PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

pass128
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2009, 11:38

perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da pass128 »

Salve.. Ho acquistato a maggio del 2007 un Peugeot Expert nuovo da un concessionario Peugeot. A dicembre 2008 (per cui in garanzia) con una percorrenza di 39.000 km, si rompe un semiasse (da fermo). Chiamo l'assistenza che - a riparazione avvenuta - mi avvisa che il semiasse è escluso dalla garanzia e che perciò devo pagare la riparazione (quasi 1000 €). Si difendono asserendo che il semiasse è stato recentemente inserito - con unilaterale decisione di Peugeot Italia - tra i componenti soggetti ad usura per cui viene escluso dalla garanzia. Capisco una lampadina, le ruote, le spazzole, l'olio motore.... ma anche il semiasse??? E il motore allora..? non è anch'esso sottoposto ad usura... Dovrebbe essere anch'esso oggetto di esclusione dalla garanza???? Cosa ne pensate...?
Alberto

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da lupus.c »

Dovresti leggerti bene la garanzia perchè se non sbaglio,c'è scritto che copre il motore e parti di esso :scratch: il semiasse dovrebbe rientrare tra queste parti :scratch:
Perchè non provi a contattare il servizio clienti e chiedere se questo pezzo è coperto dalla garanzia?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da Tonigno »

pass128 ha scritto:Salve.. Ho acquistato a maggio del 2007 un Peugeot Expert nuovo da un concessionario Peugeot. A dicembre 2008 (per cui in garanzia) con una percorrenza di 39.000 km, si rompe un semiasse (da fermo). Chiamo l'assistenza che - a riparazione avvenuta - mi avvisa che il semiasse è escluso dalla garanzia e che perciò devo pagare la riparazione (quasi 1000 €). Si difendono asserendo che il semiasse è stato recentemente inserito - con unilaterale decisione di Peugeot Italia - tra i componenti soggetti ad usura per cui viene escluso dalla garanzia. Capisco una lampadina, le ruote, le spazzole, l'olio motore.... ma anche il semiasse??? E il motore allora..? non è anch'esso sottoposto ad usura... Dovrebbe essere anch'esso oggetto di esclusione dalla garanza???? Cosa ne pensate...?
Alberto
Ciao e benvenuto! ... capisco il tuo rammarico, specie considerando la cifra, posso dirti, in merito alla parte che ho sottolineato, che, tale decisione unilaterale, non ha valore giuridico, se non in presenza di una comunicazione scritta inviata al cliente, in cui si comunica appunto tale cambiamento nel rapporto di garazia in essere. Sono dunque valide, in assenza di tale comunicazione, le condizioni stipulate, lette e sottoscritte all'epoca del contratto (maggio 2007).
Per farla breve, se tu non hai ricevuto comunicazione alcuna, (ne sono un'esempio i documenti di sintesi inviati dalle banche, in cui comunicano al cliente correntista variazioni contrattuali con diritto di recesso, se non accettate, entro x giorni) puoi benissimo fissare un'appuntamento con il tuo legale di fiducia! ;-)

pass128
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2009, 11:38

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da pass128 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte in riferimento alle quali vi avviso che...

1- Ho già chiesto al servizio Peugeot Italia se il pezzo è coperto da garanzia. proprio loro mi hanno riferito della "nota interna" con la quale hanno escluso il pezzo ritenendolo "soggetto ad usura".

2- Il centro assistenza Peugeot è, fondamentalmente, d'accordo con me (nel volerlo ritenere in garanzia) ma "ordini di scuderia" impondono di adeguarsi.

3- Tra le condizioni stipulate all'atto della sottoscrizione del contratto non c'è, come al solito, chiarezza. Nel senso che la garanzia copre le componenti "scelte ad insindacabile giudizio di Peugeot"... non esiste una lista si ed una lista no...Proprio per questo nasce il problema...

4- Certo, c'è l'avvocato... ma tempo e denaro andrebbero comunque persi...

Se avete sugggerimenti li accetto volentieri...
Alberto

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da pierix27 »

proverei a mandare una lettera fatta dal tuo avvocato alla peugeot italia via gallarate milano se il pezzo è compreso in quelli garantiti. leggi sul contratto cosa c'è scritto. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

spiri
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/08/2009, 11:43
Località: Novara

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da spiri »

Tutta la mia comleta e totale solidarieta' , per quello che ti puo' servire. E' pazzesco che a 40mila km si rompa un semiasse per usura.Dovrebbero essere pezzi dalla longevita' di 100 -150 e forse piu' km.
Peugeot non fa una bella figura in questo caso.

Avatar utente
stefano dalmazzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/09/2009, 15:48
Località: Piazzo fraz. di Lauriano - TO

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da stefano dalmazzo »

rassegnati, purtroppo!

se vai tramite avvocati è capace che spendi altri 1000 euri, senza avere alcuna certezza di rimborso, e alla fine spendi la stessa cifra o di più se perdi.

purtroppo le case madri, tutte senza esclusioni, fanno un pò cosa vogliono forti della loro posizione. credo che ogni automobilista che abbia un pò di km sulle spalle abbia una storia simile da raccontare!
Partner Tepee 1.6 16V HDI 110 cv FAP® - rosso Tormalina - 7 posti

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da lupus.c »

Ma l'auto l'hai riparata??
Sinceramente,1000€ per un semiasse sono veramente esagerati :?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da accaeffe »

Uno dei miei "capi" nonchè collega è rimasto appiedato con la sua Renault Espace di quasi 2 anni e 50.000 km.
Colpa proprio di un semiasse a quanto pare più corto del normale che si deve essere sfilato da qualche parte.
Comunque la concessionaria lo ha sostituito in garanzia senza battere ciglio fornendo vettura sostitutiva.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: perchè la garanzia peugeot non mi copre questo?

Messaggio da lupus.c »

accaeffe ha scritto:Uno dei miei "capi" nonchè collega è rimasto appiedato con la sua Renault Espace di quasi 2 anni e 50.000 km.
Colpa proprio di un semiasse a quanto pare più corto del normale che si deve essere sfilato da qualche parte.
Comunque la concessionaria lo ha sostituito in garanzia senza battere ciglio fornendo vettura sostitutiva.
Se la colpa del semiasse più corto è stata riconosciuta dalla casa madre,è d'obbligo che venga sostituito in garanzia ;-)
Ma,se il semiasse si è rotto in modo diverso e senza precedenti uguali,bisogna accertare il motivo di questa rottura e valutare il caso uno per volta ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “Expert Tepee”