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[Prime impressioni] 508 II SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 21/07/2019, 7:23
da cialtrone
Buongiorno a tutti,
a breve potrò guidare la nuova 508 sw first edition col 2.0 bluehdi da 130 kw e cambio automatico a 8 rapporti.
Vorrei chiedere a chi ce l’ha già indicazioni sui consumi e sulle impressioni avute (col test drive non ho potuto averne se non quelle da effetto wow e sicuramente non sui consumi).
Grazie mille a chi potrà contribuire.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 sw GT 2.0 BlueHDi EAT8

Inviato: 21/07/2019, 9:03
da Army1978
Ciao e complimenti per l’acquisto..la 508 l’hai presa nuova, km 0....? Hai dato indietro la tua in firma ? Valutazione? E differenza finale da sborsare? Scusa l’interrogaTorino ma l’altro giorno l’ho vista in conce e ci stavo facendo anch’io un pensiero.... ;-) grz

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 sw GT 2.0 BlueHDi EAT8

Inviato: 21/07/2019, 11:31
da cialtrone
Ciao Army, grazie, sarà dura aspettare l’arrivo, soprattutto dopo il test drive.
Ne avevano una immatricolata aziendale e dal listino, compresa la permuta della mia, mi hanno scontato più di 20k euro. La mia in firma non è in perfette condizioni per cui mi è stata valutata sotto media (poco più di 8.000 €), alla fine dovrò pagare circa 32.000 €.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 10/09/2019, 18:49
da cialtrone
Buon pomeriggio, riporto la mia esperienza partendo dalle criticità e dalle differenze rispetto al modello che guidavo precedentemente, con la doverosa premessa che l’auto per me è eccezionale!!

1) Peso: la differenza di 380 kg ca si fa notare nei cambi di direzione, seppure la dinamica di guida rimane per me perfetta (non ho ulteriori termini di paragone se non con altre auto generaliste/utilitarie), senza particolari rollii in curva. Ecco una cosa che ho notato è la poca differenza di taratura tra un’impostazione e l’altra (sport, normal, confort e eco), ma su questo punto mi riservo di ritornarci perché non l’ho testata adeguatamente da avere la sensibilità giusta.

2) Consumi: di gran lunga peggiorati, anche se un po’ me lo aspettavo, ma spero che migliorino con l’avanzare dei chilometri. Per la precisione sono passato da una media globale in 5 anni e quindi in qualsiasi condizioni di utilizzo con 122k km percorsi (con tanto di prospetto Excel da psicopatico) di 17,81 km/l ad una media (che vale poco perché è di qualche pieno) di 14,20 km/l a metà tra la guida da nonno è quella allegra.

3) Bagagliaio: si è ridotto in altezza infatti sono passato da un 620 lt ad un 530 lt di capacità, oltre a non avere più le tasche laterali e quelle sotto al pianale molto comode. Non me ne sto ancora rendendo conto in termini di praticità perché non mi stanno servendo, ma per esperienza, la loro assenza potrebbe diventare un problema.

4) Cambio automatico: venendo da un manuale, in parte, lo metto tra le criticità, perché trovo le cambiate non proprio azzeccatissime in alcune occasioni e nelle situazioni di difficoltà mi sento di impiccio. Mi spiego sull’ultimo punto. Adesso, ad esempio, mi sembra di partire troppo lentamente rispetto a quanto potevo fare con la 308 e questo nelle ripartenza in cui occorre essere veloci mi ha creato alcune difficoltà. Sono quasi sicuro che il problema sia il mio, nel senso che non mi sono ancora adeguato al cambiamento, per cui spero di ricredermi con l’utilizzo quotidiano.

Ecco diciamo che non me ne vengono in mente altre per il momento. Proseguirò appena possibile con il resto delle valutazioni.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 10/09/2019, 20:10
da cialtrone
Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 10/09/2019, 20:59
da Spinoza
cialtrone ha scritto:Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.
Il mantenimento di corsia si attiva sopra i 70 km/h... se vai più veloce in stradine strette di campagna il problema non è certo del sistema...

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 10/09/2019, 22:20
da cialtrone
Ora passo ai lati positivi riscontrati.

1) Sensazioni di guida: l’auto sembra ben piantata, sebbene, ripeto, il peso maggiore che comunque in fase di accelerazione non si percepisce.

2) Qualità percepita: per quanto mi riguarda in Peugeot hanno fatto davvero un buon lavoro, appare come un’auto di categoria superiore.

