PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
axfatec
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2018, 11:24

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da axfatec »

axfatec ha scritto:
gioloi ha scritto:La mia idea è che i modelli con ACC, avendo montato un radar frontale appositamente per questa funzione, siano più precisi nel rilevamento degli ostacoli di quelli che ne sono privi e che quindi si affidano unicamente alla telecamera posizionata dietro il parabrezza.
Una volta questo radar era presente anche sui modelli senza ACC, ma pare che a un certo punto abbiano deciso di levarlo, mantenendolo solo per l'ACC.
il radar e` presente anche nella mia, e non e` solo la telecamera a fare la misurazione, e` che appunto la telecamera secondo me non e` in grado di discriminare correttamente i pedoni.

andro` a breve in assistenza
Purtroppo mi devo correggere, ho controllato bene andando a curiosare dietro la griglia del paraurti anteriore e nel quadrato di plastica centrale in basso (dove ci dovrebbe essere il radar), .......nella mia Allure NON C'E` !!!! (non ho scelto l'optional Active cruise control), ma la funzionalita` Active safety brake e` comunque presente nella sua completa funzionalita` descritta da peugeot!
Certo che le sorprese non finiscono mai.
Domani ho appuntamento in concessionario per chiarire la questione e il mancato rilevamento dei pedoni.
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

axfatec
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2018, 11:24

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da axfatec »

...scusate, ma a nessun altro e` capitato di notare che i pedoni non venissero rilevati mentre le auto si ?
il pedone da manuale deve essere rilevato per velocita` tra 5 e 60 Km/h.

ma a me piu` di una volta, con persone che in paese mi attraversano la strada, non appare alcun messaggio sul cruscotto.
Ho provato anche ad arrivare a 2 metri dalla persona senza frenare e NESSUN messaggio di avviso o di frenata di emergenza.

Sono gradite le vostre esperienze, sia positive che negative.
grazie
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da gioloi »

A me, come detto, sembra che li rilevi.
Dico "sembra" perché, a differenza delle auto, quella della possibile collisione con un pedone è una circostanza che non si può simulare facilmente. Sinceramente, spero che nessun pedone mi attraversi mai la strada all'improvviso facendo scattare l'allarme, anche se in passato mi sembra (ripeto: sembra) che sia successo in almeno un paio di occasioni.
Comunque, se a te invece sembra che non funzioni, è una questione piuttosto grave che andrebbe come minimo approfondita con il tuo concessionario. Immagino che loro dispongano degli strumenti adeguati per provare l'efficienza del dispositivo.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

axfatec
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/09/2018, 11:24

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da axfatec »

Dunque: auto portata in concessionaria, verificati i vari software installati (tutti gia` aggiornati all'ultima versione). Controllati eventuali allarmi registrati....nessuno.
Tutto sembra funzionare correttamente..
a parte il fatto che (anche se non ho il radar) ma la versione Allure ha l'Active safety brake che deve rilevare i pedoni....ma a me nemmeno a 2 metri dal pedone, se non freno io, NON esce alcun segnale di allarme .
cosa che invece con le auto funziona correttamente.
Ora: o aspetto che un dipendente peugeot fedele della sua casa madre si metta davanti all'auto e mi dimostri che cosi` funziona, o io ho veramente seri dubbi che il sistema funzioni.
Il problema e` come dimostrarlo ! :?
Non vorrei mai arrivare ad utilizzarlo, ma sapere che ti vendono una cosa che non funziona e` MOOOOLTO GRAVE!
3008 Allure PureTech 130 EAT8 con AGC, visiopark 180, interni TEP+Tessuto
ordinata il 2 Agosto..consegnata il 19 dicembre 2018

Another
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/06/2019, 10:50

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Another »

Ciao, io ho la 5008 da 5 giorni. Ho provato oggi in autostrada il cruise control adattivo e mi pare funzioni.
Più di una volta però mi è capitato di arrivare in prossimità di pedoni che stanno attraversando la strada ma la macchina non ha fatto nulla. Devo dire che i pedoni non erano ancora davanti, più in diagonale, ma credevo intervenisse almeno con la segnalazione.. Sono sicuro che l'opzione sia attiva da menu, ovviamente non andavo più di 60km/h e non avevo il cruise control inserito.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Gran Giullare »

