PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

E' poi il VxWorks lo hanno messo anche sui i satelliti nello spazio ed dentro i robottini su marte.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:E quindi adesso posso dire anch'io .... DAB finalmente !!!
Complimenti per l'ottimo lavoro e grazie per aver condiviso e postato il tutto a notte fonda!
Mi sa che per tornare a riascoltare la radio dopo 2 anni di digiuno dovrò rivolgermi a te, visto che sei più preparato dei tecnici Peugeot…

Per quanto riguarda i loghi della radio, sono quasi certo che con i vari aggiornamenti dell'IV2 ne sono stati aggiunti di nuovi.
A questo punto non credi che si possano inserire direttamente nei file del firmware, magari "ingannando" lo SMEG+IV2 facendogli credere che si tratti di una nuova release?

Grazie ancora e buona serata!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie Giaboz,

Purtroppo il tempo libero e' quello che e', e quindi i lavori vanno a rilento, ma un momento
per tornare ad aggiornare sul forum cerco di trovarlo, magari ad orari un po' strampalati...

:roll: :roll:

Mi dispiace sapere che ancora non hai risolto il problema dell'audio ovattato FM dopo tutto
questo tempo... certo la probabilità che dipenda dalla parametrizzazione e' tutt'altro che
di fuori, secondo me... un ipotesi di lavoro potrebbe essere quella di avere a disposizione
anche uno SMEGIV2 che non risenta del problema, anche non necessariamente al tuo livello di firmware
64AR10. Prendendo tutti i parametri di entrambi gli SMEGIV2 e comparandoli forse potrebbe uscire
fuori la differenza...


Per quanto riguarda i temi FM non è cosi' facile riuscire a preparare un Firmware alterato, questo perche'
ogni file del package del Firmware e' accompagnato in qualche modo da un file di controllo (check) dove viene espresso il CRC di ogni file in vari "formati". Inoltre l'aggiornamento del firmware e' pilotato da diversi files di "controllo" (controllo inteso non come check ma come "governo" delle operazioni da effettuare") che non terrebbero conto dei files dei loghi FM Modificati / Aggiunti...

Quindi anche ricalcolando tutti i CRC correttamente (lavoro già di per se lungo e prono ad errori "umani"), ma non potendo alterare i files di "controllo" (governo) rischieremmo di bypassare i controlli di sicurezza dell' aggiornamento del firmware per ottenere alla fine un sistema che va in conflitto in alcune aree di memoria e quindi o va in stallo o riavvia continuamente...

Purtroppo sono tutte operazioni che non danno una seconda chance, o sono fatte bene o si brikka lo SMEG...

D'altro canto l'architettura non e' quella "flessibile" di un hard disk di un PC, ma e' piu' simile a quella del BIOS del P.C.

Per questo l'unico modo che avrebbe qualche possibilità di riuscita secondo me e' quello di ottenere i sorgenti del firmware e ricompilarli, una volta alterati... Chissa' magari ora che PSA ha abbandonato Magneti Marelli in favore di Continental / Bosh qualche ingegnere Marelli potrebbe farci un regalino... Magari frequenta il forum.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ci aggiorniamo...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:Grazie Giaboz,
Mi dispiace sapere che ancora non hai risolto il problema dell'audio ovattato FM dopo tutto
questo tempo... certo la probabilità che dipenda dalla parametrizzazione e' tutt'altro che
di fuori, secondo me... un ipotesi di lavoro potrebbe essere quella di avere a disposizione
anche uno SMEGIV2 che non risenta del problema, anche non necessariamente al tuo livello di firmware
64AR10. Prendendo tutti i parametri di entrambi gli SMEGIV2 e comparandoli forse potrebbe uscire
fuori la differenza...
Forse hai ragione ma la comparazione richiede tempo e competenze che non ho. Attendo gli sviluppi "ufficiali" della vicenda e poi valuterò…
Dallas1984 ha scritto: Per quanto riguarda i temi FM non è cosi' facile riuscire a preparare un Firmware alterato, questo perche'
ogni file del package del Firmware e' accompagnato in qualche modo da un file di controllo (check) dove viene espresso il CRC di ogni file in vari "formati"....
….
Per questo l'unico modo che avrebbe qualche possibilità di riuscita secondo me e' quello di ottenere i sorgenti del firmware e ricompilarli, una volta alterati... Chissa' magari ora che PSA ha abbandonato Magneti Marelli in favore di Continental / Bosh qualche ingegnere Marelli potrebbe farci un regalino... Magari frequenta il forum.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Hai ragione, c'è sempre quel maledetto (o benedetto) CRC...
Con il DAB+ i loghi non dovrebbero essere più memorizzati nello SMEG perché vengono trasmessi "live" sul canale dati insieme alle altre info. Mi confermi?
Buona notte!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si confermo....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Caspita Dallas, complimenti davvero, hai ulteriormente affinato e completato il lavoro che avevo iniziato io. Ottimo lavoro!

Sí ti confermo che sul DAB anche a me i loghi cambiano dinamicamente (in genere rappresentano il programma radio che passa oppure la cover dell'album dal quale è tratto il brano), e lo SMEG li può visualizzare a tutto schermo.

