PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG o SMEG plus

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
NickHunter
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2017, 18:55

SMEG o SMEG plus

Messaggio da NickHunter »

Salve a tutti! Premettendo che non sono affatto esperto vado ad esporvi i miei dubbi.

Ho da pochissimo il modello 208 ed al momento mi sto concentrando sullo smeg. Avevo letto della funzione mirror link..ma il mio smeg non ha questa funzione che mi era piaciuta molto.

La domanda è:
E' possibile con un aggiornamento avere questa funzione? oppure è una caratteristica dello smeg 2? (ancora non ho neache capito che versione di smeg possiedo :oops: ). Mi piacerebbe anche sapere se ci sono particolari differenze hardware.

Grazie a tutti!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: SMEG o SMEG plus

Messaggio da paul91 »

Di che mese/anno è la tua auto? E che allestimento? Se è la prima versione della 208 sicuramente non hai MirrorLink in nessun caso, perché non era previsto, mentre se hai il restyling (ovvero da metà 2015 in poi) MirrorLink c'è sulla versione Allure o sulle inferiori se c'è il navigatore.

Se poi la tua 208 è nuovissima, cioè è stata prodotta nel 2017, non hai lo SMEG ma uno dei due nuovi sistemi denominati RCC e NAC; rispettivamente, si ha uno o l'altro a seconda dell'assenza o presenza del navigatore. L'RCC è quello di base offerto su tutte le versioni (tranne la GTi by PS, che ha il navigatore di serie e quindi monta il NAC), e include il MirrorScreen con Android Auto, Car Play e MirrorLink dall'allestimento Touch in su. Sulla Active MirrorScreen continua a non essere previsto di serie, nonostante abbia lo stesso RCC appena citato (ma è "castrato" volutamente dal Costruttore, per differenziare le versioni), ma lo può avere se si ordina il navigatore come optional passando quindi al sistema NAC.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro con questa panoramica di base, poi se hai bisogni di altri dettagli poni le tue domande :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

NickHunter
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2017, 18:55

Re: SMEG o SMEG plus

Messaggio da NickHunter »

Grazie per la celere risposta!
Allora...l'auto è stata immatricolata a luglio del 2017 e l'allestimento è active.
Sinceramente speravo in un possibile aggiornamento software che includesse il mirror link :cry: , se non ci sono differenze hardware tra il sistema RCC e NAC è davvero assurdo essere costretti ad ordinare il navigatore...che poi avrei tramite mirror link. Spero di ricevere da voi qualche bella notizia :D

Grazie sempre!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: SMEG o SMEG plus

Messaggio da paul91 »

In realtà le differenze hadware ci sono, perché sono due sistemi completamente diversi (anche come interfaccia, per quanto abbiano cercato di renderli il più simile possibile) realizzati da due costruttori differenti: Bosch per RCC, Continental per NAC.

La stranezza è che l'RCC è semplicemente "castrato" via software per la versione Active, ma in base a quello che è emerso in varie discussioni fatte qui sul forum a questa castrazione non si può ovviare perché il tutto è stato programmato in maniera tale che non si possano sbloccare funzioni non previste da un certo allestimento. E questo, per un proprietario di Active, fa sicuramente rabbia visto che hanno appena presentato la 208 Touch che è sostanzialmente una Active con Pack Silver e MirrorScreen di serie... Potrei capire questa differenziazione solo con la versione Allure, giusto per distinguere l'allestimento più ricco, ma effettivamente l'ingresso di questa Touch sembra quasi una presa in giro! Ma il marketing spesso è anche questo, purtroppo :roll:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

NickHunter
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2017, 18:55

Re: SMEG o SMEG plus

Messaggio da NickHunter »

Ok grazie mille! Adesso la situazione è un pò più chiara. Vedendo sempre qui sul forum ho trovato un manuale tecnico per l'RCC della Bosh ed è molto interessante vedere le interfacce di collegamento al pc ecc ecc...peccato che si debba proprio smontare il pannello! Secondo me (come capita spesso in questo settore) è questione di tempo e qualcosa per l'upgrade salterà fuori!

Ho trovato pure questo sito dove ci sono molti modelli car multimedia della bosh e di altri costruttori, per ogni modello ci sono un botto di info (anche molto tecniche).

Questo è il sito: https://fccid.io/YBN" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”