PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
pappafava
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/01/2018, 18:03

Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da pappafava »

Buongiorno a tutti,
cercherò di spiegarmi, sperando di farcela. Ho appena acquistato la nuova 5008 e son molto contento di questi primi giorni di guida. Parlando di informatica di bordo voglio riferirmi al rilevamento automatico distanze / guida automatica /rilevamento pedoni. Venaimo al punto. Ho visto che superati i 40Km/h posso impostare una velocità (Cruise Control) e da quel momento la vetttura tiene quella velocità. La cosa bella e che funziona davvero bene è che in questa modalità, senza più toccare nè freno nè acceleratore, ci pensa lei. Supponiamo quindi di essere su una statale. Imposto 70Km. Lei viaggia a 70Km/h regolarmente. Se davanti a me rallentano e vanno a 50, la vettura va a 50. Se riaccelerano lei si rimette a 70. Se si fermano lei si ferma del tutto e quando ripartono, la vettura riparte. Il concetto è che dopo aver impostato col Cruise una velocità, da quel punto fa tutto lei e se davanti frenano di brutto, lei frena di brutto evitando l'incidente. Fin qui tutto PERFETTO!
Veniamo ora alla DOMANDA: Ho visto su diverse demo, guide, filmati web, che la macchina ha il RILEVAMENTO PEDONI. In pratica, mentre giro in città se mi si para davanti un pedone o un ostacolo lei DOVREBBE frenare evitando di investirlo. Ho capito bene? Ma la questione è: Ma se io NON ho impostato nulla (visto che sotto i 40Km non posso impostare questo "freno automatico") sto viaggiando a 30Km e mi si para davanti un pedone, o anche una macchina, la mia vettura che fa? SI ferma da sola? In teoria si, come si vede da questo video nei primi 27 secondi https://www.youtube.com/watch?v=urxNpV3KmMg" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho provato ad avvicinarmi a vetture davanti, senza frenare e - giunti vicino alla vettura davanti a me - si è acceso sul quadro una bella luce rossa che mi diceva FRENA!!! Se non avessi premuto il pedale del freno probabilmente avrei tamponato la macchina davanti a me. In pratica, per concludere, la domanda è COME FUNZIONA QUESTO RILEVAMENTO PEDONI/OGGETTI in città? E' sempre attivo? Lo devo attivare? Ma soprattutto, come faccio a testare se funziona? Non vorrei nè tamponare, nè investire qualcuno :D

Grazie a tutti per un vostro chiarimento, sperando di essere riuscito a spiegarmi.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Spinoza »

Distance Alert: permette di avvertire il guidatore che il suo veicolo rischia di urtare il veicolo che precede o un pedone presente nella sua carreggiata. Assistenza alla frenata d'emergenza intelligente: completa l'azione di frenata del guidatore se questa è insufficiente. L'Active Safety Brake: interviene dopo l'allarme, se il guidatore non reagisce abbastanza in fretta agendo sui freni del veicolo. Contribuisce, senza azione del guidatore, ad evitare una collisione o a limitarne l'intensità riducendo la velocità del veicolo.
dal manuale. Leggetelo.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pappafava
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/01/2018, 18:03

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da pappafava »

L'ho letto il manuale. Il punto è che essendomi avvicinato tantissimo al veicolo di fronte, avendo visto accendersi la scritta FRENA! e avendo visto che la vettura non ha frenato, ho pensato di non aver capito io, o che ci fosse stato da settare qualcosa. La pongo in un altro modo. A voi è successo di esservi dimenticati di frenare davanti ad un pedone o ad un'auto in città ferma davanti a voi e di aver visto la vostra Peugeot fermarsi impriovvisamente evitando l'urto?
Grazie

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da paul91 »

In QUESTO topic si è discusso un po' del discorso della frenata automatica in seguito alla pubblicazione di un video in cui, in alcune situazioni, il funzionamento di questo sistema sulla 5008 non si è mostrato efficace come invece sulla 3008 a parità di condizioni (anche questo video è presente nello stesso topic; sul topic della 3008, invece, se non sbaglio c'è una discussione relativa al fatto che un utente ha, a differenza tua, riscontrato un intervento fin troppo invasivo della frenata automatica; in particolare, ricordo che in quel caso l'auto ha frenato mentre percorreva una di quelle strette rampe elicoidali dei parcheggi dei centri commerciali o qualcosa di simile, inchiodando senza alcun motivo. Prova a cercare la discussione utilizzando la funzione apposita per vedere se c'è qualche info che può esserti utile riguardo il funzionamento del sistema
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
CEDEpeggio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2017, 15:48

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da CEDEpeggio »

per la mia esperienza, l'unica volta che ha frenato da sola e quindi che ho constatato effettivamente il funzionamento dell'activt safety brake, è stato impostando la distanza del distance alert a lontano. Stavo arrivando ad uno stop poco sopra il 30km/h e in ordine sono arrivato gli alert giallo, rosso (frena) e poi ha frenato da sola.
Una volta reimpostato a distanza normale, non l'ho visto fare. Ma probabilmente me la sono fatta sotto io e non ho aspettato abbastanza, perciò ho frenato quando sono arrivato vicino

pappafava
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/01/2018, 18:03

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da pappafava »

Dai nei prossimi giorni proverò con una sagoma di cartone e vi dico che succede ;-)

Avatar utente
CEDEpeggio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2017, 15:48

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da CEDEpeggio »

più leggo, più guido la mia 308 e più mi convinco che la situazione sia questa: con cambio manuale la frenata attiva entra in gioco solo sotto i 30 km/h e funziona bene. Più volte mi è capitato che attraversasse un pedone nel traffico a singhiozzo e subito vedevo l'avviso rosso di frenata e l'auto che iniziava a frenare prima che intervenissi io.