Io prendo anche qualche altro canale (non ricordo ora quali), avevo contato circa 30 stazioni.

Altra info : la soglia di attenuazione della radio digitale è un parametro che ho trovato anche su Diagbox. Sul mio H2 (ma anche sul D2 che ho), a differenza dei 15 DB impostati sul tuo, è curiosamente settata a 0 DB. Non so se è così perché sono diversi i tuner (il tuo D2 è complessivamente diverso come hardware) oppure se il parametro visibile da Diagbox sia inattivo, o comunque bypassato da quello presente nei filesystem, oppure sia effettivamente a zero (forse è l'ultima ipotesi, anche se non ne capisco il motivo). Fatto sta che, ascoltando la radio DAB, quando il segnale si fa più debole, si sente una attenuazione del volume, il suono si fa più piatto e non si ricevono più i loghi (dalle mie parti lo fa spessissimo con una delle stazioni che ascolto di più, che nervoso.... 😠). Se il segnale peggiora ulteriormente la radio inizia a gracchiare e praticamente non va mai in mute anche quando non si sente quasi più niente.

Ora però ti devo chiedere assolutamente qualche info in più (anche in mp se vuoi...) 😄
- Come hai fatto ad accedere ai filesystem?
- Come hai trovato, aperto e modificato i file di database con i parametri?

Vorrei davvero anche io fare alcune modifiche che hai fatto tu non fattibili da Diagbox, e cioè :
- Eliminazione richiesta codice drm mappe
- Modica nome Bluetooth (ho provato tramite cheatcode ma senza successo)
- Cambio pagina iniziale del browser

Ma vorrei studiarne anche altre, ossia:
- Abilitare lo SMEG ad accettare chiavette internet di altri operatori (chiesto a Peugeot per scrupolo ma ovviamente mi han risposto picche....). Sicuramente esiste un driver nel sistema per far funzionare la chiavetta originale Peugeot (che ora non viene più fornita), e vorrei capire se modificando l'apn predefinito (che probabilmente punta a un server Peugeot non più in funzione) fosse possibile abilitare la navigazione Internet con altri operatori.
- Abilitazione della gestione in bizona anche dei flussi del clima oltre che delle temperature. Sulla 308 i servomotori e le palette per la gestione ci sono, e con Diagbox c'è la possibilità di attivare questa modalità. Pensavo che, attivandola, sarebbe cambiata la skin della pagina del navigatore (un po' come avviene sulla C4 Picasso dove è attivo il parametro della climatizzatore posteriore e sulla pagina del navigatore compaiono i tasti specifici) ma questo non è successo. Anche questa è una modifica da studiare perché anche se lo SMEG supportasse questa modalità non è detto che sia lo stesso per la centralina del clima. Un'occhiata ai parametri di configurazione "completi" potrebbe aiutare.
- Aggiunta di ulteriori mappe. Ho trovato quella di Russia e Sud America, ma installandole vengono eliminate quelle dell'Europa. Non che mi servano, sarebbe solo uno sfizio 😄
- Trasmissione delle informazioni della radio sul display centrale nel quadro strumenti. C'è un parametro specifico su Diagbox che ho abilitato ma le info comunque non appaiono sul display centrale. Vorrei capire se, come penso, è un limite del display che supporta solo un certo numero massimo di schermate (sulla 308 con opzione Driver Sport Pack come la mia ci sono 8 diverse schermate selezionabili col tasto sulla leva tergicristalli) oppure se occorre abilitare qualche altro parametro non visible da Diagbox.

Dallas, se mi potessi dare qualche info in più te ne sarei grato.

E se magari in futuro arrivasse il codice sorgente, anche se non saprei come ri-compilarlo (da ingegnere elettrico ho fatto già anche troppo, i programmatori per me sono esseri misteriosi 😅😅) penso che si potrebbe sbizzarrirsi con le personalizzazioni.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie dei riscontri Alle2381...

I punti che tocchi sono molti.....

Non ce la faccio a rispondere a tutti in una sola volta. ... adesso vado in sintesi. ...:

1) DAB soglia: da quello che dici é il componento che mi aspettavo... é a 15 perché forse il mio d2 viene da u.k. dove sono in dab prima di noi e quindi hanno una copertura maggiore.... ma forse anche il tuo h2 é u.k... mah

2) accesso ai parametri:
Ok, ti chiedo solo di aver pazienza di attendere il completamento del lavoro della retrocamera. .. i passaggi sono tanti e complicati e soprattutto delicati... per scrivere una guida mi occorre tempo...ma lo farò. ..

3).modifiche. .. alcune le capisco... altre no...

Non capisco: chiavina internet: non puoi utilizzare il tethering bluetooth dello smartphone?

Bizona: temo che li il problema sia l' harmony. .. magari dotazioni e parametri ci sono... ma se l' harmony é disegnato con un simbolo anziché due non ti rimane che cambiare harmony (che però non ti andrà bene per altre cose )

3) tasto leva tergicristalli:

Perché, se lo premi non ti cambia niente sul quadro strumenti?

