PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info su Diesel 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da RogerAL »

Sono dati dichiarati dalla Casa calcolati in WLTP, quindi....;)
Personalmente, come puoi vedere in firma, sono solo leggermente superiore ai dati dichiarati dalla Casa (era di 5,6lt/100km....ora sono a 5,66 :mrgreen: ) e su 30k km, non su un percorso casa>lavoro di 13km!

In ogni caso, se non saranno veritieri per il benzina, non dovrebbero esserlo anche per il diesel.....quindi pari sono.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da Dario910 »

Io uso in prevalenza scorrimento veloce e poca città:dopo 1600km la media sui 15km/l facendo il bravo..
.

dockside
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/09/2015, 12:12

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da dockside »

Guarda se paragoniamo un diesel del 2015 secondo me.non c'è paragone. Purtroppo non conosco i nuovi diesel e i vari ad Blue e quanto frequenti siano ora le rigenerazioni. Sono veramente combattuto e.non so cosa fare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da Gian »

dockside ha scritto:Guarda se paragoniamo un diesel del 2015 secondo me.non c'è paragone. Purtroppo non conosco i nuovi diesel e i vari ad Blue e quanto frequenti siano ora le rigenerazioni. Sono veramente combattuto e.non so cosa fare.
Semplice
Prima ne noleggi una e la provi per un mese.
Poi noleggi l'altra sempre per un mese e la provi.
Stai tranquillo che in un mese hai modo di renderti conto anche quanto effettivamente consumano e quanti soldi per il carburante spendi.
Diversamente starai nei meandri dei calcoli che ben difficilmente potranno fornirti il piacere di guida a favore dell'una piuttosto che dell'altra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da Gian »

Fossi in te già che ci sei noleggia anche la full electric che se anche fuori dal tuo obiettivo e budget hai modo di crearti un punto di riferimento odierno oltre magari a toglierti un pizzico di sana curiosità ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da RogerAL »

Dario910 ha scritto:Io uso in prevalenza scorrimento veloce e poca città:dopo 1600km la media sui 15km/l facendo il bravo..
.
Puoi vedere in firma le mie, di vetture, compresi i kilometraggi a cui sono riferiti. Faccio poca autostrada, comunque limitata in velocità (A7, soprattutto), pero' abbastanza collina/montagna.
Guido abbastanza tranquillo, di norma. Fare il bravo e' altra cosa, pero'... :chessygrin:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da Dario910 »

Diciamo che se fai il"gioppino"ma neanche troppo i dati di omologazione li dimentichi...di brutto...POI se vai sempre sottocoppia sti cavolo di pure Tech incrostano di brutto le valvole di aspirazione

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da RogerAL »

Non saprei, con entrambi i veicoli con cui controllo i consumi, sono dentro ai dati di omologazione (in realtà con la prima ero di un 10% superiore, ma ci puo' stare....anche perche' i metodi di omologazione erano assai diversi...vedasi dieselgate)
In realtà con il CA non e' che riesco a stare sottocoppia, come dici tu...fa tutto lui in automatico :scratch:

E, secondo te, quando potrei accorgermi di queste incrostazioni alle valvole? Perche' ora sto a 30k km e gira che e' 'na crema.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da Dario910 »

Le incrostazioni si formano ai bassi perché c'è parecchio ricircolo con fase Atkinson..Un meccanico ufficiale Peugeot mi dice di non girare troppo sottocoppia per quel motivo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da RogerAL »

Al prossimo tagliando probabilmente dovrò cambiare le candele (in realtà sarebbebro a 50k km, ma anticiperò in occasione del secondo tagliando anche se non raggiungerò tale distanza kilometrica)e le controllerò personalmente e ti saprò dire.
Sicuramente non mi farò smontare la testa solo per controllare le valvole.... :mrgreen:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

eddiegio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/11/2019, 15:46

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da eddiegio »

Dario910 ha scritto:Diciamo che se fai il"gioppino"ma neanche troppo i dati di omologazione li dimentichi...di brutto...POI se vai sempre sottocoppia sti cavolo di pure Tech incrostano di brutto le valvole di aspirazione
Dove posso leggere informazioni dettagliate su questo discorso dell'incrostazione?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da Alex22 »

Ti dico la mia... se non hai mai avuto problemi di fap con le diesel precedenti non vedo perché dovresti averli adesso, essendo più moderni (erano proprio i vecchi fap, o meglio i dpf, a far impazzire le persone)

L'adblue non causa nessun problema, è solo una cosa da tenere in conto. Se con il mio diesel euro 6b occorre rifornirlo ogni 20/25mila km c’è da dire che in effetti con gli ultimi euro 6dtemp dura molto meno, intorno ai 10mila.
Costo di un pieno di adblue? 10/15 euro a seconda di dove lo fai.

Quindi aggiungi questi 30 euro all'anno ai tuoi conteggi, e non farti prendere dalle paranoie antidiesel di questo periodo. Valuta bene quello che serve A TE.

Inoltre, se la cambi ogni 3 anni, ti suggerisco di prenderla con una di quelle formule a valore futuro garantito, così non dovrai temere le bizzarrie di questi anni che ancora non hanno deciso cosa vogliono farci comprare. Con una benzina non sei di certo in una botte di ferro, non stiamo mica parlando di una elettrica ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

dockside
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/09/2015, 12:12

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da dockside »

Alex22 ha scritto:Ti dico la mia... se non hai mai avuto problemi di fap con le diesel precedenti non vedo perché dovresti averli adesso, essendo più moderni (erano proprio i vecchi fap, o meglio i dpf, a far impazzire le persone)

L'adblue non causa nessun problema, è solo una cosa da tenere in conto. Se con il mio diesel euro 6b occorre rifornirlo ogni 20/25mila km c’è da dire che in effetti con gli ultimi euro 6dtemp dura molto meno, intorno ai 10mila.
Costo di un pieno di adblue? 10/15 euro a seconda di dove lo fai.

Quindi aggiungi questi 30 euro all'anno ai tuoi conteggi, e non farti prendere dalle paranoie antidiesel di questo periodo. Valuta bene quello che serve A TE.

Inoltre, se la cambi ogni 3 anni, ti suggerisco di prenderla con una di quelle formule a valore futuro garantito, così non dovrai temere le bizzarrie di questi anni che ancora non hanno deciso cosa vogliono farci comprare. Con una benzina non sei di certo in una botte di ferro, non stiamo mica parlando di una elettrica ;)
Effettivamente con la mia C3 1.4 HDI mai un problema, addirittura pur sapendo delle rigenerazioni non riesco ad accorgermi di quando le effettua, ed ho già 90.000km sulle spalle. Presumo di non dover aver problema anche con i nuovi diesel per questo vorrei puntare lo stesso sulla 208 gt line. Peccato per il prezzo un po altino.
La corsa GS line con lo stesso motore viene un 3 mila euro meno con stesso pianale. Anche se dentro sembra fatta al risparmio.

dockside
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/09/2015, 12:12

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da dockside »

Non so come poter modificare l'ultimo mio messaggio, in ogni caso se il 1.5 diesel della fiesta stline non avesse gravi problemi di intasamento fap, l'avrei gia ordinata. Si risparmiano 5000 euro

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Info su Diesel 208

Messaggio da RogerAL »

....e difatti la Fiesta non usa l'AdBlue..... :shock:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 II ('19->) - Generale”