PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rifter, la mia esperienza a 360°

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

SELEZIONE AUTOMOBILE

Buongiorno a tutti,
utilizzerò questo spazio per raccontare – per quanto mi è possibile nel poco tempo a disposizione – la mia esperienza con l’auto che ho ordinato, andando a descrivere tutto il processo dalla decisione riguardo a quale auto acquistare fino alle impressioni di guida, le varie manutenzioni, i consumi, gli spazi, i pro e i contro, etc..
Ovviamente il tutto secondo il mio punto di vista soggettivo.

Inizio con una premessa: sono attualmente in possesso di una Peugeot 207 1.6 HDi 90cv Energie Sport del 2009, che mi è stata passata da mio suocero dopo 4 anni di vita e circa 100.000 km percorsi. Ora di anni ne ha 10 e i chilometri sono 170.000. Non tantissimi, per un motore a gasolio, ed è anche tenuta in buona efficienza. Tuttavia, già il fatto di essere un’auto diesel Euro4 (seppur con FAP installato) inizia a dare problemi con i blocchi della circolazione (abito nelle vicinanze di Milano).

Inoltre, dal momento che l’anno scorso è nata la mia piccolina, insieme alla mia dolce metà abbiamo deciso che avremmo avuto bisogno di un maggiore spazio a bordo, soprattutto per il fatto che ci piace molto viaggiare in auto, anche perché siamo amanti della montagna e oltre alle vacanze estive non manchiamo di fare qualche gita fuoriporta qua e là.

Nell’estate 2018, con la bimba ancora molto piccola, abbiamo fatto pochi giorni di vacanza prendendo in prestito il 2008 di mio suocero, anche per testarne le dimensioni, l’abitabilità e la praticità. Bene, test riuscito a metà, perché è vero che siamo riusciti più o meno a incastrare dentro tutto (incastrare è la parola chiave…), ma è anche vero che siamo andati via solo 5 giorni. Insomma, per vacanze più lunghe necessitiamo sicuramente di maggiore spazio.

Ovviamente inizio a selezionare la tipologia di automobile che potrebbe fare al caso nostro: monovolume, station wagon, suv.

I requisiti sono:
- ampio bagagliaio (sopra i 500 litri, più sono e meglio è);
- lunghezza massima circa 4,5 metri;
- motore benzina;
- ottima abitabilità interna e versatilità;
- budget intorno ai 22-24.000 € (senza acquistare modelli base).

Andiamo con ordine.

Suv: esclusi i crossover tipo 2008 e concorrenti (per i motivi di spazio di cui sopra), finisco per escludere anche quelli di fascia media (intorno ai 4,5 metri di lunghezza, come il 3008 per intenderci) a causa del loro costo eccessivo: si fa in fretta ad avvicinarsi ai 28-30.000 € con qualche optional; sono auto molto inflazionate. Così va il mondo, sono di moda.
Station wagon: anche con queste si rischia di sforare il budget, a meno di prendere modelli base o quasi. L’unica eccezione che faccio è per la nuova Toyota Corolla Touring Sport: ha dalla sua l’ibrido da 122 cv, le sospensioni posteriori multilink, una linea laterale veramente molto attraente. Vado in concessionaria e mi informo sul modello base, sia perchè Toyota di solito presenta vetture molto ben accessoriate, sia perché era l’unica ad un prezzo per me accessibile. Il preventivo non è neanche male, tenendo in debita considerazione il possibile risparmio di benzina, solo che… solo che ci sono entrato e la parte posteriore è davvero claustrofobica (forse per migliorare l’aerodinamica e quindi i consumi?). In più era mancante di alcuni optional importanti, come i sensori di parcheggio.
Monovolume: quelle più piccole sono ormai quasi estinte (e comunque avrebbero fatto la fine dei crossover), quelle medie alcune sono datate, altre costose o non abbastanza spaziose.

