PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
bette
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/2014, 18:53

208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da bette »

Salve ragazzi e ragazze è da un po che non scrivo e vi auguro buone feste a tutti, anche se alcuni, come me, domani torneranno al lavoro...

Venerdì sono andato a prendere la mia nuova 208 1.6 blue hdi 75cv del 2017, quella del 2014 l’ho sbriciolata contro un albero (ai 70kmh 12.000€ di danno ma io ne sono uscito illeso, un bel punto per il peugiottino!)

Il venditore mi disse che c’era carplay mirrorscreen e baggianate varie ma non c’è...

Ora, prima di scrivervi ho provato a fare delle ricerche ma i furboni su youtube oltre a vantarsi del clima bizona o del modello gti ci fanno vedere che basta andare su connect-app->carplay->tadaaa fatto tutto, ma io bestemmio nel vedere come icona disponibile “foto” e sms oscurato (aggiungo che la grafica del mio smeg é completamente diversa da tutte quelle trovate in rete)

Sul forum mi pare di aver capito che potrebbe essere una funzione “bloccata a livello firmware” dunque facilmente risolvibile in concessionaria, che peró non riusciró a contattare per un po (auto acquistata a modena ma io per lavoro andró in toscana)

Versione del sistema:048A
Hmi version 21.614.51.6.0
Imx version: x0101139_170111_16.1B055.15.3
V850 versione: W2.1_16.1S46.1

Come giá detto ho il modello di quest’anno (2017) quindi non credo di avere smeg obsoleti (comunque più stupido del 2014, dal momento che i consumi me li da solo con la voce “informazioni istantanee”)

Ora vi starete chiedendo cosa voglio da voi :razz:

Esiste un aggiornamento che posso fare io con penna usb?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da paul91 »

Effettivamente dal 2017 sono stati introdotti due nuovi sistemi di infotainment denominati RCC e NAC, rispettivamente senza e con navigatore; lo SMEG è andato in pensione. Che versione è la tua 208? Se è la Active, purtroppo per te non c'è nessun tipo di protocollo di mirroring per la gestione dello smartphone, a meno che non c'è il navigatore, perché c'è di serie il sistema RCC. Lo stesso sistema è di serie anche su Allure e GT Line (oltre alle versioni speciali Touch e Black Edition), dove però il mirroring è abilitato.

Purtroppo, pur avendo di base lo stesso sistema delle versioni più ricche, sulla Active non è possibile abilitare il mirroring perché il sistema è "castrato" dal produttore stesso; ne è stato già discusso altrove sul forum. Lo sblocco via software per CarPlay se non ricordo male era relativo solo allo SMEG+IV2, dove CarPlay andava attivato in concessionaria ma di fatto era già presente nel sistema multimediale
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

bette
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/2014, 18:53

Re: 208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da bette »

Grazie mille per la risposta più che esaustiva, ora posso bestemmiare senza fine, giá quello schermino non mi serviva a una mazza se non per avere i consumi FISSI, ora questa cagata vuole la pressione del bottoncino di me..biiip..a dal tergicristallo del ca...biiip...o, bel progresso! (Ho guardato le istruzioni, che fanno vedere una schermata completamente diversa dalla mia, deduco sia quello super pro della allure)

Grazie ancora ma non sai quanto sia il desiderio di sfasciarlo con una mazzetta

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da paul91 »

Per quanto riguarda il discorso dei consumi, questa è un'altra modifica che è stata fatta con l'introduzione dei nuovi sistemi. Il quadro strumenti cosiddetto "Livello 1", che prima era presente solo su Access e Active, ora è di serie anche su Allure e GT Line se non si acquista il navigatore; e sto parlando del quadro base, che mostra solo velocità, chilometraggio e poco altro. Se si acquista il navigatore, oltre al sistema NAC citato prima, si ha anche il quadro strumenti "Livello 2", che è a matrice di punti invece che LCD come il Livello 1 ed è molto più completo perché ha ben 6 schermate visualizzabili (tra cui anche i consumi istantanei e due trip parziali), che si possono scorrere premendo il pulsante sulla leva dei tergicristalli.

Purtroppo questa è solo una delle mosse di risparmio effettuate da Peugeot sulla 208 nel corso del tempo, impoverendo gli allestimenti più ricchi rimuovendo dettagli che invece prima erano presenti, ma se hai la Active i consumi non avresti potuto vederli comunque nel quadro strumenti perché non è proprio previsto per questa versione
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

bette
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/2014, 18:53

Re: 208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da bette »

Io non ascolto la radio, non uso il telefono, non mando messaggi ne tantomeno guardo foto mentre guido, erano belli i consumi fissi a video e nei casi di tristezza dura bastavano i comandi al volante per usare la radio, adesso con la rotella destra scorri i preferiti al posto delle frequenze (che non metteró mai per non bestemmiare quando cambio regione)

Morale della favola mi guardo la sezione “radio” in muto e non posso mettere il telefono sotto carica e usare lo streaming bluetooth perchè mi tira fuori delle menate col mirror screen che mon ho :D

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da paul91 »

Per ascoltare la musica in streaming bluetooth non serve mica il MirrorScreen, basta semplicemente selezionare il Bluetooth come sorgente audio e vai: io lo faccio tranquillamente anche con la mia (che ha lo SMEG) :D E comunque, almeno sulla mia, le frequenze preimpostate si "adattano" in base al luogo dove sono; nel senso che, se ad esempio ascolto RDS e in un certo punto la frequenza selezionata in quel momento non viene presa benissimo, la radio automaticamente salta alla frequenza dello stesso canale che si sente meglio (nel caso ci sia sufficiente segnale in quel luogo, chiaramente).

Comunque è davvero strana la nuova logica del funzionamento dei comandi al volante con i nuovi sistemi della 208; sulla mia scorrendo la rotella cambio stazione, mentre se la schiaccio mi si apre il menù con le stazioni salvate e solo da lì con la rotella posso andare a selezionare quella che mi serve. Con il tasto List, invece, mi compare una lista di tutte le stazioni che si sentono bene nell'area in cui mi trovo, unendo sia quelle salvate che altre
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: 208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da Trifi125 »

paul91 ha scritto:Con il tasto List, invece, mi compare una lista di tutte le stazioni che si sentono bene nell'area in cui mi trovo, unendo sia quelle salvate che altre
Grazie! Questa non la sapevo!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 immatricolata .../02/2017 senza carplay

Messaggio da paul91 »

Trifi125 ha scritto:
paul91 ha scritto:Con il tasto List, invece, mi compare una lista di tutte le stazioni che si sentono bene nell'area in cui mi trovo, unendo sia quelle salvate che altre
Grazie! Questa non la sapevo!
Per lo meno questo è quello che capita sulla mia con lo SMEG e che sono riuscito a dedurre; non ho mai letto il manuale, ma smanettando ho avuto appunto l'impressione che le stazioni presenti nella schermata relativa al tasto List siano appunto quelle "buone" nella zona
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”