PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema smeg non funziona

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Manuel100
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/02/2018, 3:36

Problema smeg non funziona

Messaggio da Manuel100 »

Ciao ragazzi sono 2 giorni che quando accendo la mia 208 allure 2012 lo smeg si accende ma si blocca sul logo del leone con la scritta peugeot e non va avanti, ho provato a fare un reboot tenendo premuti i 2 tasti vicino al display ma si riavvia e rimane lo stesso come prima, ho anche provato a stavcare il cavo della batteria per un po e poi rimetterlo ma niente, aspetto risposte grazie

Manuel100
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/02/2018, 3:36

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Manuel100 »

Manuel100 ha scritto:Ciao ragazzi sono 2 giorni che quando accendo la mia 208 allure 2012 lo smeg si accende ma si blocca sul logo del leone con la scritta peugeot e non va avanti, ho provato a fare un reboot tenendo premuti i 2 tasti vicino al display ma si riavvia e rimane lo stesso come prima, ho anche provato a stavcare il cavo della batteria per un po e poi rimetterlo ma niente, aspetto risposte grazie

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Giaboz »

Ciao Manuel100.

Si tratta di una probabile corruzione del firmware (boot) oppure di un guasto hardware.
Prima che si bloccasse, avevi per caso fatto un aggiornamento o caricato le Zone A Rischio (ZAR = Velox)?

Se sei in garanzia, vai alla tua officina Peugeot di riferimento.
Se non lo sei, prima di andare in officina potresti provare a scollegare la batteria (solo morsetto positivo) per 10-15 minuti. Tieni presente, però, che questa operazione è piuttosto delicata e potrebbe causare qualche malfunzionamento ai vari sistemi elettronici se non eseguita secondo le indicazioni di Peugeot. La regola più importante è questa: dopo aver ricollegato il morsetto positivo, gira il quadro (NON AVVIARE IL MOTORE) ed attendi 5-10 minuti SENZA TOCCARE NULLA (smeg, alzavetri, clima, luci, ecc.). Poi avvia il motore e verifica (e prega) che tutto funzioni. Se dovessero apparirti messaggi di errore, devi comunque andare in officina per resettarli. Tanto vale, secondo me, andare subito in officina...

Rimango sintonizzato (come dice il buon Gian che saluto) se vorrai tornare ad aggiornarci.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Manuel100
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/02/2018, 3:36

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Manuel100 »

Ciao giaboz no non avevo fatto nessun aggiornamento ne niente, e strano ho gia anxhe provato a staccare il positivo dalla batteria e poi riattaccato dopo 15 min ma niente, l auto non e in garanzia 😖

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Giaboz »

Manuel100 ha scritto:Ciao giaboz no non avevo fatto nessun aggiornamento ne niente, e strano ho gia anxhe provato a staccare il positivo dalla batteria e poi riattaccato dopo 15 min ma niente, l auto non e in garanzia 😖
Allora devi necessariamente rivolgerti in officina dove ti smonteranno lo SMEG e lo invieranno a Peugeot per il reflashing del firmware, la riparazione hardware o la sostituzione. Dal momento che l'intervento potrebbe costarti qualche centinaio di euro ed essere quindi antieconomico, fatti fare un preventivo di spesa.
Le alternative sono l'acquisto e l'installazione di uno SMEG usato (devi cambiare solo il modulo interno e non il display) con successiva ricodifica in officina oppure l'acquisto di un nuovo infotainment Android (300-500 euro comprensivi di modulo interno e display da 7-8-9 pollici). In quest'ultimo caso, avresti a disposizione un dispositivo più moderno con dotazioni extra (navigatore, player video, radio DAB, app varie, ecc.) ma dovresti scegliere solo i modelli compatibili con i sistemi di bordo Peugeot in modo da mantenere le funzioni di bordo come il controllo pressione pneumatici, luci diurne, dati consumo, comandi al volante, ecc. Nel forum troverai alcuni topic dedicati agli infotainment Android alternativi allo SMEG.
Buona fortuna.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Manuel100
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/02/2018, 3:36

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Manuel100 »

Ok grazie

Manuel100
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/02/2018, 3:36

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Manuel100 »

Sono andato alla peugeot e mi hanno detto che Si deve sostiturie al costo di 1000€ oppure mandare in francia ad aggiustare al costo di 600€ e poi mi ha detto che potevamo provare con un aggioramento ma potrebbe risolversi come potrebbe non risolversi, e potrebbe durare 1 giorno come 1 anno ha detto a tuo rischio, che mi consigliate?

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Giaboz »

Manuel100 ha scritto:Sono andato alla peugeot e mi hanno detto che Si deve sostiturie al costo di 1000€ oppure mandare in francia ad aggiustare al costo di 600€ e poi mi ha detto che potevamo provare con un aggioramento ma potrebbe risolversi come potrebbe non risolversi, e potrebbe durare 1 giorno come 1 anno ha detto a tuo rischio, che mi consigliate?

Per uno SMEG del 2012 non spenderei né 600 né tanto meno 1000 euro. Ne vale 50 ad essere generosi e la tua officina sembra che voglia spennarti per bene...
Un aggiornamento via USB è praticamente impossibile perché in caso di bootloop (riavvio continuo), da quello che ne so, i driver USB non vengono caricati. L'unica è aggiornarlo dalla mainboard dove, forse, ci sono i pin per il collegamento via seriale (RS-232) ad un PC. Questo lavoro, però, lo fanno i centri di assistenza che hanno i software, i cavi e gli schemi adatti.
A proposito, tempo fa ho visitato il sito http://clarionservicepro.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false; dove offrono la riparazione degli infotainment multimarca. Nel documento PDF http://www.clarionservicepro.com/catalo ... gue_fr.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; aggiornato al 2018 troverai anche il tuo SMEG ed il costo della riparazione si aggira sui 300 euro. Prova a contattarli per maggiori informazioni.

