PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leggi sul tuning

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Nobile lorenzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2016, 17:37

Leggi sul tuning

Messaggio da Nobile lorenzo »

Scusate ragazzi, ma non so se è già presente un argomento del genere.Volevo chiedervi come sono ora le leggi per il tuning. Io avevo in mente di montare uno spoiler, un paraurti anteriore e una presa d'aria sul tetto come quelle da rally, però leggendo su internet ho trovato sul sito dei vigili urbani un post (di diversi anni fa purtroppo) in cui spiegavano che non bisogna uscire dalla sagoma della macchina sia in lunghezza che in larghezza; se rimane il tutto dentro alla sagoma è "legale". Sapete se adesso è cambiato qualcosa o è sempre così?
Potete essere così gentili da mettere il link di dove trovate queste leggi così me le stampo e le lascio in macchina, che se mi dovessere fermare almeno ho i fogli che mi "difendono" in parte? Grazie mille a tutti

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Se il tuo primo pensiero è quello di essere in regola, lascia perdere.
Non ho il link, purtroppo, ma tutto quello che modifica i parametri di omologazione dell'auto è vietato.
Le dimensioni esterne (per giunta riportate anche a libretto), l'altezza da terra, gli sbalzi anteriore e posteriore e le carreggiate sono alcuni tra questi parametri.
È uso comune pensare che i distanziali, ad esempio, se le ruote non sporgono dai passaruota, siano legali. Sbagliato! Idem per delle semplici molle ribassate. Poi che molti lo facciano e nessuno controlla è un altro discorso.
Qualsiasi modifica è ammessa solo se prevista all'origine dal costruttore. Ti faccio un esempio: sulla Skoda che avevo prima avevo montato uno spoiler anteriore originale, una sorta di baffetto che riduceva l'altezza da terra si protendeva un po in avanti rendendo l'auto più lunga di qualche cm..... un po' come i paraurti delle Audi S-Line insomma. Beh, sul libretto c'era una voce che diceva più o meno "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di equipaggiamento speciale di carrozzeria". Senza quella voce (che ovviamente fa riferimento all'auto dotata degli accessori che la casa ha omologato) nisba, niente spoiler, manco se originale.
Siamo ben lontani da quello che combinano negli USA, dove ti lasciano circolare con un motore Big Block da 7 litri su una carretta degli anni 50. Anche così non va bene, ma una sana via di mezzo........
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Nobile lorenzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2016, 17:37

Re: Leggi sul tuning

Messaggio da Nobile lorenzo »

Grazie mille per queste informazioni, ma ho preso un altra macchina da quella che pensavo di modificare ahahah :lol: questa la lascio così com'è. Nessuno spoiler, nessun paraurti, come l'ho presa la lascio

Torna a “Accessori Peugeot e non”