PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

E addirittura ne ha invertito l'ordine?
Mah.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Ciao, sono stato molto impegnato, comunque il francese si è fatto vivo, se ne stava bello bello in vacanza chissà dove, ha detto che quando torna nei meandri di camera sua mi cambia questo benedetto file di calibrazione. Anche perché avevo promesso il mio RCC A2 ad un utente con la active, in modo fa farmi venire questa modifica praticamente a costo 0, ma giustamente dobbiamo aspettare sto francese e io ho già ricevuto da 1 settimana il pagamento per il mio Rcc, quindi alla fine ho fatto un rimborso parziale per scusarmi del ritardo e ci ho perso 40€. Ora torniamo a noi. Volevo comunicarvi che stranamente mi si è buggato il diagbox, ma non solo a me, anche ad un altro amico, praticamente dopo 8 giorni ancora non scade il gettone e per di più mi fa aprire quante sessioni voglio perché continua a dirmi che ho 1 gettone disponibile che da come vedo non scade mai. Ora non so se sia un problema legato alle festività natalizie, fatto sta che ho aperto 7 sessioni con 7 telai diversi e continua a funzionare, questo dopo che il gettone sarebbe dovuto scadere 2 giorni fa. Bah misteri, io vi invito con il vostro diagbox ufficiale a provare, magari funziona anche a voi. Premetto però che entrambi (io e il mio amico) eravamo sulla 9.31 e non sulla 9.39 che sarebbe l’ultima.
Per quanto riguarda di temi, si anche su RCC/NAC c’è una distinzione tra Citroen e Peugeot, su citroen lo sfondo è quadrettato e almeno sull’Rcc dab che viene dalla c3 terza serie, i colori possono essere 3, giallo blu e rosso. Su Peugeot invece sono più tirchi, e i colori belli li riservano alla gtline (rosso) o su 308/3008 (bronzo), inoltre su Peugeot lo sfondo non è quadrettato come sulle citroen ma ha delle linee progressive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Chiamalo bug! !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Azzzz, che c*lo!! 😆
Purtroppo io l'ultimo gettone l'ho acquistato già un tot di tempo fa, e non credo proprio che possa resuscitare....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Finalmente il francese si è fatto vivo, oggi abbiamo fatto tutto e dato che io avevo pagato il gettone per codificare il mio RCC da vendere ma lui è sparito in vacanza e quindi nel frattempo era anche scaduto il gettone (salvo poi scoprire il bug che ancora funziona quindi invito chiunque abbia comprato in passato un gettone, anche 6/7 mesi fa di provare a riutilizzare il diagbox che probabilmente si sarà buggato anche a voi), si è anche offerto di attivare qualche chicca all’RCC che sto per vendere. Tornando al mio RCC dab preso dalla c3, beh, mi ha cambiato la calibrazione, è tornato per una peugeot 208, me l’ha codificato con il Vin GTI così ho guadagnato il tema rosso (stranamente ora è comparso anche il tema bronzo), poi mi ha attivato diverse cose anche a me come computer di bordo fisso e solite modifiche del caso legate al fatto che io monto il quadro a matrice (montato dopo). Diciamo che a me è convenuto perché ho pagato 110€ l’RCC, 50€ ho dato al francese, ma allo stesso tempo ho venduto il mio a 200€ già codificato.
L’unico problema rimane l’antenna dab che ho ordinato ma ancora non mi arriva quindi al momento sono sempre senza radio DAB. Alla fine faro una guida dettagliata spiegando come fare in caso di acquisto di un RCC che viene già da una 208, altrimenti come nel mio caso le cose si complicano un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Immagine ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Ottimo!! 😊
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti,

Eccomi di nuovo per aggiornare sugli ultimi due punti che erano emersi..
perdita delle guide e del jukebox passando dalla 5.2.CR1 alla 5.4.BR8.

Come accennato ho dovuto rismontare e riaprire il D2, ma per l'utlima
volta, dal momento che ho provveduto a praticare una comoda apertura
per l'estrazione della SD, avendo COMUNQUE l'accortezza di staccare
la batteria o al limite il QUADLOCK (per togliere l'alimentazione
allo SMEG).

SostituzioneSMEG15.jpg




Guide...

Le ho recuperate abbastanza facilmente, copiando i files dal Firmware
direttamente nella partizione dedicata...

Jukebox...

Purtroppo non sono riuscito in nessun modo

Analizzando la partizione dedicata subito dopo aver smontato la SD
questa presentava diversi errori nella FAT32... in particolar modo
erano disallineati i contatori, che riportavano 0 files 0 direcotry,
mentre invece i files e le cartelle della partizione JBX erano
presenti. Ho provveduto a correggere entrambe le copie delle FAT.

