PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

utilizzare un tasto inutilizzato

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Gian »

Ciao
Quello della mia è collegato alla batteria dell'auto
Massima potenza sempre.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

Gian ha scritto:Ciao
Quello della mia è collegato alla batteria dell'auto
Massima potenza sempre.
Idem. In 5 anni e 4 installazioni su diverse auto mai avuto problemi o guasti. Se segui lo schema INTEGRAZIONE TELECOMANDO APRICANCELLO di qualche post fa, il telecomando viene alimentato solo quando premi il tasto, solitamente con motore acceso ed al minimo (in pratica quando sei di fronte al cancello che vuoi aprire).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

Giaboz ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Quello della mia è collegato alla batteria dell'auto
Massima potenza sempre.
Idem. In 5 anni e 4 installazioni su diverse auto mai avuto problemi o guasti. Se segui lo schema INTEGRAZIONE TELECOMANDO APRICANCELLO di qualche post fa, il telecomando viene alimentato solo quando premi il tasto, solitamente con motore acceso ed al minimo (in pratica quando sei di fronte al cancello che vuoi aprire).
:wallbash:
ed io che credevo di aver ideato l'invenzione del secolo :mrgreen:

comunque un fusibile non guasterà

Ma voi dove avete collegato il comando?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto: comunque un fusibile non guasterà
Ma voi dove avete collegato il comando?
Io l'ho sempre collegato ad una linea sotto chiave (ACC) già protetta da fusibile (es.: accendisigari, porta OBD2, spot lettura plafoniera, ecc.).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

Giaboz ha scritto: Puoi andare oltre e copiare l'idea avuta da alcuni motociclisti: sfruttare il positivo degli abbaglianti per alimentare il telecomando apricancello precedentemente modificato (tasto apertura/chiusura ponticellato). Il positivo degli abbaglianti lo recuperi facilmente da uno dei connettori della BSI o direttamente dal cablaggio. Ti ho stupito, eh? :lol:
Si, veramente geniale, però ogni volta che devo usate il telecomando dovrò lampeggiare.
Ottima idea in caso non trovassi una soluzione per il pulsante. Comunque mi risolverà lo stesso dilemma per lo scooter. Lo terrò a mente la prossima volta che dovrò aprire il guscio del faro (se non sarò tentato di farlo
al più presto :lol: ).
Ho controllato lo scooter e forse ho trovato anche il modo di montarne due (per lo scooter devo usare due telecomandi).
Visto il "buongiorno" con la valvola di plastica del cassetto portaoggetti, pagata 16€ in conce, appena posso, ed il tempo si calma, faccio un salto in uno sfascio.
Domanda, :scratch: secondo voi, per arrivare ai tastini, devo smontare il gruppo delle manopole di controllo dell'aria o c'è un altro modo? (mi basterebbe poco spazio, ci devo arrivare solamente con i 4 fili del pulsante ed il led,o forse pure solo 3 se uno fosse in comune).

Grazie a tutti.[/quote]

purtroppo per il mio SH questo non è stato possibile, per come è fatta la commutazione del tasto, il telecomando rimarrebbe sempre alimentato anche con il solo abbagliante (non voglio assolutamente escluderlo).
:scratch: però sono riuscito a risolvere il problema utilizzando un secondo tasto di accensione che ho potuto alloggiare nel vano vuoto dedicato al pulsante per il comando delle luci (non più presente ormai per le nuove regole del codice della strada che prevedono che le luci siano sempre accese).
Anche perché, utilizzare un tasto commerciale inserito nella scocca, potrebbe essere pericoloso in quanto non sarebbe impermeabile e, se lasciassi lo scooter sotto la pioggia, rischierei di vederlo acceso fino a quando non si asciughi.

Comunque, per tornare al nostro tasto, ho finalmente acquistato il tasto utile (quello tra i due già in uso nella mia 207).
L'ho smontato per tirar giù lo schema elettrico da cui partire per ricollegarlo.
Vorrei lasciare l'alimentazione con la batteria, usandone una nuova dovrei star ben per un bel pezzo ed evitare qualunque rischio di interferenze e di sovralimentazioni e danneggiamenti vari (con lo scooter l'ho alimentato direttamente, visto che le tensioni non variano così tanto come per l'auto).
Per fare questo, dovrò modificare il circuito e voglio farlo con calma, senza rischiare di apportare modifiche inutili e irrecuperabili.
Vi terrò aggiornati.
Se volete posso inserire le foto dei particolari.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

fatto!
dopo lunga e ponderata gestazione, ho finalmente fatto la modifica come volevo io 8)
In pratica ho acquistato il secondo pulsante (partendo da Sx), l'ho smontato fino a raggiungere il circuito stampato.
Poi mi sono tirato giù lo schema elettrico per poter apportare le varie modifiche. In pratica mi ci è voluto un cavo in più per poter mantenere sia l'illuminazione del pulsante che la spia del telecomando.
Beh, non è stato facile, fortunatamente ho usato uno dei due pulsanti acquistati come cavia per poi ho riportare il tutto in bella sull'altro pulsante.
Ironia ella sorte, quando ho aperto il pannellino della mia auto, ci ho trovato solamente i connettori dei due pulsanti abilitati. Speravo di sfruttarne uno ma... ](*,)
L'alimentazione ho deciso per quella dell'auto, ci ho inserito un diodo ed un fusibile per proteggere la linea.
Ll'ho prelevata dalla luce del cassetto portaoggetti. Per aprirlo mi ci sono addannato perché il gancio di fermo si trova in alto, proprio a ridosso del cielo del cassetto e non ci si arriva ne con le dita ne con un giravite. Alla fine mi sono costruito un semplice attrezzo e ce l'ho fatta :chessygrin:
Beh, alla fine ho dovuto sostituire il connettore con una serie di faston, interrompere una pista del circuito per creare il collegamento extra, allargare i fori del supporto per far passare i cavi che ho dovuto saldare direttamente sui contatti del circuito (quegli stiletti che dovevano incastrarsi nel connettore che non ho). Insomma, facendo molta attenzione e ricontrollando sempre ad ogni passo, tutto è filato liscio. :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: utilizzare un tasto inutilizzato

Messaggio da duezerosette »

dunque:
il pulsante funziona perfettamente \:D/
Però ho avuto un danno collaterale:
mi è sparita l'illuminazione delle manopole delcondizionamento :cry: .
Ho controllato tutti i fusibili ma invano, ho cercato di muovere i connettori dietro il gruppo dei comandi ma niente.
Qualcuno saprebbe darmi un suggerimento?

Grazie [-o<
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “Accessori Peugeot e non”