PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comportamento su strada

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
comex
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2019, 18:43

Comportamento su strada

Messaggio da comex »

Buonasera a tutti, sono un felicissimo possessore di Alfa Romeo Stelvio 210 CV Q4 e tra un annetto e mezzo circa scadrà il contratto di NLT e dovrò cambiare auto. Ma devo prendermi per tempo.....
Con Stelvio ho voluto assecondare un innamoramento a prima vista, però alla scadenza del contratto vorrei optare per qualcosa di meno costoso che però mi piaccia davvero.
Di SUV in giro per restare sotto i 40.000 € di listino che abbiano una linea sportiveggiante mi piace solo la Peugeot 3008, però non avendo la possibilità di configurarlo con la trazione integrale lo scarto perchè prendere un SUV senza trazione integrale per me non ha molto senso.
A questo punto la mia idea era qualla di orientarmi su una berlina di segmento D dall'impronta sportiva e qui la scelta era ridotta ad Alfa Giulia e BMW serie 4 (le uniche che mi piacciono come linea), che però come listino stanno ben oltre il tetto massimo che mi sono prefissato.
Finchè l'altro giorno vedo per la prima volta la nuova 508 che esteticamente ha tutte le caratteristiche che cerco in un'auto: eleganza e sportività allo stesso tempo, coda molto contenuta e linea da coupè.
Ho provato quindi a configurare una GT-line e con tutto quello che mi serve siamo a filo del mio budget.
Però ci sono alcune cose che vorrei approfondire con voi per non restare deluso.
Sono quasi dieci anni che guido auto a trazione posteriore (prima una BMW 1er e ora Stelvio). Benchè Stelvio sia una trazione integrale, di base è una trazione posteriore che in situazioni di perdita di aderenza delle ruote posteriori trasferisce fino al 50% della potenza sull'asse anteriore (il Q4). Oltretutto Stelvio ha una dinamica di guida eccellente e una precisione di sterzo chirurgica che da una sensazione di sicurezza e piacere di guida per me inarrivabili. Però volevo sapere da qualcuno che ha provato la nuova 508 come se la cava su strada e in particolare se tende facilmente al sottosterzo (tipico delle TA) e il comportamento dello sterzo, se reattivo e preciso nell'impostare la traiettoria oppure tende ad avere angoli morti che richiedono correzioni in curva.
Ragazzi, intendiamoci, non sono uno che corre, ma mi fa stare tranquillo il fatto che in situazioni di emergenza l'auto faccia quello che dico io (leggi della fisica permettendo ovviamente), oppure se volessi prendere una rotonda in maniera un po' più allegra non debba poi ritrovarmi spiaccicato al muro perchè l'auto è andata in sottosterzo.
Quanto a rollio com'è messa? Nei cambi rapidi di direzione l'auto tende a piegarsi troppo o è ben piantata a terra?
Lo so che è un modello nuovo e che quindi pochi di voi l'hanno provato ma magari qualche possessore c'è e può aiutarmi. Purtroppo non riesco in tempi brevi a fissare una prova per togliermi i dubbi e, comunque, durante un test-drive difficilmente potrei testarla come si deve.
Grazie a tutti per le risposte!!!

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Comportamento su strada

Messaggio da lucas83 »

Sull'ultimo numero di 'Al volante' c'è una prova comparativa tra 508, Kia Stinger (4 ruote motrici) e Mazda 6, e la 508 ne esce decisamente bene, in particolare per quanto riguarda la precisione in curva, dovuta al peso contenuto rispetto alle concorrenti. L'ho letto l'altra sera abbastanza velocemente, quindi non ricordo bene le altre considerazioni che facevano, magari ti consiglio di comprarlo (costa solo 1,50 €, e trovo che sia ben fatto e anche più obiettivo rispetto a riviste più blasonate) e leggerti bene quella prova.
Per quanto riguarda il rollio, credo che rispetto alla Stelvio che hai adesso, il baricentro basso aiuti a dare una sensazione di stabilità e precisione.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

comex
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2019, 18:43

Re: Comportamento su strada

Messaggio da comex »

