PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene tradizionali o spikes spiders?

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Avatar utente
klauzz
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/04/2004, 20:55
Località: Milano

catene tradizionali o spikes spiders?

Messaggio da klauzz »

raga... apro un topic sui tanto discussi spikes spider, ovvero le catene da neve di ultima generazione.
Molti dikono che sono ottimi e preservano i nostri bei cerki in lega, altri ne mettono in diskussione l'affidabilità.
Dato ke la stagione invernale è alle porte, che ne dite di sparare un pò di opinioni in merito?
Devo acquistare o le katene o gli spikes, e non so da ke parte indirizzarmi.

a voi l'ardua sentenza:)

un saluto a tutti

Klauzz :)
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

Avatar utente
Il Marco
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 04/07/2004, 10:45
Località: Inveruno(MI)

Messaggio da Il Marco »

Gli spikes sono quelli che fissi un pezzo al mozzo della ruota e poi ci monti sopra il resto quando serve vero?
Affidabili sono affidabili, non ho mai letto di nessuno che se ne lamentasse.
Anche quattroruote nei suoi vari articoli in materia ne parla bene.
Alla fine dipende dall'uso che ne devi fare. Se a te capita spesso di dover usare catene da neve perchè abiti in una zona con forti precipitazioni nevose ma altrettanto spesso ti sposti in zone dove le strade sono pulite ti conviene prendere gli spider. Ti conviene per praticità di montaggio e smontaggio, non a livello economico perchè sono molto più costosi delle catene.
Se a te capita saltuariamente di avere a che fare con strade innevate ti conviene farti bastare le catene.

Io abito in provincia di Milano, e per la neve con la quale ho mai avuto a che fare non mi sono mai servite neppure le catene :D

Se abiti in zone dove nevica ma non abbastanza per montare catene e simili ti conviene indirizzare i tuoi soldi comprando pneumatici invernali da neve che sulla neve tengono meglio che quelli normali.
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Avatar utente
Kennet
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2521
Iscritto il: 24/06/2004, 14:35
Località: (MI) – Milano

Messaggio da Kennet »

Io ho sentito dire che sono molto buoni, non ha caso frequentando in inverno la montagna ho visto un sacco di belle macchine che gli avevano su...l'unica pecca a quanto ho saputo è il prezzo....ma questo un po di tempo fa, ora non so quanto costano.... :oops:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Avatar utente
Fish
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1156
Iscritto il: 23/07/2004, 10:56
Località: (TR) San Gemini

Messaggio da Fish »

Non so se scriverò le prossime righe fuori luogo ma...

...state parlando delle catene normali (classici anelli che si montano sulle ruote motrici e che inevitabilmente rovinerebbero i cerchi in lega) e i fascioni di un materiale particolare che avvolgono il pneumatico, oppure di qualche altro metodo?

E soprattutto, montare delle gomme invernali mi farebbe stare più tranquillo? Ma il costo del montaggio/smontaggio quanto sarebbe? E se non nevica e ho su le gomme invernali che succede? Consuma di più?

Scusate le tante domande ma io mi reco a Terni almeno una volta mese e faccio il Verghereto. Lì potrebbe esserci la neve nei mesi invernali e quindi interessa anche a me la soluzione migliore.

FISH

Avatar utente
klauzz
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/04/2004, 20:55
Località: Milano

Messaggio da klauzz »

ciao Fish,

bè... il mio topic era rivolto alle catene normali e agli spikes spiders.

Leggi qui:

http://www.spikes-spider.ch/html/eprodukte_sssport.htm

Io da qualke anno a questa parte vado a Bormio a fare le vakanze di Natale... e inevitabilmente ci son dentro:p

L'anno skorso avevo in mano una Yaris kon ottime gomme da neve, ma quando è venuto giù nella notte cirka mezzo metro di neve... non è ke servissero molto... e le katene erano inevitabili:)

In ogni kaso quest'anno ho in mano la 307 ed ero indeciso sul da farsi...

Qualkuno ke sia aggiornato più di me sa a ke prezzo viaggiano sti spikes?

Un saluto da Klauzz
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Messaggio da pako »

Sinceramente con 1/2 metro di neve sulla strada è difficile anche con le catene, io me la sono cavata benissimo l'anno scorso anche con 10/15 cm di neve fresca sulle strade con i pneumatici da neve montati su cerchi in lamiera, anzi la 307 ha molta trazione e sono arrivato in posti dove non c'era riuscito nessuno.
In ogni caso sulle strade la neve la spazzano e ce n'è sempre poca, quando poi trovi l'asfalto pulito viaggiare con le catene è un dramma.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
klauzz
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/04/2004, 20:55
Località: Milano

Messaggio da klauzz »

sì, Pako, son dakkordo kon te...
kon le katene sull'asfalto pulito è proprio tragika...
Bè... io ho detto ke nella notte è venuto giù mezzo metro, ma ovviamente gli spazzaneve hanno fatto il loro lavoro...
Bè... però c'erano dei punti, tipo la stradina ke portava alla mia kasa, ke non era pulita... e lì è stata tensione:) la makkina non voleva proprio saperne... kon tutto ke montava gomme da neve di buona qualità... (cmq sto parlando di Yaris e non di 307:)
Ankora la 307 non l'ho battezzata sulla neve:p
Ho fatto proprio questo topic, per cerkare di valutare se komprando una coppia di spike spiders, può essere meno tragika ripetto ke aver su le katene anke in punti in kui c'è poka neve, e nello stesso tempo non kosti quanto prendere delle gomme da neve... Alla fine dei konti io vado in montagna giusto 2 settimane all'anno...
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

