PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Parliamo di consumi !

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Parliamo di consumi !

Messaggio da Andrea1969 »

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto (praticamente di poco fa :) ) anche se ogni tanto ho dato un'occhiata al forum da diverso tempo.

Sono interessato in prospettiva (non prima del 2020) all'acquisto di una multispazio e nella fattispecie il Peugeot Rifter.

Piccola parentesi : sono giunto ad orientarmi sul Rifter dopo confronto con altre vetture concorrenti come ad esempio il Berlingo e il Combo, tutte uscite nella seconda metà 2018 e con straordinaria, quasi sospetta similitudine di progettazione, accessori, prezzi. Qualcuno saprebbe intuirne come e perché, visto che fa sembrare la cosa più un cartello che appunto reale concorrenza ? Parentesi chiusa.

Le mie indecisioni e perplessità riguardano unicamente i consumi.
Ciò in quanto fatico a comprendere come molti non si facciano alcun problema per l'alimentazione diesel nel momento in cui sembra quasi stia venendo messo fuori mercato, con limitazioni alla circolazione nelle grandi città che già riguardano persino le versioni più recenti e che rischiano, di qui a qualche anno, di rendere addirittura impossibile arrivare a casa per chi abita entro le fasce più centrali (come nel mio caso) : il che farebbe venir meno il senso stesso di una multispazio, la renderebbe inutilizzabile, e la deprezzerebbe in modo drammatico.
D'altro canto, della versione a benzina - che è quindi quella su cui mi stavo orientando - ancora non ho letto alcuna recensione, e quindi tantomeno alcuna verifica su quanto realmente consumi. Soltanto qualche rapido accenno anche indiretto che sinceramente non è molto incoraggiante (nei video di presentazione non viene certo presentato come punto di forza, per non dire ad esempio dell'ultimo post aperto proprio da un acquirente dell'Allure a benzina che si definisce "forse pazzo, ma tanto faccio pochi km" (il che sarebbe un altro controsenso, comprarsi una simile macchina per usarla poco o nulla).

Ovviamente non confido né spero che un Rifter a benzina possa consumare come un'utilitaria, ma almeno oserei immaginare che neppure si spinga agli estremi opposti, tanto più essendo concepito per un tipo di guida quantomai tranquillo.

Grazie anticipato a chiunque saprà e vorrà fornire in futuro informazioni verificate dal vivo su questo tema.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Opel, Citroen e Peugeot, fanno parte dello stesso gruppo, PSA, quindi sinergie di materiali, progettazione e piattaforma di costruzione sono le stesse, con solo piccoli adattamenti a seconda dei mercati, clientela e brand.

Per i consumi, puoi calcolare con un benzina un 20/25% in piu' di costo, rispetto al pari modello a gasolio...ma se si gira poco in città , questa differenza diminuisce. Controlla semmai i dati intrinsechi definiti dalla Casa e ti potrai fare un'idea di massima.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

DriveDifferent
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/12/2018, 20:29

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da DriveDifferent »

Ciao, io ho il benzina da fine febbraio, finora ho percorso 1063 km. ed il consumo medio si attesta ai 14,8 km al litro (questo è quello indicato sull'app. Peugeot). Percorsi totalmente in tratti urbani, no autostrada
Rifter benzina 110 cv GtLine, grigio platinum, tetto panoramico Zenith, City Park 2, Pack Safety Plus, VisioPark, 3D Connected Navigation da 8" e Mirror Screen.

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Andrea1969 »

DriveDifferent ha scritto:Ciao, io ho il benzina da fine febbraio, finora ho percorso 1063 km. ed il consumo medio si attesta ai 14,8 km al litro (questo è quello indicato sull'app. Peugeot). Percorsi totalmente in tratti urbani, no autostrada
Grazie !
Esattamente quello che cercavo, ossia un utilizzatore in grado di ottenere dati reali.
In questo senso sarebbe estremamente utile fare una verifica pratica secondo i classici metodi (ossia dividendo la distanza percorsa tra due successivi pieni per i litri che si sono dovuti reintegrare).
Dico questo perché i dati forniti dalle strumentazioni spesso non sono granchè affidabili e su un consumo di quasi 15 km/l in ambito esclusivamente urbano ci metterei la firma (perché significherebbe almeno 2-3 km/l in più in extraurbano, misto o autostrada a velocità moderate)...il che mi lascia un po' perplesso :)

Ovviamente, con l'occasione, saranno anche molto gradite impressioni generali su altri aspetti (positive o negative che siano).
Per quanto mi riguarda, essendo single e appassionato di bici ed escursionismo, l'uso che vorrei farne è essenzialmente per l'outdoor, sicchè lo spazio non servirebbe per ragioni familiari quanto per avere comodità d'uso nel carico / scarico di certi oggetti (appunto bici in primis) senza i contorsionismi della auto normali, e anche per poterla usare in chiave "camperizzata light" (ad esempio poterci dormire comodamente dentro con gli opportuni accorgimenti e l'adeguata attrezzatura) senza dover are un upgrade "traumatico" fino al camper classico che, pur affascinante, per moltissime ragioni non farebbe assolutamente al mio caso (se non come seconda vettura, ma non sono Paperone).

