PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Benzina o diesel? Dubbione.

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Gessi91 »

Ciao a tutti. Ho ordinato a gennaio la nuova 208 100cv puretech gt line. Come data di consegna mi dava 4 aprile da contratto. A causa di questo virus si è bloccato tutto e mi trovo a dovermi muovere in bici fino a che non arriverà la nuova auto. :shock:
Non si sa nemmeno di quanto si dilungherà la tempistica. Mi diceva il mio concessionario che comunque posso acquistare una 208 in pronta consegna se me la faccio andarr bene come é e non come l ho ordinata.
Bene detto questo continuo ad avere il maledettissimo dubbio che mi perseguitava fin dall inizio. Ho fatto bene a ordinare il benzina?? Visti i consumi non proprio convenienti. 8-[
In pronta consegna ci sarebbe un gt line diesel stavo valutando l idea di cambiare con quella. Almeno riuscirei ad averla in un tempo nettamente minore. cosa mi consigliate?
Premetto che faccio circa 20000 km l anno
Ma prevalentemente sabato e domenica. Perche dal lunedi al venerdi mi trovo a fare andata ritorno dal lavoro 4 volte 3 km a tragitto. Percio il diesel non fa nemmeno in tempo a scaldarsi e ho paura mi crei problemi nel tempo. Dato che questa auto la terrò fino a che gireranno le ruote :chessygrin:
Devo valutare bene la scelta. E la devo valutare anche in base ai consumi. Ce una bella differeza tra benzina e diesel? Chi ce l ha mi puo dire pareri e consumi ?
Altro dubbio è questo motore 3 cilindri turbo non sarà troppo spinto mentre il 1.5 aspirato è piu riposato e di conseguenza avrà meno problemi nel tempo e durerà piu al lungo?
Aiuto sono in crisi. Questo tempo lunghissimo di attesa alimenta tutti dubbi :-$ grazie a chi mi rispondera

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da ALEX308 »

Ciao,guarda io guidò Peugeot Diesel da 11 anni e ti dirò il tuo dubbio sui 12 km al gg per il lavoro,dilazionati in 4 tragitti,non sono il massimo per la vita di un diesel.
Certo però che tralasciando il lavoro,20000km/anno non sono pochi....
Calcola che la manutenzione di un diesel costa di più di un benzina (mi pare).
Per l'affidabilità dei Puretech non mi esprimo,ma ne ho sentito parlare bene.
Puoi anche pensarla così: durante la settimana l'auto sta ferma,nel week voglio divertirmi....anche se consuma qualcosa un più.
Poi coi diesel devi stare attento se nella tua zona sono in vigore limitazioni di circolazioni.
Se io potessi ordinare un'auto come la desidero ,aspetterei quella visto che la terrei fino "che girano le ruote" :mrgreen: :mrgreen:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da TONIO77 »

guarda per i km che fai in un anno penso che ti convenga il diesel, per i tipi di tragitti che fai in settimana ti conviene il benzina, quindi non è facile la scelta. io l'ho presa lo scorso anno ed ero in dubbio ma poi ho optato per il diesel considerato che faccio i 18000 km annui e a quasi un anno di distanza mi posso considerare soddisfatto
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da RogerAL »

@ Gessi91

Ciao e benvenuto ;)

A parità di allestimento e potenza, il diesel consuma circa un 30% in meno rispetto al benzina (e la benzian costa circa un 10% piu' del gasolio), ma il modello diesel costa a sua volta 1800€ piu' della stessa versione a benzina.
Lo stesso modello a benzina e' pero' piu' scattante (0,3 sec in meno sui 0>100kmh), nel caso ti servisse anche questo dato.
Il 1,5 diesel comunque e' turbo pure lui.
Con la tua percorrenza, si puo' ipotizzare un punto di pareggio in circa 4 anni....se percorrerai piu' km, prima....viceversa se ne percorrerai meno.
Valuta anche l'epidemia attuale: cosa c'entra , dirai tu....beh, si vedono ora gli egffetti della diminuzione del biossido d'azoto sulla Pianura Padana, causa anche l'inattività delle industrie, ma direi che a naso il diesel lo bandiranno nel prossimo futuro prossimo e non aspetteranno il decennio seguente a questo! Il diesel emette quasi il doppio dei Nox rispetto ai benzina!
Detto ciò , io ho un benzina, come vedi in firma e mi ci trovo benissimo, anche se il diesel da guidare , e' la morte sua! A te la scelta, dopotutto le palanche so' le tue.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Gessi91 »