Avatar utente
clayd02
Peugeottista veterano
Messaggi: 288
Iscritto il: 23/03/2004, 14:13
Località: (RE) - Rio Saliceto

Messaggio da clayd02 »

non c'entra niente , ma questo e' micidiale

http://www.spikes-spider.ch/html/eprodukte_calypso.htm
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Messaggio da pako »

Faccio un'ipotesi "spannometrica":
- Con tanta neve sei più sicuro con le catene (10% delle strade invernali)
- Con ghiaccio non saprei, forse meglio gli spikes (20% delle strade invernali)
- Con poca neve sei più sicuro con i pneumatici lamellari e/o gli spikes (50% delle strade invernali)
- Con strada perfettamente pulita meglio i pneumatici lamellari(30% delle strade invernali)

In ogni caso, siccome non mi piace scendere a montare/smontare catene, sentire rumori e vibrazioni che sembra che vada tutto in pezzi, e poi hai il posteriore che va sempre per i cavoli suoi, che se lo fai apposta è bello, ma se ti succede d'improvviso ti caki addosso, considerato tutto questo io ho lasciato perdere le catene e ho fatto la "spesona" di circa 400 euri (i cerchi li avevo già). Considera anche che durante l'inverno viaggi comunque più sicuro anche quando non c'è la neve sulla strada, considera che non consumi le ruote estive, alla fine son soldi ben spesi. Tutto secondo me naturalmente.

Gli spikes purtroppo non li ho mai provati e non so dire come vadano, ma anche quelli, quando li togli, hai sotto le ruote che magari sono liscie, e alla prima brina che trovi........swishhhhhhhhhhhhhhhhh........baaaaaaam!


p.s. Tutte le cifre e le considerazioni qui sopra le ho buttate lì a occhio, e dipendono fortemente da dove abiti e dall'efficenza dei mezzi sgombraneve del posto.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

pako ha scritto:Faccio un'ipotesi "spannometrica":
- Con tanta neve sei più sicuro con le catene (10% delle strade invernali)
Non proprio, meglio le ruote da neve.
pako ha scritto:- Con ghiaccio non saprei, forse meglio gli spikes (20% delle strade invernali)
Preferirei le catene
pako ha scritto:- Con poca neve sei più sicuro con i pneumatici lamellari e/o gli spikes (50% delle strade invernali)
Quoto le ruote da neve
pako ha scritto:- Con strada perfettamente pulita meglio i pneumatici lamellari(30% delle strade invernali)
Ok

Tutto si basa su esperienze: io con le ruote da neve ho avuto problemi solo su ghiaccio, ma se c'era solo un po di neve la presa era sicura

Per gli spikes (ragni per chi non li conoscesse) ho sentito molti pareri contro. Suggerivano in molti (anche gommisti) le catene. Gli spikes tendono a torcersi in trazione (a detta di chi li ha usati). Non vanno a rovinare i cerchi e si possono mettere su qualsiasi dimensione di cerchio. Sono più semplici da montare e smontare.

Le catene sui cerchi da 17" non le possiamo montare (non saprei però quelle con profilo più basso). Quelle a rombo hanno più presa. Certo però che il rumore da carrarmato è impressionante. Anche le catene di certe marche non vanno a toccare il cerchio, sono solo sul pneumatico. Il montaggio è abbastanza difficoltoso se non si è fatta prima una prova a casa con tranquillità (devi sempre ricordarti che mentre nevica hai addosso il piumino di marca costosa che non ti conviene rovinare, hai i guanti addosso e sei inca...to nero che non riesci ad andare avanti e invece quello dietro di te, appena ti sei fermato, ti ha anche preso in giro)

Per chi aveva chiesto quanto costa il montaggio e smontaggio gomme la cifra è attorno ai 10€ (almeno dalle mie parti).

Avatar utente
ilgiuli
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/07/2004, 3:07

catene da 9 o 12 mm sui cerchi da 16" ????

Messaggio da ilgiuli »

Salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha montato le catene da neve sui cerchi da 16" (misura pneumatici 205/55 R 16).
Se si, quale era lo spessore della catena ? Vanno bene quelle da 12 mm o ci vogliono quelle super-sottili da 9 mm ?Un grazie al libretto d'uso Peugeot che non dice alcunche' in proposito...
307 SW 2.0 HDI FAP
_________________

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

Sulle 16" puoi montare indifferentemente quelle normali (da 12) o quelle a profilo ridotto (9; difficili da trovare e + costose). Solo le 17 hanno problemi di ingombro (probabilmente con le molle degli ammo).
Sul libretto non ti possono consigliare quelle da 9, mi sembra che in alcuni paesi non siano omologate.

Avatar utente
Alessio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/06/2004, 7:57
Località: Livorno

Messaggio da Alessio »

Sapete che tipo di catene devo montare con i cerchi da 17? posso montare anche le catene o devo orientarmi obbligatoriamente sulle spikes spiders?
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
307 XSI 1.6 HDI FAP 110cv - antifurto - cerchi 17" - grigio ferro interni speed up [imm. 6/8/2004)

Torna a “Accessori Peugeot e non”