PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rifter: meglio benzina o diesel?

ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da ramontillo »

so che la domanda è troppo generica e le risposte potrebbero essere svariate.
cerco di stringere quindi il cerchio qui:

il concessionario mi ha detto che i nuovi diesel potranno girare senza ombra di dubbio fino al 2029 (dice che c'è una circolare ministeriale). questo significa avere la certezza di usare la macchina 9 anni (considerato che ad ordinarla adesso non arriverebbe nel 2019) ma per me sono pochi.. io faccio 10mila km l'anno e punto a tenermi la macchina almeno fino ai 150/180 mila

io, in realtà, sarei orientato su un benzina da trasformare in gpl. sulla questione però l'installatore mi ha detto che sui motori ad iniezione diretta si fa fatica e non sempre è possibile montare l'impianto. il concessionario (molto bravo a parlare e a portare il discorso su quello che gli pare) ha sbrodolato un po' di numeri per dirmi che non conviene farci fare l'impianto e che poi on ogni caso il motore avrebbe fatto fatica, non ci va tanto d'accordo con il gpl etc etc

Ora, io non ho alcun tipo di nozione per poter capire se e quanto dice il concessionario riguardo al gpl sia vero o meno.

Volevo sentire da voi qualche parere sulla scelta benzina/diesel, se qualcuno ha il benzina ed ha montato il gpl, e se avete preso il 100 cv o le versioni più grandi perchè il 100 al limite dell'adeguato.

grazie mille

DriveDifferent
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/12/2018, 20:29

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da DriveDifferent »

Ciao, io ho preso il benzina perché come te faccio al massimo 10000 km. all'anno... Ho preso il 110 cv. perché ancora il 130 cv. cambio automatico non c'era :mad:..... nella mia esperienza ho trasformato 2 vetture con impianto GPL e con entrambe ho sempre avuto problemi per cui non lo farò mai più, preferisco acquistare un modello con l'impianto GPL di serie. Purtroppo, viste le norme sempre più stringenti, (norme alle volte discutibili) dubito che potremmo tenerci le auto per parecchi anni come si faceva una volta, sia diesel che benzina, certamente il diesel al momento è il più penalizzato (almeno qui in Veneto è così) e visto che l'elettrico ancora non è pronto per essere acquistato dalle persone "comuni", la scelta su quale mezzo acquistare non è di facile soluzione.... :(
Rifter benzina 110 cv GtLine, grigio platinum, tetto panoramico Zenith, City Park 2, Pack Safety Plus, VisioPark, 3D Connected Navigation da 8" e Mirror Screen.

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da Baudelaire »

Con 10.00 km/anno non dovrebbero esserci dubbi: benzina.

A meno che tu non abbia la volontà di spendere soldi in più per avere un po' più di coppia ai bassi regimi e per avere più autonomia di carburante sulla singola tratta (anche se il Rifter a gasolio ha il serbatoio di 7 litri più piccolo 60 vs 53).

La scelta sta tutta qua, credo.

Ciao!

ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da ramontillo »

intanto ringrazio entrambi per il vostro tempo

mi pare di capire che entrambi mi consigliate un benzina puro, senza aggiungere l'impianto a GPL

questo perchè non c'è da fidarsi dell'impianto?

facendo 2 calcoli molto semplici, mi verrebbe da dire che l'impianto si ripaga in 3 anni al massimo
considerando che vorrei tenere la macchina più di 15 anni non sarebbe un ottimo risparmio?

Baudelaire
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/06/2019, 17:52

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da Baudelaire »

Ciao,
scusa se non sono stato chiaro, intendevo la scelta benzina/diesel, poi sul gpl non mi pronuncio, dato che non ho esperienze in tal senso.

Ciao!

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da Andrea1969 »

Intanto ecco che col nuovo "decreto clima", che taglia gli incentivi al gasolio, già il Codacons ipotizza che nel 2020 gasolio e benzina costino lo stesso prezzo (ovviamene quello della benzina).

