PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

[Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da NONNOCABO »

Ritirato il RIFTER venerdì mattina e percorsi circa 300 km.
L'auto risponde in pieno alle mie aspettative.

Segno + : Confortevole, ottima posizione di guida, silenziosa,il cambio automatico è un gioiellino, si imbarca un pochino nelle rotonde a credo sia normale visto l'altezza della vettura, dotazioni di bordo ottime.

Segno - : IL "Comando Vocale" un po' duro di comprendonio

Sorprese alla consegna : Sul libretto sono riportate solo due misure di gomme montabili ???
Il mio è un GTLine per cui monta di serie le 215/60/17 e sul libretto ci sono in più solo le 215/65/16.
Come riportato sul libretto di uso e manut. le 17" non sono catenabili mentre le 16 sì.

Certo poi che su un modello nuovo avrebbero potuto prevedere anche i fari a LED.
ciao
Ultima modifica di Squalo il 26/01/2019, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da rifter2019 »

ciao, grazie anche a te per la recensione

mi interessa il discorso sospensioni, come stai trovando il comportamento su dossi / buche?

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da NONNOCABO »

Per quel poco di strada che ho fatto a mio avviso le sospensioni si comportano egregiamente.
Non eccessivamente rigide ma neppure molli.
Direi......il giusto.
Va detto che per ora l'ho usato scarico.

Avatar utente
morsandro
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/11/2018, 11:06

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da morsandro »

Si è giusto mi sembrano abbiano un buon compromesso tendente più al morbido..ho girato anche in 5 persone e non ho avuto problemi... ottimo assorbimento delle buche ..sanpietrini quasi non si sentono, nessun scricchiolio al momento....
Peugeot Rifter Gt line 1.5 hdi 102 CV
Colore Cuprite
Con city park 2 (park assist, sensori ant e post, flank guard, vision park, controllo angolo cieco)
safety pack, grip control, 3d Connect Nav DAB

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da rifter2019 »

ottimo, con il vecchio berlingo vado liscio su dossi e buche e mi piacerebbe ritrovare lo stesso confort anche sul rifter che tra l'altro leggo avere un assetto rialzato di serie

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da ivanol »

Ciao hai preso il modello con il passo lungo o passo corto?

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da NONNOCABO »

IL mio è un passo corto

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da ivanol »

Ciao io ho il passo lungo 1.5 BlueHDi 130 EAT8 e posso dire che gli ammortizzatori sono migliori rispetto la 308 station gt da 180 cv. L'unica nota negativa è che il cruise control NON è adattivo come sulla 308 e questi sono risparmi che mi sono indigesti. Comunque ha una buona insonorizzazione un buon motore e un cambio ottimo.Per il discorso che non è catenabile io ho le calze ed è vero che non sono omologate però non possono fare la multa .

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da NONNOCABO »

Ciao. Concordo in merito al cruise control. Sulla versione top del modello potevano evitare di fare questi risparmi.
Stesso discorso per le tendine parasole in seconda fila. Pensavo fossero di serie sul GT Line invece ho scoperto solo dopo che si tratta di un optional associato allo specchietto di sorveglianza bambini. Cosa che non ho visto evidenziata neppure sul configuratore e il venditore .... ne sapeva meno di me.

Sulle ruote da 17 non catenabili alla fine ho risolto prendendo anche un treno di ruote da 16 con gomme invernali, ma non riesco a capire il prechè di questa cosa visto che a mio avviso le dimensioni (larghezza ruota e diametro esteno), in pratica si equivalgono.

Una domanda: come ti sembra il freno motore che l' EAT8 consente? Io noto che si fa sentire poco e si lavora abbastanza di freni. In discesa poi, per avere una risposta apprezzabile devo scalare con la paletta al volante.

Rimane comunque una gran bella macchina.

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da ivanol »

il cambio in rilascio scollega le ruote dal motore quindi è come se fosse in folle, anche la 308 fa così e questo serve per limitare i consumi.Devi cambiare lo stile di guida cioè rilasciare l'acceleratore ben prima del punto in cui dovresti frenare, all' inizio fai un po' fatica ad abituarti ma con il tempo lo apprezzi e anzi usi meno i freni.In discesa la 308 tiene inserita la marcia fino a 3000 giri e in quel caso il cambio rimane inserito e il freno motore funziona. Il rifter in montagna lo provo oggi e dopo ti saprò dire.Per quanto riguarda le ruote il diametro è simile ma se non erro la larghezza è un po' diversa .

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da NONNOCABO »

OK, è la mia prima auto con il cambio automatico e quindi il metro di paragone che ho è solo con un cambio meccanico.
Ho provato infatti a scalare con la paletta.
In merito alla ruote, quelle da 16 e quelle da 17, essendo entrambi delle 215 pensavo che la larghezza fosse identica.
Le ho misurate:
GOOD YEAR 215/60 R17 96H larghezza massima evvettiva: 230mm
PIRELLI SOTTOZERO 3 215/65 R16 98H larghezza massima effettiva : 222mm

Evidentemente questo 8mm in meno fanno la differnza.

Ciao e grazie ancora

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da ivanol »

il cambio in discesa tiene inserita la marcia almeno fino a 3000 giri oltre non sono andato perchè sarei in rodaggio comunque confermo che non ha molto freno motore probabilmente dovuto alla piccola cilindrata

NONNOCABO
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2019, 10:16

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da NONNOCABO »

OK. Non è solo una mia impressione.
Si vede che i 14q e passa dell'auto si fanno sentire sul motore/cambio.
Ciao

jet mc rifter
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/03/2019, 15:18

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da jet mc rifter »

Impressione dei primi 70 km:

-cambio mi piace forse venendo dal manuale ho ancora la tendenza a usare le palette in scalata per aumentare il freno motore, mi è sembrato di notare che se ci metto mano in scalata poi in ripartenza la marcia la tira di più rispetto a quando gli lascio fare tutto

-sospensioni sui dossi mi piacciono ho invece fatto un piccolo tratto di strade con tornanti (dissestate) in salita e discesa e devo dire che mi è sembrato tutto mooolto forse troppo morbidone ma da questo genere di auto non credo di poter sperare di meglio

-ho iniziato già a litigare con il riconoscimento vocale (credo mi affiderò ad android auto)
Rifter 1.5 blueHDI EAT8 GTline

Immagine

Il Congre
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/01/2020, 16:53

Re: [Prime impressioni] Rifter 1.5 BlueHDi 130 EAT8

Messaggio da Il Congre »

Primi 1400 km. Passo corto gt Line bello carico di accessori...

Pro

- si guida bene nonostante la stazza, sterzo preciso e diretto contro ogni mia aspettativa;
- motore brillante, certo con 185 c’è sarebbe stato meglio :D
- cambio fluido e veloce e intelligente in scalata, tiene sempre su di giri il motore in modo da non bruciare i freni. Molto simile al disgelo Volkswagen.
- impianto audio stupendo

Migliorabile

- posizione di guida: punti lievemente spigolosi proprio dove si poggiano le ginocchia e pedaliera troppo sotto al sedile per me che sono più di 1,8 mt;
- connessione telefono con sistema infotainment; il cavetto non dovrebbe essere contemplato per collegare Android auto. Potevano almeno fare la presa usb nel vano portaoggetti...
- assenza di gancetti laterali nel portabagagli: dove cavolo le attacco le borse della spesa o altri eventuali bagagli????
- consumi al momento lontani da quelli dichiarati...viaggio sui 6lt 100km
- assemblaggi plastiche in qualche punto approssimative.

Negativo

-Qualità video retrocamera pessima
- fari led no? :mad:

Torna a “Rifter”