• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA
dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Cosa aspetti? Registrati subito...

Avrai la possibilità di trovare rapidamente ciò che cerchi, potrai accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...

Buona navigazione!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

active safety brake

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Re: active safety brake

Messaggiodi Pasqualo il 18/11/2017, 0:54

mariovit5008 ha scritto:salve ho acqiistato una 5008 GT LINE 1.6 HDI automatica .. volevo saapere quanti di voi ha questo dispositivo e quanti di voi funziona e come funziona la frenata automatica assistita??? ho provato la nuova 308 GTLINE e veramnete inchioda appena arrivi a 1m dalla macchina ke la precede, questa gli vado in culo è al max esce l'avviso rosso frenare con acustico ma nn decellera e o inchioda come fanno vedere i video sul sito peugeot. mi aiutate grazie :(

Novità?? Premetto che ancora non sono in possesso della leonessa, ho ordinato una gt line 2.0, ma non è che il sistema funziona solo se hai il cruise control adattivo? Se è così, spero di no perché io l'adattivo non l'ho fatto mettere, magari ti avvisa solo di un imminente possibile impatto ma non va ad agire sul freno. 8-[
Peugeot 5008 gt line 2.0 hdi 150 cv.
Pasqualo
Peugeottista curioso

Messaggiodi ziky il 18/11/2017, 10:00

Io ho la gt 180cv e devo dire che mentre spesso avvisa di veicolo troppo vicino non mi e' ancora mai capitato di sentire che frenasse da sola , penso che lo faccia se solo VERAMENTE VICINI a rischio impatto o almeno spero.

Ho notato anche che se uno non preme proprio il freno l' allarme o potenziale frenata e' molto più frequente , se uno il freno lo sta gia premendo anche leggermente secondo me il sistema pensa che siamo gia attenti e di conseguenza non agisce credo. Sinceramente preferirei mai provarlo :mrgreen:

Il cruise control adattivo invece funziona molto bene
ziky
Peugeottista novello

Messaggiodi rhanut il 18/11/2017, 23:16

ziky ha scritto:Io ho la gt 180cv e devo dire che mentre spesso avvisa di veicolo troppo vicino non mi e' ancora mai capitato di sentire che frenasse da sola , penso che lo faccia se solo VERAMENTE VICINI a rischio impatto o almeno spero.

Ho notato anche che se uno non preme proprio il freno l' allarme o potenziale frenata e' molto più frequente , se uno il freno lo sta gia premendo anche leggermente secondo me il sistema pensa che siamo gia attenti e di conseguenza non agisce credo. Sinceramente preferirei mai provarlo :mrgreen:

Il cruise control adattivo invece funziona molto bene

Mi pare che l''avviso dipende anche da cosa abbiamo selezionato come distanza di allarme e quindi non so se senza l'adattivo si abbia questa funzione; può darsi che non si possa scegliere la distanza che risulterà così fissa.
Io penso di si, in quanto sono due funzioni separate, il cruise e la frenata d'emergenza.
Comunque, a me l'altro giorno ha funzionato. un pedone attraversava la strada ed io non ho rallentato in quanto sarei arrivato dove era il pedone che ormai era passato, ebbene la macchina ha inchiodato, visto che io non avevo sfiorato per niente il pedale del freno. Ho notato in questo mese che la guido, che l'avviso me lo da sempre, anche quello rosso, ma non frena perché sente il piede sul freno. Più freni, meno ti avverte e non frenerà, a meno che non si accorga che la tua frenata non basta ad evitare la collisione ed allora inchioderà, per diminuire i danni.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10
rhanut
Peugeottista veterano

Messaggiodi metal70 il 03/12/2017, 14:06

scusate ma funziona anche con cambio manuale o è solo per cambio automatico?
grazie
Peugeot 5008 - Allure - 2.0 Diesel 150 CV
metal70
Peugeottista curioso

Messaggiodi bernardi67 il 15/04/2019, 11:59

Salve, io ho provato con il cartone ma la macchina non ha assolutamente frenato.
In concessionaria mi hanno riferito che non può funzionare con il cartone, perché i sensori passano oltre
(materiale non idoneo) e che loro non possono controllare.
Ho una 5008Gt Line e secondo me anche il mio non funziona.
In 14 mesi non è mai successo, avvisa si ma non frena !!
bernardi67
Peugeottista curioso

Messaggiodi Alex22 il 22/04/2019, 10:02

Nelle prove delle riviste per testare questi sistemi in effetti si utilizzano cartonati/polistiroli più spessi, e inoltre viene disegnata la sagoma dell'auto e una targa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggiodi stadon87 il 08/05/2019, 21:47

Oggi anche io ho provato con scatola di cartone alta 1.60 mt e la mia 308 l ha preso in pieno.....ho provato anche settando le 3 unità possibili nel setup del navi ma il risultato non cambia...cartone sfondato!
Mi sono allora recato in concessionaria per segnalare l accaduto e mi hanno detto di passare domattina dicendo che se se fosse come dico io c’è qualche anomalia.
Tornando dalla conc. abbastanza deluso, perché l auto ha appena un mese, e a detta del concessionario andrebbe sostituito o ritarato il sensore.(e su auto nuova qualsiasi cosa non funzionante genera malvontento)
Però poi ho dato un occhiata sul nostro forum ed ho notato col tasto cerca che ci sono diversità di riscontri e nella maggior parte dei casi col cartone le auto non hanno dato gli esiti positivi desiderati..
Fatto sta che ci sono alcuni video su YouTube di alcune persone con 208 che testando con un cartone l auto ha rilevato l ostacolo ed ha frenato...vacci a capire.
A me più del segnale acustico e avviso arancione non ha mai fatto ....
Deduco che questa tecnologia sia abbastanza delicata ,per appurare e certificare come sistema efficace per evitare collisioni....perché in generale ci sono varianti che potrebbero essere innumerevoli e dovrebbero essere calcolati svariati algoritmi nelle centraline delle auto ....
Son del parere ,magari sbagliandomi, che al netto dei riscontri il sistema non è ben collaudato perché :
o deve funzionare con min e max ingombri di qualsiasi entità ed entro alcune velocità impostate oppure non chiamatelo freno d emergenza...
Parere puramente personale ragazzi!
308 GT Line 1.5 BlueHDi 131cv Grigio Artense
Interni misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse
Tetto ciel pan. in vetro oscurato - Visionparck (retrocamera 180) - Park assist - 3D con.Navigation
Drive Assistance Pack II - cerchi in lega 18 Diamant - ruotino di scorta - tappetini in gomma OEM
Vasca baule in poliuretano OEM

ex Peugeot 2008 dal 2016-2017 (venduta per necessità) 35.000km
ex Peugeot 3008 I°serie dal 2011-2017 proprietario il boss
da 2017 a Marzo 2019 mia
in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria
stadon87
Peugeottista appassionato

Messaggiodi awake76 il 15/05/2019, 19:58

Io avevo una BMW serie 2 ed il sistema funzionava egregiamente, addirittura iniziava a frenare se facendo una curva mi avvicinavo a delle auto parcheggiate perchè l'avevo settato su "sensibile". Oggi sto guidando un Nissan Qashqai in attesa del 5008, qui ho provato in tutti i modi ma non sono mai riuscito a farla frenare! Vedremo il 5008.
awake76
Peugeottista curioso

Precedente

Torna a Nuova 5008 - Guasti, problemi e manutenzione