PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
teragnol
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/01/2010, 11:49

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da teragnol »

teragnol ha scritto:salve,
il touchscreen della mia 2008 del 2014 da un po di tempo è molto lento e il navigatore a volte non vede più le strade e rimane solamente la freccia di posizione (come essere in mezzo ad un deserto). La versione del sistema è SMEG 3.21.A.R1.
secondo voi cosa posso fare? fare un aggiornamento per risolvere i problemi è possibile? Grazie a chi mi aiuta.
.... rieccomi, in questo periodo ho usato lo SMEG senza navigatore (poco male visto che posso usare il cellulare per questo) ma con JBL, sensori ecc. funzionanti anche se il passaggio fra schermate era lentissimo, come fosse imballato. L' altro giorno, dopo aver sanificato l' abitacolo con un prodotto spray che bisogna lasciare all' interno con il condizionatore a riciclo ( ma sinceramente non penso che ciò possa aver provocato il problema ), alla successiva accensione lo schermo SMEG rimaneva spento. Ho provato a staccare la batteria per un paio di ore e di seguito lo SMEG si è riacceso però per ripresentare il problema la volta dopo. Sono andato da un elettrauto che mi ha controllato la batteria e me l' ha cambiata (quasi 5 anni di vita, può essere...). All' avvio dell' auto tutto bene, pensavamo che ( a parte il navigatore e le schermate lente), il problema fosse dovuto alla batteria. Purtroppo il giorno dopo lo Smeg non dava segni di vita.... Ho visto che ce ne sono di usati su internet, pensavo di cambiarlo ma da quanto ho capito non tutti gli SMEG sono uguali anche se il numero dell' etichetta di quelli in vendita 98 018 431 80 corrisponde per tutti (il mio non lo so perché non l' ho mai smontato). Sul mio c'è JBL, park assist, sensori, navigatore, radio.... gli altri saranno uguali o possono avere meno funzioni? Leggevo che poi bisogna andare a lavorare sul software affinché il veicolo riconosca il nuovo componente....io veramente non me ne intendo. Esistono altre possibilità (oltre a quella cinese di aliexpress)? qualcuno mi saprebbe gentilmente dare qualche dritta? Grazie
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

teragnol
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/01/2010, 11:49

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da teragnol »

No, scusate, per scrupolo ho controllato il numero degli SMEG usati in vendita su internet e il numero sulla' etichetta non è uguale per tutti... ne ero convinto ma mi sono accorto che non è così. Secondo voi perché? Ho pure visto che ci sono delle ditte che eseguono la riparazione con 1 anno di garanzia....
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Alle2381 »

Perché negli anni hanno apportato piccole modifiche hardware. Inoltre gli smeg hanno delle differenze a seconda dell'auto sulla quale vengono montati e del paese (ad esempio in UK hanno il DAB di serie).
Se ne acquisti uno usato dovrai farlo codificare in Peugeot coi parametri della tua auto. Meglio se ne acquisti uno con stesso codice.... non che gli altri non si possano mettere, ma i problemi di codifica aumentano e non è detto che l'officina voglia o sappia come farti il lavoro.
Per la riparazione del tuo non so dirti, magari fatti fare un preventivo e poi valuta..
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

teragnol
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/01/2010, 11:49

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da teragnol »

Alle2381 ha scritto:Perché negli anni hanno apportato piccole modifiche hardware. Inoltre gli smeg hanno delle differenze a seconda dell'auto sulla quale vengono montati e del paese (ad esempio in UK hanno il DAB di serie).
Se ne acquisti uno usato dovrai farlo codificare in Peugeot coi parametri della tua auto. Meglio se ne acquisti uno con stesso codice.... non che gli altri non si possano mettere, ma i problemi di codifica aumentano e non è detto che l'officina voglia o sappia come farti il lavoro.
Per la riparazione del tuo non so dirti, magari fatti fare un preventivo e poi valuta..

grazie, è come pensavo io
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da corvorosso »

Chi mi invia in MP Europe 2019.1 ???

Un sincero grazie.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Ricardinhopaulista
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/03/2019, 18:54

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Ricardinhopaulista »

Ciao a tutti ! Posseggo una Peugeot 208 1.6 Hdi del 2013... Vorrei aggiornare le mappe, attualmente ho la version SMEG 3.15 con mappe DbDwnl_271/ Gruppo 402. Chi mi passa l'ultima versione ITALIA con Alert ZONE ? Grazie !

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da claudio1954 »

Scusate ragazzi , secondo voi , se scarichiamo le nuove mappe su una chiavetta da 8 g/bite piuttosto che su una da 16 il sistema poi la riconosce ?? Ho provato ma non la riconosce.... é un problema di download oppure siamo obbligati a usare una minimo 16 ?
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Nacot »

claudio1954 ha scritto:Scusate ragazzi , secondo voi , se scarichiamo le nuove mappe su una chiavetta da 8 g/bite piuttosto che su una da 16 il sistema poi la riconosce ?? Ho provato ma non la riconosce.... é un problema di download oppure siamo obbligati a usare una minimo 16 ?
Io ho sempre usato una USB da 8GB senza problemi.
Hai però seguito le indicazioni di inserire i files fuori da directory principale?