Alla fin fine, mi oriento su quello che era un mio amore sin da ragazzino, quelle che oggi si chiamano MPV e ai tempi chiamavo semplicemente “furgonette”.
Perché amore? Perché sono auto che mi danno un senso di libertà, ariosità, spaziosità fuori dal comune, poi essendo un po’ hippy dentro risvegliano in me quel senso di avventura che ricerco nelle mie escursioni montane.

Nel momento in cui il gruppo PSA fa uscire i nuovi modelli non ci sono dubbi. Scarto l’Opel Combo in quanto a mio gusto la linea è sin troppo anonima. Alla fine la mia scelta ricade sul Rifter per una serie di motivi: l’iCockpit (che, devo essere sincero, i primi anni odiavo, poi quando ho guidato il 2008 mi sono ricreduto alla grande), il design del frontale più piacevole e non ultimo l’altezza da terra aumentata di 35 mm (non ho trovato riscontri di questo particolare né sul Combo, né sul Berlingo).

Così eccomi a girare quel paio di concessionarie vicino a casa mia. Ma questo ve lo racconterò in seguito.

Spero di non avervi annoiato. Prometto che nelle prossime puntate scriverò di cose più interessanti e soprattutto più utili alla comunità e a chi ancora deve scegliere l'auto da acquistare. :)

Un saluto a tutti

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da rifter2019 »

seguo interessato, sono mesi che sto valutando l'acquisto di questa macchina (ma non ho fretta)
sopratutto non si trovano ancora feedback della versione a benzina...

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

rifter2019 ha scritto:seguo interessato, sono mesi che sto valutando l'acquisto di questa macchina (ma non ho fretta)
sopratutto non si trovano ancora feedback della versione a benzina...
Ciao, sono contento di essere d'aiuto a qualcuno.
Questa settimana sono via, poi aggiornerò con il racconto dell'acquisto vero e proprio, che non è ancora terminato dato che l'auto deve ancora arrivare.
Stay tuned!

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

PREVENTIVO DI SPESA E ORDINE DELL'AUTOMOBILE

Scelta l’auto mi appresto ad analizzare i preventivi di spesa ricevuti.

Mi sono recato nelle due concessionarie Peugeot vicino a casa. La scelta tra le due è stata determinata dai seguenti fattori:
- la gentilezza e la professionalità del venditore, disponibilissimo a farmi fare una prova con il motore a benzina (non facile da trovare in giro) e soprattutto l’unico (di qualsiasi marchio di qualsiasi auto io abbia comprato) che non ha insistito per formule varie di finanziamento (anzi, non ne ha proprio accennato, mi sono fatto fare un prospettino la prima volta, poi quando sono tornato io non ho detto nulla, lui non ha chiesto nulla – infatti pago in contanti).
- il preventivo in sé stesso: l’altra concessionaria faceva pagare di più tutte quelle bazzeccole varie che vengono aggiunte in calce al preventivo al limite della legalità (tipo messa in strada, kit sicurezza e baggianate varie): la differenza è di 230 euro…

Alla fine, giusto per darvi un termine di paragone, il 29 marzo ho ordinato la seguente auto:

Peugeot Rifter GT Line, 1.2 110 CV S&S Standard
- Grigio Artense
- Advanced Grip Control
- Presa 230V
- City Pack 2 (include Park Assist; Retrovisori esterni ripiegabili e riscaldabili elettricamente; Top Rear Vision; Sorveglianza dell'angolo morto; Sensori di parcheggio anteriori e posteriori)
- Pack Safety Plus (include Extended traffic sign recognition; Driver attention assist; Pack visibilità + High Beam Assist)
- Radio DAB
- Tetto panoramico Zenith

Dando in permuta il mio usato, il totale ammonta ad € 22.700.

