PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

DRL nuova 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

Ciao a tutti, sono un possessore di una nuova 208 2020 in allestimento active con tutti gli optional della base like, il tutto con una potenza di ben 75CV (una bestia eh :D), va beh in realtà è di mia madre in condivisione con il sottoscritto, comunque anche se al momento ha solo fari alogeni (con destino segnato) siccome quella con gli artigli era troppo da "ricchi", ha comunque due bellissimi DRL a LED, però mi è venuto un dubbio che purtroppo si è rivelato fondato, il Cds prevede che i DRL si spengano all'accensione dei fari anabbaglianti e questo sinceramente mi dà un fastidio, perché i DRL sono la parte figa dell'auto, nel mio caso l'unica al momento, in quanto gli anabbaglianti sono alogeni come dicevo, comunque ho notato che sulla 208 i DRL non si spengono in alcun modo (per fortuna), se il selettore è sullo 0 si accendono comunque i DRL se non ricordo male e se il selettore è impostato su AUTO, si dovrebbero accendere con poca luce ambientale, mi scuso ma al momento l'ho utilizzata davvero pochissimo e non ci ho fatto caso del tutto, dovrei studiarla per bene, ma per chi è in possesso di una 208 2020 magari mi può dare una mano, soprattutto sulla questione del Cds, se lo stesso impone che i DRL all'accensione degli anabbaglianti devono spegnersi, sulla 208 se non si spengono sono in contravvenzione? C'è modo di spegnere i DRL dalle impostazioni del display touch centrale per caso? Io non vorrei mai spegnerli eh, perché secondo me sono bellissimi, ma se per legge si dovrebbero spegnere all'accensione degli anabbaglianti, di regola sarei in contravvenzione a meno che i DRL non si possano spegnere a prescindere dalla mia volontà (che resta comunque quella di non spegnerli uff), perché alla fine non ho capito se sulla 208 i DRL all'accensione degli anabbaglianti magari diminuiscono di intensità, o se accendono anche i fari posteriori di posizione, ad esempio sul libretto è riportato che all'accensione dei DRL si accendono anche quelli di posizione posteriore, ripeto mi scuso ma per problemi personali e a causa della fine del mondo in atto ( :pale: anche no), non l'ho utilizzata quasi mai purtroppo, se qualcuno mi sa dire di più su questi benedetti (e bellissimi) DRL mi farebbe un enorme favore e mi toglierebbe parecchi dubbi...grazie.

Scusate per il tema. [-o<

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: DRL nuova 208

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Altro modello, però puoi prendere spunto da QUI

Buona continuazione e navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

RogerAL ha scritto:Ciao e benvenuto ;)

Altro modello, però puoi prendere spunto da QUI

Buona continuazione e navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Ciao e ti ringrazio per il benvenuto, in realtà l'avevo già letto quel post, è molto simile a quello che cerco io, modello differente in effetti e anche modello precedente, ma in linea generale è qualcosa di simile grazie, poi spero anche in qualcuno che ha testato il tutto sulla 208 2020 però, finché non potrò farlo di mio chiaro...ma grazie ancora. :thumbright:

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27790
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: DRL nuova 208

Messaggio da Squalo »

Topic spostato in sezione consona.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: DRL nuova 208

Messaggio da Pietro93 »

Stanno accesi perchè i DRL della peugeot 208 fanno sia da luce diurna di giorno che da luci di posizione di notte. Quindi coi fari accesi abbassano la loro intensità per fare da luce di posizione..è tutto normale. Lascia il selettore su "auto" e la macchina gestisce al meglio le luci :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

Pietro93 ha scritto:Stanno accesi perchè i DRL della peugeot 208 fanno sia da luce diurna di giorno che da luci di posizione di notte. Quindi coi fari accesi abbassano la loro intensità per fare da luce di posizione..è tutto normale. Lascia il selettore su "auto" e la macchina gestisce al meglio le luci :D
Oh sì che figata allora, si il selettore è sempre su "auto", gestisce lei, quindi i DRL non si spengono nemmeno di giorno, anche impostando il selettore su "auto"!? Siccome sono diurne, dovrebbero accendersi anche di giorno anche se è settato su "auto" il selettore immagino, non ci ho fatto ancora caso, nemmeno sul fatto che i DRL abbassano l'intensità all'accensione degli anabbaglianti, comunque i DRL ho provato ad accenderli da soli di sera quando ero parcheggiato, non è che siano poi così luminosi e fastidiosi in linea generale (se mai a qualcuno dovessero dare fastidio ad esempio), illuminavano il furgone che era parcheggiato davanti a me (parcheggio a pettine uno di fronte all'altro) e i DRL non è che fossero così potenti, però sempre belli.

