PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova catena distribuzione puretech benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

leggo che i nuovi puretech a benzina monteranno una catena sempre a bagno al posto della cinghia,a questo punto la.domanda mi sorge spontanea...quindi non c'era soluzione,ovvero chi ha la cinghia deve tenersi questa spada di damocle ed è anche una palese ammissione di come gli ingegneri psa con la cinghia a bagno d olio abbiano toppato clamorosamente ..allora mi chiedo:quando sarà ora di sostituire la cinghia perché non montare direttamente la catena per finire questa storia una volta per tutte? tecnicamente sarà possibile?...leggo che il motore rimane inalterato e che l'unica modifica sarebbe questa...domanda per i più tecnici.grazie

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Nacot »

Il nuovo motore PureTech é PROFONDAMENTE differente rispetto al precedente, é un Mild Hybrid, ed é accoppiato con una cambio e-DCS6 (non ci sarà una versione con cambio manuale), il fatto che abbia la catena di distribuzione, non é assolutamente una “palese ammissione di aver precedentemente toppato” , per mille ragioni ogni produttore evolve o modifica radicalmente la tecnologia di un motore o di un cambio cambio o quant’altro, tutte ammissioni di aver toppato?
Certo, c’è il disappunto di tutti i possessori, me compreso, per aver visto modificare e ridurre le tempistiche previste al momento dell’acquisto, io comunque, dopo quasi 8 anni, non ho alcunché da lamentarmi
Ovviamente, come già scritto in altri topic, non sarà assolutamente possibile mettere la catena al posto della cinghia nei PureTech prodotti fino ad ora, si dovrà semplicemente rispettare le nuove prescrizioni di sostituzione, ossia entro 6 anni o al raggiungimento dei 100.000 km (ricordo che ad esempio il famoso Multijet FIAT, installato su numerosi modelli di vari brand ex PSA, prescriveva la sostituzione ogni 4 anni o 80.000 km)

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sciumba »

Nacot ha scritto:
29/11/2023, 20:09
Il nuovo motore PureTech é PROFONDAMENTE differente rispetto al precedente, é un Mild Hybrid, ed é accoppiato con una cambio e-DCS6 (non ci sarà una versione con cambio manuale), il fatto che abbia la catena di distribuzione, non é assolutamente una “palese ammissione di aver precedentemente toppato” , per mille ragioni ogni produttore evolve o modifica radicalmente la tecnologia di un motore o di un cambio cambio o quant’altro, tutte ammissioni di aver toppato?
Certo, c’è il disappunto di tutti i possessori, me compreso, per aver visto modificare e ridurre le tempistiche previste al momento dell’acquisto, io comunque, dopo quasi 8 anni, non ho alcunché da lamentarmi
Ovviamente, come già scritto in altri topic, non sarà assolutamente possibile mettere la catena al posto della cinghia nei PureTech prodotti fino ad ora, si dovrà semplicemente rispettare le nuove prescrizioni di sostituzione, ossia entro 6 anni o al raggiungimento dei 100.000 km (ricordo che ad esempio il famoso Multijet FIAT, installato su numerosi modelli di vari brand ex PSA, prescriveva la sostituzione ogni 4 anni o 80.000 km)
Resta comunque strana la decisione di Peugeot di tenere la cinghia a bagno d'olio anche sul restyling uscito qui a settembre, visto che si sa della problematica, ora ok con il mild hybrid da gennaio ci sarà la catena , ma anche far sparire la motorizzazione diesel dopo 2 mesi dall'uscita !!! Io attendo l'arrivo della 2008 per gennaio e incrociamo le dita 😅, rimpiango la mia 207 che ho cambiato la cinghia dopo 10 anni e 157.000 km e sembrava ancora intera appunto perché era a secco !!!
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32012
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Spiace dirlo, tuttavia lo dimostrano i fatti.
Cinghia sempre e solo a secco
Catena sempre e solo a bagno d'olio.

Un paio di esempi
Ford alcuni anni fa, suo suoi motori 1000 cc a benzina adottò la stessa soluzione di PSA
Morale della favola dovette arrendersi e convertire il progetto perché non c'era cinchia che resisteva.

Mia moglie ha una Yaris motore 1000 cc del 2001 con ancora la catena montata in fabbrica nel 2000 anno di costruzione.
Auto con 170 mila km circa e quasi 24 anni usata tutti i giorni.