Riprovato niente...

Ho allora riprovato a rispianare la SD, e ripetere le stesse operazioni
che avevo fatto in fase di clonazione della SD e che avevano funzionato
sul 5.2AR9 e sul 5.2CR1

Risultato niente....

La cosa strana è che nel momento in cui riavvio per la prima volta
lo SMEG con la SD appena clonata questo sente la partizione, ma svuota
la directory JBX, e mette il contenuto in una nuova cartella
che chiama "JBX_TO_REMOVE".

Ho provato a "rimettere" le cartelle a posto quindi togliere JBX_TO_REMOVE e
ri-popolare JBX, far eseguire un checkdisk allo SMEG sulla partizione,
disabilitare e riabilitare i parametri relativi al JukeBox...

tutte prove senza esito..

Se la partizione sciupata in fase di upgrade potrebbe essere un bug, il
fatto che vada poi a creare una directory "JBX_TO_REMOVE" mi fa pensare
che ci sia la volontà di rimuoverlo almeno nella 5.4BR8... magari poi
è stato rimesso nelle versioni successive...

io per ora mi fermo qui... mi sono accontentato creando un'apposita
cartella con le 9 canzoni orignali Peugeot...




SostituzioneSMEG16.jpg

Della serie chi si accontenta... :D



In fin dei conti non lo avevo neanche sull F1.... poi forse qualcuno con
la 5.4BR8 sul forum potrà confermare la presenza del jukebox...
ed allora vedremo...



Alla fine ho ultimato comunque il lavoro sullo SMEG cambiando le linee "guida" della
retrocamera...

Quelle di sotto con la scritta STOP non le considerate... mi servono solo come riferimento, poi le
tolgo "sponticellando" la retrocamera...

SostituzioneSMEG17.jpg
SostituzioneSMEG18.jpg




Comportamento dello smegplus con retrocamera attaccata ma non alimentata
non fa la schermata blu :D :D ottimo


SostituzioneSMEG19.jpg

In conclusione direi che è stato un lavoro tuttosommato riuscito, con tanta
insistenza, un display "rotto" :-w) :-w) ed una discreta dose di fortuna...

che mi ha permesso comunque di aggiugnere, con una certa soddisfazione

DAB+
Retrocamera
5 Harmony aggiuntivi - Totale 7
SD da 32 Gb
Parametrizzazioni varie (DRM, URL iniziale, percorso ECO navigatore, ecc...)


mantenendo l'originalità della vettura (Smeg plus con Firmware 5.4BR8 con
Harmony WarmLight).

SostituzioneSMEG20.jpg
SostituzioneSMEG21.jpg
Che bello tra i tanti harmony riavere anche il warmlight... :D
SostituzioneSMEG22.jpg
Con le sue guide di aiuto... e naturalmente con il DAB+

SostituzioneSMEG23.jpg

Ringrazio nuovamente il forum, ed anche Alle2381, Allaub, e Giaboz per i confronti
ed i contributi che ci siamo scambiati via via...


Adesso passo all'installazione e posizioneamento della retrocamera, che metterò
rigorosamente in posizione centrale per evitare distorsioni video, e di cui
scriverò nell'altro 3D...

A presto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Immagine
Buongiorno, anche io ieri l’ho finalmente montata, a me di default non aveva le linee quindi un problema in meno dato che l’Rcc le genera in automatico, ma continuo ad avere il problema dello sfarfallamento video, quindi mi toccherà comprare da aliexpress uno di quei “camera rectifier” che loro stessi pubblicizzano quando ci sono questi sfarfalli. È un peccato perché la retrocamera si vede davvero bene, anche di notte e supera addirittura quella a 180 gradi che ha mio fratello sulla 308 GT. Per evitare di smontare ogni volta il pannello del cofano ho messo i connettori dove c’è quella copertura di plastica alla quale si attacca la cappelliera della 208, in modo che appena arriva quel rettificatore, tolgo quella e faccio un ponte all’alimentazione sperando di avere un segnale pulito. Manca solamente di attivare le linee guida dinamiche tramite il mio contatto francese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

@Dallas
Ottimo direi trapianto riuscito!
Sono un po' invidioso per i 7 temi.... io mi fermo a 3, ma farò qualche altro tentativo.
Ottima anche l'idea dell'apertura per estrarre la SD, non ci avevo pensato e mi sa che te la copierò 😄 era la cosa che mi frenava di più a fare ulteriori prove per riavere il Jukebox.
Comunque hai MP.... non ho fretta, giusto per sapere se l'hai ricevuto.

