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Leggero cigolio in accelerazione
Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao, ma questa procedura serve per identificare la causa del rumore? Che comunque si presenta oltre che all'accensione anche nelle prime fasi dell'accettazione in tutte le marce. Adesso sono fuori città ma appena rientro proverò. Ma se la tua procedura dovesse funzionare cosa dovrei pretendere da Peugeot? Che venga cambiato il cuscinetto reggispinta ?
Grazie comunque per la segnalazione
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- Gian
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciaoaleq ha scritto: ↑11/10/2023, 20:34Ciao, ma questa procedura serve per identificare la causa del rumore? Che comunque si presenta oltre che all'accensione anche nelle prime fasi dell'accettazione in tutte le marce. Adesso sono fuori città ma appena rientro proverò. Ma se la tua procedura dovesse funzionare cosa dovrei pretendere da Peugeot? Che venga cambiato il cuscinetto reggispinta ?
Grazie comunque per la segnalazione
La mia "procedura" permette di individuare la provenienza del rumore. Poi se vorrai e sussisteranno le condizioni per chiedere l'intervento di sostituzione in garanzia quello lo valuterai te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao,
Probabilmente non è il cuscinetto reggispinta perché il rumore non va via anche tenendo premuta la frizione.
Probabilmente non è il cuscinetto reggispinta perché il rumore non va via anche tenendo premuta la frizione.
- Gian
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Esattamente procedendo per esclusione si arriva alla natura del problema.
Forse il classico cuscinetto del rullo tendicinghia o il rullo a folle entrambi della distribuzione.
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Scusa la domanda stupida, ma metto in moto e spengo pe 5 volte consecutive?Gian ha scritto: ↑11/10/2023, 18:21Ciaofuturopossessore ha scritto: ↑03/10/2023, 20:09Presumo abbia anche io lo stesso problema, anche se sono possessore di una 208 1.2 Benz. 100cv, (3500 km e 3 mesi di vita) a motore freddo dopo accensione il motore scende di giri e per qualche secondo si sente come uno sfregamento metallico che poi termina. Se abbasso frizione nn si sente. Mi stanno saltando i nervi....
Prova a compiere esattamente la medesima operazione di messa in moto tenendo sin da subito sempre il pedale della frizione abbassato.
Se tale prova la ripeti almeno 5 volte e non riscontri alcun rumore, verosimilmente si tratta del cuscinetto reggispinta che ha del gioco e in quel frangente baciocca leggermente provocando il rumore.
Col pedale abbassato, viene "impacchettato" come fosse chiuso in una morsa e quel gioco si annulla e da questo anche il rumore.
Spero esserti stato di aiuto.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
- Gian
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao
Stessa condizione quindi quando ti capiterà di mettere in moto in 5 occasioni in cui dovrai usare l'auto partendo però dalle medesime condizioni temperatura motore freddo ecc. ecc.
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Aggiornamento: ho provato come suggerito da te, il rumore nnGian ha scritto: ↑11/10/2023, 18:21Ciaofuturopossessore ha scritto: ↑03/10/2023, 20:09Presumo abbia anche io lo stesso problema, anche se sono possessore di una 208 1.2 Benz. 100cv, (3500 km e 3 mesi di vita) a motore freddo dopo accensione il motore scende di giri e per qualche secondo si sente come uno sfregamento metallico che poi termina. Se abbasso frizione nn si sente. Mi stanno saltando i nervi....
Prova a compiere esattamente la medesima operazione di messa in moto tenendo sin da subito sempre il pedale della frizione abbassato.
Se tale prova la ripeti almeno 5 volte e non riscontri alcun rumore, verosimilmente si tratta del cuscinetto reggispinta che ha del gioco e in quel frangente baciocca leggermente provocando il rumore.
Col pedale abbassato, viene "impacchettato" come fosse chiuso in una morsa e quel gioco si annulla e da questo anche il rumore.
Spero esserti stato di aiuto.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
si sente. Adesso viene il difficile, convincere il capofficina Peugeot a cambiare il cuscinetto!!!!
- Gian
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao
Suggerisci la stessa prova al capo officina ovviamente lasciandogli l'auto per il tempo necessario.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Portata in peugeot hanno cambiato l'olio al cambio, ma il rumore persiste. Hanno deciso di sostituire il cambio.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciaofuturopossessore ha scritto: ↑21/10/2023, 14:20Portata in peugeot hanno cambiato l'olio al cambio, ma il rumore persiste. Hanno deciso di sostituire il cambio.
Grazie per l'aggiornamento
Ottimo lavoro quello dell'intera sostituzione decisamente meglio che intervenire sul singolo componente.
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione. Praticamente il concessionario dice che Peugeot Italia sta verificando come risolvere il problema, Peugeot Italia risponde al mio avvocato che il rumore è nella norma e che non è previsto nessun intervento. Allora mi chiedo, ma se è nella norma, perché non lo faceva prima degli 8k chilometri? Perché è improvvisamente sparito dopo la sostituzione del volano per poi ritornare? Mi sento un po' preso per i fondelli. Voi che dite? Sinceramente per adesso solo grandi delusione da Peugeot, sia per l'auto in se sia per il servizio post-vendita.
- Gian
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao aleq
Secondo te la casa cosa avrebbe risposto dinnanzi al tuo avvocato ? Che forse il volano era difettoso ? Che forse quel rumore non era nella norma ?
Magari il tutto solo perché ti sei presentato con un avvocato ?
Solo dal rumore, non si possono emettere sentenze senza aver prima condotto una dettagliata analisi tecnica al pezzo incriminato.
Chiunque rischierebbe di prendere un abbaglio.
Se per esempio guardi i volani bimassa della LUK, fra le specifiche sono riportati i gradi di rotazione libera massima che questo deve avere prima di decretarne il malfunzionamento e quindi la sua sostituzione.