Saluti.

jjanawas
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2019, 11:26

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da jjanawas »

Ciao, io con Opel Combo fino ad oggi sono a 2700 km con una media di 17,8 km/litro.
Percorso misto. 30% autostrada, 40% urbano, 30% extraurbano (raccordo anulare e consolari).
È il 1.5 diesel 100 cavalli.

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

DriveDifferent ha scritto:Ciao, io ho il benzina da fine febbraio, finora ho percorso 1063 km. ed il consumo medio si attesta ai 14,8 km al litro (questo è quello indicato sull'app. Peugeot). Percorsi totalmente in tratti urbani, no autostrada
Ho il rifter benzina da pochi giorni ma i miei consumi sembrano ben diversi! Preciso che ho fatto solo 140km tra città e collina ma il sistema di bordo mi dice 10.7l/100 quindi se non sbaglio meno di 10km con un litro...spero migliori :cry:

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Andrea1969 »

Leoncina2019 ha scritto:
DriveDifferent ha scritto:Ciao, io ho il benzina da fine febbraio, finora ho percorso 1063 km. ed il consumo medio si attesta ai 14,8 km al litro (questo è quello indicato sull'app. Peugeot). Percorsi totalmente in tratti urbani, no autostrada
Ho il rifter benzina da pochi giorni ma i miei consumi sembrano ben diversi! Preciso che ho fatto solo 140km tra città e collina ma il sistema di bordo mi dice 10.7l/100 quindi se non sbaglio meno di 10km con un litro...spero migliori :cry:
Eh ?!?!? :shock:

Meno di 10 km. con un litro ?!? :shock:

Ragazzi, calcolateli personalmente voi, i consumi, senza guardare i numeri sparàti (spesso a casaccio) dalle varie app, perché se fossero veri allora sarebbe un'auto impossibile da comprare.

Ma poi dico...possono essere lontanamente verosimili consumi quasi da camion nell'anno di grazia 2019 ?
Non solo dal punto di vista economico, ma anche per tanti altri parametri che - a cascata - ne risulterebbero sballati, ad es. le emissioni.
Sarebbe una macchina "fuori mercato" fin dalla nascita. E considerato che il diesel a momenti già lo è per i ben noti motivi, e che - non si capisce perché - di altre motorizzazioni tipo GPL non se ne parla, rimane da capire che futuro (letteralmente) potrebbe avere con un simile veicolo. :scratch:

DriveDifferent
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/12/2018, 20:29

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da DriveDifferent »

dopo aver percorso quasi 3000 km.(tutti in città), nel mio caso i consumi si attestano intorno ai 13 km al litro (e considerato il chilometraggio che faccio va più che bene) .... ma ora è in uscita la nuova cilindrata benzina ed il 110 cv. come il mio sarà solo un ricordo di un breve momento :mad:
Rifter benzina 110 cv GtLine, grigio platinum, tetto panoramico Zenith, City Park 2, Pack Safety Plus, VisioPark, 3D Connected Navigation da 8" e Mirror Screen.

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

DriveDifferent ha scritto:dopo aver percorso quasi 3000 km.(tutti in città), nel mio caso i consumi si attestano intorno ai 13 km al litro (e considerato il chilometraggio che faccio va più che bene) .... ma ora è in uscita la nuova cilindrata benzina ed il 110 cv. come il mio sarà solo un ricordo di un breve momento :mad:
Posso chiederti come li calcoli?io al momento ho riportato nel mio post quanto dice il contachilometri sul cruscotto

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

Andrea1969 ha scritto:
Leoncina2019 ha scritto:
DriveDifferent ha scritto:Ciao, io ho il benzina da fine febbraio, finora ho percorso 1063 km. ed il consumo medio si attesta ai 14,8 km al litro (questo è quello indicato sull'app. Peugeot). Percorsi totalmente in tratti urbani, no autostrada
Ho il rifter benzina da pochi giorni ma i miei consumi sembrano ben diversi! Preciso che ho fatto solo 140km tra città e collina ma il sistema di bordo mi dice 10.7l/100 quindi se non sbaglio meno di 10km con un litro...spero migliori :cry:
Eh ?!?!? :shock:

Meno di 10 km. con un litro ?!? :shock:

Ragazzi, calcolateli personalmente voi, i consumi, senza guardare i numeri sparàti (spesso a casaccio) dalle varie app, perché se fossero veri allora sarebbe un'auto impossibile da comprare.

