PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

buonasera a tutti,
oggi ho ricevuto l'ennesimo richiamo ( credo sia il 6°... ) e lo vedo ora che sono rientrato a casa ed ho deciso, anche se l'ora è tarda, di informarvi immediatamente.

stavolta il codice è Z5Z e dice testualmente ..." Automobiles Peugeot nell'ambito della sua politica di qualità, ci informa della
disponibilità di una soluzione al problema di rumorosità della parte posteriore presente in alcuni veicoli Peugeot 308".

che sia la famosa soluzione attesa per il problema del ponte posteriore (ricordo che a me era già stato sostituito a dicembre 2016 dopo una attesa per mesi causa il ricambio in aggiornamento) ??

di buono c'è sempre, come ho scritto in altri post proprio per il ponte posteriore, che Peugeot continua ad intervenire anche a garanzia scaduta e, come mi avevano promesso ( anche questo l'ho scritto per informarvi sottolineando che questo l'ho ottenuto semplicemente contattando il servizio clienti e spiegando con modi urbani cosa mi aspettavo da loro) che mi avrebbero ricontattato non appena trovata la soluzione.

che dire.. la volontà ce la mettono, ma quanta pazienza..!!

vi farò sapere a cosa si riferisce sta storia nuova.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da ardennext99 »

Ciao scusa l'ignoranza, ma come funzionano bi richiami? Peugeot sa i modelli interessati e contatta i proprietari interessati, oppure ognuno deve interessarsi a controllare se la sua vettura é da sottoporre a richiamo?
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

ciao,
semplicemente ricevi a casa una lettera non raccomandata( Primo invito o Secondo invito nel caso non avessi aderito al richiamo ) con il codice del richiamo, una sommaria spiegazione, le scuse del caso, telaio e targa del veicolo e nella parte bassa della lettera ( unico foglio su unica facciata ) un piccolo form da rispedire a Peugeot nel caso avessi venuto la vettura cosicchè loro potranno avvisare il nuovo proprietario.

poi io ogni tanto mi guardo il sito Unrae o Ministero Trasporti per vedere se c'è qualcosa che riguarda il mio telaio.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

gio75vannino
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2016, 10:05

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da gio75vannino »

Arrivata anche a me la lettera e non vedo l ora di portar la macchina e risolvere sta rottura di problema

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da Gian »

ardennext99 ha scritto:Ciao scusa l'ignoranza, ma come funzionano bi richiami? Peugeot sa i modelli interessati e contatta i proprietari interessati, oppure ognuno deve interessarsi a controllare se la sua vettura é da sottoporre a richiamo?
Ciao
Peugeot sa esattamente quali pezzi son stati montati su ciascuna sua auto.
Dal numero di telaio tramite la banca dati della rete vendita rulisale al proprietario al quale fa pervenire le lettere di richiamo.
Volevo spendere 2 parole circa il trattamento e l'interessamento verso i clienti.
Da una parte fa piacere vedere l'attenzione della casa volta a risolvere i problemi. Dall'altro mi auspico che tutti i pezzi godano di una miglior qualità progettuale e costruttiva.
Concludo con un appunto
Peccato che i clienti proprietari del 1.4 Vti e del 1.6 THP sia stati abbandonati a se stessi dove per trovare soluzione ai diversi problemi han dovuto rivolgersi ad un'altra casa che al contrario di Peugeot sé fatta carico di risolverli commercializzano alcuni pezzi modificati.
Come sempre luci e ombre ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

oggi mi hanno contattato per l'appuntamento, la devo portare venerdì mattina e ritirarla in serata.

confermo che NON cambiano il ponte già sostituito, a differenza di quanto inizialmente mi avevano riferito, ma verrà fatta una modifica ( o applicato un kit di una modifica ).

