PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

DashCam utile? Ma sopratutto...quale?

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
iccio69
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/03/2019, 0:04

DashCam utile? Ma sopratutto...quale?

Messaggio da iccio69 »

Salve a tutti, sul web ormai si trovano moltissimi video di incidenti registrati mediante una dashcam installata sopra lo specchietto retrovisore.
Apro questo post, con la speranza che l'argomento non sia già stato affrontato, chiedendo all'utenza se, secondo loro, può essere una cosa utile da avere nella propria auto, se può essere utile anche in caso di incidente per provare la propria ragione in tale situazione.
Per quella parte di utenza che l'ha montata sulla propria autovettura, vorrei qualche dritta verso il modello che secondo loro vale la pena di acquistare, dato che su amazon se ne trovano a cariolate.

carlonumeri
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/02/2019, 20:23

Re: DashCam utile? Ma sopratutto...quale?

Messaggio da carlonumeri »

Ciao Iccio, ti dico quello che ho saputo quando mi ero informato anche io. Innanzitutto avevo chiesto all'assicuratore (cosa che ti consiglio di fare a tua volta) se potesse essere un buon strumento di difesa in caso di sinistro ma mi aveva risposto che non valeva la pena e aveva poca utilità in questo campo... Fermo restando questo, credo che non sia sempre una scelta sbagliata, perché anche se non serve per sinistri con danni a cose e lievi a persone (tipo il colpo di frusta, lì parla solo il certificato medico), potrebbe tutelare in altri casi in cui ci si deve potenzialmente difendere. Ti metto 2 link sull'argomento, che dicono grossomodo che si possono usare, ma solo se si arriva a disputare in sede processuale e in alcune condizioni: https://motori.virgilio.it/info-utili/l ... ivi/79631/ e https://www.laleggepertutti.it/185282_t ... a-dash-cam. Molti tassisti lo mettono (interna e esterna per problemi anche e sopratutto di sicurezza personale in turno di notte) e avevo sentito di uno che si è visto denunciato per aver investito una signora senza averlo fatto con tanto di testimoni, e mostrando il video del momento ai carabinieri si era visto subito ritirata la denuncia... Conta che, anche in caso fosse utile in un sinistro, quelle che ho visto io ad uso professionale registrano oltre alla strada e posizione GPS anche tutta una serie di altri dati tra cui la velocità, quindi in caso avessi ragione in un sinistro e stessi andando troppo veloce o magari guidassi imprudentemente o parlando al telefono, si vedrebbe automaticamente (dando spazio a concorsi di colpa o rivalse della tua ass.ne ecc ecc ecc). Ovviamente toccando ferro non dovrebbe mai servire, ma non si sa mai. Poi se ti fa piacere a livello amatoriale per riprendere percorsi ed eventi che ti capitano in strada per me ci starebbe comunque... Per il modello avendo avuto a che fare solo col sopra citato non saprei dirti se uno è migliore rispetto a un altro. Questo ovviamente è come la vedo io
Carlo
03/2019 - Nuova 308 SW Allure BlueHDi 130 S&S Nero perla metallizzato manuale
  • Retrocamera 130° - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Keyless system - Ruotino

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: DashCam utile? Ma sopratutto...quale?

Messaggio da Alex22 »

In caso di sinistri “normali” e per evitare brogli basta una buona scatola nera delle assicurazioni. Lo dico con cognizione di causa avendo subito anni fa un incidente con danni seri all'auto e dall'estratto della scatola nera si ricostruiva perfettamente l'accaduto e la posizione esatta, dimostrando la mia ragione al 100%.
Può essere utile per scampare tentate frodi che a giudicare da youtube et similia si stanno diffondendo di persone che si “lanciano” sulla tua auto e poi dicono di essere state investite... ma li starà al giudice accettarla come prova.

Infine può essere utile anche come videocamera ”di sorveglianza”, se installata in coppia con un altra dietro e visibile da remoto sullo smartphone ad esempio... qualcuno lo fa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: DashCam utile? Ma sopratutto...quale?

Messaggio da mory75 »

io e la mia compagna abbiamo installato (anzi ho installato io :D ) su entrambe le auto una Aukey DR02, prezzo onesto e fanno il loro lavoro ottimamente

andycal
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/03/2017, 11:19

Re: DashCam utile? Ma sopratutto...quale?

Messaggio da andycal »

Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una DashCam doppia (fronte-retro) per la mia 2008 ma prima vorrei chiedere alcune cose:

1) E' vero che, eventualmente, in caso di incidente non sono sufficienti (a livello legale) le riprese video se non c'è anche un riscontro in tempo reale (quindi registrate nel video stesso) delle coordinate GPS?

2) E' possibile integrare il gps/navigatore di bordo con una DasCam, senza dover acquistare una che ce l'abbia integrato o un modulo a parte da collegare alla DashCam?

Grazie infinite a chi mi risponderà.
Spero presto.
Saluti,

Andrea

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: DashCam utile? Ma sopratutto...quale?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Racconto brevemente la mia esperienza per far capire se conviene o no.
Nel 2011 vengo tamponato mentre ero fermo in coda sulla tangenziale est di Milano da un lato della strada il quale si è dato alla fuga.
Da quella mia esperienza ho ben compreso che quelle telecamere servono.
Un paio di precisazioni.
La legge della privacy la si vieta solo ed esclusivamente se si rendono pubblici quei filmati di quali sono le tratti numeri di targa volti di persone.
Per la legge italiana quelle telecamera costituiscono solo ed esclusivamente una testimonianza non certificata.
Va da sé che se per esempio come capitato a me si ha la dinamica dell'incidente oltre alla targa e al volto di colui che era alla guida dinnanzi al giudice sarà lui a dover dimostrare che quella non era la sua auto ed era un'altra persona. In caso giudiziale l'avvocato potrà suggerire al giudice di chiedere eventuali filmati di altre telecamere della zona e se ben visibile a quel punto sarà veramente un crisi anche se la legge italiana sappiamo tutti come funziona....
Meditate gente meditate
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Accessori Peugeot e non”