PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

utilizzare un tasto inutilizzato

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una piccola idea che potrebbe essere utilizzata su qualsiasi vettura.
Oggi, rientrando a casa, allungandomi per prendere il telecomando del cancello che tengo nascosto in quella nicchietta dentro il cassetto portadocumenti, mi sono domandato :scratch: :
e se modificassi il telecomando, estraendo i contatti del pulsantino interno, potrei collegarlo ad un nuovo pulsante da inserire al posto di uno di quei tasti finti.
Nella mia 207, tra il tasto ESP e lo sblocco delle portiere ce ne dovrebbe essere uno. Qualcuno sa se, in altre versioni, questo viene impiegato per altri comandi? Potrei acquistare l'interruttore e sfruttarlo per la mia idea.
Voi che ne pensate? Avere il telecomando nascosto e a portata di mano. Credete che si possa sostituire un tasto finto?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando avevo la Xantia l'avevo fatto fissando il telecomando all'interno della scatola fusibili dalla quale avevo preso anche l'alimentazione e il contatto del pulsante lo faceva un pulsante libero.
Attenzione che il più delle volte quelli che sembrano finti pulsanti sono in realtà dei tappi per tanto c'è caso che dovrai comprare un pulsante completo con la placchetta anteriore.
Alimentandolo a circa 14 volt in luogo dei 12 della sua pila originale, era migliorato il tiro poiché il trasmettitore sviluppava una potenza leggermente maggiore ma soprattutto avevo cessato ogni tot tempo di dover sostituire la pila.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto:Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una piccola idea che potrebbe essere utilizzata su qualsiasi vettura.
Oggi, rientrando a casa, allungandomi per prendere il telecomando del cancello che tengo nascosto in quella nicchietta dentro il cassetto portadocumenti, mi sono domandato :scratch: :
e se modificassi il telecomando, estraendo i contatti del pulsantino interno, potrei collegarlo ad un nuovo pulsante da inserire al posto di uno di quei tasti finti.
Nella mia 207, tra il tasto ESP e lo sblocco delle portiere ce ne dovrebbe essere uno. Qualcuno sa se, in altre versioni, questo viene impiegato per altri comandi? Potrei acquistare l'interruttore e sfruttarlo per la mia idea.
Voi che ne pensate? Avere il telecomando nascosto e a portata di mano. Credete che si possa sostituire un tasto finto?
Puoi andare oltre e copiare l'idea avuta da alcuni motociclisti: sfruttare il positivo degli abbaglianti per alimentare il telecomando apricancello precedentemente modificato (tasto apertura/chiusura ponticellato). Il positivo degli abbaglianti lo recuperi facilmente da uno dei connettori della BSI o direttamente dal cablaggio. Ti ho stupito, eh? :lol:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

Gian ha scritto:Ciao
Alimentandolo a circa 14 volt in luogo dei 12 della sua pila originale, era migliorato il tiro poiché il trasmettitore sviluppava una potenza leggermente maggiore ma soprattutto avevo cessato ogni tot tempo di dover sostituire la pila.
;-)
Oltre a questo, considera che quando il telecomando cade, la prima "vittima" è il quarzo. Non ricordo più quanti ne ho cambiati all'apricancello della moglie... ;-)
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