poi, quando la ritirerò, se avranno voglia di spiegarmi cosa hanno fatto, ve ne renderò partecipi.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

stasera avrei dovuto ritirare la vettura ma mi hanno avvisato che la macchina dopo la modifica doveva essere tenuta ferma per alcune ore per dare modo di alla modifica stessa di essicarsi così come specificato dalla casa ( fortunatamente mi hanno telefonato prima di andare a ritirarla ). ho chiesto che tipo di modifica fosse su una traversa meccanica che aveva bisogno di asciugare, saldatura con riverniciatura ho chiesto ? risposta...in pratica consiste nell'immettere della schiuma nella traversa. ( !!! )
domani mattina alle 9 sono li a ritirarla. poi vi dico.
non nascondo però che sono un pò perplesso...la schiuma attutisce sicuramente i rumori ( il vecchio antirombo nei sottoscocca ) e la vedo più come soluzione fai da te, non certo da una casa automobilistica. alla lunga pure la schiuma si potrebbe sbriciolare con le torsioni interne...mah...poi che ci mettiamo la schiuma poliuretanica da montaggio ?? certo che averlo immaginato che dopo avere speso €21.500,00 si facevano riparazioni da calzolaio, con tutto il rispetto per i ciabattini ovviamente.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

stamattina ho ritirato la vettura.
lancio la battutona al capoffcina..." posso riprenderla ? si sarà asciugata ? "
quattro risate e una spiegazione molto ristretta: "in pratica abbiamo iniettato una colla multiuso (così è scritto sulla ric.fiscale ) ai due lati del ponte nei fori ovali ( che si vedono tra i passaruote posteriori ). tutto qui. il silenzio è garantito stavolta"

dalla ricevuta fiscale a costo zero questi i codici dei materiali impiegati:
gap 698303 otturatore q.tà 2
gap 973129 colla multiuso " 1
gap 998442 antiruggine " 1
gap 1632266080 spugna " 2
026 95P23a intervento operazione preventiva 1
gap/0 q.tà 1,40
prestazione effettuata totalmente in garanzia.

che vi devo dire ? circa 100km fatti oggi e c'è la sparizione del rumore, inoltre la sensazione di minor risposta secca sulle giunture dei ponti, come se fosse ovattata. speriamo bene.
in bocca al lupo a tutti con questa modifica.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

ad oggi percorsi 2750 km...il silenzio continua. [-o<
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

Brunos
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/10/2017, 23:01

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da Brunos »

Buonasera, anch'io ho lo stesso problema, sono stato chiamato perché dice che avevano trovato una soluzione al problema..... due fori nella traversa,Una bomboletta e mezza di schiuma poliuretanica tappi e andirombo... tutto bene all'uscita dell'officina,30 km per arrivare a casa e riporre la macchina in garage. L'indomani mattina appena mi siedo in macchina di nuovo lo stesso rumore....

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da Maxedroom »

Demoralizzante! :(
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

@Brunos - ma a te hanno applicato la soluzione sulla traversa montata in origine oppure avevano già sostituito la traversa ed ora hanno applicato la schiuma ?
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

mi hanno detto in officina che se dopo questa modifica i ponti fanno ancora rumore è segno che i ponti sostituiti in precedenza non erano quelli già modificati ( che per esempio nel mio caso facevano ancora rumore ma molto molto meno del primo montato in fabbrica che già da subito era rumoroso alla grande )
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

dadino78

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da dadino78 »

Scusate se mi intrometto, ma che rumore sentivate?
Io ho una 2008 e sto impazzendo per un rumore sul retrotreno che oltre i 110KM/h sento come sbattere un qualcosa e sembra provenire dalla zona ruota posteriore DX

bobo7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/10/2012, 11:17
Località: prov roma

Re: richiamo codice Z5Z ( la soluzione al rumore ponte post ?)

Messaggio da bobo7 »

il rumore che fa la traversa è udibile anche a 0,5 km/h se le ruote posteriori sono disassate, niente a che vedere con la velocità o sbattimenti nella zone delle ruote. sono ( spero...erano ) sinistri scricchiolii metallici, a volte somiglianti a rumore di pentolame...
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

Torna a “Richiami”