Ecco perciò che in tal caso, senza neppure parlare di limitazioni al traffico e quant'altro, anche solo dal punto di vista del costo carburante quel tipico vantaggio del gasolio sulla benzina (circa il 10%) verrebbe a svanire addirittura su una prospettiva di pochi mesi.

Ulteriore motivo, a mio avviso, che dimostra come dal gasolio non ci si possa attendere altro, nel futuro, che peggioramenti delle condizioni. Normative, economiche e quant'altro.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da RogerAL »

Beh, in Suisse ma non solo, il gasolio costa gia' piu' della benzina...non e' detto che il prossimo passo sia analogo a questo :cry:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da Andrea1969 »

RogerAL ha scritto:Beh, in Suisse ma non solo, il gasolio costa gia' piu' della benzina...non e' detto che il prossimo passo sia analogo a questo :cry:

Saluti
Già. Lì il rapporto dei prezzi è invertito, ma con gli stipendi che hanno… :?

Infatti è noto quanti italiani oltrepassino la frontiera solo per rifornirsi di benzina, mentre non risulta che facciano lo stesso gli svizzeri per rifornirsi di gasolio in Italia...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da RogerAL »

Andrea1969 ha scritto: Infatti è noto quanti italiani oltrepassino la frontiera solo per rifornirsi di benzina, mentre non risulta che facciano lo stesso gli svizzeri per rifornirsi di gasolio in Italia...
Era solo per portare un esempio....in ogni caso sono piu' gli svizzeri che comprano in Italia (appunto eccetto i carburanti) che non il contrario ;)

Da calcolare anche che al borsino dei carburanti del Mediterraneo, sono almeno 5 anni che il gasolio costa sempre piu' della benzina, e s'intende per mero costo/vendita industriale.
Ergo, se le accise fossero le stesse, il gasolio costerebbe già naturalmente piu' della benzina.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da Andrea1969 »

E così, eccoci arrivati allo scenario che paventavo fin da quando posi il problema del tipo di alimentazione.
Anzi, tale scenario si è materializzato infinitamente prima di quanto ipotizzato.

A Roma (ma probabilmente anche in altre città) l'emergenza smog ha già determinato ben tre giorni di blocco della circolazione) all'interno della cosiddetta "fascia verde" (poco meno che coincidente con l'intero G.R.A.), per TUTTI i diesel, compresi addirittura quelli euro 6.2, appena omologati.
Quelli che, secondo il concessionario riportato dall'autore del primo post, avrebbero avuto sicura via libera nientemeno che fino al 2029, secondo una misteriosa circolare ministeriale che evidentemente solo lui sapeva, ma della quale ovviamente non sono stati riportati gli estremi (ma poi dico : quando mai si è visto un via libero preventivo a 10 anni ? sarà invece che chi dà retta ai concessionari è un boccalone, come chi crede all'oste il quale decanta il proprio vino ? ).

Ora mi chiedo ancor più a maggior ragione con quale coraggio uno possa comprarsi un'auto (di questi prezzi, poi) quando già adesso, figurarsi quindi tra 3-5-8 anni, rischia di non poterla neppure usare. Io ad esempio addirittura mi trovo all'interno, seppur ai bordi, dell' "anello ferroviario", che a Roma è un perimetro ancora più centrale e molto più ristretto della fascia verde : di questo passo nel giro di pochi anni "rischio" di vederlo totalmente bandito ai diesel. Quindi macchina inservibile e pure, forse, invendibile (o perlomeno deprezzatissima).

