PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualità dinamiche 508

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Qualità dinamiche 508

Messaggio da Loeb 12 »

Volevo aprire questo argomento per parlare delle qualità dinamiche della nuova 508.

https://youtu.be/JDT94EpBLLs" onclick="window.open(this.href);return false;

L'altro giorno su internet ho guardato questo video dove la 508 veniva messa a confronto con le rivali premium, serie 4
classe C, audi a5 e vw arteon, e fra queste qualle ha le migliori doti di guida? La serie 4 xdrive, indovinate un po, la 508 ha percorrenze in curva maggiori, la tanto ellogiata bmw ha probabilmente un impostazione più sportiva ma la Peugeot fa meglio, quindi il telaio è il migliore del segmento, qualità sempre invidiata dalle Peugeot.
Poi sull'aspetto della qualità dove pecca un po é nelle finiture, ma solo nei punti più nascosti, come la parte che nasconde il binario del sedile, con plastiche non proprio Premium.
Poi per il resto in quanto a confort è ovviamente al top, il punto debole e il motore, se le altre rivali hanno motori decisamente grossi la Peugeot deve accontententatsi del 1.6 o diesel 2.0.
Voi cosa ne pensate?
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

benasmax
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/03/2015, 15:55

Re: Qualità dinamiche 508

Messaggio da benasmax »

Non ho ancora avuto la possibilità di provare la nuova 508 ma sono convinto che le qualità dinamiche siano eccellenti, grazie al baricentro basso e alla sospensione posteriore multilink.
Difficile stabilire una graduatoria con le berline premium a trazione posteriore (Mercedes e Bmw) o alla A5 a trazione integrale, ma sono convinto che sia alla pari con Audi a trazione anteriore e alla Vw Arteon.
Se andiamo su design e finiture è sicuramente la più originale, anche se forse non ancora perfetta.
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 - Bianco Madreperla - Cerchi in lega 18" Saphir - Tetto "Ciel" e vetri post oscurati - Misto TEP/Alcantara - Driving Assistance Pack - Lettore CD - Retrocamera - ritirata 3 aprile 2015

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Qualità dinamiche 508

Messaggio da paul91 »

"La 508 ha percorrenze in curva maggiori", grazie, pesa 190 kg in meno della BMW in questione (che è una 440i xDrive Gran Coupè che da scheda tecnica fa segnare 1685 kg contro i 1495 della 508 da 225 CV della prova) :-w) Sarebbe stato molto più opportuno fare una prova con una Serie 4 paragonabile; bastava ad esempio prendere una 420i automatica, che pesa solo 10 kg in più della 508 (1505) visto che non c'è la trazione integrale e il motore è un più piccolo 2.0 invece che un 3.0...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

benasmax
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/03/2015, 15:55

Re: Qualità dinamiche 508

Messaggio da benasmax »

Allora finalmente l'ho provata per un breve ma entusiasmante test drive..
Dopo aver ammirato per oltre mezz'ora una Allure colore Dark blu e interni in pelle Grainè Guerande chiari (favoloso abbinamento!) in esposizione, ho guidato una GTLine bianca con sedili pelle Sellier neri, col motore 2.0 163 cv e cambio ovviamente automatico EAT8, dotata anche di Night Vision.
La vettura colpisce, oltre che per il cockpit spaziale, anche per un corpo vettura ben isolato e silenzioso, e la guida facile.
La posizione di guida, contrariamente a qualche voce di detrattori, mi sembra comunque ben personalizzabile e la leggibilità del cruscotto rimane efficace, a patto che si voglia adottare una posizione adatta ad una berlina sportiva e non quella da camion...
Di più non posso dire vista la brevità della prova, peraltro avvenuta su un percorso molto lineare e a bassa velocità.
Ma la strada per decidermi all'acquisto si fa ora più corta...
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 - Bianco Madreperla - Cerchi in lega 18" Saphir - Tetto "Ciel" e vetri post oscurati - Misto TEP/Alcantara - Driving Assistance Pack - Lettore CD - Retrocamera - ritirata 3 aprile 2015

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Qualità dinamiche 508

Messaggio da Loeb 12 »

Test dell'alce della 508
https://youtu.be/MjmX-s_GWqM" onclick="window.open(this.href);return false;
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

crix100
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2019, 12:54

Re: Qualità dinamiche 508

Messaggio da crix100 »

Ho appena lasciato una Bmw Serie 3 F30 320D per una 508 Gt Line 1,6 benzina da 180 cv.
Considerando che serie 3 e serie 4 hanno lo stesso telaio posso dirti che la 508 non sfigura per nulla, anche perché la F30 (la serie 4 attuale è su questo telaio non su quello della nuova serie 3) aveva un assetto molto più morbido, per esempio, della precedente serie 3 E90 che ho avuto e che era veramente un treno sui binari.
Questione non da poco, poi, il fatto che fosse così incollata grazie soprattutto all'elettronica, ho visto tanti consumare i freni solo per lo stile di guida un poco allegro dove la macchina stava in linea grazie a migliaia di micro correzioni del sistema abs, risultato impeccabile ma a caro prezzo e al rischio di dipendere dall'elettronica.
La 508 va molto bene, è silenziosa, tiene bene, il volante piccolo aiuta moltissimo nel dare una bella sensazione e il multilink dietro è veramente una gran cosa. Trovo solo fastidiosa l'elettronica, specialmente il sistema di avviso cambio corsia che è molto invasivo e all'inizio ti lascia perplesso così come il cruise control adattativo che secondo me frena troppo e fa fare riprese eccessive.
Il motore 1.6 non è enorme ma spinge bene, certo un 2.0 ha una coppia diversa, parlo del benzina. Il diesel 2.0 è azzeccato. il 1.5 consumerà poco ma poverino mi pare debba veramente sostenere una gran fatica.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualità dinamiche 508

Messaggio da Gian »

Su 4 ruote di Giugno c'è la prova della SW da 177 cv
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualità dinamiche 508

Messaggio da Gian »

In merito alle qualità dinamiche
Ci son moltissimi fattori che incidono in primis lo schema delle sospensioni e se queste sono a smorzamento controllato (optional) o se tradizionali.
Gommatura massa baricentro distribuzione dei pesi mase sospese e non sospese ecc ecc. Ecc.
Il retro treno è miltilink a 3 leve e mezzo.
Davanti han tolto i doppi quadrilateri sovrapposti che invece aveva la 407 in luogo di un più economico macpherson.
;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Qualità dinamiche 508

Messaggio da MadMav »

Io ho fatto il test drive circa una settimana fa, in occasione del lancio ufficiale di 508 sw. Dinamicamente è molto valida, nonostante abbia una stazza importante, non sembra minimamente mostrare il peso e o le dimensioni.
Ho trovato l’impostazione un misto tra confort e sportivo, che di per sé sembra un ossimoro, in realtà è proprio così.
Comoda e tranquilla se non si spinge, ottima tenuta se si azzarda qualche manovra sportiva, però dá anche il senso della misura, una volta arrivata al limite, il posteriore dá un po’ quel dinamismo tipico di Peugeot. Cosa che a me personalmente piace e trovo divertente, anziché quegli assetti piatti tedeschi. Il resto sono considerazioni! Era la versione da 160cv Diesel automatico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “508 II ('18->) - Generale”