buongiorno a tutti,
Sono possessore di una SW modello diesel da 163 cv acquistato nel 2021: fino a poco tempo fa mi sarei definito un "felice possessore". Dopo circa 65.000 km di percorrenza serena, la vettura mi ha lasciato a piedi due volte nel giro d poco più di un mese. In particolare la seconda volta il concessionario intervenuto ha trovato l'olio molto degradato (dopo poco più di due mesi dalla totale sostituzione dello stesso) e gli iniettori talmente consumati da richiedere la sostituzione. Il tutto mi è stato detto essere imputabile a gasolio sporco: qualcuno ha avuto disavventure simili ? Sono perplesso ,francamente non mi aspettavo problemi del genere dopo così pochi anni.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Sergio
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
iniettori usurati
Re: iniettori usurati
Speriamo siano solo gli iniettori e non la pompa di alta pressione...
Comunque non collego il nesso tra olio degradato e problemi agli iniettori.
Se dopo soli due mesi hanno trovato olio degradato mi viene da pensare che il precedente cambio di olio non sia stato fatto o fatto male, nel senso che sono andati diciamo così un po' di fretta...
Comunque non collego il nesso tra olio degradato e problemi agli iniettori.
Se dopo soli due mesi hanno trovato olio degradato mi viene da pensare che il precedente cambio di olio non sia stato fatto o fatto male, nel senso che sono andati diciamo così un po' di fretta...
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9603
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: iniettori usurati
Gli iniettori non sono lubrificati, iniettano il carburante nel motore. Come già detto, non c'è relazione tra olio motore e iniettori
Re: iniettori usurati
diciamo che se gli iniettori pisciano il gasolio si mescola all'olio e quindi degrada
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9603
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: iniettori usurati
Esatto, si degrada l'olio, può aumentarne il livello, ma non rovinare l'iniettore
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 15/10/2021, 19:28
Re: iniettori usurati
A quanto mi hanno spiegato il degrado dell'olio non è la causa ma la conseguenza degli iniettori danneggiati.
Re: iniettori usurati
quello che ho detto...il gasolio trafilando dalle fasce allunga l'olio degradandolo..trafila perchè non brucia tutto...comunque cè da vedere se nel serbatoio vi siano tracce di limatura metallica...allora sarebbe andata la pompa
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 15/10/2021, 19:28
Re: iniettori usurati
Giusto per aggiornare la situazione: dopo due mesi di continuo dentro e fuori dall'officina (più volte appena ritirato il veicolo ho dovuto riportarlo dall'assistenza Peugeot dopo pochi giorni) è emerso un problema legato al filtro antiparticolato peraltro già cambiato a seguito di richiamo dopo la scorsa estate. Esasperato dalla situazione (e dai costi e dai disagi che ho dovuto sopportare nel frattempo) ho deciso di liberarmi del veicolo. Probabilmente sono stato sfortunato, fossi incappato in un altro centro di assistenza avrei forse risolto con meno dispendio di soldi e tempo .Peccato perchè la mia 508 mi piaceva molto ma la bellezza non basta se manca l'affidabilità e la competenza dell'assistenza. Addio Peugeot
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32097
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: iniettori usurati
Ciao Serginho
Il FAP si è intasato per l'eccessiva presenza di gasolio in camera di scoppio.
Tutto quel gasolio non bruciando completamente ha generato parecchio particolato che il FAP ha trattenuto.
Come diretta conseguenza si è intasato.
Nel tuo caso e mi riferisco solo al FAP sarebbe bastato smontarlo e farlo "lavare".
In merito agli iniettori, probabile che si siano rovinati in seguito ad un pieno di gasolio non solo sporco ma adulterato.
Certamente una spesa sistemarla, tuttavia data la giovane età della 508, forse sarebbe valsa la pena.
Buona strada e se posso permettermi, ti chiedo con quale auto l'hai sostituita?
Grazie se vorrai rispondermi.
Gian
Il FAP si è intasato per l'eccessiva presenza di gasolio in camera di scoppio.
Tutto quel gasolio non bruciando completamente ha generato parecchio particolato che il FAP ha trattenuto.
Come diretta conseguenza si è intasato.
Nel tuo caso e mi riferisco solo al FAP sarebbe bastato smontarlo e farlo "lavare".
In merito agli iniettori, probabile che si siano rovinati in seguito ad un pieno di gasolio non solo sporco ma adulterato.
Certamente una spesa sistemarla, tuttavia data la giovane età della 508, forse sarebbe valsa la pena.
Buona strada e se posso permettermi, ti chiedo con quale auto l'hai sostituita?
Grazie se vorrai rispondermi.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 15/10/2021, 19:28
Re: iniettori usurati
Ciao Gian,
in realtà avevano già provveduto a lavare il FAP, dopo due giorni però il problema si è ripresentato. Era necessario sostituire il filtro (dopo averlo cambiato a seguito di richiamo 6 mesi prima.. ) ma non avendo più alcuna fiducia nel marchio ho deciso di sostituire l'auto con una Cupra Leon Sportourer. In realtà mi incuriosiva molto la Kia Proceed ma considerazioni economiche-finanziarie mi hanno fatto propendere per la Cupra, oltre al fatto che, avendo già in famiglia una Seat, ho avuto modo di apprezzare l'assistenza della casa.
in realtà avevano già provveduto a lavare il FAP, dopo due giorni però il problema si è ripresentato. Era necessario sostituire il filtro (dopo averlo cambiato a seguito di richiamo 6 mesi prima.. ) ma non avendo più alcuna fiducia nel marchio ho deciso di sostituire l'auto con una Cupra Leon Sportourer. In realtà mi incuriosiva molto la Kia Proceed ma considerazioni economiche-finanziarie mi hanno fatto propendere per la Cupra, oltre al fatto che, avendo già in famiglia una Seat, ho avuto modo di apprezzare l'assistenza della casa.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32097
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: iniettori usurati
Ciao e grazie per l'aggiornamento
Tanta buona strada
Gian
Tanta buona strada
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63