Puoi mandare una foto del quadro strumenti accesso? Potrebbe dipendere da quello. ...

Ci aggiorniamo.... ciao




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da nino207 »

Buongiorno , complimenti a Dallas1984 e alle2381 , siete riusciti a capire come funziona questo benedetto Smeg+ e come si può migliorare.
Per la connessione ad internet con il bluetooth e lentissima , si può dire quasi inesistente, non ci dimentichiamo che appena l'auto si mette in marcia si disconnette .
Sarabbe bello abilitare il bottone lato luci per attivare il riconoscimento vocale di Google, un'altra cosa carina e quello di poter utilizzare AIRDROID per creare una sorta di mirrolink.
Che ne pensate ???
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

@Dallas

1) Sì, anche il mio H2 viene dall'UK, ma penso abbia più senso la parametrizzazione del tuo. Non ha senso che la radio resti attiva anche quando non si sente più nulla....

2)Nessun problema, attendo di fiducioso 😊

3)
- Internet: si il tethering Bluetooth funziona, ma come dice anche nino è lentissimo e sarebbe sicuramente più utile poter sfruttare una connessione diretta. Il passo successivo sarebbe poi capire se è possibile attivare le connected Apps.

- Clima. Lì probabilmente hai ragione. Anche se l'hardware è predisposto, se negli harmony della 308 questa funzione non è stata implementata non c'è nulla da fare. Tra l'altro credo che tale funzione non ci sia in nessuna auto che monta smeg+. Il top di dotazioni era appunto la C4 Picasso ma nel suo harmony ho trovato in più solo il tasto per la climatizzazione posteriore e quello per il ricircolo (sulla 308 c'è un tasto fisico). Ma anche se l'harmony della Picasso fosse predisposto sulla 308 dà problemi e non potrei comunque usarlo. Azzzz, lì bisognerebbe proprio avere il sorgente... mi metterò il cuore in pace, per ora.

-tasto leva tergi.
Sí sì, le schermate cambiano, ce ne sono 8 in tutto, ma tra queste non c'è quella delle info della radio.

Ciao!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

@nino

Grazie!
Sentiamo cosa ne pensa Dallas, ma temo che per le due funzioni che hai citato non sia proprio predisposto l'hardware..... 😪

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... purtroppo sono funzioni non presenti sul plus.... c' é qualcosa sullo smegiv2, ma é comunque qualcosa di "rude" e poco funzionale
... chi ce l' ha mi sembra che qualche problema lo habbia manifestato....
Prova a vedere sul 3D dello smegiv 2...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti bella gente....

Mi date un consiglio sulla retrocamera?

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6#p1429506" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Ciao a tutti e ciao a te Dallas, io mi sto per cimentare nella stessa impresa ma non ho uno SMEG, bensì il nuovo RCC. All’inizio stavo pensando di mettere un NAC, ma sinceramente avendo già carplay, del navigatore me ne faccio ben poco, e inoltre l’RCC ha una piccola chicca, collegando un iPhone in Bluetooth viene riconosciuto come Ipod quindi vedo in automatico foto dell’album, nome, album e artista, cosa che sul NAC non avviene. Quindi ho deciso di risparmiare e di comprare un RCC A2 versione DAB proveniente da una c3 a soli 80€, come qualcuno già saprà c’è il problema del codice della calibrazione dato che la c3 non ha il testo menu ma ha le singole icone messe fuori dal display, questo non è un problema e ora vi spiego perché:
anche se su RCC e NAC, OGNI parametro mostrato con la modalità manuale della telecodifica NON può essere modificato, e lanciando una codifica automatica con il telaio di una 208 sull’RCC che ha su un file calibrazione della c3 si ha un errore da parte del diagbox, io conosco un utente francese, che realizza siti web, e indovinate un po il diagbox su cosa si basa? Si, su una versione “portatile” di mozzilla firefox, per lui quindi è stato un gioco da ragazzi modificare il diagbox ed avere l’accesso alla codifica manuale con modifica dei parametri, di conseguenza può modificare il file di calibrazione da qualsiasi nac/RCC. Ora dopo aver codificato tutto a dovere sull’RCC, non mi resta che trovare una benedetta antenna DAB compatibile con l’RCC il quale per fm1/2 usa un connettore doppio fakra. Credo che anche l’entrata della DAB sia come le due entrate FM. Sapete consigliarmi quindi un’antenna dab fakra? Altrimenti devo spendere 38€ di cablaggio originale e sinceramente non mi va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quella che ho utilizzato io é da alimentare con 12V..
. É DAB, ma non ha il connettore fakra...

La trovi su amaz cercando antenna fiamm dab ed amplifica +20db

P.s. complimenti per la mod del diagbox. .. se vuoi fornire maggiori dettagli in M.P. sono chiaramente ben accetti...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Complimenti anche da parte mia!

Se ti andasse di inviare qualche info anche a me lo apprezzerei molto. Non ho rcc o nac ma queste info sono sempre utili!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”