna... :D
Bel lavoretto pulito, e, se un domani vorrò togliere tutto, non c’é la benché minima modifica permanente, basta togliere i vari connettori e torna tutto come prima, sono proprio contento!
Grazie per l’aiuto, Giaboz! ;-)
Grazie a te e complimenti per l'ottima descrizione. Ora preparati per altri upgrade ;-)
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Come si caricano le foto direttamente sul Forum?
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:Come si caricano le foto direttamente sul Forum?
Et voilà!
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... =7&t=88729" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Grazie Giaboz,
in effetti avevo trovato quel thread, il problema è che io non ho quei tab nella mia schermata.
Può dipendere da qualche impostazione?
O si attivano da soli dopo un tot di messaggi?
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:Grazie Giaboz,
in effetti avevo trovato quel thread, il problema è che io non ho quei tab nella mia schermata.
Può dipendere da qualche impostazione?
O si attivano da soli dopo un tot di messaggi?
Se non ti appare qualcosa di simile è meglio chiedere ai mod...
all.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”