Scusate, il topic è iniziato con una affermazione è mi ha incuriosito: “se l’auto davanti frena, il cruise control frena, se l’auto davanti si ferma, il cruise control ferma la macchina e poi se l’auto davanti riparte, il cruise riparte”.
Veramente la vostra auto riparte da sola? A me questa cosa non accade e ho sempre pensato che fosse per ragioni di sicurezza. Ora però mi fate venire il dubbio.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Spinoza »

Gran Giullare ha scritto:Scusate, il topic è iniziato con una affermazione è mi ha incuriosito: “se l’auto davanti frena, il cruise control frena, se l’auto davanti si ferma, il cruise control ferma la macchina e poi se l’auto davanti riparte, il cruise riparte”.
Veramente la vostra auto riparte da sola? A me questa cosa non accade e ho sempre pensato che fosse per ragioni di sicurezza. Ora però mi fate venire il dubbio.
L'active safety brake non ha niente a che fare col cruise control.
Il cruise control (ma solo quello adattivo) fa quello che dice l'affermazione, ma solo nei riguardi di altri veicoli e a velocità medie-elevate.
L'active safety brake è la frenata automatica di emergenza che avviene a bassse velocità, ma l'auto in questo caso non riparte da sé.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Gran Giullare »

Che il safety brake non includa la ripartenza dell’auto mi pare abbastanza ovvio ma Io mi riferisco a quanto detto da pappafava all’inizio del suo topic descrivendo il comportamento del suo cruise control.
Sulla mia 3008 con cambio automatico la velocità viene adattata fino all’arresto totale ma quando l’auto davanti riparte devo essere io a riprendere il moto accelerando.
La vostra auto invece riparte automaticamente?
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Another
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/06/2019, 10:50

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Another »

in realtà a me non è successo, ma l'ho provato solo 1 volta. invece in fase di consegna della macchina l'ha guidata per demo il concessionario e mi ricordo che l'auto era ripartita. 5008 eat8

Avatar utente
*LUX*
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/02/2018, 23:18
Località: Rosolina (RO)

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da *LUX* »

Gran Giullare ha scritto:quando l’auto davanti riparte devo essere io a riprendere il moto accelerando.
Confermo, il manuale riporta quanto segue: "In caso di frenata fino all'arresto completo del veicolo, il sistema mantiene il veicolo fermo; il regolatore di velocità è in pausa. Il guidatore deve premere il pedale dell'acceleratore per ripartire, quindi riattivare il sistema superando i 30 km/h"
Peugeot 3008 BlueHDi 120 EAT6 GT Line - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Ordinata il 30/10/2017 - Consegnata il 23/03/2018.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Gran Giullare »

Grazie.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

mat1976
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/10/2019, 21:37

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da mat1976 »

Buongiorno a tutti,
308 sw allure senza acc. Ieri ho guardato dietro alla griglia e ho notato un connettore con il suo fascio di cavi. Deduco siano i cavi del radar.... Ho però provato più volte la frenata di emergenza ma ad 1mt dall'auto che mi precedeva, ho frenato io!!!
Allarme arancione di auto vicina esce regolarmente ma il segnale rosso l'ho visto apparire una sola volta

Another
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/06/2019, 10:50

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Another »

anche a me capita spesso l'arancione, il rosso 2 o 3 volte ma ho frenato io

sarebbe bello sapere se effettivamente il dispositivo interviene e con quale efficacia

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da gioloi »

Non posso metterci la mano sul fuoco, ma in un paio di occasioni ho frenato in concomitanza con il segnale rosso e la macchina ha letteralmente inchiodato, nonostante pensassi di aver frenato in modo relativamente leggero (volevo solo rallentare, non bloccare l'auto), come se la mia frenata fosse stata "aiutata".
Posso immaginare che, in caso di assenza totale di frenata da parte mia, il sistema avrebbe fatto tutto da solo.
Non ho intenzione di sperimentarlo, però. ;-)
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Another
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/06/2019, 10:50

Re: Rilevamento pedoni - Active Safety Brake

Messaggio da Another »

già, ma visto che sembra si debba andare proprio vicino alla macchina davanti è strano

ci sono video della 5008 con il sistema in azione? ricordo che quando uscì la nuova Mazda 2 che era una delle prime a montare il sistema fecero diversi video test con sagome cartonate e la macchina si fermava

io cmq ho la regolazione delle distanze di sicurezza su Normale

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”