@Hallahub
Interessante il discorso linee guida dinamiche.... chissà che non si possano abilitare anche su SMEG. Forse no, ma un tentativo lo farò.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

@Alle2381

tranquillo MP Ricevuto. .. work in progress


Per quanto riguarda l' apertura per l' SD se il tuo H2 é uguale al mio F1 dovrebbe essere anche più accessibile perché lo slot sd risponde proprio sul frontale anziché sul laterale, come invece é sul mio D2...

Che ne pensi invece della cartella JBX_TO_REMOVE?


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Giaboz »

Complimenti ad entrambi, davvero un ottimo lavoro! :applause: :applause: :applause:

Ricordatevi che tra i lavori in agenda ci sarà anche l'upgrade del mio SMEG+IV2 (ho bisogno del DAB+). Quello che vi chiedo è un lavoro full, dalla A alla Z. Ditemi solo quanto mi costerà e per quanto tempo dovrò lasciarvi l'auto… ;-)
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re:

Messaggio da Alle2381 »

Dallas1984 ha scritto:@Alle2381

tranquillo MP Ricevuto. .. work in progress


Per quanto riguarda l' apertura per l' SD se il tuo H2 é uguale al mio F1 dovrebbe essere anche più accessibile perché lo slot sd risponde proprio sul frontale anziché sul laterale, come invece é sul mio D2...

Che ne pensi invece della cartella JBX_TO_REMOVE?


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Sì, sull'H2 la scheda è posizionata proprio sul lato frontale, quindi facfendo lo scasso per l'estrazione non ci sarebbe bisogno neanche di sfilare lo SMEG dalla sua sede (ma perchè non ci ho pensato prima..... l'avrò smontato 3 o 4 volte!!)

Riguardo al jukebox, schematizzando un po', posso dirti che:
- Sull'H1 originale era presente col firmware iniziale 5.1.F.R4, ha continuato ad essere presente con l'aggiornamento alla 5.2.B.R4 che mi fecero in concessionaria ed è rimasto con l'ultima release 5.43.A.R2 che ho installato io. Non so però quali cartelle ci siano nella SD perchè non l'ho mai smontato.
- Sull'H2 che ho messo era presente in origine col firmware che ho trovato installato 5.2.C.R1. Ha continuato ad essere presente dopo l'upgrade alla 5.43.A.R2 e anche dopo la telecodifica col VIN di una 308 GT (mi ero assicurato che quell'auto avesse a sua volta il JukeBox). E' sparito dopo il cambio della SD e relativo resize delle partizioni, ma rimettendo la sua originale ricompare. Non ho mai trovato all'interno la cartella che dici tu, né nella SD originale né in quella più capiente
- Sul D2 su cui ho fatto alcune prove (anch'esso proveniente da un C4 Picasso ma già con la struttura senza ventola) era presente sia col firmware originale (un 5.0.qualcosa) sia upgradando all'ultimo disponibile.

Ultima info che forse potrebbe essere interessante. Sulla 308 hanno eliminato il JukeBox a partire dalle auto prodotte circa a fine 2015 in poi (non ricordo esattamente quando). Ovviamente aggiornando il firmware non viene modificato nulla: se all'origine c'era continua ad esserci, e se non c'era continua a non esserci. Per questo prima ho specificato che, telecodificando l'H2 col VIN di un'altra auto, mi sono assicurato che l'auto "donatrice" lo avesse, perché, viceversa, probabilmente la procedura lo avrebbe disabilitato.
Tu però non mi sembra che abbia telecodificato il tuo D2 col VIN di un'altra auto, per cui non saprei proprio perchè venga creata quella cartella.... sembra proprio che ci sia l'intenzione di inibirlo....

Le 208 / 2008 con SMEG hanno o hanno mai avuto il JukeBox? Potrebbe essere che l'aggiornamento firmware riconosca (magari tramite il vehicle.ini) che sul quel VIN il JukeBox non debba esserci e quindi lo elimini?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Re:

Messaggio da Dallas1984 »

Alle2381 ha scritto:....
Le 208 / 2008 con SMEG hanno o hanno mai avuto il JukeBox? Potrebbe essere che l'aggiornamento firmware riconosca (magari tramite il vehicle.ini) che sul quel VIN il JukeBox non debba esserci e quindi lo elimini?
A logica dire di no, perché a parità di auto 2008, d2, scheda installata e vehicle.ini quando sono passato da 52ar9 a 52cr1 l' ha tenuto il jbx...

E sempre a parità di...eccc... da 52cr1 a 54br8 l' ha invece tolto....



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Leo98
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2019, 12:29

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Leo98 »

Ciao a tutti, c'è modo di aggiungere temi semplicemente con un update da USB?? :( :?

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”