PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Purtroppo il francese non me lo ha voluto spiegare, (sono molto strani sti francesi), ma mi ha fatto diversi favori avendo io già il lexia. Quindi io non facevo altro che condividere le porta usb con flexihub e lui faceva il lavoro “sporco”.
Naturalmente il file di calibrazione non me lo cambia gratis, infatti mi ha chiesto 50€ per cambiare codice di calibrazione, telecaricamento di eventuali aggiornamenti dell’RCC, codifica automatica e codifica manuale con abilitazione del tema redline, computer di borso fisso sul’RCC, retrocamera ecc ecc. calcolando che 42€ costa solo il gettone del diagbox, 50€ sono un prezzo più che adeguato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mah, a sto punto viene da pensare che sia in qualche modo un "addetto ai lavori" e quindi non voglia divulgare troppe informazioni.
Puoi eventualmente passarmi il suo contatto (in MP)?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Scrivimi in PM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

croce75
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2015, 15:24

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da croce75 »

Buongiorno a tutti, ho letto tutta la guida e mi complimento con tutti per l'eccelente lavoro fatto. BRAVI.
Ora vi volevo chiedere, io ho una 308 1.6 anno 2014 ALLURE quasi Full optional, mancano solo i sedili riscaldabili, la mia auto NON ha la DAB, se recupero on-line uno smeg di una 208 dotato di DAB, posso staccare la scheda DAB ed inserirla nel mio smeg ? o devo sostiuire tutto lo smeg e riprogrammarlo ?
Grazie
Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115 CV FAP
Colore Blu Encre
Interni Misto TEP/Alcantara Mistral
- Allarme Volumetrico;
- Park Assist + Retrocamera
- Driver Assistance Pack;
- Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato

croce75
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2015, 15:24

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da croce75 »

Correggo è uno smeg di una 2008 anno 2015...
Scusate..
Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115 CV FAP
Colore Blu Encre
Interni Misto TEP/Alcantara Mistral
- Allarme Volumetrico;
- Park Assist + Retrocamera
- Driver Assistance Pack;
- Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

No... purtroppo manca anche il "pettine" (oltre ad altri componenti) sulla mainboard dello smegplus senza dab.... e quindi non potresti poi inserire la scheda tuner...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

croce75
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2015, 15:24

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da croce75 »

Grazie per la risposta, volevo chiedere ma se io recuope il pettine dalla scheda della 2008 e lo saldo sulla mia scheda madre, gli altri componenti sono recuperabili ?
Grazie
Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115 CV FAP
Colore Blu Encre
Interni Misto TEP/Alcantara Mistral
- Allarme Volumetrico;
- Park Assist + Retrocamera
- Driver Assistance Pack;
- Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Quella è una domanda da un milione di dollari. A parte che fare un lavoro di saldatura pulito non è affatto facile, ma poi non è detto che il tuner sia plug&play come inserire una scheda nel PC. L'architettura hardware e software è piuttosto differente da quella di un pc, e non si possono implementare funzioni o installare hardware non previsti.
Il mio parere è che non sia fattibile, ma magari sbaglio. L'unica è provare.
Ma poi, non faresti prima a mettere direttamente tutto lo SMEG col tuner DAB integrato? Molto più semplice, e sei sicuro che funziona.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

quoto Alle2381... che saluto... io per altri componenti intendo microcircuiti e componenti SMD (surface mounted devices) quindi componentistica saldata ad aria calda su scheda... a meno che tu non abbia un'attrezzatura specializzata la vedo dura...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Approfitto per aggiornare sul mio upgrade...

1) Retrocamera... Grazie ai suggerimeti di Alle2381 ed Allahub (che ringrazio) sono riuscito a vederla sullo smegplus... La codifica della BSI e' necessaria, perchè lo SMEGPlus non commuta neanche in presenza del segnale video se la BSI non e' opportunamente codificata (l'ho fatto traimte diagbox 7.62 e non e' stato facile scegliere la giusta impostazione tra le tante combinazioni sensori anteriori / sensori posteriori / park assist / retrocamera)...

La cosa particolare, diversa dal comportamento del NAC/RCC mostrato da Allahub è che lo smegplus, una volta abilitata la retrocamera, se NON sente il segnale, non fa vedere la schermata blu con la macchinina piccola per i sensori... ma fa vedere la macchinina grande come se non ci fosse la retrocamera... solo se attacco la retrocamera tramite accendisigari (quindi solo nel momento in cui sente il segnale) commuta in modalità retrocamera con macchinia piccina...

Quindi e' un pelino più intelligente dell' RCC.... e questo mi consentirà di implementare un taso di esclusione / inclusione della retrocamera, in modo da escluderla al volo qualora desiderassi sempre ever il comportamento senza retrocamera....

Devo sempre montare la videocamera, ma lo farò dopo aver risolto il problema seguente....

2) Firmware upgrade ed harmony warmlight.

