PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro motore da cambiare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Allora 2008 da 100cv, dopo 3 anni dall' acquisto mi si accende la spia anomalia motore far riparare veicolo. Chiamo l assistenza mi danno appuntamento causa natale dopo circa un mese e mezzo. Nel frattempo la spia si accende solo 1 volta su 10 accensioni, e si spegne subito dopo. Finché una volta mi va in protezione il motore con la spia DIFETTO PRESSIONE OLIO MOTORE,FERMARE IL VEICOLO. Da quel momento la rimetto in moto e la porto a casa e nn la uso più. La porto finalmente in assistenza senza spie accese, raccontando i problemi. Ok mi dicono mi avrebbero fatto preventivo, 150 euro per la diagnosi. Passano 2 settimane senza essere contattato, al telefono non rispondono o mi dicono che stanno verificando ancora ma probabilmente è da cambiare motore. Sinceramente pensavo fosse il classico problema della cinghia. Non riuscendo ad avere una risposta mi presento lì, dove trovo l auto con il motore completamente smontato ed un preventivo di 8650 euro. Senza nessun contributo Peugeot perché finita la garanzia non ho più fatto i tagliandi lì. A quel punto chiedo di portare via auto e mi dicono che avrei dovuto portarla via con il carroattrezzi! Io l'ho portata marciante e solo con una spia e la ritrovo da buttare? Ora non so come ne uscirò da questa situazione, ho chiamato l'assistenza ufficiale che ha aperto una pratica, ma non ho molte speranze. Questo per farvi capire come è ridotta l'assistenza ufficiale e come cinsi ritrova con un auto di 3 anni da buttare.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da bidddo »

Difetto pressione olio dovrebbe significare un problema alla succhieruola di solito causato dai residui della malefica cinghia, ma da lì a buttare un motore ce ne corre :shock:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

si ma il motivo del guasto qual'e'?

Avatar utente
valetin83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/05/2022, 13:56
Località: Belgrado

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da valetin83 »

bidddo ha scritto:
08/02/2024, 18:04
Difetto pressione olio dovrebbe significare un problema alla succhieruola di solito causato dai residui della malefica cinghia, ma da lì a buttare un motore ce ne corre :shock:
paiste ha scritto:
08/02/2024, 18:33
si ma il motivo del guasto qual'e'?
se è come dice bidddo, il difetto è che la cinghia si sgretola in piccoli pezzettini, i residui che si staccano vanno a intasare il filtro (che è stato messo per evitare che impurità vanno a finire in giro per il motore), e di conseguenza passa poco olio e succedono danni al motore, ma addirittura un motore intero da buttare mi pare esagerato. :o :shock:
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Ciao giampieur
Dal mio punto di vista il modo di procedere di quell'officina non è stato né onesto, né tanto meno trasparente perché non si può informare il cliente del problema e del preventivo di spesa.

Comunque tu digli che non hai chiesto alcun intervento di sostituzione del motore, anzi eri in attesa di essere informato circa la problematica, per altro senza mai ricevere informazioni.
Non hai firmato niente per tanto tutto quel lavoro non glielo paghi e pretendi che rimontino tutto quanto.
Parlane col tuo meccanico di fiducia e porta via la macchina da quel posto.
Non si tratta così con i clienti, soprattutto a fronte di un importo di cosi elevata entità!

Ipotizza che tu l'auto l'avessi voluta rottamare anziché farla riparare ?
Oppure l'avessi voluta vendere come pezzi di ricambi ??