Piuttosto mi domando invece perché non comincino a pensare, persino per i modelli a benzina, al mild-hybrid.
E più in generale, perché questa tipologia di auto sembri quasi "impermeabile" - in tema di alimentazione - alle velocissime evoluzioni che gli stanno avvenendo attorno, pur coi prezzi che hanno e che presumono - semmai - lunghissime detenzioni e quindi la necessità di ancor più lungimiranza riguardo al futuro,

Che ne dite ?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da RogerAL »

Andrea1969 ha scritto:....Che ne dite ?
Mah, direi , innanzitutto, che il tuo post (credo) esuli dal titolo e oggetto del Topic: il Topic corretto per porre tali "filosofiggiamenti" potrebbe essere questo http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1391990" onclick="window.open(this.href);return false;
Personalmente, visto anche in previsione di cio' e per "pararmi" per il decennio a venire (almeno spero) ed avendo già una certa età sul groppone, ho deciso di passare al benzina.
Ma , imho, la domanda corretta da porre e' questa: ma davvero tutti questi utenti hanno bisogno di un veicolo a gasolio? E mi ci metto in mezzo anch'io, per carità...ma poi sono rinsavito :chessygrin:


Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da Andrea1969 »

RogerAL ha scritto:
Andrea1969 ha scritto:....Che ne dite ?
Mah, direi , innanzitutto, che il tuo post (credo) esuli dal titolo e oggetto del Topic: il Topic corretto per porre tali "filosofiggiamenti" potrebbe essere questo http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1391990" onclick="window.open(this.href);return false;
Personalmente, visto anche in previsione di cio' e per "pararmi" per il decennio a venire (almeno spero) ed avendo già una certa età sul groppone, ho deciso di passare al benzina.
Ma , imho, la domanda corretta da porre e' questa: ma davvero tutti questi utenti hanno bisogno di un veicolo a gasolio? E mi ci metto in mezzo anch'io, per carità...ma poi sono rinsavito :chessygrin:


Saluti
Beh, francamente mi sembra che siano tutt'altro che "filosofeggiamenti", bensì questioni molto pratiche.
Fatico a comprendere dove tu veda tutta questa "teoria" (e non già pratica) in tutte le questioni poste, a cominciare proprio dal poter usare o meno la propria auto dopo averci speso un botto di soldi, anche perché è solo la prosecuzione di un discorso iniziato su questa specifica sezione mesi fa senza che nessuno avesse nulla da ridire, anzi.

Per giunta, pare che per l'ennesima volta i test sui diesel - compresi quella di ultimissima generazione - siano sempre "truccati", o almeno edulcorati, perché in realtà le emissioni sarebbero sempre superiori al consentito.
Questo nei momenti della cosiddetta "rigenerazione", quando cioè il filtro antiparticolato si spurga da solo emettendo in un sol colpo tutte le polveri accumulate ogni 500 km. circa (in media), il che può avvenire anche in città.
Insomma, questo binomio multispazio-diesel diventa sempre più indifendibile. E' filosofia ?

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... e/5666649/" onclick="window.open(this.href);return false;

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da RogerAL »

Umh....se vai a leggere lo starting post, si "filosofeggia" sull'acquisto (possibile!!) di un Rifter benzina o diesel e su quale fosse stato meglio, anche , perche' no, in funzione delle possibili restrizioni ambientali.
Tu, ripeto, ne hai fatto una question, NON legata ai consigli di quell'acquisto paventato, bensi' una filippica abbastanza generale ed e' per questo motivo che , ripeto ancora, sarebbe stato meglio postare nel topic linkato, essendo le tue legittime perplessità ed elucubrazioni, del tutto legittime.
Soltanto ritengo fatte nel topic sbagliato...tutto qua.

Poi, forse, da settembre ad ora, magari l'utente ramontillo, ha già deciso su cosa acquistare ... :mrgreen:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ramontillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2013, 16:26

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da ramontillo »

A dirla tutta ho deciso di attendere il più possibile per vedere se esce una qualche motorizzazione ibrida che non includa il diesel...
Mi va bene tutto ma il diesel non mi convince proprio

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Rifter: meglio benzina o diesel?

Messaggio da gamma »

con circa 15.000/18.000 km all'anno percorsi per lo più su extraurbane e montagna meglio benzina o diesel?
Rifter 130 cv hdi

Torna a “Rifter”