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da claudio1954 »

Scusa la mia ignoranza ... è l età ...ma cosa significa ? Io ho fatto il download e poi l estrazione su chiavetta da 8 , come da disegno risultano 19 voci , però se la inserisco non la riconosce e mi scrive sullo Smeg che non c'è nessun file
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

@claudio1954: l'usb deve essere formattata preventivamente in FAT32, solo dopo copiare ed incollare in essa esclusivamente i 19 file (che sono nello specifico 6 cartelle e 13 file). Se ancora ti darà errore (proverai anche a cambiare chiavetta usb magari), vorrà dire che qualche file si sarà corrotto durante l'aggiornamento, pertanto proverai a riscaricarli.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da claudio1954 »

Grazie ! Ci provo
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

teragnol
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/01/2010, 11:49

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da teragnol »

teragnol ha scritto:
teragnol ha scritto:salve,
il touchscreen della mia 2008 del 2014 da un po di tempo è molto lento e il navigatore a volte non vede più le strade e rimane solamente la freccia di posizione (come essere in mezzo ad un deserto). La versione del sistema è SMEG 3.21.A.R1.
secondo voi cosa posso fare? fare un aggiornamento per risolvere i problemi è possibile? Grazie a chi mi aiuta.
.... rieccomi, in questo periodo ho usato lo SMEG senza navigatore (poco male visto che posso usare il cellulare per questo) ma con JBL, sensori ecc. funzionanti anche se il passaggio fra schermate era lentissimo, come fosse imballato. L' altro giorno, dopo aver sanificato l' abitacolo con un prodotto spray che bisogna lasciare all' interno con il condizionatore a riciclo ( ma sinceramente non penso che ciò possa aver provocato il problema ), alla successiva accensione lo schermo SMEG rimaneva spento. Ho provato a staccare la batteria per un paio di ore e di seguito lo SMEG si è riacceso però per ripresentare il problema la volta dopo. Sono andato da un elettrauto che mi ha controllato la batteria e me l' ha cambiata (quasi 5 anni di vita, può essere...). All' avvio dell' auto tutto bene, pensavamo che ( a parte il navigatore e le schermate lente), il problema fosse dovuto alla batteria. Purtroppo il giorno dopo lo Smeg non dava segni di vita.... Ho visto che ce ne sono di usati su internet, pensavo di cambiarlo ma da quanto ho capito non tutti gli SMEG sono uguali anche se il numero dell' etichetta di quelli in vendita 98 018 431 80 corrisponde per tutti (il mio non lo so perché non l' ho mai smontato). Sul mio c'è JBL, park assist, sensori, navigatore, radio.... gli altri saranno uguali o possono avere meno funzioni? Leggevo che poi bisogna andare a lavorare sul software affinché il veicolo riconosca il nuovo componente....io veramente non me ne intendo. Esistono altre possibilità (oltre a quella cinese di aliexpress)? qualcuno mi saprebbe gentilmente dare qualche dritta? Grazie
salve a tutti, vi aggiorno (magari a qualcuno può servire) del problema dello SMEG. Sono stato da 2 concessionari per chiarire l' entità del problema. Entrambi mi hanno detto che bisogna sostituire lo SMEG, costo 900 euro, 1000 con il lavoro. Fortunatamente avevo letto su questo forum che c'è la possibilità di far riparare l' apparecchio presso Clarion in Francia (al costo di 299 euro) con garanzia di 1 anno con spedizione gratuita ma l' operazione deve essere fatta attraverso il concessionario o un officina multimarca.
Messo al corrente il concessionario di questa possibilità (della quale era al corrente....), abbiamo contrattato per la riparazione dello SMEG per un totale di 450 euro tutto compreso. Pezzo arrivato e montato ieri e perfettamente funzionane, Risparmiato 550 euro.
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Alle2381 »

Per me hai speso una follia. Quando avevo cambiato lo SMEG+ sulla mia 308 l'ho preso usato su ebay UK (versione con dab), ho speso in tutto 150€..... è vero che ho fatto le codifiche io, ma aggiungi il lavoro del concessionario sarei arrivato a 200€
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Claudio Cipollini
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 18/12/2016, 13:41

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Claudio Cipollini »

Alle2381 ha scritto:Per me hai speso una follia. Quando avevo cambiato lo SMEG+ sulla mia 308 l'ho preso usato su ebay UK (versione con dab), ho speso in tutto 150€..... è vero che ho fatto le codifiche io, ma aggiungi il lavoro del concessionario sarei arrivato a 200€
Hai un usato senza garanzia pero', magari ti è andata bene ma se si guastava di nuovo???

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Alle2381 »

Se si guastava di nuovo avrei comunque speso meno....
Che poi non l'ho cambiato perché il mio era guasto, ma perché volevo il DAB. Quello originale ce l'ho ancora ed è perfetto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”