PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

lorenzoboxer2018
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/01/2019, 20:18

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da lorenzoboxer2018 »

buongiorno
scusate il ritardo vi comunico come ho fatto ha sistemare il rumore che si sentiva fino all'abitacolo.
aprendo il cofano a destra del motore ci passa una serie di tubi che sono fissati su una piastra ( l'ho indicata con una linea gialla)
ha 2 viti una in orizzontale (segnata di colore verde) e una più dietro in verticale ( segnata di colore rosso).
dovete sostituire quella verticale ( disegnata di colore rosso ) con la vite in foto.
inoltre MOLTO IMPORTANTE, accorciate il lato che andrete ad avvitare nel blocco motore (BASTA 3/4 GIRI DI VITE), perché se la lasciale molto lunga il rumore ne trasmette ancora di più perché va a toccare nel carter.

una prova che non fo fatto, forse basterebbe solamente accorciare la vite in questione perché ho sentito con un dito e la vite montata era molto lunga usciva nella parte in basso e andava a toccare nel carter motore ( non lo so, c'ho pensato successivamente, sarebbe una prova da fare senza sostituirla completamente)

comunque io l'ho sostituita come descritto inizialmente e il rumore non lo fa più.
state attenti quando fate queste cose, non vi adattate se non siete esperti, se lo fa un meccanico è meglio perché ci passano molti tubi e si rischia di danneggiare qualcosa.

questa è una mia descrizione e la mia esperienza non mi assumo nessuna responsabilità se create danni al vostro veicolo.

inoltre ho inviato la comunicazione a Peugeot ufficiale e mi hanno risposto che ne terranno conto e sistemeranno il problema.

spero di esservi stato di aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da boxer2014 »

e il fatto che in estate non si sente mentre in inverno è forte e chiaro è sempre per quel bullone?

Alettone
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/01/2019, 16:24

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Alettone »

Lorenzo sei un grande ..!!!! Non so come hai fatto ad arrivare a capire dove stava il problema ma mi hai fatto uscire da un incubo ho ancora 3 anni di leasing e ogni giorno pensavo di buttarlo dentro un canale ..grazie...!!!
Io ho fatto una prova un po diversa nel senso che ho allentato il bullone "blu" che tu hai indicato poi ho tolto completamente il rosso,a questo punto tenendo la piastra tirata verso di me nel lato dove c'era il bullone rosso (per non farla appoggiare) ho stretto il blu e vaiiiii non fa piu quel fastidiosissimo rumore...grazie grazie grazie ...!!!!! Tanto anche se sta senza un bullone la piastra sta su comunque poi ci sono i tubi che aiutano a sostenere il tutto .....
Non so come mai con il caldo il rumore spariva non capisco il nesso anche perche in quella zona si scalda pure d'inverno pero effettivamente il problema era li.
Grazie ancora Lorenzo ...... :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

Alettone
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/01/2019, 16:24

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Alettone »

Scusate bullone verde non blu ......

Jump23
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2020, 18:54

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Jump23 »

Sono alle prese anch io con lo stesso problema su un jumper del 2018 bluehdi 130cv, e grazie a voi sto vedendo la luce in fondo al tunnel!
Ma non so se è leggermente diverso perché non mi trovo con le foto postate da lorenzoboxer, l unico bullone in verticale che tiene quella piastrina io lo ho da 10 è normalissimo, non con silentblock, inoltre sembra posizionato più avanti rispetto alla sua foto. Dove lo segna lui io ho un carterino di plastica dove all interno passano diversi tubi e nient altro..
potete darmi una mano? Allego delle foto, quello segnato in rosso è l'unicobullone in verticale a tenere la piastrina.
Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alettone
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/01/2019, 16:24

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Alettone »

Ciao ti confermo che le viti sono da 10 senza silen block normalissimi bulloni da 10 zincati Lorenzo ha suggerito i silen ma secondo me o accorciando la vite o lasciandolo senza come nel mio caso va bene comunque ....nel mio che è citroen 130 è come da disegno di lorenzo anche se effettivamente al naturale il bullone rosso è piu avanti dello schema sara effetto ottico della foto comunque i bulloni sono 2 uno vertivale e uno orrizzontale

Alettone
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/01/2019, 16:24

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Alettone »

Nella foto allegata dove ho tolto il bullone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jump23
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2020, 18:54

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Jump23 »

Alettone ha scritto:Nella foto allegata dove ho tolto il bullone
Ottimo grazie! Pomeriggio provo a fare qualcosa.. dota incrociate

Alettone
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/01/2019, 16:24

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Alettone »

Forse un altra soluzione potrebbe essere metterci una o due rondelle per tenerla piu alta l'importante è che la vite non tocchi sotto ..........in quella che ho tolto sotto si vede un'abrasione

lorenzoboxer2018
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/01/2019, 20:18

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da lorenzoboxer2018 »

Grazie Alettone sono contento che hai risolto... Un vecchio meccanico mi ha insegnato di prendere un cacciavite lunghissimo lo appoggi all'orecchio e appoggi l'altra parte sul motore e senti subito il punto che fa rumore praticamente come uno stetoscopio.... Ho trovato la vite dopo 2 minuti!
Jump23 se non comporta niente al funzionamento del mezzo ma tiene solo una piastra prova ad allentare la vite nella prima foto o toglierla e fai la prova... Il silentblock io l'ho sostituito alla vite perché c'è l'avevo disponibile e l'ho messo comunque.

Gianluca Zani
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/12/2023, 23:34

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Gianluca Zani »

Buongiorno, non riesco a capire una cosa, le viti di cui stiamo parlando sono sostanzialmente le viti del telaietto regruppa tubi?
Perché io sul mio mi trovo semplicemente 2 viti, rimovibili con la bussola del 10, ma già molto corte, circa 1 cm e mezzo
Di cui quella in fondo poggia sul blocco direttamente filettato
Mentre quella orizzontale va avvitata dentro a una torretta femmina.
Non trovo viti lunghe e non trovo quella strana vite con quel distanziale che si vede nella mano, da accorciare..

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Boxer BlueHdi 2000 130CV problema rumore pompa

Messaggio da Squalo »

La vite con il silentblock non è presente... lorenzoboxer2018 l'aveva indicata come ricambio ideale, almeno così ho capito io...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Boxer III ('14->)”