Ciaoedoardo73 ha scritto:Il fine settimana del ponte dell'Immacolata dell '8 dicembre scorso, ho avuto problemi.
Ero partito da Cavalese (TN) che nevicava con -5° e le strade iniziavano a imbiancarsi.
Fino in valle ad Egna-Ora (BZ) riuscivo ad andare sia in salita che in discesa senza problemi.
I problemi si sono verificati dopo.
Per percorrere circa 35 km ho impiegato 3 ore 30 con a tratti che si andava a 20 km/h e si stava fermi anche per circa 5 minuti, per traffico intenso e circa 20 cm di neve al suolo. (Continuava a nevicare con -4° e falde grosse)
Comunque anche durante le ripartenze non ho mai avuto problemi.
Arrivati a Trento che la strada inziava ad essere libera anche a circa 30 km/h l'auto scivolava verso destra. Mi sono fermato a cercare di montare le catene visto che mi mancavano circa 100 km per arrivare a casa.
Alla fine mi sono dovuto fermare 1 notte a dormire a Trento.
Ho tentato di montare le catene sotto una tormenta di neve, ma non ci sono riuscito.
Premetto che la mia auto ha pneumatici Continental ContiCrossContact LX2 misura 225/55 r18 98v con la dicitura m+s, ma privo del simbolo del fiocco di neve.
Non ho intenzione di comprarmi un treno di gomme invernali, ma appena li dovrò sostituire comprerò i 4 stagioni con fiocco di neve e come scritto prima, nel peggiore delle situazioni monto le catene
Concludendo: Il problema che ho avuto a Trento non lo imputo all'AGC ma hai pneumatici che non sono prettamente invernali. Vedremo se mi ricapita un'altra volta con pneumatici più performanti sulla neve, come scritto sopra, se il mio giudizio è confermato o smentito.
Innanzitutto complimenti per la nuova leonessa
Come ho più e più volte ribadito, per il montaggio delle catene ci si deve esercitare prima dell'inverno in un luogo asciutto provando e riprovando più volte anche quando sembra di aver compreso come si faccia.
In quelle condizioni e io ne so qualcosa dato che in più di un'occasione mi son trovato nei tuoi stessi luoghi e non solo, a doverle montarle durante una tormenta e al buio. Condizioni in cui le difficoltà diventano elevatissime in pratica crescono in modo esponenziale rispetto alla giornata autunnule nella quale ci è esercitati.
Credimi e lo dico frutto della mia esperienza personale
Montare e smontare le catene dev'essere un'operazione che arrivi quasi a compiere ad occhi chiusi.
Solo il fatto di impiegare qualche minuto in più in quelle condizioni FA MOLTA differenza !!
Complimenti il lavoro di sgombero neve......