Questo è l'ultimo punto che mi rimane da risolvere.... in settimana sono passato da 5.2.ar9 a 5.2cr1... e come mi aspettavo l'aggiornamento non ha tenuto conto dell'harmony warmlight, che e'quello che più si addice alla mia 2008

quindi vado sostanzialmente con lo square...

Indagando maggiormente penso (spero) che la cosa sia dovuta al fatto che ho codificato il VIN della 2008 (al posto di quello vecchio della c4 picasso) senza diagbox, e quindi NON ha magari cambiato tutto quello che c'era da cambiare (sul filesystem dello smeg ho visto un file vehicle.ini che penso sia il responsabile di questo comportamento)...

Spero di trovar il modo di cambiare il VIN tramite diagbox per vedere se ripetendo il flash del firmware stavolta mette i giusti harmony...

A propostio, sapete se si può ripetere l'aggioramento del firmware corrente ?

(non tornare indietro, quello lo so che non e' possibile) vorrei risolvere la cosa sempre al 5.2.cr1 per poi passare al 5.4.br8 in serenità....

a presto...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

croce75
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2015, 15:24

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da croce75 »

Grazie Alle e grazie Dallas, lo smeg che avevo recuperato non era completo di tutti e tre i plug posteriori, mancava il plug del GPS che il mio ha ma aveva la DAB e pensavo che fosse più semplice il cambio della sola sche DAB, comunque anche se trovo uno smeg+ con tutti i conettori posteriori come la mia, poi dovrei riconfigurarlo completamente giusto ?? e questo non so se possa farlo io, non ho tutte le conoscenze che voi avete....
Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115 CV FAP
Colore Blu Encre
Interni Misto TEP/Alcantara Mistral
- Allarme Volumetrico;
- Park Assist + Retrocamera
- Driver Assistance Pack;
- Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si.. se cambi SMEG la ricodifica é necessaria...
Se non imposti il tuo VIN non senti niente nell'audio.. ma ci sono anche tanti fattori che complicano la cosa tipo presenza o meno di.dotazioni varie nella vettura di origine (es amplificatori, sensori, park assistit, grip control, ecc... ) e qui nasce il problema maggiore della ricodifica, che ognuno affronta con qualche diversità, come vedi descritto nei post precedenti...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Sergio Sr
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/12/2018, 21:12

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Sergio Sr »

Buon pomeriggio a tutti. Premesso che di fondo sono "pigro" e, leggo il forum dal telefono,ed il massimo non è, non volendo leggere tutto. Ora detto questo, io nel 2017 non essendo più uno stradista, dopo na milionata di km con le svedesone sono passato ad una piu tranquilla 308 sw Gtline 1.6 diesel e ne sono soddisfatto la domanda: un upgrade del sistema infotainement dalla DAB piuttosto che il mirror ecc ecc .... è fattibile ? Magari anche con after market ufficiale ?! :D

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

@Dallas
Per me il discorso dell'harmony dipende più in generale dal file di calibrazione.
Quando nello smeg entri nel menu di parametrizzazione dell'auto, oppure quando si attiva la schermata della retrocamera vedi la sagoma della 2008 oppure quella della Picasso?
Io quando avevo provato lo SMEG d2 sulla mia, anche dopo averlo codificato con Diagbox (col VIN giusto e tutti gli altri parametri) vedevo ancora l'immagine della Picasso, anche se il logo iniziale di avvio era giustamente cambiato da quello Citroën a quello Peugeot. Questo perché andava aggiornata la calibrazione, che probabilmente tra le altre cose va ad aggiornare anche il vehicle.ini
Anche aggiornando la calibrazione non saprei però se con l'update del firmware ti mantenga un harmony non previsto per il tuo modello. Potrebbe mantenere le impostazioni che trova prima dell'upgrade oppure potrebbe resettare tutto ai parametri di default. È una prova che non ho fatto.... Io prima avevo aggiornato il firmware e poi fatte le modifiche.... Invertendo le due cose non so cosa succeda, bisognerebbe provare.

Che io sappia non credo si possa sovrascrivere lo stesso firmware....

P. S. Quando avrai tempo bramo di sapere come hai fatto ad accedere al file System ed editare i parametri di configurazione senza Diagbox 😀😀 Forse in telnet??
Tranquillo posso aspettare eh, però ogni tanto te lo ricordo.... giusto così non ti dimentichi 😂😂
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

@Sergio
Si possono fare entrambe le cose.
In questo thread c'è la guida per aggiungere il DAB (ma il sistema smeg comunque non prevede carplay Android auto e simili)
In un altro thread c'è la guida per sostituire lo SMEG con il più recente NAC che ha anche quelle due cose.
Altrimenti con tuner e dispositivi esterni non originali in qualche modo si possono avere comunque quelle funzioni.
Mi sa che dovrai mettere da parte la pigrizia e leggerti i thread e le guide 😀.... che poi mi sembra il minimo visto che altri utenti si sono impegnati per farle 😉
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”