lucas83 ha scritto:Sull'ultimo numero di 'Al volante' c'è una prova comparativa tra 508, Kia Stinger (4 ruote motrici) e Mazda 6, e la 508 ne esce decisamente bene, in particolare per quanto riguarda la precisione in curva, dovuta al peso contenuto rispetto alle concorrenti. L'ho letto l'altra sera abbastanza velocemente, quindi non ricordo bene le altre considerazioni che facevano, magari ti consiglio di comprarlo (costa solo 1,50 €, e trovo che sia ben fatto e anche più obiettivo rispetto a riviste più blasonate) e leggerti bene quella prova.
Per quanto riguarda il rollio, credo che rispetto alla Stelvio che hai adesso, il baricentro basso aiuti a dare una sensazione di stabilità e precisione.
Ciao Luca e grazie per la dritta. Lo comprerò sicuramente. ;-) Per "ultimo numero" intendi quello di febbraio?
Per quanto riguarda il rollio, su Stelvio sembra davvero di essere sulla Giulia: praticamente nullo. Ho provato altri SUV (X3 e Q5 in particolare) ma tutte avevano rollio evidente che mi fa passare la voglia dei SUV.
Ovviamente l'altezza della nuova 508, alta solo 140 cm, non potrà che essere un vantaggio nel ridurre sensibilmente il rollio in curva o nei cambi rapidi di direzione. A meno che le sospensioni non siano morbidissime.
Ho visto che tra il motore BlueHDi 160 e il 180 cambia solo la velocità di punta ma coppia e accelerazione sono sostanzialmente uguali, quindi non capisco perchè avere due motori in gamma praticamente identici.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Comportamento su strada

Messaggio da lucas83 »

Ultimo numero intendo quello di marzo, che è uscito il 9-10 febbraio (loro fanno uscire sempre verso il 10 del mese, il numero che porta il nome del mese successivo).
Riguardo al motore non so dirti, effettivamente credo che già il 160 cv (che se non erro sono 163) dovrebbe avere prestazioni soddisfacenti e simili a quelle del 180 cv (che poi sono 177, quindi la differenza è di soli 14 cv), però sinceramente non ho avuto modo di provare nessuna delle 2: mi piace molto la 508, ma innanzitutto attualmente non ho in programma di cambiare auto, e poi la trovo troppo costosa, ingombrante e sportiva per i miei gusti, quindi so già che dopo l'entusiasmo iniziale inizierei a trovare i difetti (abitacolo troppo buio e basso, difficoltà ad entrare e uscire, assetto troppo rigido - su un'auto del genere credo sia d'obbligo montare i 19' - per il tipo di strade che percorro, ecc.), quindi mi sono limitato ad andare a vederla in concessionaria, e mi è piaciuta molto, ma non ho chiesto di provarla.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

comex
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2019, 18:43

Re: Comportamento su strada

Messaggio da comex »

lucas83 ha scritto:Ultimo numero intendo quello di marzo, che è uscito il 9-10 febbraio (loro fanno uscire sempre verso il 10 del mese, il numero che porta il nome del mese successivo).
Riguardo al motore non so dirti, effettivamente credo che già il 160 cv (che se non erro sono 163) dovrebbe avere prestazioni soddisfacenti e simili a quelle del 180 cv (che poi sono 177, quindi la differenza è di soli 14 cv), però sinceramente non ho avuto modo di provare nessuna delle 2: mi piace molto la 508, ma innanzitutto attualmente non ho in programma di cambiare auto, e poi la trovo troppo costosa, ingombrante e sportiva per i miei gusti, quindi so già che dopo l'entusiasmo iniziale inizierei a trovare i difetti (abitacolo troppo buio e basso, difficoltà ad entrare e uscire, assetto troppo rigido - su un'auto del genere credo sia d'obbligo montare i 19' - per il tipo di strade che percorro, ecc.), quindi mi sono limitato ad andare a vederla in concessionaria, e mi è piaciuta molto, ma non ho chiesto di provarla.
Si certo, tutto dipende dai gusti personali che ovviamente sono diversissimi e tutti legittimi.
A me per esempio piace molto la linea sportiva nelle auto e l'assetto più rigido (non da spaccarti la schiena però), ecco perchè difficilmente mi piacciono i SUV (Stelvio e Macan a parte che invece sono molto sportiveggianti).
Per l'abitacolo basso sono abituato perchè prima di Stelvio ho sempre guidato segmento C abbastanza sportivo (Alfa 147 e BMW serie 1) però con un bimbo di 2 anni e mezzo nel seggiolino potrebbe essere un problema, anche se non insormontabile (ho un seggiolino che ruota e quindi molto molto pratico).
Quello che invece mi preoccupa di più, non lo nego, è la trazione anteriore che davvero digerisco a fatica e l'impossibilità di avere la trazione integrale che su fondi particolari (neve, ghiaccio e pioggia) fa davvero la differenza.