In alternativa ti consiglio di acquistarne uno usato su ebay o da uno sfasciacarrozze spendendo al massimo 200-300 euro. L'importante è scegliere la stessa versione che hai già e fartelo codificare dal venditore o dall'officina con il tuo VIN. Per conoscere la versione ti basta smontarlo (se non sai farlo chiedi alla tua officina) e fotografare l'etichetta che si trova sullo chassis. Per ulteriori info, chiedi agli esperti che frequentano questi due topic:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107587" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107588" onclick="window.open(this.href);return false;

La terza opzione è un sistema Android nuovo che costa circa 400-500 euro. Tutto un altro mondo, ovviamente, ma potresti perdere alcune funzioni della tua auto. Anche per questo meglio chiedere agli esperti dei due topic sopra.

Buona fortuna.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Giaboz »

Dimenticavo...

Un tentativo di aggiornamento via USB potresti farlo anche tu. Trovi tutto nei topic che ti ho indicato.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Manuel100
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/02/2018, 3:36

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Manuel100 »

Quale aggiornamento devo fare puoi mandarmi il link per scaricare il file?

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Giaboz »

Manuel100 ha scritto:Quale aggiornamento devo fare puoi mandarmi il link per scaricare il file?
Leggi il messaggio privato (MP) che ti ho inviato.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

teragnol
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/01/2010, 11:49

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da teragnol »

Giaboz ha scritto:
Manuel100 ha scritto:Sono andato alla peugeot e mi hanno detto che Si deve sostiturie al costo di 1000€ oppure mandare in francia ad aggiustare al costo di 600€ e poi mi ha detto che potevamo provare con un aggioramento ma potrebbe risolversi come potrebbe non risolversi, e potrebbe durare 1 giorno come 1 anno ha detto a tuo rischio, che mi consigliate?

Per uno SMEG del 2012 non spenderei né 600 né tanto meno 1000 euro. Ne vale 50 ad essere generosi e la tua officina sembra che voglia spennarti per bene...
Un aggiornamento via USB è praticamente impossibile perché in caso di bootloop (riavvio continuo), da quello che ne so, i driver USB non vengono caricati. L'unica è aggiornarlo dalla mainboard dove, forse, ci sono i pin per il collegamento via seriale (RS-232) ad un PC. Questo lavoro, però, lo fanno i centri di assistenza che hanno i software, i cavi e gli schemi adatti.
A proposito, tempo fa ho visitato il sito http://clarionservicepro.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false; dove offrono la riparazione degli infotainment multimarca. Nel documento PDF http://www.clarionservicepro.com/catalo ... gue_fr.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; aggiornato al 2018 troverai anche il tuo SMEG ed il costo della riparazione si aggira sui 300 euro. Prova a contattarli per maggiori informazioni.

In alternativa ti consiglio di acquistarne uno usato su ebay o da uno sfasciacarrozze spendendo al massimo 200-300 euro. L'importante è scegliere la stessa versione che hai già e fartelo codificare dal venditore o dall'officina con il tuo VIN. Per conoscere la versione ti basta smontarlo (se non sai farlo chiedi alla tua officina) e fotografare l'etichetta che si trova sullo chassis. Per ulteriori info, chiedi agli esperti che frequentano questi due topic:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107587" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107588" onclick="window.open(this.href);return false;

La terza opzione è un sistema Android nuovo che costa circa 400-500 euro. Tutto un altro mondo, ovviamente, ma potresti perdere alcune funzioni della tua auto. Anche per questo meglio chiedere agli esperti dei due topic sopra.

Buona fortuna.
Salve ragazzi,
ho bisogno di far riparare lo smeg della mia auto. Ho visto, come sopra, che la Clarion in Francia lo ripara al costo di 300 euro + IVA spedizione compresa. Secondo voi posso spedire lo SMEG in Francia (sul sito c' è spiegato tutto) ma l' unica cosa che non capisco è se un privato lo può fare o se bisogna essere un officina / azienda?
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

Turcalo
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/11/2019, 14:07

Re: Problema smeg non funziona

Messaggio da Turcalo »

Buongiorno a tutti i colleghi proprietari della Peugeot 2008.
Ho acquistato a giugno una 2008 Active 1.2 e ho riscontrato alcune anomali nel funzionamento del computer di bordo SMEG.
Ho letto nei forum di alcune bizze del sistema, ma io ne ho riscontrate un paio di cui non mi pare di aver letto per cui vorrei chiedere il vostro supporto.
1- In un paio di casi lo SMEG non si è avviato. Solo alla riaccensione il giorno successivo è tornato a vivere.
2- A volte, alla riaccensione dell'auto, si accendono immediatamente lo schermo e la radio per poi spegnersi e riavviarsi dopo qualche secondo.
Ma il difetto che più mi ha urtato è il seguente:
3-In due casi finora alla fine di una conversazione telefonica via viva voce dell'auto, ritornando alla riproduzione del segnale radio per qualche frazione di secondo il volume della musica è al massimo!!!!
Una botta sonora che non consiglio ai deboli di cuore!!!!
A qualcuno di voi è capitato?
Grazie per i vostri consigli
Turcalo

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Problema smeg non funziona

Messaggio da Alle2381 »

Per prima cosa si potrebbe tentare con un aggiornamento software. In rete trovi tutto e su YouTube mi pare ci sia anche una guida. Andrebbe però fatto in officina.... è una operazione abbastanza veloce, non dovrebbero chiederti tanto. Se la garanzia è ancora valida è gratuito.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”