In che senso il diesel è la morte sua? Io non le ho nemmeno provate. :pain10: :-w)
Comunque grazie per il benevenuto. Sono una ragazza mi chiamo gessica e vivo proprio in mezzo alla nebbia della pianura padana :cheers: :chessygrin: :chessygrin:
Ho avuto molte auto dal wrangler 4000 benza alla 500 a gpl :D
L ultima è stata un opel corsa 2010 1.4 sport gpl anche quella la adoravo ma aveva sempre sempre problemi. Ho fatto questa pazzia del 208 peugeot non ne ho mai avute speriamo di trovarmici bene. Bella è bella. Mi piace tutto dentro e fuori. É la prima auto nuova che compro un grosso sacrificio Per questo la voglio tenere fino a che girano le ruote. :chessygrin:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da RogerAL »

Ok, scusa, gessica,non ti immaginavo facente parte del gentil sesso, chiedo ancora venia [-o<

Il diesel e' la morte sua, nel senso che guidare i diesel di oggigiorno, e' davvero entusiasmante, soprattutto se con potenze adeguate alla mole del veicolo. Il benzina PureTech e' buono, ma il diesel rimane ancora insuperabile, perlomeno nell'uso quotidiano dei giorni nostri....se invece parliamo di Sport, pista e quant'altro, allora il discorso cambia, ma non mi sembra il caso tuo.

Si, se sei nel cuore della Padania, allora la scelta rimane quasi obbligata, per il benzina, intendo.
Se posso permettermi,l'ideale per il benzina e' il cambio automatico, ma dovresti aggiungerci altri 1800€...vedi tu ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Dario910 »

Buon giorno,io come te abito in pianura padana e come te l'auto la tengo finché va'...detto questo la scelta di un benzina per noi è quasi obbligatoria in ottica di probabili futuri blocchi al diesel.aggiungo che i brevi tragitti il diesel non li gradisce molto

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Nacot »

Non direi proprio che, per chi fa tragitti di 3km e per 4 volte al giorno, il diesel sia una scelta azzeccata visti i probabili conseguenti problemi di frequente intasamento FAP
Indubbio inoltre che, a torto o a ragione, il diesel verrà maggiormente penalizzato per le problematiche di inquinamento, che in pianura padana sono diventate veramente critiche

Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Gessi91 »

Vi ringrazio tanto per le preziose informazioni. Aspetterò la mia eterna 208 gt line a benza allora. Mi avete abbastanza convinta di aver fatto la scelta giusta. :D :mrgreen:
Ho pensato di provare a chiamare il numero verde domani per sapere se mi sanno dire qualcosa sulla data di consegna. :sad11:

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Dario910 »

Io sono stato fortunato a ricevere l'auto a gennaio..vuol dire che farò da cavia per voi che siete in attesa.. :D

Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Gessi91 »

Dario cos hai preso tu? Ma quando l avevi ordinata? Beato te. =P~

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Dario910 »

Ho una allure 100ss,ordinata il 9 novembre con consegna prevista il 10 febbraio 2020 ma ricevuta inizio gennaio nonostante gli optional che ho inserito (cerchi 17 e vetri posteriori oscurati)devo ammettere che averla voluta nera è spettacolare

Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Gessi91 »

Bella! Come ti trovi? Consuma?

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Dario910 »

Allora..motore 10 e lode considerando la cilindrata,cambio rapportato bene[manuale] frenata potente ,tenuta di strada molto buona e confort di livello anche a velocità sostenuta..insomma una gran macchinina..i consumi se fai la brava sei sui 18 al litro,ma se ti vuoi divertire sei sui 13...la cosa che mi stupisce sempre è il gran coppione ai bassi in stile diesel e infine,si fa notare in giro...forse perché non ce ne sono :D

Gessi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/03/2020, 22:25

Re: Benzina o diesel? Dubbione.

Messaggio da Gessi91 »

Eh si hai ragione io ne ho viste solo 3
Tra padova e rovigo. Tra cui una nera. Magari eri tu :D
Hai fatto bene a mettere i 17. Che curiosita non vedo l ora arrivi la mia. Io l ho ordinata blu vertigo.

Torna a “208 II ('19->) - Generale”