PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Regalini per il nuovo rifter

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da dpeddi »

redtwister ha scritto:Sul sito Konig riporta come catenabili anche la misura 2015/60r17
Si abbiamo preso entrambi quelle... Konig=Thule... Sono ramponi... Non le classiche catene che avvolgono tutto il pneumatico
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

DriveDifferent
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/12/2018, 20:29

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da DriveDifferent »

Ciao, non conosco la normativa, le Konig sono esenti da eventuale contravvenzione al codice?
Rifter benzina 110 cv GtLine, grigio platinum, tetto panoramico Zenith, City Park 2, Pack Safety Plus, VisioPark, 3D Connected Navigation da 8" e Mirror Screen.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da RogerAL »

In realtà il CDS non si esprime direttamente sulla catenabilità o meno (tranne a volte divieti espressamente citati sul libretto di circolazione), ma lascia al costruttore e al suo libretto uso e manutenzione, eventuali limitazioni in questo senso. Montare catene con maglie non consentite o addirittura catene non consentite per le misure dello pneumatico, potrebbe portare a danni agli organi sterzo/sospensivi, ma non sempre o obbligatoriamente puo' rappresentare un pericolo per la circolazione del veicolo stesso. Poi esistono le rivalse da parte delle assicurazioni o verifiche da parte delle FF.OO , ma spesso a fronte di incidentabilità occorsa. E qui si, che sono grane.

Per il resto, questi ramponi si installato sulle ruote ma coprono solo la parte del battistrada, quindi non interferiscono in alcun modo con gli organi sterzo/sospensivi espesso sono proprio citati come unica alternativa sui libretti uso e manutenzione dei veicoli stessi. In ogni caso conviene sempre affidarsi al costruttore e omologatore di tali sistemi di catenabilità....non dovrebbero fare difficoltà a presentare copia del CdC , anche per un tale specifico veicolo. Oppure chiedere direttamente all'assistenza della PSA, nel caso...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da Baudelaire »

Ciao, scusate l'ignoranza, ma la butto lì, non fate prima a montare gomme invernali o almeno m+s, per non avere problemi con assicurazione e forze dell'ordine? ;-)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da RogerAL »

Io le ho già, le M+S con anche Grip-control, ecc....ma cosa centra? In caso di forti nevicate , oppure per attraversare alcuni tratti alpini o zone alpine, possono essere richieste dalle autorità locali COMUNQUE le catene a bordo (a volte anche montate).
Oltretutto mi "spazzolerò" (previsione di viaggetto per Natale) Colmar, Strasburgo, Kehl e Frigurbo per mercatini, quindi preferisco non trovarmi in ambasce...
Quindi M+S 4S tutto l'anno e per le emergenze i "ramponi" ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da dpeddi »

Ma un gancio nel bagagliaio per appendere la spesa potevano mettercelo!!!!
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da Baudelaire »

RogerAL ha scritto:Io le ho già, le M+S con anche Grip-control, ecc....ma cosa centra? In caso di forti nevicate , oppure per attraversare alcuni tratti alpini o zone alpine, possono essere richieste dalle autorità locali COMUNQUE le catene a bordo (a volte anche montate).
Oltretutto mi "spazzolerò" (previsione di viaggetto per Natale) Colmar, Strasburgo, Kehl e Frigurbo per mercatini, quindi preferisco non trovarmi in ambasce...
Quindi M+S 4S tutto l'anno e per le emergenze i "ramponi" ;)

Saluti
Come cosa c'entra?
Se uno transita spesso per strade di montagna perchè ci vive o per svago/lavoro, dovrebbe fare una delle due cose:
a) montare pneumatici invernali
b) assicurarsi di acquistare un veicolo che monti pneumatici catenabili.

Questo tipo di situazione:
RogerAL ha scritto:Montare catene con maglie non consentite o addirittura catene non consentite per le misure dello pneumatico, potrebbe portare a danni agli organi sterzo/sospensivi, ma non sempre o obbligatoriamente puo' rappresentare un pericolo per la circolazione del veicolo stesso. Poi esistono le rivalse da parte delle assicurazioni o verifiche da parte delle FF.OO , ma spesso a fronte di incidentabilità occorsa. E qui si, che sono grane.
è evitabile, no? 8)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da RogerAL »

Umh....missà che non ho ben capito (anzi, non ho capito proprio!!) cosa vuoi sottolineare o delucidare.

Gli pneumatici invernali,(intesi come M+S per autoveicoli) non sono omologati/testati per strade alpine o innevate (tra l'altro il marchio dei 3 peaks e' riferito a prove fatte con neve non compatta bensi' in fase di discioglimento): per tali situazioni non sostitueranno MAI le "famose" catene da neve (in tutte le loro declinazioni).I "ramponi" sono installabili anche sugli (per la maggior parte) pneumatici non catenabili.
Ripeto: ci sono situazioni particolari in cui le catene da neve sono comunque obbligatorie.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da Baudelaire »

RogerAL ha scritto:Umh....missà che non ho ben capito (anzi, non ho capito proprio!!) cosa vuoi sottolineare o delucidare.
Proprio quello che ho scritto (e ti avevo anche quotato la parte), si parlava di strumenti che possono dare problemi con assicurazioni e forze dell'ordine o no?
Quindi piuttosto che avere problemi, non è meglio assicurarsi di acquistare un veicolo con pneumatici catenabili a norma del CdS?
RogerAL ha scritto:tGli pneumatici invernali,(intesi come M+S per autoveicoli) non sono omologati/testati per strade alpine o innevate (tra l'altro il marchio dei 3 peaks e' riferito a prove fatte con neve non compatta bensi' in fase di discioglimento): per tali situazioni non sostitueranno MAI le "famose" catene da neve (in tutte le loro declinazioni).I "ramponi" sono installabili anche sugli (per la maggior parte) pneumatici non catenabili.
Ripeto: ci sono situazioni particolari in cui le catene da neve sono comunque obbligatorie.
Obbligatorie da CdS sono catene o pneumatici m+s.

Se poi vogliamo parlare di efficienza ok, ma è un altro discorso.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Regalini per il nuovo rifter

Messaggio da RogerAL »

Baudelaire ha scritto: Proprio quello che ho scritto (e ti avevo anche quotato la parte), si parlava di strumenti che possono dare problemi con assicurazioni e forze dell'ordine o no?
Quindi piuttosto che avere problemi, non è meglio assicurarsi di acquistare un veicolo con pneumatici catenabili a norma del CdS?
Beh, claro que si....ma non necessariamente, come su-esposto: le soluzioni esistono legali e non credo serva tornare su questo argomento già trattato.
Baudelaire ha scritto: Obbligatorie da CdS sono catene o pneumatici m+s.
Se poi vogliamo parlare di efficienza ok, ma è un altro discorso.
Se parli di CDS ok, non ci piove....ma non e' detto che poi si sia a in regola con le disposizioni prefettizie o del gestore del tratto di strada da percorrere , soprattutto se, come succitato, di strade/zone "particolari", in quanto sia il gestore che i prefetti possono sopravanzare, come nel caso in oggetto , il CDS stesso.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Rifter”