PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impressioni dopo il test drive

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Impressioni dopo il test drive

Messaggio da Antoneeo »

Ciao tutti, volevo condividere con voi le mie impressioni dopo che ieri sera sono andato a fare un test drive.
Innanzitutto la prima impressione quando ci si avvicina da fuori è che si tratti di una macchina sportiva, bassa (140cm), compatta, aggressiva. Aprendo il baule posteriore ci si accorge di non dover rinunciare allo spazio per i bagagli (necessario se si hanno 2 figli come me). i fari posteriori ricordano nella forma le mustang ma la macchina è molto più compatta e stilosa.
Lasciando il posto di guida per ultimo come quando a pranzo lasciamo il piatto più gustoso per la fine, apro una porta posteriore e l'impressione di sportività viene confermata dalla mancanza della cornice per il vetro ma purtroppo anche per la difficoltà nell'entrare dovuta sia al profilo superiore che ad uno scalino per i piedi da scavalcare entrando. I nonni certamente faranno fatica.. ma i bambini se la caveranno alla grande. Sui divani posteriori si sta belli comodi e le luci di cortesia sopra le maniglie oltre che all'interno danno una bella sensazione "premium". Le bocchette dell'aria, nota dolente non hanno la rotella per la regolazione del flusso d'aria. Incredibilmente lo stesso difetto è presente anche sulle bocchette dell'aria all'anteriore!!!
Esco quindi dal divano posteriore (con qualche contorsione) per entrare sul lato passeggero anteriore. L'entrata è certamente agevole rispetto ai sedili posteriori. Sul divano passeggero anteriore si sta comodi e di spazio ce n'è abbastanza. Il tunnel centrale che ospita la leva del cambio automatico, la leva del freno elettrico, il selettore della modalità (sport, normal, eco) è molto rialzata. Passando finalmente al lato guidatore si entra nel futuro! Non vi racconto com'è fatto che lo potete vedere in foto e dal vivo ma le mie sensazioni. Le rifiniture sono di alto livello ovunque. Rispetto alla mia 308 Allure tutte le lucine adesso sono a led e l'interno è circondato da una striscia led blu (non so se si può personalizzare il colore).
La strumentazione è molto coinvolgente anche se la qualità dei display secondo me (che sono del mestiere..) non è granché ma va bene per lo scopo. Sarei curioso di vedere il display della Mercedes classe A per confrontarlo.. Come anticipato trovo incredibile che non si possa regolare con delle rotelline il flusso dell'aria delle bocchette.. un problema visto che mia moglie non vuole aria ma io si. Il tunnel centrale mi avvolge un po' troppo, è solo una sensazione visto che sono abituato ad avere più spazio li. Se dovessi saltare dal posto guida a quello passeggero (alcune volte il parcheggio l'ha richiesto..) temo che dovrei contorcermi eccessivamente. Inoltre nella versione che ho provato (Allure) la plastica lucida estesa è a rischio graffi e temo che, con tutta la buona volontà nel proteggerla il passare il marsupio/borsa/zaino sul sedile passeggero quando si entra in macchina alla lunga provocherà graffi..
Sinceramente questo mi porta a preferire il cambio manuale che invece lascia MOLTO più spazio sul tunnel centrale.
Non è la prima volta che guido un'auto con il cambio automatico quindi piede sx immobile e si va con il destro. E' una Peugeot, mi sento a mio agio come sulla mia 308. Con la mia statura 175cm nessun problema nel posizionamento del volante, Ok.. mettiamo in moto finalmente e andiamo. Il motore è il diesel 160cv, il motore spinge pieno ma premendo a fondo (a motore caldo..) secondo me cambia un filino troppo in alto, ma il motore è davvero molto giovane (poche centinaia di km alle spalle). Lo sterzo non è reattivo come la 308 ma l'assetto è bello solido, zero rollio e le sospensioni hanno un giusto compromesso fra sportività e confort.
Insomma.. mi sono dilungato, spero di non avervi annoiati, Avete letto fin qui?
In conclusione è la macchina che mi attrae di più oggi. Sicuramente ha un costo rilevante e sto valutando anche la Kia Proceed.. ma al momento sono lontano dal prendere una decisione. Voi che ne pensate? L'avete provata?
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

RaFx80
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2019, 20:22

Re: Impressioni dopo il test drive

Messaggio da RaFx80 »

Ciao..... io farò una prova lunga dal venerdi al lunedi e poi ti dirò. Sto valutando la nuova 508 perchè mi piace esterno ed interno, ma ho 2 figli e sono possessore di una DS5 60th anniversario 2.0 180cv automatico......( che adoro!!!!!) vediamo se mi farà prendere la decisione di cambiarla. :)

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Impressioni dopo il test drive

Messaggio da Spinoza »

E il test drive dov'è? Hai descritto solo l'estetica...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Impressioni dopo il test drive

Messaggio da Spinoza »

Spinoza ha scritto:E il test drive dov'è? Hai descritto solo l'estetica...
Mi autocensuro, non ero arrivato fino alla fine del post. Scusa.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Impressioni dopo il test drive

Messaggio da HenryM »

Noto che non hai verificato a dovere l'auto.
Innanzitutto preciso che il flusso dell'aria è regolabile, il sistema a rotella è stato abbandonato da Peugeot progressivamente con l'uscita del 3008 II in poi, ora anche sul 508 è così.

In pratica i flussi li regoli tramite lo stesso regolatore di flusso laterale, che va a chiudere le lamelle. Un sistema molto più ingegnoso e duraturo. In estetica è anche più carino in quanto vai proprio a chiudere la bocchetta così non si accumula polvere.

Lo sterzo inserendo la modalità sport dal selettore è più diretto.

Per il resto non è da paragonare alla sempliciotta Proceed che invece puoi paragonare alla 308 ...
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Penna
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2019, 15:17

Re: Impressioni dopo il test drive

Messaggio da Penna »

Ciao posseggo la nuova 508 da 1 mese e vengo da una 308 gt line. La macchina e' bella e si fa notare, l'assetto rispetto alla 308 e' piu morbido lo sterzo soprattutto a velocita' autostradali mi risulta poco preciso rispetto alla 308 anche in sport.
Mi aspettavo qualcosa di meglio da una vettura premium.

Army1978

Re: Impressioni dopo il test drive

Messaggio da Army1978 »

Penna ha scritto:Ciao posseggo la nuova 508 da 1 mese e vengo da una 308 gt line. La macchina e' bella e si fa notare, l'assetto rispetto alla 308 e' piu morbido lo sterzo soprattutto a velocita' autostradali mi risulta poco preciso rispetto alla 308 anche in sport.
Mi aspettavo qualcosa di meglio da una vettura premium.
In che senso ti aspettavi di meglio? Cosa non ti soddisfa per ora? Solo l’assetto o altro?

Penna
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2019, 15:17

Re: Impressioni dopo il test drive

Messaggio da Penna »

Non sono un collaudatore ma lo sterzo della 308 che avevo prima era davvero preciso e diretto, quello della 508 non lo reputo comunque all'altezza della vettura e paragonabile alla 308. Nulla toglie che questa auto vanta numerosi pregi quali
Rifiniture, dimensioni baule, abitabilita' per essere quasi una coupe non male ecc....

Torna a “508 II ('18->) - Generale”