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Comportamento su strada

Messaggio da Loeb 12 »

Sul 3008 a fine 2019 ci sarà la possibilità di scegliere la trazione 4x4 con trazione posteriore ibrida. Sulla 508 arriverà pure ma credo più in là, forse 2020, ma sarà la versione più sportiva, con parecchi cv. Poi da quello che ho letto sembra che sei propenso per i diesel, quindi la trazione 4x4 non fa al caso tuo.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

comex
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2019, 18:43

Re: Comportamento su strada

Messaggio da comex »

Loeb 12 ha scritto:Sul 3008 a fine 2019 ci sarà la possibilità di scegliere la trazione 4x4 con trazione posteriore ibrida. Sulla 508 arriverà pure ma credo più in là, forse 2020, ma sarà la versione più sportiva, con parecchi cv. Poi da quello che ho letto sembra che sei propenso per i diesel, quindi la trazione 4x4 non fa al caso tuo.
Si ho letto, ma saliamo molto di prezzo e io invece volevo scendere.
Perchè dici che la trazione integrale su diesel non va bene? Su Stelvio (Diesel 210cv) mi trovo da Dio. D'accordo che di base Stelvio è una trazione posteriore e che il Q4 trasferisce fino al 50% della potenza sull'asse anteriore all'occorrenza, ma perchè una 4x4 classica diesel non andrebbe bene?

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Comportamento su strada

Messaggio da lucas83 »

Credo che intenda che la ibrida (che sarà anche l'unica versione a 4 ruote motrici) prevista per 3008 e 508, sarà un benzina abbinato ad un motore elettrico (non come le vecchie DS5 e 508 RXH dove il gruppo PSA era stato pioniere nell'accoppiare un motore diesel e un motore elettrico)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

comex
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2019, 18:43

Re: Comportamento su strada

Messaggio da comex »

lucas83 ha scritto:Credo che intenda che la ibrida (che sarà anche l'unica versione a 4 ruote motrici) prevista per 3008 e 508, sarà un benzina abbinato ad un motore elettrico (non come le vecchie DS5 e 508 RXH dove il gruppo PSA era stato pioniere nell'accoppiare un motore diesel e un motore elettrico)
Ah, ho capito. Ma io sarei disponibilissimo a prendere l’ibrido, solo che sul 3008 l’ibrido con il 4x4 partirà da un listino di almeno 45.000€ e io volevo stare al massimo sui 40.000€.
Ecco perchè guardavo alla 508.
Ho visto anche qualche video in rete della 508 e sembra che stia molto bene in strada e sia abbastanza agile nel misto come piace a me. Ho sentito pareri negativi (o meglio qualche lamentela) solo sulla posizione dell’i-cockpit che in alcuni casi sarebbe coperto dallo sterzo.
Per il resto se ne parla abbastanza bene.

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Comportamento su strada

Messaggio da Loeb 12 »

Si, tutti i video in rete ellogiano la 508 per le doti di guida, sicuramente sarà straordinaria, pur avendo la trazione anteriore, con un test drive sicuramente capirai molto, provandola di persona capirai subito se fa al caso tuo.
Per quanto riguarda l'ibrido devi tenere in conto anche una probabile scontistica, chi sa.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Comportamento su strada

Messaggio da Alex22 »

La critica sull'i-cockpit salta fuori ad ogni nuova peugeot, e il motivo sarebbe sempre questo presunto sterzo che finisce davanti la strumentazione. Probabilmente i recensori non hanno voglia di perdere tempo a regolare bene la posizione di guida, io stesso non nego che ci sono riuscito alla seconda/terza volta che la guidavo. E altro che coprire la strumentazione, il bello è proprio avere tutto sopra il volante e non avere la vista intralciata appena ruoti il volante come succede su ogni altra auto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Comportamento su strada

