PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sonorità motore funzione SPORT.
Sonorità motore funzione SPORT.
Attivando la funzione Sport, la leoncina si arrabbia a dovere, aumentando la coppia, indurendo il volante e se associata all'ambiente, trasforma il cockpit in un bel rosso cattivo. Ma quello che mi stupisce è la diversa sonorità del motore.
Avevo sentito che questo avviene semplicemente attaverso gli altoparlanti. E' vero?
Avevo sentito che questo avviene semplicemente attaverso gli altoparlanti. E' vero?
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
Vero, è un suono completamente finto proveniente dalle casse. Comunque non credo che con la funzione Sport attiva aumenti la coppia, piuttosto viene modificata l'erogazione e la risposta dell'acceleratore per rendere il motore più reattivo; i "numeri" dovrebbero rimanere sempre quelli
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3141
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
No vabbè... tristezza infinita!
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
Rimane tutto uguale, ma come dice paul91, aumenta la reattività dell'acceleratore ed in particolare, il numero di giri a cui l'auto cambia automaticamente che diversamente dalla modalità automatica avviene a 6000 giri. Quindi hai, a parte più rumore, uno scatto migliore, una gestione manuale della guida ed un tiraggio delle marce veramente alto.
Se pensi che la coppia massima viene erogata dai 1400 giri e puoi arrivare a 6000...
Se pensi che la coppia massima viene erogata dai 1400 giri e puoi arrivare a 6000...
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10Re: Sonorità motore funzione SPORT.
Si, ma quanta di quella coppia rimane fino a 6.000 giri? Comunque, a parte tutto, sul topic della 3008 alcuni utenti hanno lamentato il fatto che il tasto sport sul diesel, tirando troppo le marce, è quasi controproducente dal momento che il diesel in alto muore completamente in fatto di spinta; quindi è preferibile utilizzare la funzione Sport in abbinamento al cambio in modalità manuale così da avere il motore più pronto ma allo stesso tempo anticipare un po' i cambi marcia per avere sempre il massimo della spintarhanut ha scritto:Rimane tutto uguale, ma come dice paul91, aumenta la reattività dell'acceleratore ed in particolare, il numero di giri a cui l'auto cambia automaticamente che diversamente dalla modalità automatica avviene a 6000 giri. Quindi hai, a parte più rumore, uno scatto migliore, una gestione manuale della guida ed un tiraggio delle marce veramente alto.
Se pensi che la coppia massima viene erogata dai 1400 giri e puoi arrivare a 6000...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
Infatti in rettilineo non andava oltre i 130 km/h...
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
In che senso?ZetaR ha scritto:Infatti in rettilineo non andava oltre i 130 km/h...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
E' nota la perdita di potenza nei giri alti per i diesel, mentre i benzina ne risentono di meno. Con la mia 165cv eat6
quando spingo il pedale in sport si sente la spinta abbastanza costante anche ad alti giri; dico abbastanza perché in tale zona perde comunque di potenza anche il benzina ma mai quanto i diesel.
quando spingo il pedale in sport si sente la spinta abbastanza costante anche ad alti giri; dico abbastanza perché in tale zona perde comunque di potenza anche il benzina ma mai quanto i diesel.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3141
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
E comunque a 6000 giri il diesel non ci arriva proprio! Con funzione sport il cambio marcia avviene a 4000.
Norlmalmente intorno ai 3500. Ovviamente con cambio automatico.
Norlmalmente intorno ai 3500. Ovviamente con cambio automatico.
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
rhanut si riferiva infatti al benzina, visto che lui possiede quello E comunque tirare le marce fino a 3.500-4.000 giri ad un diesel non serve assolutamente a nulla, anzi!ZetaR ha scritto:E comunque a 6000 giri il diesel non ci arriva proprio! Con funzione sport il cambio marcia avviene a 4000.
Norlmalmente intorno ai 3500. Ovviamente con cambio automatico.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
Comunque il cambio ad alti regimi, non è attivato dalla modalità sport, bensì dal "kick down" (ovvero la premuta a fondo dell'acceleratore). Infatti la cambiata ad alti regimi avviene anche in modalità Drive.
Di contro, anche in "sport", premendo con leggerezza l'acceleratore, la cambiata avviene normalmente a bassi regimi.
Secondo me, La modalità Sport, varia eccome la mappatura, spostando la coppia più in basso e quindi si ha una accelerazione maggiore a bassi regimi. Testato cronometro alla mano.
Dal manuale:
Di contro, anche in "sport", premendo con leggerezza l'acceleratore, la cambiata avviene normalmente a bassi regimi.
Secondo me, La modalità Sport, varia eccome la mappatura, spostando la coppia più in basso e quindi si ha una accelerazione maggiore a bassi regimi. Testato cronometro alla mano.
Dal manuale:
Per ottenere un'accelerazione massima senza toccare il selettore, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (kick down). Il cambio scala automaticamente o rimane nella marcia selezionata fino al regime massimo del motore.
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-
Re: Sonorità motore funzione SPORT.
Quello che dici è in parte giusto, ma se non ricordo male se premo a fondo mi fa andare su di giri, ma non arriva a 6000 come in "sport" bensì a 4500 e poi cambia.
Tant'è che i vari video di velocità da 0 a 100 sono stati tutti fatti in modalità "sport".
Tant'è che i vari video di velocità da 0 a 100 sono stati tutti fatti in modalità "sport".
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10Re: Sonorità motore funzione SPORT.
Con la versione diesel da 120c, la cambiata avviene esattamente allo stesso numero di giri, la differenza fra SPORT e DRIVE é che ci arriva più velocemente, probabilmente, come dicevo, per un abbassamento della curva della coppia.rhanut ha scritto:Quello che dici è in parte giusto, ma se non ricordo male se premo a fondo mi fa andare su di giri, ma non arriva a 6000 come in "sport" bensì a 4500 e poi cambia.
Tant'è che i vari video di velocità da 0 a 100 sono stati tutti fatti in modalità "sport".
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-