PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo modulo postale pagamento tassa di proprietà veicoli.

Sezione per le questioni riguardanti il mondo Peugeot d'epoca
Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Nuovo modulo postale pagamento tassa di proprietà veicoli.

Messaggio da Virgil »

Oggi andando alla posta a richiedere i bollettini da compilare per il pagamento del “bollo” annuale per le vetture ho trovato una sorpresa………
Mi hanno dato questo modulo al posto del tradizionale bollettino prestampato con la fascia rossa in alto e con il numero di C/C della regione di residenza.
“Bene!” Dico io, pensando ad uno snellimento delle procedure; solo che dopo essermi brevemente soffermato sull’analisi del contenuto mi rimangio l'ottimismo della prima impressione.
Eh sì! Perché la prima cosa che mi salta all’occhio è che è impossibile indicare tra le varie tipologie di veicolo quella di “VEICOLO STORICO”.
Questa categoria non viene proprio prevista!
Poi noto che non vi è modo di indicare l’importo del versamento…..
MA BENE!
Concorderete con me che i bollettini tradizionali sono molto più completi e chiari!
Infatti su di essi è prevista, tra le varie tipologie indicate, anche quella di “veicolo storico” ed inoltre può essere indicato, a secondo del caso, C.F. o P.IVA.
Non credo di sbagliarmi ritenendo che questo tipo di modulo sia stato predisposto per effettuare il versamento tramite posta con interrogazione on-line del sito delle Agenzie delle Entrate alla pagina “calcola il bollo”…….

Quindi ricapitolando:
- Se si ha un veicolo recente si compila normalmente il modulo e in base alla targa e al C.F. viene calcolato l’importo (non si capisce perché sullo stampato non sia indicata la possibilità di indicare la P.IVA);
- Se si ha una vettura di interesse storico ultratrentennale….non risulterà nulla (così mi succede quando consulto il sito del calcolo automatico e indico la targa della mia ultratrentennale) .
- Se invece la vettura è ultraventennale? E se si ha un autocarro, anche ultratrentennale?
Che facciamo? Ci mettiamo a discutere allo sportello postale?

Subito ho lamentato le incompletezze di questo nuovo stampato.
Mi è stato detto che con quel tipo di modulo non è possibile pagare il bollo delle auto storiche…..
“Grazie”, dico io,”Ma allora è possibile avere il bollettino tradizionale”?
“Si! Adesso glielo do”
E così per magia è comparso il bollettino a cui mi ero “affezionato”.

Allora amici, attenzione quando andrete a pagare il bollo delle vostre vetture specie se storiche.
Chiedete o procuratevi sempre il bollettino tradizionale, unico strumento che ci è rimasto per pagare il giusto senza mettersi a fare inutili discussioni.
Infatti una volta interpellato il terminale delle Agenzie delle Entrate difficilmente l’addetto allo sportello della posta accetterà un pagamento di importo diverso (diciamo….. quello che si sa di dover pagare).
Certo è essenziale che si abbiano le idee chiare e si sappia esattamente quale sia l’importo esatto.
Invece credo che la novità sarà gradita ai disordinati e a coloro che non si tengono aggiornati su questo argomento.
Infatti questo strumento consente di andare alla posta a pagare senza tenere a mente l'importo dovuto e permette di pagare automaticamente anche eventuali arretrati. ne più ne meno che quello che già succede agli sportelli ACI.
Sappiano però - questi ultimi - che quella che può sembrare una comodità potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio che potrebbe trasformarli in vittime di un sistema che non è ancora adeguatamente preparato nel riconoscere le diverse tipologie di contribuente e i casi particolari che pure sono previsti dalla normativa.
Dunque OCCHIO!

Adeesso, per favore, qualcuno mi spieghi come si allega un documento PDF di più di 500Kib. :mad:

Torna a “Vintage”