Parlo con cognizione di causa perché quello della mia che leggi in firma dopo averlo fatto sostituire, me lo sono misurato ed effettivamente era ampiamente oltre la tolleranza prevista dalla casa considerando anche un notevole gioco assiale oltre a quello torsionale.
In pratica era distrutto oltre a fare rumore. Nella sezione 407 lo puoi vedere.
La procedura corretta sarebbe quella di smontare il cambio, montare il goniometro e andare a misurare i gradi di movimento torsionale liberi (cioè quella parte di rotazione che riesci a fargli compiere a mano prima che diventi duro, in pratica il gioco) e poi si confronta con le specifiche del produttore del volano.
Stando alla dinamica dei fatti che hai raccontato, se il tuo avvocato ti manda alla mercè senza nemmeno avere idea di com'è fatto l'oggetto del contendere e di come far valere le proprie ragioni, cambia avvocato perché probabilmente pensa più al suo interesse che al tuo.
Le vie giudiziarie, non sempre portano a riscontri positivi certi, soprattutto quando la base di partenza è un rumore che per me è poco, mentre per te è tanto e per un altro soggetto è normale. Quindi ?
Questo ragionamento quanto meno un avvocato dovrebbe farlo.
Non trovi ?
Secondo te la casa cosa avrebbe risposto dinnanzi al tuo avvocato ? Che forse il volano era difettoso ? Che forse quel rumore non era nella norma ?
Magari il tutto solo perché ti sei presentato con un avvocato ?
Solo dal rumore, non si possono emettere sentenze senza aver prima condotto una dettagliata analisi tecnica al pezzo incriminato.
Chiunque rischierebbe di prendere un abbaglio.
Se per esempio guardi i volani bimassa della LUK, fra le specifiche sono riportati i gradi di rotazione libera massima che questo deve avere prima di decretarne il malfunzionamento e quindi la sua sostituzione.
Parlo con cognizione di causa perché quello della mia che leggi in firma dopo averlo fatto sostituire, me lo sono misurato ed effettivamente era ampiamente oltre la tolleranza prevista dalla casa considerando anche un notevole gioco assiale oltre a quello torsionale.
In pratica era distrutto oltre a fare rumore. Nella sezione 407 lo puoi vedere.
La procedura corretta sarebbe quella di smontare il cambio, montare il goniometro e andare a misurare i gradi di movimento torsionale liberi (cioè quella parte di rotazione che riesci a fargli compiere a mano prima che diventi duro, in pratica il gioco) e poi si confronta con le specifiche del produttore del volano.
Stando alla dinamica dei fatti che hai raccontato, se il tuo avvocato ti manda alla mercè senza nemmeno avere idea di com'è fatto l'oggetto del contendere e di come far valere le proprie ragioni, cambia avvocato perché probabilmente pensa più al suo interesse che al tuo.
Le vie giudiziarie, non sempre portano a riscontri positivi certi, soprattutto quando la base di partenza è un rumore che per me è poco, mentre per te è tanto e per un altro soggetto è normale. Quindi ?
Questo ragionamento quanto meno un avvocato dovrebbe farlo.
Non trovi ?
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Il vero problema caro Gianluigi è che se non ti presenti con l'avvocato rimangono solo parole e cioè che Peugeot ci "sta lavorando" quando la verità è un'altra, cioe Peugeot non sa o non vuole conoscere la causa del rumore (oppure più semplicemente lo sa benissimo e non ha convenienza ad intervenire). Sono consapevole che non otterrò niente nemmeno con l'avvocato ma almeno sono riuscito ad ottenre per iscritto qual è la posizione di Peugeot.
La procedura corretta che descriviti tu è anche quello che mi aspetto da un servizio di assitenza e da una casa madre in grado di ceritificare i sui prodotti invece, mi sembra che la politica di Peugeot sia quella di fare diagnosi ad orecchio.
Aggiungo che ho provato a consultare un altro centro assistenza Peugeot e anche quest'ultimo dopo aver sentito il rumore ha sentenziato "si effettiavmente è un romore anomalo" poi però non hanno tempo per approfondire. Queste sono le risposte che ricevo. Come fai a non pensare ad un avvocato?
L'unico problema è che sono io ad aver pagato l'auto e sono sempre io a vergognarmi ad andare in giro perchè qualcuno non è in grado di fare il suo lavoro.
Sono certo che una volta finita la garnazia sapranno benissimo dove mettere mani.
Comunque grazie per la risposta.
Saluti
La procedura corretta che descriviti tu è anche quello che mi aspetto da un servizio di assitenza e da una casa madre in grado di ceritificare i sui prodotti invece, mi sembra che la politica di Peugeot sia quella di fare diagnosi ad orecchio.
Aggiungo che ho provato a consultare un altro centro assistenza Peugeot e anche quest'ultimo dopo aver sentito il rumore ha sentenziato "si effettiavmente è un romore anomalo" poi però non hanno tempo per approfondire. Queste sono le risposte che ricevo. Come fai a non pensare ad un avvocato?
L'unico problema è che sono io ad aver pagato l'auto e sono sempre io a vergognarmi ad andare in giro perchè qualcuno non è in grado di fare il suo lavoro.
Sono certo che una volta finita la garnazia sapranno benissimo dove mettere mani.
Comunque grazie per la risposta.
Saluti
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Di niente aleq, è per me un piacere leggerti ma soprattutto confrontarci sulle problematiche e relativi atteggiamenti.
Rimango connesso nel caso avrai aggiornamenti e spero in una positiva risoluzione della problematica.
Gian
Rimango connesso nel caso avrai aggiornamenti e spero in una positiva risoluzione della problematica.
Gian
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