In autostrada o statale o cmq sopra i 30 km/h c'è solo il distance alert.. per avere una frenata automatica occorre avere il cambio automatico. Ne ho parlato con concessionario che non ha confermato ne smentito, tenendosi nel vago, dicendomi solo "col cambio automatico sono sicuro che rallenta...." Non avrebbe senso altrimenti che a 90 km/h arrivi a pochi cm dall'auto davanti senza il minimo accenno di intervento dell'auto.

Spero in una vostra smentita, ma per adesso mi pare sia così.

Avatar utente
CEDEpeggio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2017, 15:48

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da CEDEpeggio »

Salve ragazzi,

dal sito peugeot.it è possibile fare delle domande ed ho chiesto chiarimenti in merito, vi giro la risposta:

Entrando nello specifico della sua richiesta la informiamo delle situazioni che attivano il sistema active city brake:

- La velocità del veicolo è compresa tra 5 km/h e 140 km/h quando viene rilevato un veicolo in
movimento ;
- La velocità del veicolo non supera gli 80 km/h quando viene rilevato un veicolo immobile;
- La velocità del veicolo non deve superare i 60 km/h quando viene individuato un pedone.

Il sistema contribuisce a evitare una collisione o a limitarne la gravità riducendo la velocità del veicolo, in questo senso entro i 30 km/h lei avrà una percezione di frenata evidente, mentre superati i 30 km/h la sensibilità della frenata automatica diminuisce in quanto può essere pericoloso ed entra in funzione un sistema di controllo della velocità ( come descritto al punto 2, il suo veicolo se oltre i 30km/h non supererà gli 80 km/h se c'è un mezzo immobile sulla stessa corsia).

axfatec
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2018, 11:24

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da axfatec »

buon giorno a tutti.
io ho una 3008 Allure, con il sistema Active Safety brake.
confermo che con i veicoli davanti che si fermano improvvisamente, il sistema funziona e ho provato una volta la frenata di emergenza, praticamente a 1 metro dal veicolo di fronte la mia macchina si e` bloccata con intervento abs e 4 frecce.
il problema che invece sto notando e` che NON riconosce MAI i pedoni... anche per velocita` inferiori a 50Km/h , in paese, piu` di una volta mi passa davanti un pedone attraversando la strada e la macchina NON segnala nulla, ne l'avviso arancione, ne quello rosso, ne tantomeno frena !!!!!!!
OCCHIO , il sistema a me sembra poco affidabile.
e a voi?

grazie
Alex
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da gioloi »

Ieri il sistema ha rilevato correttamente sia una bicicletta sulla mia destra sia l'attraversamento di due pedoni, visualizzando il messaggio di pericolo in rosso.
A questo punto una domanda sorge spontanea: axfatec, hai per caso l'Active Cruise Control?
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

axfatec
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2018, 11:24

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da axfatec »

gioloi ha scritto:Ieri il sistema ha rilevato correttamente sia una bicicletta sulla mia destra sia l'attraversamento di due pedoni, visualizzando il messaggio di pericolo in rosso.
A questo punto una domanda sorge spontanea: axfatec, hai per caso l'Active Cruise Control?
No, in effetti non ho l'adaptive cruse control, ma solo il cruise control tradizionale...piu` cambio automatico, quindi anche l'active safety brake, che ripeto, funziona bene (NON benissimo) con gli autoveicoli (non sempre li rileva) ma temo non funzioni con i pedoni....oppure abbia qualche limitazione o difetto.
mi sono deciso di portala in assistenza appena riesco.
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da gioloi »

La mia idea è che i modelli con ACC, avendo montato un radar frontale appositamente per questa funzione, siano più precisi nel rilevamento degli ostacoli di quelli che ne sono privi e che quindi si affidano unicamente alla telecamera posizionata dietro il parabrezza.
Una volta questo radar era presente anche sui modelli senza ACC, ma pare che a un certo punto abbiano deciso di levarlo, mantenendolo solo per l'ACC.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

axfatec
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2018, 11:24

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da axfatec »

gioloi ha scritto:La mia idea è che i modelli con ACC, avendo montato un radar frontale appositamente per questa funzione, siano più precisi nel rilevamento degli ostacoli di quelli che ne sono privi e che quindi si affidano unicamente alla telecamera posizionata dietro il parabrezza.
Una volta questo radar era presente anche sui modelli senza ACC, ma pare che a un certo punto abbiano deciso di levarlo, mantenendolo solo per l'ACC.
il radar e` presente anche nella mia, e non e` solo la telecamera a fare la misurazione, e` che appunto la telecamera secondo me non e` in grado di discriminare correttamente i pedoni.

andro` a breve in assistenza
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da gioloi »

Davvero? In altro topic mi pareva ci si lamentasse proprio del fatto che il radar era stato eliminato dai modelli privi di ACC.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

axfatec
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2018, 11:24

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da axfatec »

gioloi ha scritto:Davvero? In altro topic mi pareva ci si lamentasse proprio del fatto che il radar era stato eliminato dai modelli privi di ACC.
le sorprese non finiscono mai.....pur di risparmiare.
comunque settimana prossima ho appuntamento in officina per aggiornamento software e verifiche
(sebbene nemmeno loro sappiano spiegare piu` di quanto scritto nella brochure)
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”