Ad essere sincero forse mi sono pentito di aver preso il tetto Zenith. Ok che aumenta il numero di portaoggetti, ma temo per la facilità di utilizzo del bagagliaio con il bussolotto subito dietro il lunotto posteriore. Inoltre, con i genitori che diventano sempre più anziani, forse il 6° e 7° posto in futuro avrebbero fatto comodo. Vabbè…

Rimango in attesa dell'arrivo dell'auto, previsto per il 15/7.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da FabrizioTN »

Novità?
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

FabrizioTN ha scritto:Novità?
No, per il momento ci si risente per fine agosto

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

Habemus Rifter!

Domani vado a vederlo, poi aggiorno la pagina!

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da rifter2019 »

Bene! :)

dpeddi
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/05/2019, 14:50

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da dpeddi »

... allora? Te l'hanno consegnata?
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

RITIRO AUTO E PRIME IMPRESSIONI

Buongiorno a tutti,
perdonate il ritardo, ma in questo periodo ho avuto molto da fare.
Allora, dopo varie vicissitudini, anche dovute all'assicurazione che tardava ad arrivare, ho finalmente ritirato il mio Rifter (ottenuti tagliando gratuito e tendine parasole per il ritardo) e dopo diversi giorni di guida posso iniziare a dare le prime impressioni. Cercherò di essere sintetico, se ci sono domande chiedete pure, prima o poi vi risponderò.

Ricordo che ho un Rifter 1.2 benzina 110cv GT Line con Grip Control (cerchi da 16").

Parte tecnica
Il 1.2 spinge bene sin dai bassi regimi. Come tutti i 3 cilindri (e come buona parte dei diesel) risulta un pochino rumoroso a causa delle vibrazioni, ma nulla di trascendentale perchè ciò accade solo se si richiede un'accelerazione intensa, mentre al minimo, a regime e nelle accelerazioni stradali "normali" non ci sono particolari disagi, anche perchè oggigiorno le auto sono molto ben insonorizzate.
Le sospensioni non sono riuscito ancora a decifrarle. Nell'affrontare rotonde e curve di stretto raggio l'auto non presenta un vistoso rollio (perlomeno, non così vistoso per un'auto che è alta quasi 1.90m), quindi direi che sono tarate molto bene sul rigido andante. Tuttavia, nell'affrontare i dossi che rallentano la marcia, mi sembra di percepire un beccheggio un po' più vistoso rispetto ad auto più basse.
Buche ed asperità vengono filtrate molto bene.
Lo sterzo e la frizione sono ok.
Il cambio posizionato in alto è molto comodo e le marce entrano bene. Ritengo che le marce siano un po' troppo corte, premendo l'acceleratore si fa molto in fretta ad arrivare a 3.000 giri ed oltre senza accorgersene, bisogna farci il piede per non esagerare, sia perchè per un'auto di questo tipo non serve a nulla fare lo 0-100 in poco tempo, sia perchè i consumi ne risentirebbero molto. Credo siano tarate in questo modo in previsioni di viaggi a pieno carico, quindi viaggiando molto pesanti marce lunghe avrebbero reso l'auto troppo lenta in ripresa. Comunque un tantino meno corte sarebbe stato meglio. Posso solo dirvi che a 50 km/h (o meno) si può mettere già in 4° marcia, a circa 60-65 in 5° e a 70-80 in 6° senza particolari problemi, con il motore che trotta a 1600-1800 giri pronto a riprendere se necessario senza troppi affanni.
Pneumatici montati: Michelin GreenX M+S 215/65 (unica misura ammessa a libretto. 95U, per la precisione).

Interni
Nulla da dire in particolare che già non si sapesse, di sicuro la trovo molto comoda rispetto ad auto di altezza (e spaziosità) normali, potrò dire forse qualcosa in più la prima volta che farò un viaggio lungo.

Parti elettroniche
Nulla da dichiarare. Devo ancora testare tutto, sia il sistema multimediale, sia il Grip Control, etc..