Loro cosa sanno delle tue intenzioni senza nemmeno contattarti.
Assolutamente pratica scorretta da segnalare alla casa e non solo....
Rimango sintonizzato se vorrai tenerci informati sulla vicenda.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Per il difetto e problematica, se devi cambiare il motore, prova a cercarne uno di rotazione che se sei fortunato spendi 1/3 di quel preventivo e risolvi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

gian cosa significa di rotazione?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

paiste ha scritto:
08/02/2024, 19:34
gian cosa significa di rotazione?
Motore ritirato, revisionato e rimesso in commercio magari preso da un'auto demolita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da bidddo »

paiste ha scritto:
08/02/2024, 18:33
si ma il motivo del guasto qual'e'?
Se la cinghia si sfalda e perde dei frammenti (e di questo si è straparlato in quensto forum, e accade a causa di una aggressione chimica ai componenti della cinghia) questi frammenti vanno ad accumularsi sulla succhieruola che sta nella coppa dell'olio, finchè la reticella si attappa.
L'utente è ignaro della cosa fintanto che il problema non è così grave da far crollare la pressione dell'olio a causa del mancato pescaggio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Paradossalmente su tutti questi motori moderni, sarebbero veramente utile avere una serie di strumenti per monitorare tutti i parametri del funzionamento del motore.
Ad iniziare dal manometro pressione e termometro olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da bidddo »

Chissà se la pressione olio viene fuori con Torque.
Ho provato sulla C3P e la pressione non la trovo.
La temperatura olio a me non viene fuori.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

ma giampieur777 ha scritto che credeva fosse il problema della cinghia,quindi deduco che il problema sia altro...le candele?

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

Pensavo proprio in questi giorni di tenere monitorata pressione e temperatura olio con un obd e app avviabile da android auto (così da avere sempre fisso a schermo le informazioni). Se qualcuno la conosce lo faccia presente :)

Giampieur, quanti km ha il veicolo? Fatti dire che cosa effettivamente si è danneggiato.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

paiste ha scritto:
08/02/2024, 18:33
si ma il motivo del guasto qual'e'?
Allora, grazie a tutti per le risposte.. il motivo del guasto non me lo hanno detto.. dovete sapere che qui a Roma l'assistenza autorizzata, specie di una famosa catena di cui nn dico il nome, è una cosa pazzesca.. al telefono hanno un sistema per cui dopo 30 secondi esatti parte la segreteria e non si riesce neanche a rimanere in attesa, quindi essendo sempre occupato, sono riuscito a parlare 2 volte in decine di tentativi, se non centinaia! Bisogna andare di persona e cmq trovi solo le ragazze della reception che non sanno nulla di meccanica e che quindi riferiscono solo quello che gli dice il meccanico per tel o tramite messaggi al PC.. l officina con i meccanici è nascosta chissà dove ed avere un confronto con loro è impossibile! Quindi mi hanno solo saputo dire che il danno ha rovinato vari pezzi del motore e quindi è tutto da cambiare per solo 8600 euro.. poi quale sia questo danno non me lo sa dire. Dovrò andare di persona e arrabbiarmi per farmi ridare l'auto nella condizione in cui era prima della diagnosi.. e poi vedrò cosa farci, una riparazione tramite canali ufficiali a questo punto credo sia impossibile. Al giorno d'oggi con garanzia di solo 2 anni, si rischia di spendere 25 k e ritrovarsi con zero, visto che le riparazioni non vengono più fatte ma si preferisce cambiare tutto il pezzo a cifre folli. È successo a una mia amica con la Mercedes e un danno all'impianto frenante, preventivo da 7500 perché riparazione difficile e quindi necessaria sostituzione totale.. non so se conviene più comprare auto nuove se non si ha una garanzia di almeno 5 7 anni..
Ultima modifica di giampieur7777 il 09/02/2024, 12:14, modificato 2 volte in totale.

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Sanji ha scritto:
08/02/2024, 21:38
Pensavo proprio in questi giorni di tenere monitorata pressione e temperatura olio con un obd e app avviabile da android auto (così da avere sempre fisso a schermo le informazioni). Se qualcuno la conosce lo faccia presente :)

Giampieur, quanti km ha il veicolo? Fatti dire che cosa effettivamente si è danneggiato.
66 Mila.. non pochi per 3 anni ma neanche da trovarsi motore andato..

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”