Questo per dire che quando un progetto nasce bene e viene industrializzato altrettanto bene, la diretta conseguenza è la longevità.

Anche alla mia che leggete in firma la cinghia ovviamente a secco, cambiata a 10 anni come previsto dalla casa, di fatto era ancora come nuova.
Anche qui un buon progetto industrializzato bene.

Soluzioni, scelte e progetti sbagliati, non durano a lungo.
Questo vale per qualunque prodotto indifferentemente da chi o dalla casa che lo progetta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32012
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Rispondo a Paiste che saluto.
Tutto è possibile come per esempio mettendo a punto un kit di conversione.
Dato l'elevato numero di motori prodotti potrebbe essere la stessa casa a renderlo disponibile.
Diversamente un valido preparatore che abbia voglia di impegnarsi a progettare e modificare.
Col risultato che se poi quel kit lo commercializzasse a livello mondiale potrebbe pure fare piu di qualche soldino.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 950
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sanji »

Secondo me bisogna smetterla di fare questa guerra a queste benedetta cinghia. La cinghia a bagno d'olio è un modo molto intelligente di dare potenza con consumi contenuti, soprattutto su motori a 3 cilindri. La tecnologia venne adottata nel 2008 da Ford, stiamo parlando 15 anni fa e da qui a 15 anni sicuramente qualcosa sarà stato migliorato, cinghie adatte allo scopo in primis. Io non mi sento di sparare sentenze e giudicare gli ingegneri che sicuramente avranno studiato prima di adottare tale sistema e non hanno trovato l'idea dentro l'uovo di Pasqua. Per dire che un progetto sia totalmente fallato bisogna realmente parlare di numeri e non di singole esperienze. Quante auto con motori che adottano la cinghia a bagno d'olio sono state vendute? Quante di queste hanno riscontrato il problema? Quante di quelle non hanno eseguito cambi d'olio regolarmente?
Finché non mi saranno presentati questi numeri e non si saprà mai se esiste una maggioranza di motori difettati da tale cinghia, non si potrà mai dire che il progetto sia mal realizzato.

Chiunque riuscirà a fornirmi tale prova, riceverà un vassoio di cannoli spediti dal sottoscritto tramite 1.2 Puretech :lol:
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6996
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da RogerAL »

Di esempi di "toppature" sugli autoveicoli, le cronache sono piene,negli anni e nessuna Casa sembra esente: dopotutto sono gli uomini con tutti i loro difetti e pregi a progettare e costruire.
Premesso ciò, Gian sicuramente ricorderà la Ferrari con la sua fantastica GTO (la O sta per OMOLOGATA, nel qual caso per un campionato specifico) , quindi costruita da un produttore di bolidi da corsa, e nonistante questo, clamorosamente toppata nelle sospensioni dopo essere stata omologata, quindi non più modificabile nella sostanza. I fatti poi descriveranno una geniale soluzione da parte di un famoso ingegnere ,mio conterraneo, peraltro ;)
Tornando in topic, purtroppo, simulare una vita prevista iniziale di 10 anni, non è cosa terra-terra, bensì bisognerebbe fare , appunto, un test lungo 10 anni e solo dopo dare l'avvio alla produzione del suddetto componente (cinghia) e relativo sistema, anche lubrificante.
Si poteva aspettare questi 10 anni? Sicuramente no. Prima hanno ridotto gli intervalli di manutenzione, poi la cinghia in oggetto ha suìbito modifiche sostanziali nella propria costruzione, dopodichè hanno effettuato richiamo a fronte di una gestione dell'inquinamento dell'olio lubrificante, per passare,poi, negli ultimi modelli, al cambio di specifiche dell'olio stesso, forse anche in funzione della cinghia.
Sono anch'io propenso a voler conoscere prima i numeri/percentuali REALI dei motori che hanno avuto problemi seri causa cinghia distribuzione nell'olio....viceversa , conoscendo i problemi NOTI che hanno avuto alcune serie di motori BMW o anche piccoli diesel della Fiat con la loro decantata catena, non sarei sicuro che questa nuova soluzione sia la panacea di tutti i mali (anche catenella alberi di distribuzione PSA docet!!)
Ok, forse dovremmo aspettare altri 10 anni per questa nuova soluzione a catena....ma ci saremo ancora???