Sui consumi non mi pronuncio per i seguenti motivi:
a) è in rodaggio
b) come scritto devo ancora farci il piede
c) la maggior parte dei chilometri li sta facendo in città/tangenziale con parecchio traffico.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da FabrizioTN »

Ok, intanto buoni chilometri
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

NonnoPapo
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/05/2019, 19:07

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da NonnoPapo »

Ciao Baud...io la prendero' giovedi...intanto me la sono studiata da fermo.. :silent: In pratica abbiamo la stessa auto ( io non ho voluto il tetto Zenith.
ha la ruota di scorta - normale - che mi interessava molto
A proposito di pneumatici "...Pneumatici montati: Michelin GreenX M+S 215/65 (unica misura ammessa a libretto. 95U, per la precisione)." il modello esatto è MICHELIN LATITUDE TOUR HP ( M+S senza simbolo fiocco di neve ), Green x identifica la marcatura ecologica. Dato che l'auto va ad OLIO e su GOMME, non mi sono piaciute le recensioni su quel tipo di pneu...provvedero' subito a sosttituirle.
Sei una persona precisa : aiutaci a capire se senti dei problemi. :thumbright:
Rifter 110 CV GT Line benzina Grigio Platinum 09/2019 : Grip Ctrl + vari accessori

rifter2019
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/01/2019, 12:57

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da rifter2019 »

grazie Baudelaire recensione interessante, mi confermi che il 1.2 non è sacrificato sul Rifter? sopratutto come coppia ai bassi

poi aspettiamo tue prossime sui consumi :)

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

NonnoPapo ha scritto:Ciao Baud...io la prendero' giovedi...intanto me la sono studiata da fermo.. :silent: In pratica abbiamo la stessa auto ( io non ho voluto il tetto Zenith.
ha la ruota di scorta - normale - che mi interessava molto
Anch'io ce l'ho, è compresa nel Grip Control.
NonnoPapo ha scritto:A proposito di pneumatici "...Pneumatici montati: Michelin GreenX M+S 215/65 (unica misura ammessa a libretto. 95U, per la precisione)." il modello esatto è MICHELIN LATITUDE TOUR HP ( M+S senza simbolo fiocco di neve ), Green x identifica la marcatura ecologica. Dato che l'auto va ad OLIO e su GOMME, non mi sono piaciute le recensioni su quel tipo di pneu...provvedero' subito a sosttituirle.
Sei una persona precisa : aiutaci a capire se senti dei problemi. :thumbright:
Ciao, sì confermo, perdonate l'imprecisione sugli pneumatici. Io non li conosco, non ho letto recensioni, li tengo finchè hanno vita, poi vedrò se comprarmi 4 cerchi in acciaio e fare il cambio invernali/estive.

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter, la mia esperienza a 360°

Messaggio da Baudelaire »

rifter2019 ha scritto:grazie Baudelaire recensione interessante, mi confermi che il 1.2 non è sacrificato sul Rifter? sopratutto come coppia ai bassi
Ciao, guarda la cosa è molto soggettiva. Nel senso, io non so cosa tu intenda per sacrificato. Non so che tipo di auto hai guidato in passato. Ovvio che se provieni da una Lotus Elise, questo motore di farà schifo. Se provieni da una Clio 2002 con il 1.0 aspirato da 58 cv ti sembrerà di guidare una Ferrari :)

La mia impressione soggettiva è di un buon motore, l'unica pecca che ho rilevato è data dalle marce un po' corte.
Poi a pieno carico e in salita non so, sinora l'ho utilizzata con massimo 2 persone+bimba (+seggiolone+base isofix... insomma, quasi una terza persona adulta :D).
Tieni conto che la coppia massima di 205Nm ce l'hai a 1750 giri. Per quello dicevo che senza accorgermene arrivavo a 3000 giri e oltre ed è abbastanza uno spreco di benzina.
rifter2019 ha scritto:poi aspettiamo tue prossime sui consumi :)
Per quello aspetto di fare un po' di pieni e in situazioni diverse, al momento i chilometri li sta facendo in città e nelle trafficatissime tangenziali milanesi dell'ora di punta...

Torna a “Rifter”