Messaggio da Loeb 12 »

Esatto, per me è un surplus, per alcuni è più difficile abbandonare l'impostazione convenzionale, l'i-cockpit secondo me è una rivoluzione importante, una volta trovato la giusta regolazione non se ne può più fare a meno, perché ha molti vantaggi.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Comportamento su strada

Messaggio da lucas83 »

Alex22 ha scritto:La critica sull'i-cockpit salta fuori ad ogni nuova peugeot, e il motivo sarebbe sempre questo presunto sterzo che finisce davanti la strumentazione. Probabilmente i recensori non hanno voglia di perdere tempo a regolare bene la posizione di guida, io stesso non nego che ci sono riuscito alla seconda/terza volta che la guidavo. E altro che coprire la strumentazione, il bello è proprio avere tutto sopra il volante e non avere la vista intralciata appena ruoti il volante come succede su ogni altra auto.
Quoto al 100%: ogni volta che leggo queste critiche mi viene da pensare che i presunti 'giornalisti' non abbiano mai guidato un'auto 'normale', dove ad ogni curva le razze del volante vanno a coprire completamente la strumentazione, mentre con l'i-cockpit al massimo resta coperto dalla parte superiore del volante il pezzettino inferiore della strumentazione, che resta comunque completamente leggibile!
P.S.: ho visto un video della nuova BMW serie 3, e ho visto che anche lì hanno adottato il contagiri che si muove in senso antiorario come nelle ultime Peugeot: pare che serva a focalizzare lo sguardo verso il centro strada, dato che in velocità le due lancette (analogiche o virtuali che siano) puntano entrambe verso l'alto
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

comex
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2019, 18:43

Re: Comportamento su strada

Messaggio da comex »

lucas83 ha scritto:
Alex22 ha scritto:La critica sull'i-cockpit salta fuori ad ogni nuova peugeot, e il motivo sarebbe sempre questo presunto sterzo che finisce davanti la strumentazione. Probabilmente i recensori non hanno voglia di perdere tempo a regolare bene la posizione di guida, io stesso non nego che ci sono riuscito alla seconda/terza volta che la guidavo. E altro che coprire la strumentazione, il bello è proprio avere tutto sopra il volante e non avere la vista intralciata appena ruoti il volante come succede su ogni altra auto.
P.S.: ho visto un video della nuova BMW serie 3, e ho visto che anche lì hanno adottato il contagiri che si muove in senso antiorario come nelle ultime Peugeot: pare che serva a focalizzare lo sguardo verso il centro strada, dato che in velocità le due lancette (analogiche o virtuali che siano) puntano entrambe verso l'alto
Si me ne sono accorto anche io e fa un po' strano. Ma ci si abitua.
Io sono un tradizionalista e se dovessi prendere la 508 avrei sempre e rigorosamente in bella vista la schermata con tachimetro e contagiri. Il navi e le altre indicazioni vanno bene sul display a destra. Di fronte a me solo velocità e contagiri.
Penso anche io che tutto sta a trovare il giusto mix tra altezza del sedile e del volante: non penso che gli ingegneri di Peugeot siano stupidi. Avranno fatto prove e prove.
Così come su Stelvio c'è chi si lamenta che lo sterzo copre la strumentazione: non è assolutamente vero; basta giocare con le configurazioni di sedile e sterzo e la strumentazione si incastona alla perfezione all'interno della corona dello sterzo e dei paddle che è una meraviglia. E' ovvio che se guidi l'auto come se fosse una moto custom con lo sterzo in cielo, allora non è questione di auto progettata male.....

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Comportamento su strada

Messaggio da Dallas1984 »

Loeb 12 ha scritto:Esatto, per me è un surplus, per alcuni è più difficile abbandonare l'impostazione convenzionale, l'i-cockpit secondo me è una rivoluzione importante, una volta trovato la giusta regolazione non se ne può più fare a meno, perché ha molti vantaggi.
Quoto in pieno..... io ho trovato subito il feeling giusto con l' icockpit... ed é davvero azzeccato

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “508 II ('18->) - Generale”