Aggiungo poi, che ad affidabilità la Yaris di mia figlia non è il massimo, ma forse è troppo recente, essendo del 2017 e sembra non aver preso poco o nulla da quella di tua moglie!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sciumba »

Io per andare sul tranquillo apparte i tagliandi che farò regolarmente, ho fatto anche il pacchetto 3 anni in piu di garanzia !!! La cinghia se non erro va cambiata dopo 5 anni o 100.000km se non ho letto male ! Cmq vediamo quando arriva la macchina 😅
Per la cronaca quanto costa fare la distribuzione alla 2008 ?
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Simply.the.nenn »

Il problema della cinghia a bagno è l'olio che si deteriora... Se l'olio non fosse quello motore ma fosse un olio a se, anche lo stesso ma in camera separata, non si potrebbe il problema...
Siccome costruttivamente è dispendioso e sconveniente fare ciò, si deve tentare di addolcire la relazione tra cinghia e olio degradato. Nonostante la mia scelta sia stata quella di evitare il puretech per questo ed altri suoi problemi, sono convinto che si stia già studiando il problema e magari qualche soluzione si già stata adottata, ma che sia ancora troppo presto per vederne i benefici...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32012
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Conosco un pochino dato i capelli bianchi ormai.

Come si dice rimaniamo a casa nostra e stiamo sulle catene.
Perché le catene interne alla distribuzione quelle che fanno ruotare gli alberi a cammes dei motori 1.5 HDI si rompono mentre quella del mio 2.2 HDI è li che gira da ormai 16 anni a fronte di un km metraggio di oltre 240.000 km
Tu lo sai e buon per te ma per chi non lo sapesse, si chiamano operazioni di risparmio.
Io mi chiedo perché sfidare la sorte andando a cambiare il dimensionamento della catena, quando i fatti hanno dimostrato che le catene adottate negli HDI nel lontano 2006 per questi motori si è rivelata essere robusta oltre che longeva.

Se ti posso consolare, con un mio amico abbiamo messo una a fianco all'altra le 2 yaris ovvero quella di mia moglie e quella acquistata per la sua, (my2016). Poi ci siamo divertiti a cercare anche smontando numerosi particolari che le differenziano enormemente dove in comune hanno solo il nome e il simbolo sulla mascherina. Per il resto 2 macchine completamente diverse dove in quella più recente per esempio mancano completamente il rivestimento interno dei passaruota posteriori.
Mi fermo qui perché sono out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32012
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Ciao sanji
Ipotizziamo che tu sei un bravo ingegnere che sai il fatto tuo e lavori con scrupolo e coscienza.

L'azienda per la quale lavori ti commissiona il progetto di un determinato dispositivo. Tu sei bravo, fai le cose per bene in modo professionale e crei un eccellente dispositivo.
L'azienda lo analizza e complimentandosi con te, ti fa notare che per industrializzarlo ci vogliono troppi soldi meglio ancora risorse. Cosi ti invitano a rivedere il tuo progetto nel quale l'obiettivo è quello di risparmiare il più possibile.
Tu cosa fai ?
Inizi a trovare altre soluzioni ?
Valuti altri materiali dal minor costo ?
Pensi all'industrializzazione rendendo più facile l'assemblaggio in un minor tempo richiedendo una minor mano d'opera.
Tagli i collaudi !!
Fatti tutti i tuoi calcoli, torni a ripresentare il progetto alla direzione.
Sentenza :
Costa ancora troppo deve farci risparmiare!
Cosa fai ????

Applica questo ragionamento a qualunque componente dell'auto e troverai la spiegazione del perché molti pezzi cedono ancor prima di aver lavorato.

Non sei d'accordo?
Prova a chiedere a qualche tuo amico che progetta in ambito industriale presso qualche grande azienda.

Cosi le catene della distribuzione che anni fa andavano bene, improvvisamente cedono, ecc. ecc. ecc. ecc.
I cellulari nuovi richiedono aggiornamenti ...
I sistemi multimediali a bordo delle auto idem ....
Ecc ecc ecc
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 950
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sanji »

Gian ha scritto:
30/11/2023, 15:28
Ciao sanji
Ipotizziamo che tu sei un bravo ingegnere che sai il fatto tuo e lavori con scrupolo e coscienza.