Gian ha scritto:Ciao
Quando avevo la Xantia l'avevo fatto fissando il telecomando all'interno della scatola fusibili dalla quale avevo preso anche l'alimentazione e il contatto del pulsante lo faceva un pulsante libero.
Attenzione che il più delle volte quelli che sembrano finti pulsanti sono in realtà dei tappi per tanto c'è caso che dovrai comprare un pulsante completo con la placchetta anteriore.
Alimentandolo a circa 14 volt in luogo dei 12 della sua pila originale, era migliorato il tiro poiché il trasmettitore sviluppava una potenza leggermente maggiore ma soprattutto avevo cessato ogni tot tempo di dover sostituire la pila.
;-)
Si, è ovvio che non troverei la meccanica di un pulsante ma solamente un tappo inutilizzabile, ma il vero problema è che devo arrivare a smontarlo per poterlo sostituire con un pulsante vero.
Dato poi che il pulsante ESP e quello della chiusura centralizzata hanno un vetrino per la luce spia, potrei anche sfruttare questo per illuminarlo col led del telecomando. Ho un telecomando con la scocca rovinata e smembrarlo non è un problema.
Altrimenti dovrei nascondere un pulsantino in un qualche punto invisibile delle plastiche del cruscotto pensavo alla superficie superiore del vano portaoggetti sotto l’autoradio.
Per l’alimentazione si potrebbe anche lasciare la batteria, il mio telecomando Faac non è affamato. Comunque non ci dovrebbero essere problemi a costruire una protezione per limitare la tensione a 12V (evitando il rischio di bruciarlo).
Giaboz ha scritto: Puoi andare oltre e copiare l'idea avuta da alcuni motociclisti: sfruttare il positivo degli abbaglianti per alimentare il telecomando apricancello precedentemente modificato (tasto apertura/chiusura ponticellato). Il positivo degli abbaglianti lo recuperi facilmente da uno dei connettori della BSI o direttamente dal cablaggio. Ti ho stupito, eh? :lol:
Si, veramente geniale, però ogni volta che devo usate il telecomando dovrò lampeggiare.
Ottima idea in caso non trovassi una soluzione per il pulsante. Comunque mi risolverà lo stesso dilemma per lo scooter. Lo terrò a mente la prossima volta che dovrò aprire il guscio del faro (se non sarò tentato di farlo
al più presto :lol: ).
Ho controllato lo scooter e forse ho trovato anche il modo di montarne due (per lo scooter devo usare due telecomandi).
Visto il "buongiorno" con la valvola di plastica del cassetto portaoggetti, pagata 16€ in conce, appena posso, ed il tempo si calma, faccio un salto in uno sfascio.
Domanda, :scratch: secondo voi, per arrivare ai tastini, devo smontare il gruppo delle manopole di controllo dell'aria o c'è un altro modo? (mi basterebbe poco spazio, ci devo arrivare solamente con i 4 fili del pulsante ed il led,o forse pure solo 3 se uno fosse in comune).

Grazie a tutti.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

@duezerosette.

A meno di qualcosa di ben integrato (come una predisposizione alla quale fai riferimento tu) e non troppo difficoltoso da realizzare (per evitare di smontare mezza plancia), io opterei per un tasto ex novo semi-nascosto per ragioni di sicurezza. Ce ne sono di tutte le fogge/dimensioni* e di spazio nella parte inferiore della plancia (es.: guscio inferiore piantone sterzo) ne hai a volontà... Esistono anche i pulsanti piezoelettrici capacitivi (touch invisibili) che puoi nascondere dietro ad un pannello in plastica ma il discorso si complica...

* qualche esempio:
pulsante_alluminio_nero_anodizzato.jpg
pulsante-miniatura-con-autoritorno-normalmente-aperto-rosso.jpg
N5-INTERRUTTORI-MICRO-A-PULSANTE-6x6mm-ALTEZZA-9mm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

@duezerosette.

Se la tua plafoniera è come questa, puoi anche posizionare il telecomando apricancello all'interno del tetto, alimentandolo con la linea delle luci spot (+12Vcc sotto chiave) e mettendo un micropulsante come nell'immagine.
plafo207.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

In tutti i casi, lo schema di collegamento dovrebbe essere questo:
schema_apricanc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

Urka!
Grazie dell'apporto.
Io sono un po' "diesel", per ora devo elaborare mentalmente, cercando di valutare cosa sia meno invasivo e che mi dia maggior soddisfazione.

Spero proprio di rintracciare il pulsante originale.
Grazie ancora.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto:Urka!
Grazie dell'apporto.
Io sono un po' "diesel", per ora devo elaborare mentalmente, cercando di valutare cosa sia meno invasivo e che mi dia maggior soddisfazione.

Spero proprio di rintracciare il pulsante originale.
Grazie ancora.

