PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

605 2.5 SRDT. Problema allo scambiatore di calore????

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

605 2.5 SRDT. Problema allo scambiatore di calore????

Messaggio da Virgil »

Ciao a tutti!
Mi rendo conto che la mia richiesta è parecchio tecnica :mrgreen:
però spero comunque che qualcuno possa rispondermi.
La nostra 605 2.5 SRDT del 1995 ha avuto un problema.
La settimana scorsa ho fatto un pò di manutenzione, nulla di particolare.
L'ho fatta pulire fuori e dentro ben bene e ho dato una controllata ai livelli, tutto qui.
Ho notato che la vaschetta di espansione era quasi vuota. L'ho riempita fino al livello e ho fatto un breve giro.
Mentre la rimettevo a posto però ho visto una copiosa perdita d'olio sotto la macchina.
Ho spento immediatamente il motore anche se non avevo spie accese e gli indicatori erano tutti nella norma.
Ho aperto il cofano e ho visto che tutto l'olio uscito (diciamo un litro) era venuto fuori ..........dalla vaschetta di espansione!!???
Mi viene il dubbio che si tratti dello scambiatore di calore e anche del termostato bloccato.
Tra l'altro l'olio fuoriuscito era freddo mentre se fosse stato in circolo sarebbe dovuto essere bello caldo, in più non presentava segni di emulsione quindi senza tracce di liquido.
Qualcuno può indirizzarmi ad una diagnosi più precisa in modo che possa
intraprendere la paziente ricerca di ricambi senza dover smontare tutto?
Grazie.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9503
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Ma in quella vaschetta ci va il liquido del radiatore. O ho capito male?

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: 605 2.5 SRDT. Problema allo scambiatore di calore????

Messaggio da Virgil »

Si! La vaschetta è quella che contiene il liquido del radiatore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 605 2.5 SRDT. Problema allo scambiatore di calore????

Messaggio da Gian »

Virgil ha scritto:Ciao a tutti!
Mi rendo conto che la mia richiesta è parecchio tecnica :mrgreen:
però spero comunque che qualcuno possa rispondermi.
La nostra 605 2.5 SRDT del 1995 ha avuto un problema.
La settimana scorsa ho fatto un pò di manutenzione, nulla di particolare.
L'ho fatta pulire fuori e dentro ben bene e ho dato una controllata ai livelli, tutto qui.
Ho notato che la vaschetta di espansione era quasi vuota. L'ho riempita fino al livello e ho fatto un breve giro.
Mentre la rimettevo a posto però ho visto una copiosa perdita d'olio sotto la macchina.
Ho spento immediatamente il motore anche se non avevo spie accese e gli indicatori erano tutti nella norma.
Ho aperto il cofano e ho visto che tutto l'olio uscito (diciamo un litro) era venuto fuori ..........dalla vaschetta di espansione!!???
Mi viene il dubbio che si tratti dello scambiatore di calore e anche del termostato bloccato.
Tra l'altro l'olio fuoriuscito era freddo mentre se fosse stato in circolo sarebbe dovuto essere bello caldo, in più non presentava segni di emulsione quindi senza tracce di liquido.
Qualcuno può indirizzarmi ad una diagnosi più precisa in modo che possa
intraprendere la paziente ricerca di ricambi senza dover smontare tutto?
Grazie.
Ciao quel 2.5 se non ricordo male aveva lo scambiatore di calore olio/acqua
Da quel che descrivi e che comprendo hai messo dell'acqua nel serbatoio che funge anche da vaso di espansione giusto?
Successivamente sempre da sotto la macchina hai visto una perdita d'olio. Che olio era ? motore cambio, servosterzo ??
Verifica che tutti i tubi siano a perfetta tenuta.
Dopo 20 anni un fessurazione è molto probabile e comunque risolvibile.
Nel caso pulisci e asciuga tutto per bene e individua da sopra le parti bagnate da olio fresco
Se la guardi da sotto ti inganna perché l'olio cola e non sempre il punto in cui gocciola coincide con il punto della perdita.
Controlla il livello dell'olio, che i due circuiti non vanno insieme (come si dice) ossia olio e acqua devono mantenere livelli e qualità intatte.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “605”