L'azienda per la quale lavori ti commissiona il progetto di un determinato dispositivo. Tu sei bravo, fai le cose per bene in modo professionale e crei un eccellente dispositivo.
L'azienda lo analizza e complimentandosi con te, ti fa notare che per industrializzarlo ci vogliono troppi soldi meglio ancora risorse. Cosi ti invitano a rivedere il tuo progetto nel quale l'obiettivo è quello di risparmiare il più possibile.
Tu cosa fai ?
Inizi a trovare altre soluzioni ?
Valuti altri materiali dal minor costo ?
Pensi all'industrializzazione rendendo più facile l'assemblaggio in un minor tempo richiedendo una minor mano d'opera.
Tagli i collaudi !!
Fatti tutti i tuoi calcoli, torni a ripresentare il progetto alla direzione.
Sentenza :
Costa ancora troppo deve farci risparmiare!
Cosa fai ????

Applica questo ragionamento a qualunque componente dell'auto e troverai la spiegazione del perché molti pezzi cedono ancor prima di aver lavorato.

Non sei d'accordo?
Prova a chiedere a qualche tuo amico che progetta in ambito industriale presso qualche grande azienda.

Cosi le catene della distribuzione che anni fa andavano bene, improvvisamente cedono, ecc. ecc. ecc. ecc.
I cellulari nuovi richiedono aggiornamenti ...
I sistemi multimediali a bordo delle auto idem ....
Ecc ecc ecc
Ciao Gian,
Senza offesa, ma secondo me la tua è una visione molto pessimista della situazione. E' vero che l'analisi e la conseguente ottimizzazione dei costi (che non vengono affidate alla stessa persona che realizza il progetto ma ad altre) è ormai un processo portante di una grande azienda , ma non credo che tutte queste figure mirino a fot**re (passami il termine) il cliente finale. Perchè alla fine di questo si parla.
E nel caso in cui si tentasse di economizzare nel modo più aggressivo possibile, non è detto che il prodotto venga fuori fallato o inutilizzabile.
Torno a ripeterti che non avendo una statistica che riporti i dati sui motori prodotti e motori danneggiati purtroppo non siamo autorizzati a dire che il progetto sia stato sbagliato o che qualsiasi processo interno lo abbia peggiorato.
Senza numeri davanti, tutto ciò che diremo rimarrà un opinione.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sciumba »

Sanji ha scritto:
30/11/2023, 12:09
Secondo me bisogna smetterla di fare questa guerra a queste benedetta cinghia. La cinghia a bagno d'olio è un modo molto intelligente di dare potenza con consumi contenuti, soprattutto su motori a 3 cilindri. La tecnologia venne adottata nel 2008 da Ford, stiamo parlando 15 anni fa e da qui a 15 anni sicuramente qualcosa sarà stato migliorato, cinghie adatte allo scopo in primis. Io non mi sento di sparare sentenze e giudicare gli ingegneri che sicuramente avranno studiato prima di adottare tale sistema e non hanno trovato l'idea dentro l'uovo di Pasqua. Per dire che un progetto sia totalmente fallato bisogna realmente parlare di numeri e non di singole esperienze. Quante auto con motori che adottano la cinghia a bagno d'olio sono state vendute? Quante di queste hanno riscontrato il problema? Quante di quelle non hanno eseguito cambi d'olio regolarmente?
Finché non mi saranno presentati questi numeri e non si saprà mai se esiste una maggioranza di motori difettati da tale cinghia, non si potrà mai dire che il progetto sia mal realizzato.

Chiunque riuscirà a fornirmi tale prova, riceverà un vassoio di cannoli spediti dal sottoscritto tramite 1.2 Puretech :lol:
https://www.clubalfa.it/442327-stellant ... n-germania
È successo questo anno 😅
Può succedere ancora e qui si parla di 680.000 auto in tutto il mondo
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32012
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Grande sciumba hai vinto un vassoio di cannoli : Chef : mentre io mando un saluto a sanji sempre presente nel forum :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sciumba »

Gian ha scritto:
30/11/2023, 21:43
Grande sciumba hai vinto un vassoio di cannoli : Chef : mentre io mando un saluto a sanji sempre presente nel forum :salute:
Evviva 😂😂
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”