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

Squalo ha scritto:Topic spostato in sezione consona.
Sorry. [-o<

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: DRL nuova 208

Messaggio da Pietro93 »

Eh fidati che le diurne accese di notte danno fastidio, perché puntano in alto. Comunque si, lascia in "auto" e sei a posto :D di giorno se il sensore rileva luce a sufficienza lascia accese le diurne, appena rileva buio, come la sera o una galleria, accende automaticamente gli anabbaglianti e le diurne diventano posizione. Non si possono disattivare mai..nemmeno dal computer di bordo. Quindi vai tranquillo che si vedranno sempre..sia di giorno, che di notte :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

Pietro93 ha scritto:Eh fidati che le diurne accese di notte danno fastidio, perché puntano in alto. Comunque si, lascia in "auto" e sei a posto :D di giorno se il sensore rileva luce a sufficienza lascia accese le diurne, appena rileva buio, come la sera o una galleria, accende automaticamente gli anabbaglianti e le diurne diventano posizione. Non si possono disattivare mai..nemmeno dal computer di bordo. Quindi vai tranquillo che si vedranno sempre..sia di giorno, che di notte :)
Beh si può essere, magari però le DRL che non fanno parte di un unico fascio di luce, ovvero che non sono incluse direttamente nei fari anabbaglianti (intorno), danno meno fastidio non saprei, poi ho letto che alcune DRL su alcuni modelli di altre marche, si disattivano appena si accendono gli anabbaglianti, ma tant'è a me importa che non si disattivino sulla "mia" 208. :applause: mi accontento con poco :chessygrin:

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: DRL nuova 208

Messaggio da Pietro93 »

Si disattivano se non fanmo da luci di posizione e quindi per luci di posizioni ci sono altre lampadine o led..ovviamente in questo caso accendendosi hli anabbaglianti si spengono le diurne ma si accendono le altre che fanno da posizione. Dipende da modello e modello 😉 ovviamente non è il caso della tua 208, che ha diurne e posizione assolte dallo stesso elemento LED.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: DRL nuova 208

Messaggio da RogerAL »

AlxLA ha scritto:
Pietro93 ha scritto:.... poi ho letto che alcune DRL su alcuni modelli di altre marche, si disattivano appena si accendono gli anabbaglianti.....
Questo può essere,soprattutto su veicoli di non recentissima progettazione, ma in questo caso si accenderanno le luci di posizione, vuoi che siano LED o a filamento. D'altronde il CDS parla chiaro, le luci di posizione ci devono essere ed accese contestualmente agli anabbaglianti o ai fendinebbia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

Pietro93 ha scritto:Si disattivano se non fanmo da luci di posizione e quindi per luci di posizioni ci sono altre lampadine o led..ovviamente in questo caso accendendosi hli anabbaglianti si spengono le diurne ma si accendono le altre che fanno da posizione. Dipende da modello e modello 😉 ovviamente non è il caso della tua 208, che ha diurne e posizione assolte dallo stesso elemento LED.
Perfetto direi. :thumbleft:

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

RogerAL ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Pietro93 ha scritto:.... poi ho letto che alcune DRL su alcuni modelli di altre marche, si disattivano appena si accendono gli anabbaglianti.....
Questo può essere,soprattutto su veicoli di non recentissima progettazione, ma in questo caso si accenderanno le luci di posizione, vuoi che siano LED o a filamento. D'altronde il CDS parla chiaro, le luci di posizione ci devono essere ed accese contestualmente agli anabbaglianti o ai fendinebbia.

Saluti
Ottimo, è chiarissimo e soprattutto mi sta benissimo nel mio caso. :chessygrin:

AlxLA
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2020, 17:28

Re: DRL nuova 208

Messaggio da AlxLA »

AlxLA ha scritto:
RogerAL ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Pietro93 ha scritto:.... poi ho letto che alcune DRL su alcuni modelli di altre marche, si disattivano appena si accendono gli anabbaglianti.....
Questo può essere,soprattutto su veicoli di non recentissima progettazione, ma in questo caso si accenderanno le luci di posizione, vuoi che siano LED o a filamento. D'altronde il CDS parla chiaro, le luci di posizione ci devono essere ed accese contestualmente agli anabbaglianti o ai fendinebbia.

Saluti
Ottimo, è chiarissimo e soprattutto mi sta benissimo nel mio caso.

Comunque a me il dubbio era venuto anche perché ho letto quasi ovunque questo passaggio del Cds: "Il funzionamento in contemporanea delle luci fendinebbia, abbaglianti e anabbaglianti non è consentito con quello delle luci di marcia diurna: per questo motivo, compito dell'autoriparatore è operare in maniera tale che le luci LED auto si spengano non appena l’illuminazione tradizionale venga accesa", in sostanza questo vale solo se le DRL ottemperano solo alla funzione di luce diurna e non di luci di posizione!? Anche perché allora sulla 208 se le DRL funzionano anche da luci di posizione, dovrebbero accendersi anche quelle al posteriore immagino.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: DRL nuova 208

Messaggio da RogerAL »

Il CDS e' corretto e sui veicoli viene applicato alla lettera: nel momento in cui la luce dei DRL si attenua, causa accensione contestuale di altre luci di profondità, allora non saranno più considerati dei DRL (e come potrebbero se non fanno luce adeguata?) ma semplici luci di posizione che, ripeto, devono essere accese obbligatoriamente con le altre luci (anabbaglianti in primis). Molto semplicemente ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 II ('19->) - Generale”