PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leggero cigolio in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
aleq
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2023, 19:19

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da aleq »

Ciao, ma questa procedura serve per identificare la causa del rumore? Che comunque si presenta oltre che all'accensione anche nelle prime fasi dell'accettazione in tutte le marce. Adesso sono fuori città ma appena rientro proverò. Ma se la tua procedura dovesse funzionare cosa dovrei pretendere da Peugeot? Che venga cambiato il cuscinetto reggispinta ?
Grazie comunque per la segnalazione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

aleq ha scritto:
11/10/2023, 20:34
Ciao, ma questa procedura serve per identificare la causa del rumore? Che comunque si presenta oltre che all'accensione anche nelle prime fasi dell'accettazione in tutte le marce. Adesso sono fuori città ma appena rientro proverò. Ma se la tua procedura dovesse funzionare cosa dovrei pretendere da Peugeot? Che venga cambiato il cuscinetto reggispinta ?
Grazie comunque per la segnalazione
Ciao
La mia "procedura" permette di individuare la provenienza del rumore. Poi se vorrai e sussisteranno le condizioni per chiedere l'intervento di sostituzione in garanzia quello lo valuterai te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aleq
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2023, 19:19

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da aleq »

Ciao,
Probabilmente non è il cuscinetto reggispinta perché il rumore non va via anche tenendo premuta la frizione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

aleq ha scritto:
13/10/2023, 13:40
Ciao,
Probabilmente non è il cuscinetto reggispinta perché il rumore non va via anche tenendo premuta la frizione.
Esattamente procedendo per esclusione si arriva alla natura del problema.
Forse il classico cuscinetto del rullo tendicinghia o il rullo a folle entrambi della distribuzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

futuropossessore
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2022, 15:41

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da futuropossessore »

Gian ha scritto:
11/10/2023, 18:21
futuropossessore ha scritto:
03/10/2023, 20:09
Presumo abbia anche io lo stesso problema, anche se sono possessore di una 208 1.2 Benz. 100cv, (3500 km e 3 mesi di vita) a motore freddo dopo accensione il motore scende di giri e per qualche secondo si sente come uno sfregamento metallico che poi termina. Se abbasso frizione nn si sente. Mi stanno saltando i nervi....
Ciao
Prova a compiere esattamente la medesima operazione di messa in moto tenendo sin da subito sempre il pedale della frizione abbassato.
Se tale prova la ripeti almeno 5 volte e non riscontri alcun rumore, verosimilmente si tratta del cuscinetto reggispinta che ha del gioco e in quel frangente baciocca leggermente provocando il rumore.
Col pedale abbassato, viene "impacchettato" come fosse chiuso in una morsa e quel gioco si annulla e da questo anche il rumore.
Spero esserti stato di aiuto.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
Scusa la domanda stupida, ma metto in moto e spengo pe 5 volte consecutive?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Stessa condizione quindi quando ti capiterà di mettere in moto in 5 occasioni in cui dovrai usare l'auto partendo però dalle medesime condizioni temperatura motore freddo ecc. ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

futuropossessore
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2022, 15:41

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da futuropossessore »

Gian ha scritto:
13/10/2023, 20:36
Ciao
Stessa condizione quindi quando ti capiterà di mettere in moto in 5 occasioni in cui dovrai usare l'auto partendo però dalle medesime condizioni temperatura motore freddo ecc. ecc.
Ok ci provo, grazie mille.

futuropossessore
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2022, 15:41

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da futuropossessore »

Gian ha scritto:
11/10/2023, 18:21
futuropossessore ha scritto:
03/10/2023, 20:09
Presumo abbia anche io lo stesso problema, anche se sono possessore di una 208 1.2 Benz. 100cv, (3500 km e 3 mesi di vita) a motore freddo dopo accensione il motore scende di giri e per qualche secondo si sente come uno sfregamento metallico che poi termina. Se abbasso frizione nn si sente. Mi stanno saltando i nervi....
Ciao
Prova a compiere esattamente la medesima operazione di messa in moto tenendo sin da subito sempre il pedale della frizione abbassato.
Se tale prova la ripeti almeno 5 volte e non riscontri alcun rumore, verosimilmente si tratta del cuscinetto reggispinta che ha del gioco e in quel frangente baciocca leggermente provocando il rumore.
Col pedale abbassato, viene "impacchettato" come fosse chiuso in una morsa e quel gioco si annulla e da questo anche il rumore.
Spero esserti stato di aiuto.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
Aggiornamento: ho provato come suggerito da te, il rumore nn
si sente. Adesso viene il difficile, convincere il capofficina Peugeot a cambiare il cuscinetto!!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Suggerisci la stessa prova al capo officina ovviamente lasciandogli l'auto per il tempo necessario.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

futuropossessore
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2022, 15:41

