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Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da Gian »

....infatti l'articolo fa riferimento ai motori standard e non a quelli specifici per impieghi autotrazione, i quali sono ampiamente raffreddati, controllati e gestiti da appositi inverter.
Idem per le batterie che dispongono di tutta una serie di controlli atti a garantirne prestazioni, integrità e sicurezza.
Non prendono un motore standard trifase e lo mettono dentro al cofano.
;-)
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RogerAL
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da RogerAL »

Tutti i motori brushless, anche i lineari, hanno dati di targa che vengono sempre proposti per altitudini <=1000mt slm. Stessa cosa per le apparecchiature elettriche....ma in questo caso, ci si limita a declinare ogni responsabilità oltre i 4000 mt/slm.
Ma questi dati dipendono piu' che altro dalla bontà del costruttore e componenti utilizzati.
Per dare un esempio, i migliori motori brushless, hanno un rendimento di circa l'85% a 3500mt/slm , parlando sempre di coppia.
Un motore endotermico, se dotato di turbo, non perde cosi' tanto a tale altezza....miei vaghi ricordi riferiti alla F1, ai tempi dei GP fatti con contemporanea presenza di motori turbo e non (Ferrai e Cosworth,ndr)

Non conosco personalmente i dati dei motori ed elettronica di controllo dei veicoli PSA, ma credo, a meno di materiali e progetti avveniristici, che non si discostino, per i motori sincroni brushless citati, dai dati che ho postato (anzi, più i motori sono grossi , peggio vanno)

Saluti

Saluti
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RogerAL
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da RogerAL »

Sorry.....volevo scrivere 75%, e non 85% :mrgreen:

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Gian
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da Gian »

Nei motori endotermici sovralimentati in buona sostanza dipende a che pressione è tarata la turbina alla quale va sottratta la perdita di pressione dovuta alla quota.

Il differenziale che ottiene, costituirà l'effettiva pressione di sovralimentazione che la turbina imprime all'aria del motore.

Non solo:
Il conseguente comportamento è che si enfatizza ancor più il turbo lag, dove per esempio a 3000 mt. si passa dal guidare un motore aspirato quando l'effetto della sovralimentazione viene meno, salvo poi disporre di un maggior spunto, (non certo paragonabile a quello che si ottiene a livello del mare), non appena la turbina apporta tutto il suo effetto.

E se i diesel sovralimentati, fossero ancora del tipo a precamera dotati di pompa iniziezione meccanica, tale effetto risulterà ancor più marcato.
Provare per credere.
Contraccambio i saluti.
;-)
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Gian
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da Gian »

Comunque tornando più on topic
Posso dire che quell'auto con quelle prestazioni sarà come guidare un piccolo missile.
Che 2 ruote pattinino indifferentemente se ci sarà anche l'autobloccante o il traction control ci sta,
Ma che pattinino tutte e 4 considerando che in accelerazione avviene il trasferimento di carico verso le posteriori la vedo dura.

Per capire un po' la dinamica e quanto beneficio dia un sistema di trazione integrale, basti vedere su YouTube qualche video delle Golf R elaborate o le Audi RS3 MTM
Roba da 500 cv e più, che dopo aver inserito il lanc control, schizzano via come missili sollevando dall'asfalto solo un po di polvere.
La nuova enfant terible sarà più o meno così.
;-)
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RogerAL
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da RogerAL »

Si, giusto, si va troppo OT.....
Solo un'ulterore considerazione: il motore turbo soffrirà meno rispetto ad un aspirato, per il semplice fatto che la pressione di sovralimentazione rimarrà abbastanza costante dal livello del mare a 4000mt, semplicemente ci metterà, come hai scritto anche tu, un pelo di tempo in piu' ad arrivare a regime, causa appunto alla rarefazione dell'aria, ma la pressione regolata dalla wastegate , come limite, rimarrà la stessa a grandi linee.
Ecco del perchè confutavo la tua asserzione ed invece indicavo ancora la superiorità di un motore a benzina rispetto ad un elettrico in funzione dell'altitudine.

Detto ciò, l'accelerazione potrebbe avere anche un senso di ebbrezza, nulla da dire...ma il peso fa novanta, ed i quintalotti in piu' di una elettrica, soprattutto se parliamo di dinamica di guida, non potrà giammai paragonarsi ad una GTI classica, soprattutto a pari asse trazione.
Ecco, diciamo che se riusciranno a stare a pari peso rispetto al modello endotermico, forse una GTE potrebbe anche essere divertente quasi o dippiu' rispetto alla GTI classica e per come la conosciamo noi.

Comunque si sta disquisendo su dati pari alla fuffa: affinchè non avremo dati certi e prove tecniche, si brancola nel buio delle mere ipotesi.

Saluti

PS: certo che ti saluto anch'io....ma lo faccio con tutti a fine miei post :)
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Gian
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da Gian »

https://youtu.be/3FBeBAKMstg" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono motori standard
Saluti ;-)
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RogerAL
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da RogerAL »

Ovvio che no, nessuno lo ha mai affermato: pero' la tecnologia e' quella, come anche il/nel futuro prossimo.
In ogni caso il limite dei motori elettrici, ma come anche per molti componenti elettrici/elettronici, e' il magnetismo terrestre, non il riscaldamento o il raffreddamento....e con il suddetto magnetismo, dovranno confrontarsi tutte le tecnologie, presenti e/o future.

Saluti
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da Gian »

....a riguardo il magnetismo tutte le apparecchiature vengono certificate anche in tal senso.
E tutte le centraline delle auto non sono da meno benché nessuno lo viene a dire.
Il problema sono i disturbi sotto forma di radiofrequenza più ostici e difficili da schermare.
Non sono pochi per esempio coloro che parcheggiata la propria auto, non erano in grado di chiuderla con il telecomando ma solo con la chiave.
E anche i sistemi keyless non ne sono totalmente esenti.
Consapevole che questa risposta si discosta ampiamente dal titolo, mi riporto on topic.
Saluti ;-)
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da RogerAL »

Certo che vengono certificate le apparecchiature, ci mancherebbe....ma appunto con i limiti (fisici) suddetti.
Diciamo che puo' valere lo stesso discorso di un motore endotermico che debba funzionare a 8000/9000 mt/slm (si,sarebbe da provare sull'Everest, a patto che ci sia una pista, lassù) ....puoi certificare tutto cio' che si vuole, ma se non va, non va :mrgreen:

Saluti
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Nacot
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da Nacot »

La dotta discussione sta però diventando leggermente surreale, vorrà dire che chi non potrà vivere senza andare a tutto gas sullo Stelvio non comprerà la futura e-208 Gti PSE .... Peugeot se ne farà una ragione :D
:ontopic: :

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Gian
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Re: Nuova Peugeot 208 GTi: sarà elettrica

Messaggio da Gian »

Nacot
Concordo e saluto :salute:
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