Ma poi dico...possono essere lontanamente verosimili consumi quasi da camion nell'anno di grazia 2019 ?
Non solo dal punto di vista economico, ma anche per tanti altri parametri che - a cascata - ne risulterebbero sballati, ad es. le emissioni.
Sarebbe una macchina "fuori mercato" fin dalla nascita. E considerato che il diesel a momenti già lo è per i ben noti motivi, e che - non si capisce perché - di altre motorizzazioni tipo GPL non se ne parla, rimane da capire che futuro (letteralmente) potrebbe avere con un simile veicolo. :scratch:
È quello che penso anch'io infatti spero migliori altrimenti è da spararsi..quelli che ho riportato sono i valori del contachilometri del cruscotto..se mi suggerisci come calcolarli da me ci provo!cosi magari posso essere di maggiore aiuto. Grazie!

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Nacot »

Parlare di “percorso urbano” é molto riduttivo e sperequativo, ci sono città con un traffico limitato e con pochi semafori, mentre altre hanno semafori ogni 100 metri e con un traffico intenso, e arresti e ripartenze sono fattori determinanti nei consumi, come lo sono anche la brevità dei percorsi fatti.
@Andrea1969, cortesemente, come nuovo iscritto, ti chiedo di presentarti nella apposita sezione
DriveDifferent ha scritto:.... ma ora è in uscita la nuova cilindrata benzina ed il 110 cv. come il mio sarà solo un ricordo di un breve momento :mad:
Quale sarebbe questo nuovo motore e questa nuova cilindrata?

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

Nacot ha scritto:Parlare di “percorso urbano” é molto riduttivo e sperequativo, ci sono città con un traffico limitato e con pochi semafori, mentre altre hanno semafori ogni 100 metri e con un traffico intenso, e arresti e ripartenze sono fattori determinanti nei consumi, come lo sono anche la brevità dei percorsi fatti.
@Andrea1969, cortesemente, come nuovo iscritto, ti chiedo di presentarti nella apposita sezione
DriveDifferent ha scritto:.... ma ora è in uscita la nuova cilindrata benzina ed il 110 cv. come il mio sarà solo un ricordo di un breve momento :mad:
Quale sarebbe questo nuovo motore e questa nuova cilindrata?
Immagino si riferisca al benzina130cv. Scusate la mia ignoranza ma consumerebbe meno il 130cv almeno sulla carta?
Scusa Nacot anche io mi sono iscritta da poco non sapevo bisognasse presentarsi a #-o adesso cerco la sezione e lo faccio.

DriveDifferent
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/12/2018, 20:29

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da DriveDifferent »

senza scomodare analisi scientifiche o ricerche spaziali varie.... io faccio il pieno di carburante poi lo consumo e rifaccio il pieno, segnando i km. percorsi e i litri inseriti nel serbatoio.... e così per 2 o 3 volte... Ok non sarà una misurazione precisissima ma se sono i 13 o 13,5 km. con un litro poco mi cambia.... se la mia intenzione era di percorrere minimo 20000 km all'anno avrei preso un diesel....
Rifter benzina 110 cv GtLine, grigio platinum, tetto panoramico Zenith, City Park 2, Pack Safety Plus, VisioPark, 3D Connected Navigation da 8" e Mirror Screen.

DriveDifferent
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/12/2018, 20:29

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da DriveDifferent »

Immagino si riferisca al benzina130cv. Scusate la mia ignoranza ma consumerebbe meno il 130cv almeno sulla carta?


esatto mi riferisco al 130 cv.,tra l'altro anche con cambio automatico che se non sbaglio è già ordinabile in concessionaria.... Per i consumi di questo modello bisognerebbe sentire chi c'è l'ha sul 3008, il cui peso si avvicina al rifter...
Rifter benzina 110 cv GtLine, grigio platinum, tetto panoramico Zenith, City Park 2, Pack Safety Plus, VisioPark, 3D Connected Navigation da 8" e Mirror Screen.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Nacot »

DriveDifferent ha scritto:Immagino si riferisca al benzina130cv. Scusate la mia ignoranza ma consumerebbe meno il 130cv almeno sulla carta?


esatto mi riferisco al 130 cv.,tra l'altro anche con cambio automatico che se non sbaglio è già ordinabile in concessionaria.... Per i consumi di questo modello bisognerebbe sentire chi c'è l'ha sul 3008, il cui peso si avvicina al rifter...
Medesimo motore (PureTech turbo 1,2) con pochissime differenze, a giudicare dalle specifiche dichiarate da Peugeot.
Consumi identici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Rifter”