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da futuropossessore »

Portata in peugeot hanno cambiato l'olio al cambio, ma il rumore persiste. Hanno deciso di sostituire il cambio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

futuropossessore ha scritto:
21/10/2023, 14:20
Portata in peugeot hanno cambiato l'olio al cambio, ma il rumore persiste. Hanno deciso di sostituire il cambio.
Ciao
Grazie per l'aggiornamento
Ottimo lavoro quello dell'intera sostituzione decisamente meglio che intervenire sul singolo componente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aleq
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2023, 19:19

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da aleq »

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione. Praticamente il concessionario dice che Peugeot Italia sta verificando come risolvere il problema, Peugeot Italia risponde al mio avvocato che il rumore è nella norma e che non è previsto nessun intervento. Allora mi chiedo, ma se è nella norma, perché non lo faceva prima degli 8k chilometri? Perché è improvvisamente sparito dopo la sostituzione del volano per poi ritornare? Mi sento un po' preso per i fondelli. Voi che dite? Sinceramente per adesso solo grandi delusione da Peugeot, sia per l'auto in se sia per il servizio post-vendita.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao aleq
Secondo te la casa cosa avrebbe risposto dinnanzi al tuo avvocato ? Che forse il volano era difettoso ? Che forse quel rumore non era nella norma ?
Magari il tutto solo perché ti sei presentato con un avvocato ?

Solo dal rumore, non si possono emettere sentenze senza aver prima condotto una dettagliata analisi tecnica al pezzo incriminato.
Chiunque rischierebbe di prendere un abbaglio.

Se per esempio guardi i volani bimassa della LUK, fra le specifiche sono riportati i gradi di rotazione libera massima che questo deve avere prima di decretarne il malfunzionamento e quindi la sua sostituzione.
Parlo con cognizione di causa perché quello della mia che leggi in firma dopo averlo fatto sostituire, me lo sono misurato ed effettivamente era ampiamente oltre la tolleranza prevista dalla casa considerando anche un notevole gioco assiale oltre a quello torsionale.
In pratica era distrutto oltre a fare rumore. Nella sezione 407 lo puoi vedere.

La procedura corretta sarebbe quella di smontare il cambio, montare il goniometro e andare a misurare i gradi di movimento torsionale liberi (cioè quella parte di rotazione che riesci a fargli compiere a mano prima che diventi duro, in pratica il gioco) e poi si confronta con le specifiche del produttore del volano.

Stando alla dinamica dei fatti che hai raccontato, se il tuo avvocato ti manda alla mercè senza nemmeno avere idea di com'è fatto l'oggetto del contendere e di come far valere le proprie ragioni, cambia avvocato perché probabilmente pensa più al suo interesse che al tuo.

Le vie giudiziarie, non sempre portano a riscontri positivi certi, soprattutto quando la base di partenza è un rumore che per me è poco, mentre per te è tanto e per un altro soggetto è normale. Quindi ?
Questo ragionamento quanto meno un avvocato dovrebbe farlo.
Non trovi ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aleq
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2023, 19:19

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da aleq »

Il vero problema caro Gianluigi è che se non ti presenti con l'avvocato rimangono solo parole e cioè che Peugeot ci "sta lavorando" quando la verità è un'altra, cioe Peugeot non sa o non vuole conoscere la causa del rumore (oppure più semplicemente lo sa benissimo e non ha convenienza ad intervenire). Sono consapevole che non otterrò niente nemmeno con l'avvocato ma almeno sono riuscito ad ottenre per iscritto qual è la posizione di Peugeot.
La procedura corretta che descriviti tu è anche quello che mi aspetto da un servizio di assitenza e da una casa madre in grado di ceritificare i sui prodotti invece, mi sembra che la politica di Peugeot sia quella di fare diagnosi ad orecchio.
Aggiungo che ho provato a consultare un altro centro assistenza Peugeot e anche quest'ultimo dopo aver sentito il rumore ha sentenziato "si effettiavmente è un romore anomalo" poi però non hanno tempo per approfondire. Queste sono le risposte che ricevo. Come fai a non pensare ad un avvocato?
L'unico problema è che sono io ad aver pagato l'auto e sono sempre io a vergognarmi ad andare in giro perchè qualcuno non è in grado di fare il suo lavoro.
Sono certo che una volta finita la garnazia sapranno benissimo dove mettere mani.
Comunque grazie per la risposta.
Saluti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32029
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leggero cigolio in accelerazione

Messaggio da Gian »

Di niente aleq, è per me un piacere leggerti ma soprattutto confrontarci sulle problematiche e relativi atteggiamenti.
Rimango connesso nel caso avrai aggiornamenti e spero in una positiva risoluzione della problematica.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”