3) Linea esterna: mi è piaciuta dal primo momento su tutti i lati, ben proporzionata seppure molto lunga, ha una sua personalità e non assomiglia a nessun’altra auto che ho visto, immagino che in questo caso o si ama o si odia.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 10/09/2019, 22:35
da cialtrone
Spinoza ha scritto:
cialtrone ha scritto:Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.
Il mantenimento di corsia si attiva sopra i 70 km/h... se vai più veloce in stradine strette di campagna il problema non è certo del sistema...
Senza voler fare polemiche, ma hai riletto ciò che hai scritto?
Per prima cosa, quando hai avrei parlato di percorrere “stradine” superando i 70 km/h?
Secondo, tralasciando il fatto che non mi ero nemmeno accorto a quale velocità si attivasse e lo dovrei verificare, nelle strade di campagna che percorro in cui il limite è appunto di 70 km/h il sistema si attiva e pertanto riscontro il problema, tralasciando il fatto che i 70 possono essere 65 ma anche 75...detta tolleranza...
Infine, ti ringrazio per l’allusione negativa nei miei confronti

Comunque hai ragione, il problema non è nel sistema, ma nelle persone che commentano senza attivare il cervello.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 11/09/2019, 8:31
da Gian
Ciao
La massa è sempre nemica numero 1 per qualunque auto la quale la si percepisce maggiormente nello spunto da fermo.
Francamente per quel tipo di auto avrei preferito il bel biturbo dato alla Ford con 210 cv o più e 450 nm di coppia e forse di più
Maggior coppia disponibile soprattutto a bassi giri fa sembrare l'auto.
Provare per credere ;-)

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 14/09/2019, 11:00
da cialtrone
Ciao Gian,
sarebbe stato bello, ma probabilmente non sarebbero bastati nemmeno i 62 lt di serbatoio del benzina!

A tal proposito aggiorno la mia media di consumi che è scesa a 13.8 km/l... con sta macchina non si riesce proprio ad andare al risparmio.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 14/09/2019, 12:41
da Spinoza
cialtrone ha scritto:
Spinoza ha scritto:
cialtrone ha scritto:Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.
Il mantenimento di corsia si attiva sopra i 70 km/h... se vai più veloce in stradine strette di campagna il problema non è certo del sistema...
Senza voler fare polemiche, ma hai riletto ciò che hai scritto?
Per prima cosa, quando hai avrei parlato di percorrere “stradine” superando i 70 km/h?
Se ti lamenti che il sistema si attiva in stradine di campagna strette, e il sistema si attiva sopra i 70, ergo percorri stradine di campagna strette superando i 70. È logica aristotelica, ma immagino che non tutti riescano a capirlo
Secondo, tralasciando il fatto che non mi ero nemmeno accorto a quale velocità si attivasse e lo dovrei verificare, nelle strade di campagna che percorro in cui il limite è appunto di 70 km/h il sistema si attiva e pertanto riscontro il problema, tralasciando il fatto che i 70 possono essere 65 ma anche 75...detta tolleranza...
Infine, ti ringrazio per l’allusione negativa nei miei confronti

Comunque hai ragione, il problema non è nel sistema, ma nelle persone che commentano senza attivare il cervello.
Se superi i 70 all'ora su strade di campagna strette come dici tu, succedono due cose: 1- si attiva il sistema che ti riporta al centro della corsia, 2- sei un idiota.
Visto che insulti, ti insulto a mia volta.

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 15/09/2019, 9:20
da Alex22
Tralasciando un attimo insulti e maleducazione, trovo anche io che su corsie appena più strette delle “canoniche” autostradali il sistema diventa invadente, ricordo bene un viaggio verso bologna quando l'autostrada diventa a due corsie e ricca di curve comincia a intervenire quando non deve dando una spiacevole sensazione di alleggerimento dello sterzo... ma tolti gli “spaventi” iniziali e reputando comunque importante tenerlo attivo basta tenere ben saldo il volante quando il sistema si attiva diciamo “a caso” e la traiettoria non viene corretta. Insomma è facile da forzare, a me sposta l'auto solo quando davvero mi avvicino al limite di corsia senza accorgermene (raro). Mi capita, sempre di rado, anche di dimenticare la freccia ma cambio lo stesso corsia, non è che mi ributta dentro con la forza :lol:

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 16/09/2019, 0:28
da Squalo
Primo: evitiamo di accapigliarci, grazie;
Secondo: appena ritirata la Nuova 5008 anche a me ha dato subito fastidio il sistema di mantenimento di corsia; ergo, l'ho disattivato subito e mai più riattivato. Immagino si possa fare anche sulla Nuova 508...

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 04/06/2020, 17:32
da bassplayer
ho fatto una comparativa di prezzi con la concorrente piú simile per struttura, caratteristiche meccaniche e dimensioni esterne, la Audi A5 SB con motore 2.0 Tdi da 190cv. Orbene , per averne una con un equipaggiamento pari alla 508 GT hdi sono arrivato a 70.000 tondi tondi :mrgreen: :mrgreen:

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Inviato: 18/06/2020, 15:57
da dudu75it
Sono in possesso di una 508, ed anche io spesso devo disattivare il mantenimento di corsia. Attualmente in tangenziale a Torino , ci sono punti con lavori, strettoier e quindi c'è un mix di strisce a terra e se lo lascio attivo diventa molto pericoloso! Va bene su tratti ben segnalati e con straghe larghe, altrimenti può creare situazioni di eventuali pericoli.
Trovo invece molto pratico e comodo il cruise control adattativo in autostrada.