Concordo con te. Qualsiasi intervento va studiato con calma, valutando pro e contro delle varie soluzioni.
Tienici aggiornati e... buon lavoro!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

Sono andato in conce.
Il tasto finto viene impiegato per un interruttore che abilita l'antifurto. Ovviamente non in dotazione alla mia auto.
Quindi, ho ordinato il pulsante, quello della chiusura centralizzata, perché per azionare il telecomando serve solo l'imput. Gli attacchi dovrebbero essere standard ma i disegni dello schema sono alquanto imprecisi
Se andasse bene avrei anche il vetrino per il led spia.
Spero soltanto che la curvatura del tasto sia compatibile con la posizione centrale, altrimenti dovrò acquistare anche l'interruttore mancante per sfruttarne la plastica esterna.
In rete ho trovato questo:

https://www.youtube.com/watch?v=4dWlIVPotT0" onclick="window.open(this.href);return false;

dove è spiegato come smontare tutto il blocco.
Curioso però, il filmato in oggetto inquadra un tasto centrale senza alcuna scritta, mentre all'interno del pannellino si vedono tre connettori cablati. :scratch:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto:.
Curioso però, il filmato in oggetto inquadra un tasto centrale senza alcuna scritta, mentre all'interno del pannellino si vedono tre connettori cablati. :scratch:
Ai singoli tasti non corrisponde un singolo connettore posteriore. Esistono diverse combinazioni a seconda degli allestimenti e delle funzionalità presenti. E' così anche per 208/2008. Devi solo trovare nei connettori i pin relativi al tasto che vorresti utilizzare. Basta un tester ed un po' di pazienza...
Ciao
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

Perfettamente d'accordo con te Giaboz, ma un tasto dovrebbe avere la sua serigrafia, mentre quello del filmato non ce l'ha, come la mia.
Solo per disquisire, stando a quello che dici, facendo il caso dei vari allestimenti della linea della 207, ci dovrebbero essere funzioni differenti (e cablaggi differenti) dedicate al tasto centrale.
Comunque questo viene a mio vantaggio perché posso utilizzare il connettore per collegare il telecomando.
Ovviamente non prima di aver controllato che il distacco di quei cavi non crei disturbi a qualche circuito.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto:Perfettamente d'accordo con te Giaboz, ma un tasto dovrebbe avere la sua serigrafia, mentre quello del filmato non ce l'ha, come la mia.
Solo per disquisire, stando a quello che dici, facendo il caso dei vari allestimenti della linea della 207, ci dovrebbero essere funzioni differenti (e cablaggi differenti) dedicate al tasto centrale.
Comunque questo viene a mio vantaggio perché posso utilizzare il connettore per collegare il telecomando.
Ovviamente non prima di aver controllato che il distacco di quei cavi non crei disturbi a qualche circuito.
Probabilmente Peugeot ha valutato che gli sarebbe costato meno produrre un unico componente con tutti i tasti presenti (anche se poi uno di questi non viene utilizzato) piuttosto che fare una seconda versione con un tasto in meno... Scollegando i connettori non dovresti avere problemi ma la regola, quando si lavora sull'impianto elettrico, è sempre quella di distaccare il positivo dalla batteria.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

sono d'accordo però in rete ho trovato parecchie versioni (tutte per 207), con e senza il portacarte, dal mutevole numero di pulsanti. Probabilmente il cablaggio contempla i connettori per tutte le esigenze, salvo poi utilizzare quelle richieste dall'allestimento.
Nelle foto 2 e 3, si vede una specie di rastrelliera dove potrebbero essere incastrati i connettori inutilizzati.
Infatti nel filmato da me indicato, si vedono ulteriori due connettori fissi con la basetta ma in posizione perpendicolare rispetto a quella dei connettori utilizzati.
Comunque mi hanno contattato perchè sono arrivati i due tasti richiesti e molto presto inizierò il lavoro.
Unico dubbio è se lasciare la batteria interna del telecomando o collegarlo a quella dell'auto. Certamente non ci sarebbero problemi di ricambio ed il segnale sarebbe sempre al massimo ma, se ci fossero dei problemi, la corrente in gioco sarebbe veramente elevata. Credo proprio che metterò una pila nuova e lo fisserò in posizione comoda da raggiungere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “Accessori Peugeot e non”